Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  13 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "CADUTA ALL'INDIETRO"  (letto 9985 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #135 Data del Post: 28.04.2006 alle ore 21:13:10 »


on 28.04.2006 alle ore 16:05:47, newAP wrote:
Parlo da testimone diretto di lunga data e non per sentito dire (grazie al mio quasi quindicinale vagare per l'Italia, come ben sai ):  molte, tante, troppe (dal mio punto di vista  Occhiolino) realtà evangeliche vivono costantemente di queste manifestazioni, al punto da patire una sorta di "depressione spirituale" quando non ci sono o diminuiscono d'intensità. Non mi pare però che la Bibbia insegni questo. Sbaglio?

Sì, concordo al 100% su questo. Hai espresso bene la fede basata sui sentimenti, che è presente in alcuni fratelli e sorelle che frequentano chiese pentecostali di varie denominazioni. Si aspetta sempre e comunque la manifestazione potente di Dio. E se non avviene, allora la colpa è di qualcuno, che magari non ha avuto abbastanza fede. Questo diventa molto pericoloso.
 
Comunque io mi riferivo al fatto di non escludere qualcosa, e definirla come non da Dio, perchè si pensa che non ci sia un chiaro riferimento a riguardo, altrimenti, anche questo forum non avrebbe motivo di esistere, invece Dio lo usa per benedire centinaia di fratelli e sorelle in Italia e non solo.
 
Estendendo il discorso, sfido chiunque a trovare un riferimento nella Bibbia ad un forum cristiano.
 
Dio è Dio, e può usare TUTTO e TUTTI, secondo i Suoi disegni, non secondo i nostri.
 
Rispetto e capisco comunque il tuo punto di vista caro newAP.  Bacio
« Ultima modifica: 28.04.2006 alle ore 21:14:12 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #136 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 08:24:52 »


on 28.04.2006 alle ore 21:13:10, Virus wrote:

 
Estendendo il discorso, sfido chiunque a trovare un riferimento nella Bibbia ad un forum cristiano.
 

Non condivido questo tipo di ragionamento analogico.  
 
Ma se proprio vogliamo rimenere su questo piano penso che il Forum sia una creazione umana e come tutti gli atti umani, se non sono vietati da Dio, cioè se non contrastano con i suoi insegnamenti, siamo liberi di metterli in pratica (con buon senso).  
 
Nel caso della "caduta", (ma anche di altro), NOI stiamo attribuendo a Dio un'azione sull'uomo,  che non è esplicitamente insegnata nella Bibbia. Il che rende estremamente difficile (se non impossibile) conoscere la reale natura di certe manifestazioni.
 
In questo non sto ponendo limiti a Dio: sto evidenziando i limiti del discernimento umano nei confronti di dottrine non insegnate nella Bibbia.  
 
 Sorriso
un abbracio
newAP
« Ultima modifica: 29.04.2006 alle ore 08:28:55 by newAP » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #137 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 12:57:12 »

Secondo me il Forum è paragonabile a una riunione pubblica o a uno scambio di corrispondenza e tutto questo mi sembra assolutamente biblico Sorridente !
« Ultima modifica: 29.04.2006 alle ore 13:06:10 by andreiu » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #138 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 13:28:19 »

Infatti.
 
Credo che il vero "nodo" della questione non sia tanto "cosa pensiamo" di certe manifestazioni, quanto se consideriamo la Bibbia "Parola completa di DIO", oppure una Rivelazione parziale, completabile nel tempo con altre rivelazioni: questo è cruciale, più di ogni altra cosa, nel determinare il punto di vista di ciascuno di noi.
 
un saluto  Sorriso
 
newAP
« Ultima modifica: 29.04.2006 alle ore 13:33:29 by newAP » Loggato
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #139 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 14:00:34 »

Vi ritrovo pienamente in tutto quello che ha detto NewUp che forse è riuscito a spiegarsi meglio di come ho fatto io.
« Ultima modifica: 29.04.2006 alle ore 14:20:45 by andreiu » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #140 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 14:39:31 »

La Bibbia non è parziale... ma abbiamo bisogno della rivelazione da parte di Dio e dello Spirito Santo caro newAp, non dimentichiamolo.
 
Senza discernimento, la parola Logos, non può diventare parola rhema e cambiare le nostre vite, benedirle e consacrarle... anche questo è opera della grazia... la santificazione è opera della grazia di Dio, non è opera nostra.
 
Giovanni 14:26
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.
 
Efesini 1:17
affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di Lui
 
Quindi possiamo o no fidarci del discernimento che proviene da Dio?
 
Ovvio che il discernimento non può contrastare la Bibbia, quindi non si può dire o parlare di altra rivelazione!
 
Paolo cadde a terra alla presenza di Gesù! Atti 9:4
 
In Marco 9:20 leggiamo che un fanciullo cadde a terra mentre era liberato... si legge addirittura che "rotolava schiumando".
Poco prima, nello stesso versetto dice che lo spirito lo scosse con violenza.
 
P.S. ERA UN FANCIULLO!
 
Leggiamo bene la Parola di Dio prima di negare che espisodi possano essere contrastanti con essa!
 
Quindi si può cadere sotto la potente opera di Dio?
 
Ripeto, ci sono abusi di queste cose... ma Dio è potente, più dell'uomo... e ci dona il discernimento!
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 14:50:12 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #141 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 15:52:15 »

"Caduta all'indietro"
questo thread mi ricorda un film uscito alcuni anni fa:
"A volte ritornano"!
Vedo che si avvicinano i saldi di luglio e ritrovo in cima questo vecchio thread dove si sono confrontati in tanti senza poter giungere ad una soluzione.
Dato che avete riportato in superficie questi "fondi di magazzino", perchè non riesumiamo anche il mitico "santa risata"? 8)
Inutile dire che la penso esattamente come newap e le decine di altri interventi che diffidano molto del fenomeno "caduta":
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 15:54:38 by Virus » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #142 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 15:58:06 »

Beh, magari non è inutile... e potresti spiegarci il perchè... o è solo una convinzione ben radicata nella mente?
 
Il topic è divenuto attuale, e se ne sta riparlando, perchè in quello su Benny Hinn, si parlava in modo off-topic, di caduta...
 
Quindi ho postato il link a questo topic che esisteva già. Quindi l'argomento interessa a qualcuno... ce ne dispiace caro joe75, se invece a te risulta essere un fondo di magazzino!
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 15:59:49 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #143 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 16:06:39 »


on 04.07.2006 alle ore 14:39:31, Virus wrote:

Senza discernimento, la parola Logos, non può diventare parola rhema e cambiare le nostre vite, benedirle e consacrarle... anche questo è opera della grazia... la santificazione è opera della grazia di Dio, non è opera nostra.

Logos?? Rhema??
 
Ma c'é ancora qualcuno che parla il buon vecchio italiano così capiamo qualcosa anche noi?  Sorridente
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 16:39:42 by Virus » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #144 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 16:11:27 »


on 04.07.2006 alle ore 14:39:31, Virus wrote:

 
Paolo cadde a terra alla presenza di Gesù! Atti 9:4
 
In Marco 9:20 leggiamo che un fanciullo cadde a terra mentre era liberato... si legge addirittura che "rotolava schiumando".
Poco prima, nello stesso versetto dice che lo spirito lo scosse con violenza.
 
P.S. ERA UN FANCIULLO!
 
Leggiamo bene la Parola di Dio prima di negare che espisodi possano essere contrastanti con essa!
 
Quindi si può cadere sotto la potente opera di Dio?
 
Ripeto, ci sono abusi di queste cose... ma Dio è potente, più dell'uomo... e ci dona il discernimento!

 
Certo che si può cadere a terra Virus. Ma gli episodi che hai citato sono estremamente diversi da quelli a cui in genere si assiste. Spesso assistiamo infatti a fenomeni di massa e le persone coinvolte spesso non ottengono liberazione.
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 16:40:17 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #145 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 16:43:37 »

Infatti Wat, ho parlato di abusi su queste cose, e tempo fa dissi pure che tali cose dovrebbero essere episodi che accadono poche volte nella vita di una persona... anche a me pare strano se una persona ad ogni appello, ogni domenica cade a terra... ma per assurdo, potrebbe accadere anche quello, capisci?
 
Ci vuole discernimento... non si puà giudicare un episodio se non si era lì, o meglio, se Dio non ha dato un discernimento su quell'episodio.
 
Questo per me vale per ogni cosa... anche per una predica, una preghiera, una cosa detta o non detta... a volte giudichiamo con superficialità, senza conoscere le persone nè le situazioni.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #146 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 11:37:10 »


on 04.07.2006 alle ore 15:58:06, Virus wrote:
Beh, magari non è inutile... e potresti spiegarci il perchè... o è solo una convinzione ben radicata nella mente?
 
Il topic è divenuto attuale, e se ne sta riparlando, perchè in quello su Benny Hinn, si parlava in modo off-topic, di caduta...
 
Quindi ho postato il link a questo topic che esisteva già. Quindi l'argomento interessa a qualcuno... ce ne dispiace caro joe75, se invece a te risulta essere un fondo di magazzino!

 
Piccola spiegazione: mi pare che gli episodi che si citano a sostegno della "caduta" siano insufficienti a fondare una "dottrina della caduta".
Non ho pregiudizi di mente, ma alla luce della Scrittura penso che Dio sia venuto a risollevarci e non a farci cadere di nuovo.
Dio può operare in molti modi, ma per le personali esperienze a cui ho assistito molte di quelle "cadute" erano dettate da emotività.
E soprattutto mi rifaccio ad una regola aurea: "li riconoscerete dai frutti": ho conosciuto diverse persone che mi hanno raccontato la loro esperienza di caduta, la loro gioia nell'immediatezza del fatto etc. Un solo neo: molte anime "cadute", poche realmente trasformate e lo dico con cognizione dei fatti a cui mi riferisco.
« Ultima modifica: 05.07.2006 alle ore 11:46:34 by Virus » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #147 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 11:54:20 »

"Sorridenteottrina della caduta?"  Hu?!
 
Allora c'è anche una "dottrina della NON caduta"?  Vago
 
Stiamo parlando di un qualcosa che può accadere per volontà di Dio, o per volontà dell'uomo... penso che nessuno qui abbia parlato di dottrine.
 
Stiamo attenti... perchè a volte le dottrine le creiamo noi, sia a favore che contro una cosa... e spesso, quando ciò avviene... si instaura sempre un'allontanamento tra i fratelli della chiesa... ed è molto molto triste.
 
Io mi chiedo semplicemente una cosa: Dio può farlo?
Risposta: Sì! Per me questo basta.
 
Se qualcuno cade apposta... se chi prega accompagna la caduta... se si finge... beh, non è affar mio... si può mentire agli uomini, ma non a Dio.
 
E' come dire... Dio non può trasformare l'acqua in sangue, o un bastone in un serpente... perchè lo fanno pure i maghi... quindi la "dottrina del bastone in serpente" e "dell'acqua in sangue" non è biblica.
 
Fatto sta che sia Dio che i maghi del faraone fecero queste cose, ma in maniera molto differente: il serpente del bastone di Mosè mangiò gli altri... e l'acqua di tutto il Nilo fù tramutata in sangue, non solo una piccola parte!
 
Abbiamo bisogno del discernimento da parte di Dio, lo ripeto, ma guai a voler limitare ed inscatolare Dio... in base alle nostre esperienze e modi di pensare, o non pensare.
 
P.S. mi pare che qualcuno qui abbia scritto che le è successa questa cosa... quel qualcuno lo conosco personalmente... e i frutti dell'opera di Dio nella sua vita io li vedo eccome!
« Ultima modifica: 05.07.2006 alle ore 11:56:39 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #148 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 18:55:56 »

Io ho partecipato a moltissime riunioni in cui la caduta era "obbligatoria". E tanto si insisteva finché non ti facevano cadere (non sto esagerando). Credo che il problema sia nato proprio da chi ha voluto "istituzionalizzare" la caduta, che sicuramente rientra nella libertà di azione dello Spirito Santo che può agire come crede, ma che non ci ha chiesto di trasformare le sue azioni estemporanee in regole di culto, forzando alcuni testi biblici (ricordiamolo, anche quelli opera del medesimo Spirito Santo) per trovare un fondamento "normativo" che non c'è. Quando pensiamo a qualcuno che vuole limitare l'opera dello Spirito Santo, ci viene subito in mente chi rifiuta ogni manifestazione della presenza soprannaturale di Dio che non conosce. Ma se ci pensiamo bene, anche il voler trasformare delle manifestazioni che Dio può dare a suo piacimento in regole fisse è un limite all'opera di Dio.  
« Ultima modifica: 05.07.2006 alle ore 21:18:18 by andreiu » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Wladimiro
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #149 Data del Post: 06.07.2006 alle ore 01:25:40 »


on 05.07.2006 alle ore 18:55:56, Giamba wrote:
Io ho partecipato a moltissime riunioni in cui la caduta era "obbligatoria". E tanto si insisteva finché non ti facevano cadere (non sto esagerando). Credo che il problema sia nato proprio da chi ha voluto "istituzionalizzare" la caduta, che sicuramente rientra nella libertà di azione dello Spirito Santo che può agire come crede, ma che non ci ha chiesto di trasformare le sue azioni estemporanee in regole di culto, forzando alcuni testi biblici (ricordiamolo, anche quelli opera del medesimo Spirito Santo) per trovare un fondamento "normativo" che non c'è. Quando pensiamo a qualcuno che vuole limitare l'opera dello Spirito Santo, ci viene subito in mente chi rifiuta ogni manifestazione della presenza soprannaturale di Dio che non conosce. Ma se ci pensiamo bene, anche il voler trasformare delle manifestazioni che Dio può dare a suo piacimento in regole fisse è un limite all'opera di Dio.  

 
Sono d'accordo con te, infatti: mai nessuno che cada di fianco! Sorridente
 
Io mi sono trovato in una di queste riunioni in cui si forzavano le persone a cadere, in modo pure evidente, solo essendo io di notevole stazza e molto resistente alle sollecitazioni sgradite, non ci sono riusciti.  Occhiolino  Sorridente
 
         Benedizioni Sorriso
« Ultima modifica: 06.07.2006 alle ore 08:26:34 by andreiu » Loggato
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  13 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy