Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   possiamo festeggiare il NATALE ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: possiamo festeggiare il NATALE ?  (letto 7734 volte)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #30 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 14:13:28 »


on 27.11.2006 alle ore 10:43:24, Barnaba wrote:
Anne hai fatto un osservazione acuta ed intelligente!  
Concordo con te!  Buono!
 
...e ti chiedo alla luce della tua esperienza se, visto che abitiamo in Italia e non in Germania, e visto che in Italia il Vaticano ha ancora un influenza molto forte non sia opportuno che gli Evangelici italiani si differenzino anche da queste tradizioni cattoliche!?
...cosi' anche solo per il bene della testimonianza...senza scomodare dottrine o teologie...
 
...a presto!  Ciao

In questo modo di pensare, o meglio di impostare la testimonianza cristiana, che trovo di facile riscontro tra gli evangelici italiani, leggo soprattutto la volontà di dimostrare a tutti i costi che siamo diversi dai cattolici e da altre fedi.
 
Per rendere meglio l'idea riporto una cosiddetta "testimonianza evangelica".
Nella mia città c'è un gruppo/movimento evangelico molto all'antica che il Natale si guardano bene dal festeggiarlo. Ai fedeli insegnano che sia peccato mangiare persino il panettone, o il torrone.
Secondo loro è tutta roba del "mondo".  
Secondo me il loro comportamento è roba "dell'altro mondo".
 
Per un Cristiano, il non festeggiare la festività del Natale , o della Pasqua, può avere certamente l'effetto di incuriosire gli altri, ma non so quanto invece potrà contribuire ai fini di una testimonianza cristiana efficace nei confronti dei non credenti.
 
Io credo che la maggioranza delle persone non credenti si aspettino di incontrare cristiani capaci di testimoniare la loro fede attraverso l'onestà, la correttezza, l'umiltà, l'affidabilità, la disponibilità e l'amore verso il prossimo.
Io credo che se riusciamo a vivere la nostra cristianità a questi livelli sicuramente centriamo l'obiettivo di portare la buona testimonianza di Cristo immezzo agli uomini.
 
In tutte queste cose credo che occorra applicare il parametro della libertà di coscienza e del rispetto reciproco, come insegnatoci dall'Apostolo Paolo.
1- Chi nella propria coscienza si sente libero di farle e non si sente rimproverato, le faccia tranquillamente, senza schernire, senza deridere chi non gode di questa libertà di spirito e di coscienza.
2- Chi non sente di poterle fare queste cose, perchè rimproverato dalla propria coscienza, non le faccia, ma neanche giudichi chi si sente libero di farle.
 
Voglia il Signore donarci discernimento e guidarci nel rispetto e nella tolleranza reciproca. Vago
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #31 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 14:52:06 »

Pace del Signore!  Ciao
Penso sia solo la volonta’ di dimostrare quello che siamo...e la preferisco a qull`atteggiamento che evidenzia la volonta’ di non differenziarsi a tutti i costi!
 
Comunque  concordo con quello che hai detto, per queste cose non si scomoda la dottrina o la teologia basta un po’ il buon senso personale...
...Io il Natale non lo festeggio in quanto ho fatto mia l`opinione che tale festa ha chiare radici pagane, cosi’ come il presepe, piuttosto che il carnevale...nulla di Eretico certo, ma comunque penso rientri in quelle cose che non edificano...ma lecite!  
Resta pur sempre una posizione personale! Rispettando tutti quei fratelli e sorelle che il 24 aspetteranno Babbo Natale che porta i Doni...o Gesu' Bambino che porta i Regali...!  
 
...a presto! Ciao
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #32 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 15:43:21 »


Quote:
...e ti chiedo alla luce della tua esperienza se, visto che abitiamo in Italia e non in Germania, e visto che in Italia il Vaticano ha ancora un influenza molto forte non sia opportuno che gli Evangelici italiani si differenzino anche da queste tradizioni cattoliche!?  
...cosi' anche solo per il bene della testimonianza...senza scomodare dottrine o teologie...

 
Beh, se si trattasse di tradizioni cattoliche, pure, pure, ma vedi, non si tratta di tradizioni cattoliche! L'albero, per esempio, viene fatto da pochissimo tempo in Italia, mentre si faceva già tantissimi anni fa nei paesi nordici. E non aveva esattamente un'origine pagana! Documentati.  Mmmhhh!  
 
Ieri ho fatto una lezione di uno studio sull'evangelizzazione che sto seguendo. L'insegnante ha detto: "ma voi volete essere conosciuti come "quelli che non pregano ai santi", "quelli che non festeggiano il Natale" o come "quelli che si amano"?
Come ho detto altrove: mi sono stufata del Natale consumistico e non seguo le tradizioni. Probabilmente non avrò un albero ecc. MA a me piace! E' un modo per sentire meno triste l'inverno e per ricordare in modo particolare la nascita di Gesù. Se non ci fosse il Natale, metterei lo stesso delle candele e decorerei lo stesso con colori caldi e metterei anche delle lucine. Perchè così tutti quelli che vengono nel nostro minuscolo monolocale si sentono accolti.  
Sinceramente preferisco essere conosciuta come "quella che racconta perchè festeggia il Natale", che prende a pretesto il Natale per testimoniare. E comunque non ha importanza, perchè, come diceva Menoparole: se vi scandalizzate è meglio che vi astenete sennò peccate.  
E comunque, Barnaba, ci sono tanti, tantissimi modi in cui differenziarsi!
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #33 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 15:44:40 »


Quote:
Rispettando tutti quei fratelli e sorelle che il 24 aspetteranno Babbo Natale che porta i Doni...o Gesu' Bambino che porta i Regali...!  
 

 
Questo è sarcasmo bello e buono, mio caro!
Loggato
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #34 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 16:01:08 »


on 27.11.2006 alle ore 15:44:40, Anne wrote:

 
Questo è sarcasmo bello e buono, mio caro!

 
perdonami...solo una battuta!  Risata
 
ma vedi io non riesco proprio a concepirla una festa cristiana fatta cosi' com`e' la festa del natale...
...il presepe l`ha tirato fuori San Francesco, Il Natale al posto della Nascita del Sole, l`Albero illuminato era un simbolo druido per allontanare gli spiriti malvagi dei boschi ecccccccc...tutto questo io non riesco a cristianizzarlo! Ma rispetto la tua posizione, che reputo piu' onesta di altri, lo fai perche' ti piace...l`atmosfera, le luci ecc...OK, va bene ma non ditemi che e' Buono o Giusto festeggiare il Natale...perche' non e' cosi'...se poi farlo ti da occasione per parlare di Cristo ti dico che a me il non farlo mi da magari le tue stesse occasioni...anzi a lavoro hanno gia' iniziato a chiedere...
...ma comunque ribadisco "Lecito", forse per me non edificante...ma in questo siamo Liberi!
 
...scusa ancora per la battuta non ti risentire...
...a presto! Ciao
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #35 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 17:46:39 »

Mi chiedevo quanti di voi che festeggiate il natale festeggiate anche:
 
L'epifania:  
L'Epifania ha tradizioni antichissime: oggi è collegata al giorno dell'arrivo dei tre Re Magi nella grotta di Gesù Bambino.
Riti: i bambini - la sera del 5 gennaio - mettono una calza vicino al letto. Di notte passa la Befana e lascia nella calza regali ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.
 
Pasqua:
Pasqua è il giorno della Resurrezione di Gesù Cristo. La settimana precedente è la Settimana Santa. In particolare sono importanti per la religione i giorni di Venerdì e Sabato Santo.
Riti: uova di cioccolato con dentro un regalino. Se possibile si fa una breve vacanza (Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!).
 
Lunedì dell'Angelo o Pasquetta:
La Resurrezione di Gesù è annunciata alle donne del Sepolcro e ai discepoli di Cristo da angeli che, nei giorni di Pasqua, hanno un ruolo da protagonisti. In particolare, il giorno dopo la Resurrezione Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme.
Riti: per ricordare il viaggio dei due discepoli i cristiani trascorrono il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura" o "fuori porta".
 
Ognissanti:
Antica festa celtica che celebrava il nuovo anno. Nell'834 la Chiesa cattolica ha trasferito in questa data la festa per ricordare i Santi. Da tre o quattro anni anche in Italia si festeggia un po' su modello di Halloween, ma è un fenomeno del tutto commerciale e ancora non diffusissimo.  
 
Immacolata Concezione:
Festa religiosa collegata all''8 dicembre del 1854, quando Papa Pio IX ha stabilito il dogma dell'Immacolata Concezione, cioè il dogma della nascita di Maria senza peccato originale.
Qualche anno dopo a Lourdes La Madonna appare a Bernadette e dice: "Io sono l'Immacolata Concezione".
 
Santo Stefano:
Santo Stefano Protomartire è morto lapidato nel primo secolo dopo Cristo. Per questo è ricordato come il primo martire cristiano e la sua festa è celebrata il giorno dopo la nascita di Gesù.
 
Non e' una provocazione ma una semplice curiosita'.  Piange
 
« Ultima modifica: 27.11.2006 alle ore 17:55:02 by CONSERVO » Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #36 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 17:52:57 »

Dunque.....
Io, come ho già detto varie volte, ero cattolico prima di convertirmi a Cristo. Vivo a Napoli, la città in cui c'è un quartiere intero in cui si vendono solo presepi e in cui questa tradizione ha una grande influenza. Ora che non sono più cattolico, non riesco a rimanere nelle tradizioni legate alla mia vecchia religione, quidni credo che abbiate ragione dicendo che gli ex. cattolici sviluppano un'avversione verso la religiosità del Natale.
Questo non significa che mi dispiaccia passare il 25 dicembre con i miei familiari, anzi, per me è bello, solo che ora non riconosco più il natale come una festa religiosa.  
 
Perchè? Cos'è una "festa religiosa"?  
La Pasqua ebraica era una festa religiosa, lo era la festa delle capanne e tutte le altre, ma Cristo ci ha forse detto di festeggiare il giorno della sua nascita? (di cui non ha ritenuto opportuno tramandarci il giorno esatto) I cattolici hanno inventato questa festa, come hanno inventato il culto ai santi e agli angeli per convertire più facilmente chi era attaccato al politeismo (è scritto anche sui libri di storia), non tutti avrebbero accettato di convertirsi a una religione senza "feste religiose". Poi ognuno fa ciò che vuole nei limiti della moralità, perchè tutto è lecito ma non tutto è utile.
 
Per quanto riguarda il presepe, ma vi siete mai chiesti come mai i santi dell'AT non hanno mai rappresentato Abramo, Isacco e Giacobbe? Magari ognuno di loro avrebbe potuto costruire il proprio monte di legno su cui fare la statuetta di Abramo che sta per uccidere Isacco, o di Davide che fonda Gerusalemme, e perchè no, una bella arca di Noè in miniatura.....
Se la pensate in questo modo come mai nelle vostre chiese non mettete qualche bella statua di Gesù o di qualche altro illustre personaggio biblico?
 
Parlando del presepe che può portare al pensiero della conversione per ciò che rappresenta, lo sapete che io ho cominciato a leggere la Bibbia grazie al consiglio del mio profesore di inglese che ci disse che era un libro orribile e bestemmiò una cinquantina di volte? Che qualcosa ci inviti a ricordarci di Dio non significa necessariamente che quella cosa sia santa e giusta, anche una bestemmia sul muro o una parodia di una frase vangelica può riportarci alla memoria il nostro Salvatore.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #37 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 21:21:05 »

Concordo in pieno con Anne! E poi il Natale può essere visto semplicemnte come una occasione per stare insieme con i parenti, divertirsi e farsi regali! Insomma, chi ce lo dice che bisogna dare per forza a tutto un significato religioso?
Cmq, seguendo anche quello che dice Paolo, se una persona non vuole festeggiare il Natale, è liberissima di farla, e nessuno deve giudicare questa sua decisione; ma vale lo stesso per lui, il quale non deve giudicare chi nvece lo festeggia.
Ovviamente, è sempre una mia opinione
Saluti in Cristo
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #38 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 22:51:23 »


on 27.11.2006 alle ore 15:43:21, Anne wrote:

Ieri ho fatto una lezione di uno studio sull'evangelizzazione che sto seguendo. L'insegnante ha detto: "ma voi volete essere conosciuti come "quelli che non pregano ai santi", "quelli che non festeggiano il Natale" o come "quelli che si amano"?....................
Sinceramente preferisco essere conosciuta come "quella che racconta perchè festeggia il Natale", che prende a pretesto il Natale per testimoniare. E comunque non ha importanza, perchè, come diceva Menoparole: se vi scandalizzate è meglio che vi astenete sennò peccate.  
E comunque, Barnaba, ci sono tanti, tantissimi modi in cui differenziarsi!

Ti quoto anne! Buono!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #39 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 23:05:37 »


on 27.11.2006 alle ore 14:52:06, Barnaba wrote:
Pace del Signore!  Ciao
Penso sia solo la volonta’ di dimostrare quello che siamo...e la preferisco a qull`atteggiamento che evidenzia la volonta’ di non differenziarsi a tutti i costi!

Ma siamo prorio sicuri che chi, vivendo nella libertà dello spirito, quindi non ritenendo peccato queste cose che riguardano soltanto la sfera della propria  coscienza, le viva con "la volontà di non differenziarsi a tutti i costi"?
Attenti a non giudicare su queste cose marginali! Il vero Cristiano è chiamato a distinguersi in ben altre cose, ben più serie e impegnative.
 
Quindi ribadisco quanto già postato in precedenza:

Quote:
Io credo che la maggioranza delle persone non credenti si aspettino di incontrare cristiani capaci di testimoniare la loro fede attraverso l'onestà, la correttezza, l'umiltà, l'affidabilità, la disponibilità e l'amore verso il prossimo.  
Io credo che se riusciamo a vivere la nostra cristianità a questi livelli sicuramente centriamo l'obiettivo di portare la buona testimonianza di Cristo immezzo agli uomini.

 
Dio ci guidi e ci benedica! Ciao
« Ultima modifica: 27.11.2006 alle ore 23:08:56 by menoparole » Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #40 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 23:18:47 »


on 27.11.2006 alle ore 16:01:08, Barnaba wrote:

...ma comunque ribadisco "Lecito", forse per me non edificante...ma in questo siamo Liberi!

Quoto! Buono!
Questo si chiama parlare con rispetto. Risata2
 
Benedizioni! Ciao
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #41 Data del Post: 28.11.2006 alle ore 08:33:54 »


Quote:
possiamo festeggiare il NATALE ?

 
Rispetto le opinioni altrui.
 
Dico comunque che il natale non è biblico!
Loggato
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #42 Data del Post: 28.11.2006 alle ore 09:40:12 »

...non e’ Biblico...
Mmmh..allora perche’ il compleanno si anche se non ha nulla di biblico?  
Provo a dare una risposta:
Perche’ la festa del compleanno non viene caricata di nessuna valenza spirituale, non e’ mai stata cristianizzata o fatta risalire ad una qualsivoglia ideologia religiosa.
Mentre al natale ed a tutti riti che gli si muovono in torno, e’ stata attribuita una valenza spirituale in quanto si parla di Cristo. Lo scopo se pur non celebrativo, nel mondo evangelico, della nativita’ ha pur sempre una valenza spirituale in quanto aiuta, si dice, a ricordare...e in altre parole un modo come un altro per riovolgere il proprio pensiero a Cristo, parlando della sua nascita.  
 
Ma allora io chiedo a tutti...in linea di principio, non e’ prudente vagliare tutto cio’ che nella nostra vita ha una qualsivoglia valenza spirituale attraverso la Guida Spirituale per Eccellenza? La Bibbia?!?!?
 
Dire “non e’ Biblico” non e’ gia’ una discriminante sufficente a garantirci di evitare di fare qualcosa che dispiace al Signore?
 
...sicuramente l`azione in se non e’ ne vizio e ne virtu’...ma perche’ rischiare in nome della liberta dello spirito...Sento rivolta a me personalmente il monito di Paolo ai Galati “non fate della liberta’ un occasione per la carme”, io sento di correre questo rischio e cerco di ben guardarmi, per quanto mi e’ possibile NUSSUNO e’ perfetto, dal fare cio’ che “non e’ Biblico”...
 
...sempre con il massimo rispetto vi ringrazio fin d`ora per le vostre risposte a queste domande...
...a presto!
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #43 Data del Post: 28.11.2006 alle ore 11:14:30 »

quoto Barnaba!!!  Occhiolino
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #44 Data del Post: 28.11.2006 alle ore 11:27:57 »


on 28.11.2006 alle ore 09:40:12, Barnaba wrote:
Dire “non e’ Biblico” non e’ gia’ una discriminante sufficente a garantirci di evitare di fare qualcosa che dispiace al Signore?
 

 
No. Non è una discriminante, almeno per me.
 
Posso dispiacere il Signore quando inizio a conformarmi al mondo nelle usanze tradizionali seppur fatte con uno spirito di religiosità.
« Ultima modifica: 28.11.2006 alle ore 11:30:54 by Caleb » Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy