Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Parlare in lingue
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  ...  16 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Parlare in lingue  (letto 11797 volte)
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #165 Data del Post: 28.11.2006 alle ore 21:15:11 »


on 28.11.2006 alle ore 20:23:35, Caleb wrote:

 
Mi è piaciuto il tuo modo di spiegare certe verità sullo S.S.
Tuttavia il 2 punto non mi trova d'accordo su una parte, e cioè:  
Lo S.S. lo si riceve alla nuova nascita (Non sto parlando di battesimo).
 
E non in momemnti particolari, dove magari ci sarà pure una comunione particolare, ma nel frattempo, chi è nato di nuovo ha già ricevuto lo S.S.

 
Nessuno puo' nascere di nuovo se lo SS non convinge di peccato, e' Lui che rompe ogni legame, i cuori piu' duri, noi sicuramente non riusciamo!! (neanche se facessimo dei sermoni e spiegassimo la Bibbia 100volte). Avvolte basta una semplice parola e' lo SS fa tutto il resto.
 
Nella nuova nascita veniamo visitati dallo SS, lo riceviamo nei nostri cuori.  Ma puo' succedere di essere battezzarci nello stesso momento o nei giorni avvenire.
« Ultima modifica: 28.11.2006 alle ore 21:17:17 by CONSERVO » Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #166 Data del Post: 28.11.2006 alle ore 21:23:19 »

Ci sono molti modi di vedere e di vivere queste realtà, Conservo ha postato ciò che crede, e forse, ha anche sperimentato. Non tutti arrivano alle sue stesse conclusioni ed hanno sperimentato le stesse cose, per questo, credo che ognuno abbia diritto alle sue convinzioni personali su un argomento così delicato.
« Ultima modifica: 28.11.2006 alle ore 21:23:44 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: Parlare in lingue
« Rispondi #167 Data del Post: 28.11.2006 alle ore 21:31:01 »


on 28.11.2006 alle ore 21:15:11, CONSERVO wrote:

 
Nessuno puo' nascere di nuovo se lo SS non convinge di peccato, e' Lui che rompe ogni legame, i cuori piu' duri, noi sicuramente non riusciamo!! (neanche se facessimo dei sermoni e spiegassimo la Bibbia 100volte). Avvolte basta una semplice parola e' lo SS fa tutto il resto.
 
Nella nuova nascita veniamo visitati dallo SS, lo riceviamo nei nostri cuori.  Ma puo' succedere di essere battezzarci nello stesso momento o nei giorni avvenire.

 
Vabbè ricominciamo daccapo, non ci siamo capiti.
 
Domanda: Quando si riceve lo S.S. nel senso quando viene ad abitare in noi?
 
Risposta: Quando accettiamo Gesù come proprio Salvatore, in altre parole quando si nasce di nuovo.
 
Se pensi diversamente, visto che hai postato così:

Quote:
Lo SS soffia su noi tutte le volte che stiamo in comunione col Signore sia che ci troviamo in chiesa, a casa, sull’automobile, …ovunque ci troviamo. Possiamo sentire in quei momenti la sua mano posarsi che ci ci riempie di benedizioni. In questi momenti RICEVIAMO LO SPIRITO SANTO

 
o non ho inteso quello che volevi dire, o apriamo pure una discussione.
 
Non sto parlando di battesimo di S.S. per la quale ho parlato fin troppo a suo tempo nelle pagine precedenti.
Loggato
Kim
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 142
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #168 Data del Post: 29.11.2006 alle ore 09:45:53 »


on 28.11.2006 alle ore 08:29:55, Caleb wrote:

 
Presi per pazzi..........se non c'è chi interpreta le lingue!
 
Se c'è, è tutto comprensibile, giusto!

 
Il problema e' che l' apostolo dice che la profezia serve per i non credenti , daccordo, ma nella prima affermazione dice che e' un segno per i credenti e non certo per i non credenti.
 
Corinzi 1 - Capitolo 14    
   
 [22]Quindi le lingue non sono un segno per i credenti ma per i non credenti, mentre la profezia non è per i non credenti ma per i credenti. [23]Se, per esempio, quando si raduna tutta la comunità, tutti parlassero con il dono delle lingue e sopraggiungessero dei non iniziati o non credenti, non direbbero forse che siete pazzi? [24]Se invece tutti profetassero e sopraggiungesse qualche non credente o un non iniziato, verrebbe convinto del suo errore da tutti, giudicato da tutti; [25]sarebbero manifestati i segreti del suo cuore, e così prostrandosi a terra adorerebbe Dio, proclamando che veramente Dio è fra voi.  
 
Dunque come si risolve l' enigma?
 
In questo passo ci sono due frasi che sono una il contrario dell' altra. E' questo il problema.
E' vero , ho sentito tante opinioni al riguardo( anche diverse tra loro) ma nessuna mi convince appieno.
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #169 Data del Post: 29.11.2006 alle ore 15:06:00 »


on 29.11.2006 alle ore 09:45:53, Kim wrote:

 
Il problema e' che l' apostolo dice che la profezia serve per i non credenti , daccordo, ma nella prima affermazione dice che e' un segno per i credenti e non certo per i non credenti
.
 
Da quanto dice Paolo in 1 Co 14 è il contrario. La profezia è "segno per i credenti", mentre le lingue sono "segno per i non credenti" che stando strettamente a 1 Co 14 questi non credenti sono individuabili negli ebrei (leggi 1 Co 14:21). Invece le profezie, ovvero tutta quella serie di interventi in una comunità locale atta a portare "consolazione, edificazione ed esortazione" sono per i credenti. Poi è chiaro che il dono delle lingue unito all'interpretazione diventa "profezia", ma il dono delle lingue da solo serve solo a portare confusione.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Kim
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 142
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #170 Data del Post: 29.11.2006 alle ore 22:20:07 »

Quando si trova un passo oscuro, e' vero che bisogna utilizzare un passo chiaro della Bibbia inerente allo stesso argomento ( e poco prima Paolo parla con chiarezza sull' uso delle lingue in assemblea).
 
Tuttavia ho sentito da piu' parti  diverse interpretazioni esegetiche sui passi sopra citati.
« Ultima modifica: 29.11.2006 alle ore 22:25:12 by Kim » Loggato
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #171 Data del Post: 01.12.2006 alle ore 01:30:31 »


on 29.11.2006 alle ore 15:06:00, andreiu wrote:

.
 
Invece le profezie, ovvero tutta quella serie di interventi in una comunità locale atta a portare "consolazione, edificazione ed esortazione" sono per i credenti. Poi è chiaro che il dono delle lingue unito all'interpretazione diventa "profezia", ma il dono delle lingue da solo serve solo a portare confusione.
 
 Sorriso

 
 Andreiu, vorrei aggiungere che il dono di profezia, parla di cose future, di cose che debbano avvenire e puo' portare consolazione, edificazione ed esortazione.  
Il dono di interpretazione e' solo un'interpretazione al parlar in lingue e puo' edificar o la persona stessa che parla in ligue(" chi parla in lingue edifica se stesso"Occhiolino oppure come dici tu: <<...tutta quella serie di interventi in una comunità locale atta a portare "consolazione, edificazione ed esortazione" >> .   Buono!
 
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
Kim
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 142
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #172 Data del Post: 01.12.2006 alle ore 16:28:53 »


on 01.12.2006 alle ore 01:30:31, CONSERVO wrote:

 
 Andreiu, vorrei aggiungere che il dono di profezia, parla di cose future, di cose che debbano avvenire e puo' portare consolazione, edificazione ed esortazione.  
Il dono di interpretazione e' solo un'interpretazione al parlar in lingue e puo' edificar o la persona stessa che parla in ligue(" chi parla in lingue edifica se stesso"Occhiolino oppure come dici tu: <<...tutta quella serie di interventi in una comunità locale atta a portare "consolazione, edificazione ed esortazione" >> .   Buono!
 

 
sono daccordo
Loggato
Pingu
Visitatore

E-Mail

Re: Parlare in lingue
« Rispondi #173 Data del Post: 02.12.2006 alle ore 07:15:27 »

salute a tutti
 
mi sono letta più o meno tutto e sono andata a legermi per bene i versi nella bibbia dove si parla a riguardo.
in Atti 2:4-6 dice:
tutti furono riempiti di spirito santo e cominciarono a parlare in[/u]altre lingue[u], come lo spirito santo dava loro di esprimersi. or a gerusaleme soggiornavano dei giudei,uomini religiosi di ogni nazione che è sotto il cielo. quando aveve quel suono, la folla si raccolse e fu confusa,[/u]perchè ciascuno li udiva parlare nella propria lingua[u]
 
legendo questi versi è quelli che seguono io ho sempre capito che si tratasse di lingue conosciute all'uomo. perchè come si dice nel verseto Atti 2:6 ognuno li senti parlare nella propria lingua nattia.
 
mi sbaglio a interpretarla cosi o è un errore di battitura della mia bibbia?
 
« Ultima modifica: 03.12.2006 alle ore 00:29:41 by Pingu » Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #174 Data del Post: 02.12.2006 alle ore 09:33:20 »


on 29.09.2006 alle ore 10:49:31, Virus wrote:

Per danitek: sento di darti un consiglio da fratello in Cristo... non pensare che non sei battezzato in Spirito Santo se non parli in lingue, vai a leggere cosa dice Paolo ad es. a proposito del cercare il dono delle lingue e quello di profezia... io non so cosa lo Spirito Santo voglia donarti, in che modo, quando, ecc... ma la cosa che mi stona della tua richiesta, che sento comunque sincera dal profondo tuo cuore, è chiedere già cosa pensi che Lui ti vuole dare, e cioè il dono delle lingue.
Paolo ispirato dallo Spirito Santo scrisse: parlano forse tutti in lingue?
 
 

 
Grazie del tuo consiglio carissimo Sorriso... ma come vedi quel mio messaggio e' stato scritto piu' di 1 anno fa ,ovvero quando mi ero da poco convertito... ed ai tempi avendo letto ben poco della Parola del Signore mi era stato inculcato che per il battesimo nello SS fosse necessario il dono delle lingue...
 
Dopo la lettura della Parola di Dio, e' gia' da tempo che non credo piu' a questa cosa, alla luce di cio' che e' scritto e che tu giustamente hai postato...
 
DVB DANY
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
fagiolina
Membro
***



Il Signore è colui che ti protegge..

   
WWW    E-Mail

Posts: 247
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #175 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 10:53:41 »

Io credo che molti sbaglino a pensare che quello sia il battesimo dello Spirito Santo perchè quello lo si riceve alla nuova nascita quando una persona prende una decisione per Gesù.
 
Il DONO del parlare in lingue lo si deve distinguere da questo e in effetti a volte può essere un limite per alcuni credenti che hanno creduto ma secondo loro "non hanno ricevuto" per il motivo che non hanno parlato in lingue....
 
Secondo voi come si può parlare a queste persone che magari si abbattono (COSA MOLTO ERRATA) perchè secondo loro non avendo parlato in lingue non hanno nemmeno ricevuto lo Spirito Santo??
 
Avrei bisogno di una risposta per spiegare ad un credente che in effetti non è così...
 
Grazie in anticipo  
Dio vi benedica
 Ciao
 
Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #176 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 13:43:25 »


on 22.01.2007 alle ore 10:53:41, fagiolina wrote:
Io credo che molti sbaglino a pensare che quello sia il battesimo dello Spirito Santo perchè quello lo si riceve alla nuova nascita quando una persona prende una decisione per Gesù.
 
Il DONO del parlare in lingue lo si deve distinguere da questo e in effetti a volte può essere un limite per alcuni credenti che hanno creduto ma secondo loro "non hanno ricevuto" per il motivo che non hanno parlato in lingue....
 
Secondo voi come si può parlare a queste persone che magari si abbattono (COSA MOLTO ERRATA) perchè secondo loro non avendo parlato in lingue non hanno nemmeno ricevuto lo Spirito Santo??
 
Avrei bisogno di una risposta per spiegare ad un credente che in effetti non è così...
 
Grazie in anticipo  
Dio vi benedica
 Ciao
 

 
Confermo e concordo sulla tua spiegazione, purtroppo il problema che tu presenti non è così facile. Da quello che ho capito (visto che non sono pentecostale), vi sono due modi di vedere questo argomento nell'ambiente pentecostale:
1) un primo gruppo che definirei "classico" in cui viene insegnato che per essere battezzato nello Spirito bisogna OBBLIGATORIAMENTE parlare in lingue.  
2)Un secondo gruppo che si distingue dal primo per il semplice fatto che viene insegnato che il "dono delle lingue" è solo uno delle diverse manifestazioni del battesimo di Spirito e nemmeno quello da definirsi obbligatorio.
 
Credo che bisognerebbe approfondire il contesto ambientale in cui quel credente di cui parla si trovi...
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #177 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 14:31:01 »


on 22.01.2007 alle ore 10:53:41, fagiolina wrote:
Io credo che molti sbaglino a pensare che quello sia il battesimo dello Spirito Santo perchè quello lo si riceve alla nuova nascita quando una persona prende una decisione per Gesù.
 
Il DONO del parlare in lingue lo si deve distinguere da questo e in effetti a volte può essere un limite per alcuni credenti che hanno creduto ma secondo loro "non hanno ricevuto" per il motivo che non hanno parlato in lingue....
 
Secondo voi come si può parlare a queste persone che magari si abbattono (COSA MOLTO ERRATA) perchè secondo loro non avendo parlato in lingue non hanno nemmeno ricevuto lo Spirito Santo??
 
Avrei bisogno di una risposta per spiegare ad un credente che in effetti non è così...
 
Grazie in anticipo  
Dio vi benedica
 Ciao
 

 
Pace del Signore!
Io (da pentecostale) cercherei di rassicurare questa persona sul fatto che Lo Spirito Santo e' gia' in lei, in quanto nata di nuovo...vedi Giov 20:21...e non si deve abbattare o rattristare...
...Grazie a Dio si e' salvati anche se non si e' mai fatta l`esperienza del Battesimo dello Spirito Santo!
Resta il fatto che questa esperienza, biblica, fa parte (passatemi l`espressione) del Cammino Cristiano...
...ma l`accento non deve essere posto nel paralare in altre lingue ma nell`avere maggiore comunione spirituale con Cristo...La ricerca di questa intensa comunione la portera' a traboccare al punto che la sua Lode a Dio sara' espressa da un "parlare misterioso"...ma che edifica lo spirito, rinfranca il cuore e incoraggia al servizio!
 
Non si deve pensare di essere un credente di serie B...la vita dopo il Battesimo continua uguale a prima, con le sue difficolta' e vicissitudini...Ripeto; il Battesimo fa parte del Cammino Cristiano e' un esperienza spirituale successiva alla salvezza...che si manifesta esteriormente con il parlare in lingue ma la cosa importante e' cosa accade nel cuore in quel momento...questa e' l`esperienza da ricercare!
 
...a presto! Ciao
« Ultima modifica: 22.01.2007 alle ore 14:32:11 by Barnaba » Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

fagiolina
Membro
***



Il Signore è colui che ti protegge..

   
WWW    E-Mail

Posts: 247
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #178 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 15:00:25 »

Sapete il problema è che io trovo questa persona molto demotivata per questa cosa e mi rattrista molto vedere tutto ciò.
 
L'ambito in cui la stiamo vivendo diciamo che essendo una chiesa denominata pentecostale è un po' rivolta a questo dono e di conseguenza la maggior parte (non tutti) dei fratelli l'hanno ricevuto...
 
Ma mi rattrista vedere come questa persona considera questo dono in modo sbagliato così da credere che lei stessa non può essere amata da Dio in quanto non l'ha ricevuto e credetemi è una cosa che desidera con tutto il suo cuore che però non trovando riscontri crede di essere lei stessa il problema di ciò...
 
io non so come reagire che posso fare? le ho già detto che questo è un dono di Dio ma non posso sapere nè come nè quando  Piange
 
Andreiu diciamo che l'ambito è il numero 1 che hai descritto
 
Dio vi benedica
« Ultima modifica: 22.01.2007 alle ore 15:02:36 by fagiolina » Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Parlare in lingue
« Rispondi #179 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 17:02:44 »

In linea generale...
Ogni volta che si aggiungono condizioni alla salvezza che non siano il solo sangue di Cristo si ha di fronte un'eresia.
Ogni volta che si impongono condizioni per la santificazione/crescita che tendono più o meno apertamente a creare classi o livelli diversi fra i credenti, si cade nel legalismo.
Opinione personale.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  ...  16 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy