Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   possiamo festeggiare il NATALE ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  7 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: possiamo festeggiare il NATALE ?  (letto 7743 volte)
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
possiamo festeggiare il NATALE ?
« Data del Post: 23.11.2006 alle ore 21:16:26 »

Salve a tutti,
alla luce delle verita' bibbiche  e delle verita' storiche sulla decisione di questa festivita', pensate sia giusto condividere il natale, l'alberello e il presepe, il pranzone di natale in famiglia il 25, i regali, l'abbigliamento e/o intimo in rosso(..voluto), ecc.ecc ?   Confuso  Confuso
 
 Aiuto!
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #1 Data del Post: 23.11.2006 alle ore 22:03:50 »

ciao fratello.
Io sono un ex Cattolico e fino all'anno scorso credevo il Natale una sacra festa religiosa, ma ora tutto è cambiato.  
Indubbiamente Cristo e i suoi apostoli non decisero mai di istituire una festa simile, e come sai la data della nascita di gesù è sconosciuta: il 25 dicembre era la data in cui i pagani festaggiavano la festa del sole.
 
Il presepe, quale simbolo religioso non va fatto, perchè è scritto "Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra.", basta un pò di conoscenza biblica per capire che Dio odia le raffigurazioni sacre (e io sono uno che amava l'arte del presepe, ma la parola di Dio viene prima delle tradizioni)
 
L'albero, il cenone ecc. secondo me possono anche essere fatti, non rappresentano un' usanza religiosa e una cena in famiglia e qualche regalo possono essere considerati solo una manifestazione di affetto che non offende il Signore.
« Ultima modifica: 23.11.2006 alle ore 22:04:15 by mErA » Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #2 Data del Post: 24.11.2006 alle ore 17:46:16 »

Grazie per il tuo pensiero "mErA", lo condivito appieno.  Applauso
Quanto all'albero e il cenone non dovremmo comportarci come se fosse il presepe?  
 
P.S. Gradirei il pensiero anche degli altri. Sorridente
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #3 Data del Post: 24.11.2006 alle ore 19:44:34 »

sarebbe meglio non fare nemmeno l'albero e il cenone, ma come ho detto prima dato che essi non sono simboli religiosi possiamo anche lasciarli passare.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #4 Data del Post: 25.11.2006 alle ore 16:52:46 »

allora. Il natale è una tradizione che è stata fissata sia nella Chiesa cattolica come anche in quella protestante. Ho già scritto parecchio sul thread "italia una nazione pagana". E' vero, che una volta è stato la festa del Dio del Sole...beh io non me ne intendo tanto e non ho fatto tutte le ricerche. Ma io sono cresciuta con il natale con i regali con l'albero (simbolo pagano infondo anche quello) etc. Non sono cresciuta con il presepe e neanche con la biancheria rossa. Che trovo originale se facendosi il regalino nell'interno di una coppia. Il presepe come tradizione l'ho visto la prima volta a Roma da una famiglia. Curato fino nel minimo dettaglio. Sono rimasta davanti ore e ore a quella meraviglia. E da li è nata la mia passione di fare il presepe ogni anno. Costruirlo, scegliere le statuette, e dopo essere stata in Israele anche il mio presepe è cambiato un pò. Ma infondo era sempre completo. Anche con il bue e l'asinello (scusami sandra). E quest'anno che mi ero chiesto se farlo o meno, ho deciso di si. Perchè per me è solo simbolico. Come è simbolico una croce di Legno in una Chiesa evangelica, come sono simbolici le scritte, i versetti biblici sul muro di una chiesa, come è simbolico l'albero, con tante luci o candele. Simbolo di un periodo di gioia e pace. Di una festa in famiglia, di comunione e amore reciproco. Cioè non vuol dire che questo succede solo a natale! Succede anche altre volte all'anno. Ma natale è sempre stato speciale. Il presepe per me rappresenta comunque un simbolo della nascità di Gesù, dove gli uomini ricordono che è nato un Salvatore. E se abolissimo il presepe? I non credenti cosa potrebbero ricordare?  
 
Ognuno faccia quello che si sente. Ma non mi venite a dettar legge e dire che il natale per un credente non va festeggiato! La legge io lo depositata alla croce! Il resto per me è vita.  
 
Quindi in questo thread che sono al posto giusto posso dire che se ho tempo oggi o domani comincero a fare il presepe e forse anche l'albero. Perchè chiedete? Perchè me l'ha chiesto mia figlia e ci tiene!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #5 Data del Post: 25.11.2006 alle ore 20:30:15 »


on 25.11.2006 alle ore 16:52:46, nicky wrote:
Non sono cresciuta con il presepe ..........................Il presepe come tradizione l'ho visto la prima volta a Roma da una famiglia. Curato fino nel minimo dettaglio. Sono rimasta davanti ore e ore a quella meraviglia. E da li è nata la mia passione di fare il presepe ogni anno. Costruirlo, scegliere le statuette, e dopo essere stata in Israele anche il mio presepe è cambiato un pò. Ma infondo era sempre completo. Anche con il bue e l'asinello (scusami sandra). E quest'anno che mi ero chiesto se farlo o meno, ho deciso di si. Perchè per me è solo simbolico. Come è simbolico una croce di Legno in una Chiesa evangelica, come sono simbolici le scritte, i versetti biblici sul muro di una chiesa, come è simbolico l'albero, con tante luci o candele. Simbolo di un periodo di gioia e pace. Di una festa in famiglia, di comunione e amore reciproco. Cioè non vuol dire che questo succede solo a natale! Succede anche altre volte all'anno. Ma natale è sempre stato speciale. Il presepe per me rappresenta comunque un simbolo della nascità di Gesù, dove gli uomini ricordono che è nato un Salvatore. E se abolissimo il presepe? I non credenti cosa potrebbero ricordare?  
 
Ognuno faccia quello che si sente. Ma non mi venite a dettar legge e dire che il natale per un credente non va festeggiato! La legge io lo depositata alla croce! Il resto per me è vita.  
 
Quindi in questo thread che sono al posto giusto posso dire che se ho tempo oggi o domani comincero a fare il presepe e forse anche l'albero. Perchè chiedete? Perchè me l'ha chiesto mia figlia e ci tiene!

Ti quoto nicky! Buono!
Mi piace ciò che hai scritto riguardo alla simbolicità di queste cose. Non sono le figure, le immagini a portare il peccato in sè, ma il rapporto che abbiamo con esse. Altrimenti dovremmo abolire persino le fotografie.
Quindi, cara nicky, vai tranquilla.......hai la mia benedizione! Risata2
Parola di menoparole Linguaccia Amici Ciao
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #6 Data del Post: 25.11.2006 alle ore 22:57:09 »

...quindi se ho capito bene qualsiasi simbolo o figura o altro vada bene purche' possiamo ricordare quella persona....in questo caso il Salvatore (il bambino Gesu').
 
Allora perche' non avere una figura di Gesu'(sapere quei bei quadri col cuore di Gesu') nella nostra stanzetta a tempo "indeterminato"? magari di un santo o di Maria (madre di Gesu'), tanto che c'e' di male mica li sto adorando, e solo un simbolo per ricordare la loro buona testimoniaza.
 
Carissimi, il bambino Gesu' del presepe non e' una scultura? cosa dice il secondo comandamento? <<Esodo 20:4: Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra....)>>  Sorridenteio non vuole che facciamo la sua immagine o scultura , Egli e' un Dio geloso...vuole essere adorato in spirito e verita'. Ci molti esempi sulla bibbia riguardo a delle cose che vengono fatte per amore, per una cosa buona a DIO ma dopo risulta disubbidienza(vedi il motivo del peccato di Saul).  
 
Scusatemi .... Indeciso  voglio solo parlare di verita', non voglio accusare nessuno.
 
Cara Nicky cocnviene vedere meglio quello che DIo vuole da noi quando arriva questo evento pagano (il Natale).
 
Un abbraccio ne SIgnore Gesu'
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #7 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 00:14:08 »


Quote:
Carissimi, il bambino Gesu' del presepe non e' una scultura? cosa dice il secondo comandamento? <<Esodo 20:4: Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra....)>>  Sorridenteio non vuole che facciamo la sua immagine o scultura , Egli e' un Dio geloso...vuole essere adorato in spirito e verita'. Ci molti esempi sulla bibbia riguardo a delle cose che vengono fatte per amore, per una cosa buona a DIO ma dopo risulta disubbidienza(vedi il motivo del peccato di Saul).  
 

 
Penso che il versetto in Esodo sia riferito a ben altro che mettere in casa un presepe per simbolizzare la nascita di Gesù! Mica ti inchini davanti alla statuetta e la adori! E li per pura DECORAZIONE, e se dobbiamo essere veri allora tutto quello che è decorazione in casa dovrebbe sparire, come ha detto menoparole, le foto, i fiori, il souvenir portato dalle vacanze....ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?  
 

Quote:
Cara Nicky cocnviene vedere meglio quello che DIo vuole da noi quando arriva questo evento pagano (il Natale).

 
Infatti. Ma non io non ho le idee chiare, mi sembra che piuttosto tu sei un pò confuso sulla questione. Hai chiesto pareri ? io ti ho dato il mio di parere. Non sei d'accordo? Io vivo lo stesso bene! beh vedi, penso che come ogni Natale cercherò di passarlo bene, in pace e con gioia...e come in ogni altro giorno ci saranno le gioia e le difficoltà. E come ogni natale cercherò di raccontare ai miei figli del grande dono che Dio ci ha fatto e come ogni anno a natale cantare insieme a loro le canzoni di natale. Cercherò di renderli felice come cerco in ogni giorno.  
Ah una cosa. Il natale NON è un evento pagano. Se no allora anche la nascità di Cristo lo sarebbe...
« Ultima modifica: 26.11.2006 alle ore 00:37:06 by nicky » Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #8 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 00:15:22 »


Quote:
Ti quoto nicky! Buono!
Mi piace ciò che hai scritto riguardo alla simbolicità di queste cose. Non sono le figure, le immagini a portare il peccato in sè, ma il rapporto che abbiamo con esse. Altrimenti dovremmo abolire persino le fotografie.
Quindi, cara nicky, vai tranquilla.......hai la mia benedizione! Risata2
Parola di menoparole Linguaccia Amici Ciao

 
Grazie mille meno,, ti manderò le foto del mio presepe  Linguaccia Linguaccia
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #9 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 00:25:21 »

senza parole
 
 Scioccato Scioccato Scioccato
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #10 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 14:41:54 »

Io riporto semplicemente ciò che afferma la Scrittura:
"Ogni cosa è lecita, ma non tutto edifica" > 1 Co 10:23.
 
Credo che dovremmo riflettere su questo passo...
 
 Occhiolino
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #11 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 16:59:13 »

Invece di fare gli autodidatti potreste pensare a cosa facevano i primi cristiani e soprattutto a cosa facevano gli ebrei ai tempi in cui Dio era contento e non adirato per le loro disobbedienze.
 
Il presepe, le statuette e le raffigurazioni sono cose pagane che si infiltrarono nel cristianesimo sostituendo la sana dottrina. Dio non vuole essere rappresentato, e questo viene detto moltissime volte nelle Scritture. Perchè credete che nella Bibbia non ci sia alcuna descrizione di Gesù Cristo? Non sappiamo assolutamente nulla del suo aspetto e non dobbiamo permetterci di inventarcene uno, anche se si tratta solo di simboli e non di immagini da adorare.
Posso anche accettare il pesciolino e la croce, se rimangono simboli, ma statue e raffigurazioni sono inammissibili; se Paolo, Pietro, Giovanni o Elia tornassero sulla terra ne rimarrebbero disgustati.
 
Cosa sono il presepe, le statuette, il Natale e la Pasqua? Sono tradizioni, e i credenti nati di nuovo devono abbandonare tutto, come disse Gesù, per seguire Lui e i suoi insegnamenti.
Io amavo il presepe, stavo ore a guardarlo e costruirlo per me era stupendo, ma da quest'anno tutto è cambiato; il Dio vivente che è nei cieli è più importante di quello costruito da uomini e che ponevo nella mangiatoia vicino al bue e all'asinello. Prima di fare qualcosa chiediamoci se il Cristo l'avrebbe approvata.
 
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
"Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno
maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità
e si volgeranno alle favole" (2 Timoteo 4:3,4)
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #12 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 17:40:50 »

questo è il tuo parere e la tua convinzione, ma non è legge. Il credente deve seguire Cristo si, ma non vuol dire che deve abbandonare certe tradizioni. Tu la metti sul punto della idolatria io sul punto simbolico. Mi sembra essere fra i testimoni di geova che non festeggiano le feste! Che tristezza, menomale che a casa mia non è cosi. Io non dico che Gesù è stato come lo si dipinge o come viene messo li nei film. Potrebbe essere stato un uomo di una certa statura di un certo colore dei capelli...insomma allora a questo punto dovresti codannare anche tutti film fatti sul Vangelo. Anche in questi film Gesù viene rappresentato da certi attori ed in un certo modo. Dio non viene rappresentato, anche perchè non si potrebbe mai. La rappresentazione del presepe è una rappresentazione di una cosa successo sulla terra, e non di una rappresentazione di Dio stesso! Vero come dice Andreiu:
 
Ogni cosa è lecita ma non tutto edifica...
 
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #13 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 17:47:08 »

per il resto vedetevelo voi! Io ho un presepe da fare e un albero bellissimo da addobare  Sorriso, mio marito ha già fatto le decorazioni luminosi sulla terazza che sono bellissimi! Io gioisco a festeggiare il natale e sono felice di poter fare i regalini e scartarli, e di stare insieme a chi voglio bene, magari anche a chi vedi solo al natale, perchè abita lontano e non può vederti spesso! Sono occasioni d'oro. E non trovo che Dio abbia qualcosa in contario . Se no il natale non verebbe festeggiato da nessuna parte! Anzi, secondo me il Signore è contento che ricordiamo la Sua nascità. Sempre nel limite della festa semplice e non abusando del consumismo o del commercio che viene fatto sotto natale!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Andrew916
Membro familiare
****




Sola Grazia

   
WWW    E-Mail

Posts: 397
Re: possiamo festeggiare il NATALE ?
« Rispondi #14 Data del Post: 26.11.2006 alle ore 18:01:10 »


on 26.11.2006 alle ore 16:59:13, mErA wrote:
Cosa sono il presepe, le statuette, il Natale e la Pasqua? Sono tradizioni, e i credenti nati di nuovo devono abbandonare tutto, come disse Gesù, per seguire Lui e i suoi insegnamenti.
Io amavo il presepe, stavo ore a guardarlo e costruirlo per me era stupendo, ma da quest'anno tutto è cambiato; il Dio vivente che è nei cieli è più importante di quello costruito da uomini e che ponevo nella mangiatoia vicino al bue e all'asinello. Prima di fare qualcosa chiediamoci se il Cristo l'avrebbe approvata.

Io sono dell'opinione che le tradizioni non debbano essere condannate in quanto tali, ma nella misura in cui si allontanano dalla Parola. La tradizione in sé è un elemento inalienabile dell'uomo, perché l'uomo ha una memoria, perché ha un forte istinto sociale e tende ad imitare i suoi simili. Anche se ti impegni seriamente nell'abbandonare ogni tradizione, inevitabilmente finirai per crearne una nuova. Un po' come le contraddizioni degli slogan del '68 del genere "Proibito proibire".
 
Il presepe rappresenta un evento storico, e può essere un ottimo modo per avvicinare i bambini al significato del Natale. Rappresentare la vita di Gesù è necessario e utile se fatto allo scopo di illustrare i suoi insegnamenti.
Chiaramente inginocchiarsi di fronte alla mangiatoia e stare in adorazione è un errore, ma quello va condannato, non la rappresentazione di un evento storico.
Loggato

"Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia." (Rom. 9:16)
Pagine: 1 2 3  ...  7 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy