Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  ...  13 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "CADUTA ALL'INDIETRO"  (letto 9983 volte)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #105 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 22:51:15 »


on 24.04.2006 alle ore 17:47:53, ETERNITY wrote:

 
Non è cmq un qualcosa che viene praticato. E mi riferisco anche a Menoparole.
 
Menoparole, se non ti è mai successa una benedizione del genere non giudicare!

Carissima ETERNITY,  
mi permetto di ripetere alcune delle parole espresse in precedenza:
"Credo che si tratti di un fenomeno in uso specialmente tra i Pentecostali e i Carismatici.  
Premetto che, pur frequentando da oltre trent'anni la Chiesa Pentecostale, ritengo questo fenomeno il risultato di una forte autosuggestione di massa. Ammetto, comunque, che potrebbero esserci degli episodi autentici, guidati e voluti dallo Spirito Santo."

Ho soltanto espresso il mio punto di vista. Non con l'intento di ferire, o giudicare, ma soltanto per controbilanciare le posizioni che non condivido, che non mi convincono. Questo è dialogare! Non trovi?  Imbarazzato Indeciso
 
Benedizioni!
 
« Ultima modifica: 25.04.2006 alle ore 06:52:17 by semplice » Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #106 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 11:07:06 »

Vorrei riportare la mia piccolissima esperienza in merito:
qualche anno fa partecipai ad una serata sotto una tenda di evangelizzazione. Ad un certo punto venne chiesto alle persone di avvicinarsi, chiunque lo volesse, per ricevere unzione, benedizione....
Ci sono andata anche io. Quando sono arrivata lì davanti mi si è avvicinato un fratello (che io conosco personalmente) e subito si è messo un altro fratello dietro di me. Il fratello davanti mi ha messo le mani vicino alla testa. E' passato un minuto, sembrava che lui stesse aspettando qualcosa; io pregavo. Ad un certo punto mi ha toccato la fronte con una mano e..... mi ha spinto all'indietro. Era una spinta leggera, io ero ben salda sui piedi e non sono caduta. Lui ha insistito un pò e io sono rimasta in piedi. Dopo mi ha detto che io non mi sono lasciata andare. Lui sembrava dispiaciuto che io non fossi caduta e io sono tuttora dispiaciuta perchè lui era più concentrato sul fenomeno della caduta che non su ciò che stavo vivendo....
 
Se voltete approfondire di più sulla "benedizione di toronto"...
http://camcris.altervista.org/toronto.html
http://chiesaebenezer.interfree.it/False%20dottrine.htm
http://www.ilcristiano.it/2005/gen05/carismatici.htm
 
DVB!
Sandra
« Ultima modifica: 25.04.2006 alle ore 12:05:16 by Rossella » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #107 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 12:04:15 »


on 24.04.2006 alle ore 16:58:25, Ilary wrote:
Cara sorella Rossella
Se ho chiesto un supporto Biblico, è perchè evidentemente ho letto la prima pagina di questo Thresd e magari anche le seguenti,sinceramente non ho trovato passi Biblici che sostengono l'uso di questa pratica che a quanto ho capito in alcune comunità viene esercitata con regolarità.La cosa mi ha incuriosito, perchè la Bibbia è molto chiara e non riesco proprio a capire quali siano i versi della parola di Dio che spingono a far usare questi metodi.
Pace
PS. Sono Pentecostale e nella mia chiesa non ci sono mai state manifestazioni di "Caduta all'indietro" "Il verso degli animali" ed altri strani fenomini di questo tipo.

Cara Ilary.
 
forse non mi sono spiegata bene.
Ti ho invitata a leggere le pagine precedenti semplicemente per tua conoscenza, nel caso che tu non lo avessi ancora fatto, perché molti utenti leggono solo gli ultimi post di un thread senza leggere i precedenti. Non pensavo che tu potessi trovarci delle indicazioni bibliche a sostegno della "caduta all'indietro".  Infatti,  questi versetti a sostegno, io, nella Bibbia, non li ho trovati.
 
La mia esperienza, ormai abbastanza lunga, come pentecostale, è identica alla tua, anzi, nella chiesa siamo molto moderati anche nel parlare in lingue.  Di chiese pentecostali ne ho frequentate diverse a causa di traslochi ed era sempre così.
 
Tuttavia non me la sento di vedere il diavolo dappertutto.
Io non sono mai caduta all'indietro né (almeno per ora) vorrei farlo, ma se ad un'altra persona accade e ne è felice, è edificata e magari questo la aiuta ad essere una credente migliore, perché dovrei trovare da ridire? È una cosa che riguarda lei stessa e Dio.
 
Sorriso Ciao.
 
« Ultima modifica: 25.04.2006 alle ore 16:20:04 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #108 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 13:11:30 »

Saren quello che hai scritto non è una novità...purtroppo ci son o tante chiese "pentecostali" che si ritrovano in questo stato... Indeciso e ringrazio il Signore per non avermi portata in una di quelle comunità.
« Ultima modifica: 25.04.2006 alle ore 13:45:58 by Rossella » Loggato
Tonio86
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #109 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 20:50:09 »

Mi sento anch'io di dire la mia:
 
per ciò che ho potuto vedere io, può capitare tranquillamente di cadere sotto l'unzione dello Spirito Santo; se ciò accade veramente, è probabile che si riceva una grande benedizione. Questo l'ho visto più volte in vari culti e raduni.
 
Troppo spesso, però, accade che le cadute sono in buona parte falsate, e questo tante volte succede perché, come diceva la sorella saren, il fratello o la sorella che pregano per le persone che vengono avanti hanno la smania di spingere la persona che gli sta davanti per far vedere agli altri che è caduta e che ha ricevuto una grande benedizione proprio per mezzo di loro!
Io stesso sono rimasto quasi un anno con la mia famiglia in una chiesa in cui il pastore aveva un po' suggestionato tutti: quando le persone andavano avanti per far pregare su di loro, venivano spinti a cadere!
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 01:14:06 by Rossella » Loggato
Tonio86
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #110 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 20:55:02 »

Tra l'altro, mi è stato raccontato anche di una volta in cui è successo in una chiesa che il pastore ha spinto un fratello e quest'ultimo, cadendo, si è fatto male seriamente.
Il fratello ha poi denunciato il pastore e... lascio immaginare il resto a voi:
 
pensate che testimonianza è stata data al mondo in quel momento...
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 01:14:39 by Rossella » Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #111 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 23:56:48 »


on 25.04.2006 alle ore 11:07:06, saren wrote:
Vorrei riportare la mia piccolissima esperienza in merito:
qualche anno fa partecipai ad una serata sotto una tenda di evangelizzazione. Ad un certo punto venne chiesto alle persone di avvicinarsi, chiunque lo volesse, per ricevere unzione, benedizione....
Ci sono andata anche io. Quando sono arrivata lì davanti mi si è avvicinato un fratello (che io conosco personalmente) e subito si è messo un altro fratello dietro di me. Il fratello davanti mi ha messo le mani vicino alla testa. E' passato un minuto, sembrava che lui stesse aspettando qualcosa; io pregavo. Ad un certo punto mi ha toccato la fronte con una mano e..... mi ha spinto all'indietro. Era una spinta leggera, io ero ben salda sui piedi e non sono caduta. Lui ha insistito un pò e io sono rimasta in piedi. Dopo mi ha detto che io non mi sono lasciata andare. Lui sembrava dispiaciuto che io non fossi caduta e io sono tuttora dispiaciuta perchè lui era più concentrato sul fenomeno della caduta che non su ciò che stavo vivendo....
 
Se voltete approfondire di più sulla "benedizione di toronto"...
http://camcris.altervista.org/toronto.html
http://chiesaebenezer.interfree.it/False%20dottrine.htm
http://www.ilcristiano.it/2005/gen05/carismatici.htm
 
DVB!
Sandra

 
Grazie Saren per la tua testimonianza.  Sorriso
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 01:15:11 by Rossella » Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #112 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 10:11:07 »

Sì.
Ormai racconti come quelli di saren sono troppo numerosi ed univoci, per essere liquidati come casi estremi e limitati di "eccesso di zelo".
Se volete avere un mio personalissimo parere, io credo che negli anni scorsi c'è stato un momento in cui veramente s'è sentita una bella ed autentica ventata di risveglio, che avrebbe potuto davvero portare aria nuova nelle nostre chiese, aiutandoci ad uscire da un certo formalismo e torpore.
A mio modesto avviso, il tutto è stato gestito con somma leggerezza e presunzione, col risultato che adesso il mondo pentecostal-carismatico è di fatto spaccato in due tronconi "separati in casa".
La sensazione è che non si vada verso un riavvicinamento, ma verso ulteriori e più profondi  
allontanamenti.
Alla fine (ma forse ci siamo già), temo che i due tronconi estremi  del movimento giungeranno a non parlarsi e a non riconoscersi più.
E temo anche che l'area "di centro" non riuscirà a svolgere a lungo il suo compito di mediazione.
Mi spiace, ma il futuro lo vedo molto nero, e trovo sempre più difficoltà a riconoscermi in questo mondo.  
 Triste
 
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 10:37:22 by semplice » Loggato
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #113 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 10:52:28 »

Scusate se mi permetto ma finora chiunque ne sta parlando male è perchè ne ha sentito dire o l'ha visto accadere ad altri..Ma mi pare che io ho raccontato la mia esperienza, e nessuno mi ha MAI spinto e non solo ho ricevuto benedizione e potenza da parte di DIO, sto anche portando i frutti nella mia vita da quello che ho ricevuto. Perchè questo è ciò che vuole Dio realmente.
Però qui sembra che si risponde o commenta sempre i post negativi. Quando uno testimonia invece una benedizione che contraddice il tema del topic, nessuno risponde!
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 11:25:21 by semplice » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #114 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 11:36:58 »

u0
on 26.04.2006 alle ore 10:11:07, semplice wrote:

Se volete avere un mio personalissimo parere, io credo che negli anni scorsi c'è stato un momento in cui veramente s'è sentita una bella ed autentica ventata di risveglio, che avrebbe potuto davvero portare aria nuova nelle nostre chiese, aiutandoci ad uscire da un certo formalismo e torpore.
 

 
Gioia, come vedi io non ho escluso affatto l'autenticità di quello che è potuto essere ed in alcuni casi continua ad essere un movimento che ha  portato benefici ad alcuni e che probabilmente, se fosse stato ben gestito, sarebbe stato una benedizione per tutti.
 
(E non parlo solo della caduta, che alla fine fine potrebbe anche essere un fatto del tutto secondario ed accessorio)
 
Che da parte di altri ci sia una chiusura preconcetta è anch'esso un fatto.
 
Però se da parte dei fautori di queste manifestazioni non ci si risolve seriamente a combattere le esagerazioni e le contraffazioni,  accettando anche gli avvisi fraterni ed accorati che si fanno, il muro contro muro non potrà essere superato, ed andremo inevitabilmente ad un rigurgito di ulteriore settarismo.
 
 Arrabbiato
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #115 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 11:49:20 »

Facendo il consulente in chiesa, mi capita di pregare quando vengono fatti gli appelli, ed i fratelli e le sorelle vengono avanti per ricevere preghiera.
 
Mi è capitato almeno 3 volte, di cadere mentre ricevevo preghiera. Una volta, sono stato liberato dal vizio del fumo delle sigarette dopo essere caduto. Gloria a Dio!
 
Mi è capitato anche di pregare e la persona per la quale pregavo, cadeva a terra, colpita dalla potenza di Dio, senza che io la spingessi in alcun modo ovviamente.
 
E' vero anche che ho assistito ad abusi nella pratica di questa cosa.
Ciò non esclude però, il fatto che il fenomeno sia genuino, se vengono eliminate le manipolazioni umane.
 
Se un fratello o una sorella cade, mentre io prego per lui/lei, non è affar mio nemmeno sapere se è caduto/a sotto la potenza dello Spirito Santo, se è caduta a terra da solo/a, lo ha fatto apposta o meno, non è affar mio, capite? Anche se mentre si prega, Dio ti fa capire comunque la "genuinità" della caduta... si capisce se una parsona è stata toccata da Dio o si è "buttata" a terra.
 
A me basta sapere che ho pregato, e che Dio può agire con potenza. A volte la gente piange a dirotto, altre volte si abbandona a Dio e cade, altre volte viene colpita con potenza e trema... Dio è potente, e certe cose accadono, le ho viste coi miei occhi, ed erano genuine.
 
Certo, a volte l'uomo gestisce male le cose di Dio, ma questo vale per tutto, non solo per le cadute all'indietro.  Occhiolino
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 13:27:59 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Ilary
Membro
***



la pace del signore sia con voi

   
WWW    E-Mail

Posts: 157
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #116 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 13:37:28 »

Grazie Virus
può sembrare strano ma con questo ultimo post ho capito,come se mi si fosse aperta una finestra davanti agli occhi.
Grazie
Che Dio ti Benedica
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 14:32:32 by Rossella » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #117 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 15:59:48 »

Quello che dice Virus è giustissimo, ma vale per le persone che come lui si trovano in prima fila.
E' chiaro che a loro spetta soltanto di pregare, in accordo con quella che è la linea e l'unzione della chiesa e del pastore, senza  andare a fare indagini specifiche su ogni caso.
Ma chi dirige chiese e movimenti interi qualche domanda in più se la potrebbe (e dovrebbe) porre.
 
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 16:01:59 by semplice » Loggato
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #118 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 16:33:00 »


on 25.04.2006 alle ore 11:07:06, saren wrote:

 
Se voltete approfondire di più sulla "benedizione di toronto"...
[url]http:

 
Cara Saren grazie per questi link ma uno te lo potevi proprio risparmiare in quanto non è per niente edificante anzi direi proprio distruttivo e inoltre andava oltre l'argomento "cadere all'indietro".
« Ultima modifica: 26.04.2006 alle ore 23:35:31 by semplice » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: "CADUTA ALL'INDIETRO"
« Rispondi #119 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 03:36:46 »


on 26.04.2006 alle ore 16:33:00, ETERNITY wrote:

 
Cara Saren grazie per questi link ma uno te lo potevi proprio risparmiare in quanto non è per niente edificante anzi direi proprio distruttivo e inoltre andava oltre l'argomento "cadere all'indietro".

 
Scusa Eternity, a quale dei tre link ti riferisci?
 
Sandra
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 06:56:41 by semplice » Loggato
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  ...  13 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy