Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  13 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "CADUTA ALL'INDIETRO"  (letto 9987 volte)
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #120 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 12:12:09 »


on 27.04.2006 alle ore 03:36:46, saren wrote:

 
Scusa Eternity, a quale dei tre link ti riferisci?
 
Sandra

 
Ti rispondo in privato, dato che appunto non lo considero edificante.
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 12:20:58 by semplice » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #121 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 12:22:23 »

Scusate, ma invece di dire...questo è quello che è capitato a me, a me invece è capitato quest'altro, perchè non andare a ritrovare questi eventi nella Parola?
 
Perchè Satana può trasformarsi in angelo di luce....e da quello che mi è stato raccontato da un mio amico...anche a Medjugore c'e' gente che appena vede la Madonna di viene gettato a terra...e la loro testimonianza è altrettanto valida.  
 
Mi raccomando non mi riferisco a nessuno un particolare perchè ho anche degli amici a cui voglio tanto bene che hanno sperimentato certe cose.
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 12:29:35 by semplice » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #122 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 12:31:49 »

Nelsuonome ha ragione.
Ci si dovrebbe staccare dal livello dell'esperienza personale, per cercare di esaminare le cose da un punto di vista più asettico, obiettivo e responsabile.
Loggato
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #123 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 12:42:55 »


on 27.04.2006 alle ore 12:31:49, semplice wrote:
Nelsuonome ha ragione.
Ci si dovrebbe staccare dal livello dell'esperienza personale, per cercare di esaminare le cose da un punto di vista più asettico, obiettivo e responsabile.

 
Certo.  
Ma io penso che ogni vero credente abbia discernimento spirituale e sia sensibile alla voce di DIO. IN OGNI ESPERIENZA PERSONALE E NON!
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 12:52:00 by Rossella » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #124 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 12:46:18 »

Eternity per l'amore di Dio non prenderla come un fatto personale, ma se fai questov ragionamento allora anche le esperienze di altre religioni, le esperienze di coloro che hanno avuto visioni del Purgatorio, chi vede la Madonna...ecc ecc sono comunque esperienze di persone che credono nel Signore...anche loro hanno discerbimento?
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 12:51:21 by Rossella » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #125 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 12:53:45 »


on 27.04.2006 alle ore 12:22:23, NelSuoNome wrote:
Scusate, ma invece di dire...questo è quello che è capitato a me, a me invece è capitato quest'altro, perchè non andare a ritrovare questi eventi nella Parola?
 
Perchè Satana può trasformarsi in angelo di luce....e da quello che mi è stato raccontato da un mio amico...anche a Medjugore c'e' gente che appena vede la Madonna di viene gettato a terra...e la loro testimonianza è altrettanto valida.  
 
Mi raccomando non mi riferisco a nessuno un particolare perchè ho anche degli amici a cui voglio tanto bene che hanno sperimentato certe cose.

Certo, certo, ma stiamo attenti a demonizzare tutto... l'esempio della madonna non calza per niente. Lì è chiaro che non è da Dio, o sbaglio?
 
Non dimentichiamoci che per gli scribi ed i farisei, Gesù bestemmiava dicendo che era figlio di Dio, e che per loro i suoi miracoli venivano da satana.
 
Io dico solo una cosa: non giudichiamo niente e nessuno per sentito dire, per cose a cui non abbiamo assistito personalmente.
 
Gli esempi nella Bibbia ci sono nelsuonome, io ne ho trovati due di gente che è caduta, per la potenza di Gesù, ed è quello che può accadere oggi, sempre nel Suo nome.
 
Uno di questi fù Saulo, che cadde da cavallo. Quindi cadere per la potenza di Dio, è possibile... ed anche se non fosse possibile, anche se non fosse scritto nella Bibbia, vogliamo limitare la potenza di Dio?
 
Poniamoci la domanda semplice semplice: è possibile che un fratello cada per oepra della potenza di Dio?
E' possibile? Rispondiamo a questa semplice domanda.
 
Poi rispondiamo a quest'altra: è possibile che una sorella, un fratello si lasci cadere apposta, o che qualcuno che prega ti spinga?
 
Le mie risposte alle due domande sono:
 
Sì alla prima e Sì alla seconda.
 
Cosa c'entra il purgatorio, le madonne, o cose del genere? Sono cose fuori contesto secondo me, che non aiutano ad affrontare l'argomento in maniera giusta.
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 13:17:40 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #126 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 12:59:10 »

Veramente io non la prendo come un fatto personale. Comunque se hanno dicernimento non lo posso saper nè io nè tu, ma solo Dio!
Secondo te ogni credente ha discernimento spirituale?
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 13:18:10 by Rossella » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #127 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 13:38:41 »

Solo un piccolo appunto (ma più per sorridere che per altro): non abbiamo evidenza alcuna che Saulo sia caduto "da cavallo"! E' solo un luogo comune.  Sorriso
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #128 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 16:26:57 »

Hai perfettamente ragione semplice, mi sarà rimasta impressa qualche immagine di un film, ma comunque è scritto che Saulo cadde a terra.
 
Chiedo scusa per l'inesattezza.
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 16:44:20 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #129 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 19:46:36 »

Scusate cari fratelli,ma a riguardo ho sempre avuto scetticismo non dico che non succede anzi!!!!!ma non lo vista mai una cosa da parte da Dio,probabilmente mi sbaglio Indecisonon so ,io ho assistito molte volte alla manifestazione dello Spirito Santo anche personalmente quando la potenza di Dio mi prende piango come un fiume in piena e ho conosciuto anche una scossa attraversare il mio corpo e altre esperienze ancora,pero mi sorgono dei dubbi sulla caduta lo ammetto,sono diffidente su questo,ma non posso di certo insinuare che non e da Dio ,chi sono io per dirlo?Beh!!!!! solo il Signore lo sa,infondo se ci giriamo attorno ci sono chiese che fanno di peggio che cadere a terra ho mi sbaglio?Dio vi benedica,pace Bacio Bacio Bacio
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 20:13:53 by semplice » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #130 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 20:21:02 »

Apprezzo molto quello che dice Marisa.
In effetti, quando una cosa non s'è sperimentata è inevitabile avere perplessità.
Ma è anche giusto lasciare sempre uno spazio al Signore, perché lui potrebbe stupirci da un momento all'altro.
Ho notizie di fratelli che avevano lanciato strali ed anatemi contro le cadute, e poi hanno fatto certe esperienze che li hanno fatto ricredere, portandoli a chiedere scusa per l'atteggiamento tenuto fino  a quel momento.
Ognuno deve muoversi secondo la luce che ha ricevuto, usando molta umiltà.
Questa dovrebbe essere esercitata da tutti e tutto sarebbe più facile.
Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #131 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 20:28:10 »

Personalmente uso come metro di valutazione degli eventi spirituali la Parola.  
Penso che Dio sarebbe stato più chiaro in proposito se la caduta fosse stata una cosa così importante.
 
Nella Bibbia non ci sono riferimenti di questo tipo (e francamente la caduta di Paolo non può essere considerata un'evidenza di questo genere) e tanto mi basta.
 
newAP
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #132 Data del Post: 28.04.2006 alle ore 09:57:22 »

La cosa importante, caro newAP, non è la caduta in se stessa, ma cosa Dio sta facendo in quel momento.
 
Non tutti cadono sotto la potenza di Dio. C'è chi trema, come ha detto Marisa, c'è chi semplicemente piange, c'è chi urla di gioia... siamo tutti diversi, e reagiamo in maniera diversa.
 
Ma quello che conta, nella vita di ognuno di noi, non è se si è caduti per terra, se si trema, o se si piange... ma il frutto di quello che Dio ha fatto, nel cuore e nella mente delle persone.
 
E Dio può fare e permettere OGNI cosa, come il diavolo può copiare Dio, mentendo, e camuffando le cose.
 
Ci vuole discernimento, scusate la franchezza, ma in generale, e quindi non solo per questo argomento, mi sento di dire che non possiamo giudicare per "sentito dire". Bisogna essere presenti e discernere, con l'aiuto di Dio.
 
Seguendo il tuo ragionamento, visto che nella Bibbia troviamo scritto che chi pecca, può essere trasformato in sale, ciò dovrebbe accadere anche oggi. Personalmente non ho mai visto una cosa del genere, nè sentito dire di cose del genere. Cosa facciamo, cancelliamo i passi a proposito? Eppure è scritta, no?
 
Sai cosa penso? Sarò sincero. Che a volte vogliamo controllare Dio, e pensare che Lui può fare solo cose a noi consone, che ci aspettiamo, che rientrano nel nostro bagaglio religioso. Beh, mi sento di dire che Dio è onnipotente, che non c'è potenza pari alla Sua, e figurati se non può far cadere una persona mentre opera, appunto con potenza.
 
Non limitiamo Dio, solo perchè in giro si abusa di queste cose. Come ho già detto, se si è presenti, ci si accorge, quando è l'uomo a manipolare le situazioni, e quando è invece è Dio ad operare con potenza.  Occhiolino
« Ultima modifica: 28.04.2006 alle ore 12:04:28 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #133 Data del Post: 28.04.2006 alle ore 16:05:47 »


on 28.04.2006 alle ore 09:57:22, Virus wrote:

Ma quello che conta, nella vita di ognuno di noi, non è se si è caduti per terra, se si trema, o se si piange... ma il frutto di quello che Dio ha fatto, nel cuore e nella mente delle persone.
 
E Dio può fare e permettere OGNI cosa, come il diavolo può copiare Dio, mentendo, e camuffando le cose.
 
Ci vuole discernimento, scusate la franchezza, ma in generale, e quindi non solo per questo argomento, mi sento di dire che non possiamo giudicare per "sentito dire". Bisogna essere presenti e discernere, con l'aiuto di Dio.
 
Seguendo il tuo ragionamento, visto che nella Bibbia troviamo scritto che chi pecca, può essere trasformato in sale, ciò dovrebbe accadere anche oggi. Personalmente non ho mai visto una cosa del genere, nè sentito dire di cose del genere. Cosa facciamo, cancelliamo i passi a proposito? Eppure è scritta, no?
 
Sai cosa penso? Sarò sincero. Che a volte vogliamo controllare Dio, e pensare che Lui può fare solo cose a noi consone, che ci aspettiamo, che rientrano nel nostro bagaglio religioso. Beh, mi sento di dire che Dio è onnipotente, che non c'è potenza pari alla Sua, e figurati se non può far cadere una persona mentre opera, appunto con potenza.
 
Non limitiamo Dio, solo perchè in giro si abusa di queste cose. Come ho già detto, se si è presenti, ci si accorge, quando è l'uomo a manipolare le situazioni, e quando è invece è Dio ad operare con potenza.  Occhiolino

 
Ribadisco che la mia è una posizione del tutto personale:
 
Ho visto troppe persone e troppe comunità subire "danni spirituali" da eventi tipo la caduta (o altro) per fidarmi del "discernimento" mio o di chicchesia. In questo non sto ponendo limiti a Dio, ma al discernimento.
 
Se ogni volta che mi trovo di fronte a determinate manifestazioni devo pormi la domanda: "da chi viene tutto ciò: da Dio, dal Diavolo, da autosuggestione, da manipolazione, da paura di essere considerato spiritualmente di Serie B, etc?" e non ho in questo il supporto della Parola, beh, preferisco fare personalmente a meno di manifestazioni che, in ogni caso, non sono insegnate.
 
Non credo in questo di porre limiti a Dio. Ma al mio e all'umano discernimento in generale.
 
D'altra parte non mi metto nella posizione (inutile e irragionevole) di negare la possibilità che Dio possa intervenire come Gli pare.
 
Parlo da testimone diretto di lunga data e non per sentito dire (grazie al mio quasi quindicinale vagare per l'Italia, come ben sai ):  molte, tante, troppe (dal mio punto di vista  Occhiolino) realtà evangeliche vivono costantemente di queste manifestazioni, al punto da patire una sorta di "depressione spirituale" quando non ci sono o diminuiscono d'intensità. Non mi pare però che la Bibbia insegni questo. Sbaglio?  
 
Con ciò, ribadisco, non nego che Dio possa agire come vuole, ma affermo che l'essenziale ce l'ha comunicato chiaramente nella Sua Rivelazione. Il resto è molto discutibile, nel bene e nel male.
 
un saluto. newAP
« Ultima modifica: 28.04.2006 alle ore 16:08:04 by newAP » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #134 Data del Post: 28.04.2006 alle ore 16:33:03 »

Concordo con New Up  Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  13 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy