Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Quali conseguenze ci sono per chi afferma eresie?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eresie?  (letto 4975 volte)
alterego45
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #30 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 17:36:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.10.2006 alle ore 22:43:08, menoparole wrote:

Tanto per non essere frainteso, desidero chiarire che sono consapevolissimo dell'esistenza di eresie, del rischio che si corre quotidianamente di incapparne in altre nuove e della necessità di essere preparati per riconoscerle e confutarle.
[quote]Le eresie della Chiesa Cattolica, dei Testimoni dei Geova, dei Mormoni e di altre confessioni, bene, o male, le conosciamo un pò tutti.

=====================================
Tu non hai denominato la Chiesa Cattolica quale è veramente; ossia Chiesa Cattolica Apostolica ed ha la veneranda età di 2006 anni.
Senza di lei forse staresti pregando Allah o qualche altra religione NON cristiana. Sorridente Sorridente
Comunque, a mio parere, mi sia consentito replicarti, hai dimenticato di metterla in compagnia delle 333.000 sette protestanti eretiche (se vuoi ti faccio l'elenco) che vagano per il mondo e che hanno generato i Tdg i Mormoni i Bambini di Dio la setta di Moon etc etc.
Ma non ti preoccupare....... Non prevalebunt - dice il Signore Gesù- e Lui è la Verità e non inganna.
 
La pace del Signore sia con te
 
Antonio
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #31 Data del Post: 14.10.2006 alle ore 22:12:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

x Menoparole:
 
Ti scriverò ora quanto penso io, e non cosa dice il Cristianesimo in sé, o meglio la tradizione legata ad essa.
 
Il problema è essenzialmente uno: la parola.
 
Si sono fatte innumerevoli guerre a causa di alcune divergenze legate principalmente a disquisizioni e incontabilità di dottrine, parole scritte, parole dette, pensieri, ideologie, ecc.
 
Un esempio su tutti?  
N.T. vs Corano. Chi avrà mai ragione? Gesù o il Corano? (Notare come nel Cristianesimo la rivelazione è Gesù stesso in persona - Dio incarnato - e non il Nuovo Testamento in sé, mentre nell'Islam Maometto è solo un messaggero, e la rivelazione vera e propria consiste nel Corano, quanto troviamo scritto lì. Insomma, siamo su due piani completamente differenti...)
 
Qual è la verità? Sta forse in una qualche dottrina, in certe parole che possiamo esprimere, che possono uscire dalla nostra bocca?
 
Trovo curioso cosa scriveva Lao Tzu a riguardo...
 
"Chi parla, non sa; chi non parla, sa".
 
Come dire... quante stupide e inutili diatribe sorgono a motivo delle parole e solo esse...
 
Mi piace parecchio cosa scrive anche Giacomo sulle parole e la lingua in sé:
 
Se uno pensa di essere religioso, ma poi non tiene a freno la sua lingua e inganna sé stesso, la sua religione è vana. La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.
(Giacomo 1:26)
 
A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo? 15 Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, 16 e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve? 17 Così è della fede; se non ha opere, è per sé stessa morta. 18 Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». 19 Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
(Giacomo 2:14-19)
 
La lingua è un fuoco, è il mondo dell'iniquità... la lingua, nessun uomo la può domare; è un male continuo, è piena di veleno mortale.
(Giacomo 3:6.8 )
 
Quello che io penso, è che Gesù non ha mostrato a parole di possedere ed essere la verità, ma con le sue azioni, con il suo agire, con quello che ha fatto. La Verità sta nell'amare il proprio prossimo come se stessi, nel fare agli altri quanto vorremmo che gli altri facessero a noi... sta nei fatti, non nella parole.
 
Gesù stesso diceva che i falsi profeti li si riconosceranno da un'unica cosa: i loro frutti... non le parole, ma i frutti...
Significativo.
 
Come significativo e molto bello è questo passo scritto da Giovanni:
 
Se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l'amore di Dio essere in lui?
Carissimi, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità. Da questo conosceremo che siamo della verità...

(1Giovanni 3:18 )
 
Dai fatti e la verità... non con la lingua o a parole...
 
Sempre a mio modo di vedere, c'è ben poco a star discutere sulle eresie, e le varie posizioni dottrinali divergenti che esistono nel Cristianesimo o altre religioni ancora, quando ogni 5 secondi una persona muore in quanto sottonutrita, quando 1 sesto della popolazione non ha accesso all'acqua potabile, quando ogni 40 secondi una persona cerca il suicidio, quando il mondo va insomma a rotoli... mentre noi cosa? Discutiamo? E su cosa?
 
Io mi chiedo insomma... Ma c'è veramente tempo per stare a discutere su certe sciocchezze legate solo a sfere esclusivamente mentali... distogliendoci e mettendo da parte la realtà, quanto accade in questo mondo ogni giorni, ogni ora, ogni singolo secondo...?
 
Bene o male tutte le religioni contengono in sé il principio dell'Amore, dell'agape, e allora, perché non metterlo una santa volta tutti assieme in pratica, affinché possano TUTTI vivere una vita terrena degna di essere vissuta e gustata?
 
[continua]
Loggato

Elijah's Blog

Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #32 Data del Post: 14.10.2006 alle ore 22:14:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[continuazione]
 
Leggete, e chi ha orecchi per intendere intenda...
 
«Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. 32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; 33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. 35 Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; 36 fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". 37 Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? 39 Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" 40 E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me". 41 Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! 42 Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 43 fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". 44 Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" 45 Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me". 46 Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».
(Matteo 25:31-46)
 
Se volete soffermarvi sulle vacue parole... fatelo... Se volete rifiutarvi di aiutare un qualche eretico, fatelo... Se pensate che non aiutare le persone bisognose di altri fedi sia buono, continuate a pensarlo...  
A mio modo di vedere, si può benissimo convivere in pace ed amore con qualsiasi persona di qualsiasi fede o non.
Come? Con i fatti e la verità... l'amore per gli uni e gli altri. Senza voler imporre poi agli altri alcune ideologie o dottrine in particolare...
 
Lo so, lo so... sono un eretico... Ma non mi preoccupo più di quel tanto, in quanto sono in buona compagnia...  Risata
Chi mi fa compagnia? Mah... ad esempio un certo Yoshua il Nazareno... non so se lo conoscete... quello crocifisso... Perché? In quanto eretico...  Occhiolino
 
Vi lascio con le belle parole di Abbé Pierre:
Se, povero e audace, un uomo si fa avanti e senza tremare ci ricorda che l'universale gioia nasce dal sacrificio di sé e non da quello degli altri, ecco che lo si schernisce, lo si insulta. Lo si imprigiona... E, alla fine, ci si convince che l'unico mezzo per liberarsi di lui sia farlo uccidere.
 
Gesù, Gandhi, Martin Luther King, e molti altri ancora...
Persone che ammiro non tanto per quanto hanno detto, ma per quanto hanno fatto.
 
Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua.
(Gesù in Matteo 16:24)
 
E mi segua... e mi segua... rinunzi a se stesso... ami il suo prossimo come se stesso... faccia al suo prossimo quel che vorrebbe che il prossimo facesse a lui... ecc.
 
Shalom.
Loggato

Elijah's Blog

Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #33 Data del Post: 16.10.2006 alle ore 10:27:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 13.10.2006 alle ore 17:36:07, alterego45 wrote:

=====================================
Tu non hai denominato la Chiesa Cattolica quale è veramente; ossia Chiesa Cattolica Apostolica ed ha la veneranda età di 2006 anni.
Senza di lei forse staresti pregando Allah o qualche altra religione NON cristiana. Sorridente Sorridente
Comunque, a mio parere, mi sia consentito replicarti, hai dimenticato di metterla in compagnia delle 333.000 sette protestanti eretiche (se vuoi ti faccio l'elenco) che vagano per il mondo e che hanno generato i Tdg i Mormoni i Bambini di Dio la setta di Moon etc etc.
Ma non ti preoccupare....... Non prevalebunt - dice il Signore Gesù- e Lui è la Verità e non inganna.
 
La pace del Signore sia con te
 
Antonio

 
Si vero , senza la chiesa cattolica forse avremmo venerato Allah , invece con la chiesa cattolica  
per 1000 anni e piu' abbiamo venerato il papa :  pena
la morte .
 
Certo che con il senno del  poi , storicamente parlando,
preferisco stare in questa area geografica del mondo ,
ma ne' in una  che nell'altra si e' venerato Cristo .
 
La tua conosolazione e' legata solo al tuo momento storico , vallo a raccontare ai valdesi uccisi e sgozzati
nel 1200 quanto era differente servire il papa o Allah .
 
La Chiesa cattolica si e' fermata solo in seguito a circostanze storiche che non gli hanno permesso  
di operare :
 
Te lo ricordi il fascismo di 60 anni fa? lo sai oppure no  
che insieme al regime la chiesa cattolica emano' una legge che vietava qualunque culto "alternativo" ad essa?  
 
Lo sai o no che gente come mio nonno e' stata messa
in carcere solo perche' "pizzicata" a fare culto di nascosto , nelle pinete ,  di notte?  
 
Lo sai o no  che altri sono stati mandati al confino , altri
picchiati se non peggio solo eprche' evangelici?  
 
Parlo di 60 anni fa non del 1200 : se la chiesa cattolica
non si muove cio' e' avviene solamente perche' non  
non puo' piu' permettersi di farlo in quella maniera .
 
Fossi in te mediterei sull'apocalisse e su cosa rappresenta  la meretrice vestita di scarlatto e di porpora che  ereditando  il potere del
dragone ferito a morte , giace sui 7 monti .
 
« Ultima modifica: 16.10.2006 alle ore 10:38:04 by Crowbar » Loggato
alterego45
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #34 Data del Post: 16.10.2006 alle ore 11:39:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.10.2006 alle ore 10:27:49, Crowbar wrote:

 
Si vero , senza la chiesa cattolica forse avremmo venerato Allah , invece con la chiesa cattolica  
per 1000 anni e piu' abbiamo venerato il papa :  pena
la morte .
 
Certo che con il senno del  poi , storicamente parlando,
preferisco stare in questa area geografica del mondo ,
ma ne' in una  che nell'altra si e' venerato Cristo .
 
La tua conosolazione e' legata solo al tuo momento storico , vallo a raccontare ai valdesi uccisi e sgozzati
nel 1200 quanto era differente servire il papa o Allah .
 
La Chiesa cattolica si e' fermata solo in seguito a circostanze storiche che non gli hanno permesso  
di operare :
 
Te lo ricordi il fascismo di 60 anni fa? lo sai oppure no  
che insieme al regime la chiesa cattolica emano' una legge che vietava qualunque culto "alternativo" ad essa?  
 
Lo sai o no che gente come mio nonno e' stata messa
in carcere solo perche' "pizzicata" a fare culto di nascosto , nelle pinete ,  di notte?  
 
Lo sai o no  che altri sono stati mandati al confino , altri
picchiati se non peggio solo eprche' evangelici?  
 
Parlo di 60 anni fa non del 1200 : se la chiesa cattolica
non si muove cio' e' avviene solamente perche' non  
non puo' piu' permettersi di farlo in quella maniera .
 
Fossi in te mediterei sull'apocalisse e su cosa rappresenta  la meretrice vestita di scarlatto e di porpora che  ereditando  il potere del
dragone ferito a morte , giace sui 7 monti .
 

=======================================
Ciao Crowbar,
Ma tu sei Cristiano o "dici" di esserlo? Non ti cito il versetto ma sembra che tu sei rimasto all'occhio per occhio e dente per dente......  
Se anche i tuoi hanno subito persecuzioni ingiuste ( tu citi quelle  FASCISTE che guarda caso hanno visto tuo nonno in compagnia del mio, cattolico praticante e sincero, discriminato perchè non iscritto al fascio e purgato abbondantemente ) , io NON ti cito le prevaricazioni e le uccisioni che in nome di Dio i vari appartenenti a pseudo chiese protestanti hanno perpetrato a carico dei cattolici.
Ma non capisci che identificare la Chiesa Cattolica Apostolica con la politica o le idee sociali dell'uomo non è esatto??
L'apartheid l'ha inventato la Chiesa Cattolica??
Il Ku Klux Klan chi l'ha messo in piedi?
Guarda che se l'uomo commette errori in nome di ......... deve sapere chiedere perdono....
La Chiesa Cattolica Apostolica ha chiesto a mezzo del suo Papa perdono ai fratelli Ebrei........ ammettendo l'errore umano.
Ti risulta che qualcuno abbia mai chiesto scusa per i milioni di armeni cattolici uccisi in Turchia all'inizio del secolo scorso??
O di altre stragi analoghe come quelle fatte sulla pelle dei Cattolici inglesi al tempo di Enrico ??
Ma sai quante persone ( di tutte le razze e religione) sono state salvate dalla Chiesa Cattolica Apostolica durante la II guerra mondiale?
Conosci l'elenco delle Chiese che si sono affrettate ad omaggiare Hitler prima e durante la II Guerra Mondiale?
Hai tu il coraggio di dire ai fondamentalisti di tutte le specie che Dio è Amore e che la spada non ha mai portato a nulla?
Hai mai sentito parlare del Beato Salvo D'Acquisto e dei numerosi martiri di tutte le confessioni (anche cattolici, quindi) che hanno dato la loro vita per i fratelli nei lager nazisti?  
Smettila di pensare quello che ti fanno pensare altri approfittano del tuo odio verso la Chiesa Cattolica Apostolica.
Cambia il tuo modo di collocare e vedere (veramente lillipuziano scusa) in tali termini una Chiesa che ha generato e genera più santi e più martiri per la fede in Cristo di quanto tu possa
nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare
......  
 
L'Apocalisse non la citare, almeno fino a quando Gesù non ti avrà "rivelato" veramente qualcosa. Sorridente Sorridente
 
La pace del Signore sia con te
 
Antonio
     
Loggato
alterego45
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #35 Data del Post: 16.10.2006 alle ore 11:49:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:

on 14.10.2006 alle ore 22:12:01, Elijah wrote:
x Menoparole:
 
Ti scriverò ora quanto penso io, e non cosa dice il Cristianesimo in sé, o meglio la tradizione legata ad essa.
 
Il problema è essenzialmente uno: la parola.
 
Si sono fatte innumerevoli guerre a causa di alcune divergenze legate principalmente a disquisizioni e incontabilità di dottrine, parole scritte, parole dette, pensieri, ideologie, ecc.
 
Un esempio su tutti?  
N.T. vs Corano. Chi avrà mai ragione? Gesù o il Corano? (Notare come nel Cristianesimo la rivelazione è Gesù stesso in persona - Dio incarnato - e non il Nuovo Testamento in sé, mentre nell'Islam Maometto è solo un messaggero, e la rivelazione vera e propria consiste nel Corano, quanto troviamo scritto lì. Insomma, siamo su due piani completamente differenti...)
 
Qual è la verità? Sta forse in una qualche dottrina, in certe parole che possiamo esprimere, che possono uscire dalla nostra bocca?
 
Trovo curioso cosa scriveva Lao Tzu a riguardo...
 
"Chi parla, non sa; chi non parla, sa".
 
Come dire... quante stupide e inutili diatribe sorgono a motivo delle parole e solo esse...
 
Mi piace parecchio cosa scrive anche Giacomo sulle parole e la lingua in sé:
 
Se uno pensa di essere religioso, ma poi non tiene a freno la sua lingua e inganna sé stesso, la sua religione è vana. La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.
(Giacomo 1:26)
 
A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo? 15 Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, 16 e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve? 17 Così è della fede; se non ha opere, è per sé stessa morta. 18 Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». 19 Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
(Giacomo 2:14-19)
 
La lingua è un fuoco, è il mondo dell'iniquità... la lingua, nessun uomo la può domare; è un male continuo, è piena di veleno mortale.
(Giacomo 3:6.8 )
 
Quello che io penso, è che Gesù non ha mostrato a parole di possedere ed essere la verità, ma con le sue azioni, con il suo agire, con quello che ha fatto. La Verità sta nell'amare il proprio prossimo come se stessi, nel fare agli altri quanto vorremmo che gli altri facessero a noi... sta nei fatti, non nella parole.
 
Gesù stesso diceva che i falsi profeti li si riconosceranno da un'unica cosa: i loro frutti... non le parole, ma i frutti...
Significativo.
 
Come significativo e molto bello è questo passo scritto da Giovanni:
 
Se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l'amore di Dio essere in lui?
Carissimi, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità. Da questo conosceremo che siamo della verità...

(1Giovanni 3:18 )
 
Dai fatti e la verità... non con la lingua o a parole...
 
Sempre a mio modo di vedere, c'è ben poco a star discutere sulle eresie, e le varie posizioni dottrinali divergenti che esistono nel Cristianesimo o altre religioni ancora, quando ogni 5 secondi una persona muore in quanto sottonutrita, quando 1 sesto della popolazione non ha accesso all'acqua potabile, quando ogni 40 secondi una persona cerca il suicidio, quando il mondo va insomma a rotoli... mentre noi cosa? Discutiamo? E su cosa?
 
Io mi chiedo insomma... Ma c'è veramente tempo per stare a discutere su certe sciocchezze legate solo a sfere esclusivamente mentali... distogliendoci e mettendo da parte la realtà, quanto accade in questo mondo ogni giorni, ogni ora, ogni singolo secondo...?
 
Bene o male tutte le religioni contengono in sé il principio dell'Amore, dell'agape, e allora, perché non metterlo una santa volta tutti assieme in pratica, affinché possano TUTTI vivere una vita terrena degna di essere vissuta e gustata?
 
[continua]

 
Caro Elia,   Ciao Ciao
Quoto e sottoscrivo..... tutte e due gli interventi QUASI su tutto.
Quindi:
---- MENO PAROLE
----- PIU' FATTI
 
Ossia :  Carità, Carità, Carità ed ancora Carità.
(nel senso immenso che ha dato alla Carità il Signore Gesù nei Vangeli).
Dalle mie parti si dice che le vie dell'Inferno sono lastricate da predicatori. Risata2 Sorridente Risata2
 
La pace del Signore sia con te.
 
Antonio
 
Loggato
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #36 Data del Post: 16.10.2006 alle ore 12:57:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.10.2006 alle ore 11:39:22, alterego45 wrote:

=======================================
Ciao Crowbar,
Ma tu sei Cristiano o "dici" di esserlo? Non ti cito il versetto ma sembra che tu sei rimasto all'occhio per occhio e dente per dente......  
Se anche i tuoi hanno subito persecuzioni ingiuste ( tu citi quelle  FASCISTE che guarda caso hanno visto tuo nonno in compagnia del mio, cattolico praticante e sincero, discriminato perchè non iscritto al fascio e purgato abbondantemente ) , io NON ti cito le prevaricazioni e le uccisioni che in nome di Dio i vari appartenenti a pseudo chiese protestanti hanno perpetrato a carico dei cattolici.
Ma non capisci che identificare la Chiesa Cattolica Apostolica con la politica o le idee sociali dell'uomo non è esatto??
L'apartheid l'ha inventato la Chiesa Cattolica??
Il Ku Klux Klan chi l'ha messo in piedi?
Guarda che se l'uomo commette errori in nome di ......... deve sapere chiedere perdono....
La Chiesa Cattolica Apostolica ha chiesto a mezzo del suo Papa perdono ai fratelli Ebrei........ ammettendo l'errore umano.
Ti risulta che qualcuno abbia mai chiesto scusa per i milioni di armeni cattolici uccisi in Turchia all'inizio del secolo scorso??
O di altre stragi analoghe come quelle fatte sulla pelle dei Cattolici inglesi al tempo di Enrico ??
Ma sai quante persone ( di tutte le razze e religione) sono state salvate dalla Chiesa Cattolica Apostolica durante la II guerra mondiale?
Conosci l'elenco delle Chiese che si sono affrettate ad omaggiare Hitler prima e durante la II Guerra Mondiale?
Hai tu il coraggio di dire ai fondamentalisti di tutte le specie che Dio è Amore e che la spada non ha mai portato a nulla?
Hai mai sentito parlare del Beato Salvo D'Acquisto e dei numerosi martiri di tutte le confessioni (anche cattolici, quindi) che hanno dato la loro vita per i fratelli nei lager nazisti?  
Smettila di pensare quello che ti fanno pensare altri approfittano del tuo odio verso la Chiesa Cattolica Apostolica.
Cambia il tuo modo di collocare e vedere (veramente lillipuziano scusa) in tali termini una Chiesa che ha generato e genera più santi e più martiri per la fede in Cristo di quanto tu possa
nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare nemmeno lontanamente immaginare
......  
 
L'Apocalisse non la citare, almeno fino a quando Gesù non ti avrà "rivelato" veramente qualcosa. Sorridente Sorridente
 
La pace del Signore sia con te
 
Antonio
    

 
Quoto e sottoscrivo alcune parti  anche io dato che non e' un problema per me ammettere che anche frange protestanti possano aver sbagliato : e' per questo
che non credo in nessun mandato papale .
 
Dovrebbe essere invece un problema per i cattolici
riconoscere che i loro papi hanno sbagliato visto che
credono nell' infallibilita' del papa , nel suo vicariato  
e nel suo titolo "pontefice" ereditato direttamente  
dall'ex- persecutore per eccellenza dei cristiani :
L'imperatore Romano , detto "pontifex" perche' nella
tradizione romana era visto come costruttore di  ponti .
 
Come a dire che oggi un rappresentante degli ebrei sfuggiti
all'olocausto decidesse di farsi chiamare con l'apellativo
" Furer" : curiosa contraddizione non trovate ?  
Qualcuno dalla vostra somma posizione , potrebbe
gentilmente spiegarmi da dove deriva questa  strana continuita' storica ?  
 
Inoltre non c'e' bisogno di rivelazione , dato che e' l'angelo
stesso che spiega a Giovanni il   mistero della donna che
siede sul dragone :
 
E gli dice che  " e' la gran citta' che domina
i Re della terra e che giace su sette monti "....fino a prova
contraria all'epoca di Giovanni questa gran citta' era
la Roma imperiale "  
 
Ti consiglio ogni tanto di leggerla l'apocalisse :
 
Se non leggi e' molto difficile che Dio possa rivelarti qualcosa specialmente lì dove non c'e' niente  da rivelare ma molto da leggere .
 
Non mi sembra di aver detto nulla di riconducibile ad
occhi per occhio e dente per dente .
 
Saluti
« Ultima modifica: 16.10.2006 alle ore 22:49:40 by Crowbar » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #37 Data del Post: 16.10.2006 alle ore 14:11:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' chiaro che il Signore ci invita, ci esorta a compiere quelle opere che "Egli ha precedentemente preparate affinchè le pratichiamo".
 
E' assolutamente vero che, come dice l'apostolo Paolo, io posso conoscere ogni cosa ma se non ho amore non sono nulla.  
 
Ma questo non significa che bisogna ignorare ciò che la Scrittura insegna sulla "sana dottrina". Siamo chiamati ad acquisire la "mente di Cristo" e questo vale per tutto. Anche perchè come dice Pietro dobbiamo rendere conto "a chi ci pone delle domande".  Occhiolino.
 
Ma fossilizzarsi solo sulla dottrina trascurando la carità, l'amore, non serve a niente.  Vai vai!
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #38 Data del Post: 16.10.2006 alle ore 14:22:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.10.2006 alle ore 11:49:38, alterego45 wrote:

---- MENO PAROLE
----- PIU' FATTI

Ti quoto! Occhiolino
E' ciò che credo anch'io Buono!
 
Benedizioni! Sorriso
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #39 Data del Post: 16.10.2006 alle ore 14:56:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Infatti concordo : non e' la dottrina che salva ma la vera
fede che e' poi quella che produce le opere .  
 
Infatti e' stato ben detto in precedenza qualcosa circa
la carita' e ribadisco :  
 
"ama il tuo prossimo come te stesso" .
 
Ma  il   primo comandamento in ordine di importanza e' :
"Ama Iddio tuo con tutto il cuore e tutto te stesso".  
 
E per "amare Iddio con tutto il tuo cuore e tutto te stesso " bisogna sapere  almeno  qual'e' .
 
Il Dio che io amo non e' quello del "quieto vivere" ma e'
l'Iddio di Abramo e Giacobbe , Colui che ha dato vita e  
al Suo unigenito Figlio facendolo morire su una croce .
 
Questo Dio , non e' un Iddio che ha detto "ognuno serva
chi vuole l'importante e' fare del bene"  ma ha detto :
"ognuno faccia del bene  ma serva ME  , ed annunciate  questa parola fino ai confini del mondo , perche' " NON C'E' ALTRA VIA FUORI DI ME  ".
 
Se qualcuno crede in un altro dio basta saperlo , ma non mi venga a dire che il mio Dio dice cose diverse da
queste.
 
Dica solo che crede in un altro dio .
« Ultima modifica: 16.10.2006 alle ore 23:44:21 by Crowbar » Loggato
alterego45
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #40 Data del Post: 18.10.2006 alle ore 12:47:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
non credo in nessun mandato papale

io invece credo in un mandato Apostolico e nella derivante esplicita infallibilità "in fatto di fede" ossia ex cathedra.
 

Quote:
L'imperatore Romano , detto "pontifex" perche' nella
tradizione romana era visto come costruttore di  ponti .

 
Forse costruisce dei ponti che tu non vedi.
 

Quote:
Come a dire che oggi un rappresentante degli ebrei sfuggiti
all'olocausto decidesse di farsi chiamare con l'apellativo
" Furer" : curiosa contraddizione non trovate ?

 
Hitler non solo non faceva ponti ma quando li trovava li distruggeva.
 

Quote:
Qualcuno dalla vostra somma posizione , potrebbe
gentilmente spiegarmi da dove deriva questa  strana continuita' storica ?

 
Questa me la dovresti spiegare....... proprio non la capisco.  
 

Quote:
Inoltre non c'e' bisogno di rivelazione , dato che e' l'angelo
stesso che spiega a Giovanni il   mistero della donna che
siede sul dragone :
E gli dice che  " e' la gran citta' che domina
i Re della terra e che giace su sette monti "....fino a prova
contraria all'epoca di Giovanni questa gran citta' era
la Roma imperiale "

 
Idem come sopra
 

Quote:
Ti consiglio ogni tanto di leggerla l'apocalisse :
Se non leggi e' molto difficile che Dio possa rivelarti qualcosa specialmente lì dove non c'e' niente  da rivelare ma molto da leggere .

 
Ergo. E' meglio imparare a leggere che rimanere analfabeti.
L'analfabeta non si salva nè ha rivelazioni.
 

Quote:
Non mi sembra di aver detto nulla di riconducibile ad
occhi per occhio e dente per dente .

Quoto.  
Siamo cristiani, diamine!!!! Non certo selvaggi.  Sorriso Sorriso Ciao
 
La pace del Signore sia con te
 
Antonio
 
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #41 Data del Post: 18.10.2006 alle ore 13:22:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
alterego scrive
Io invece credo in un mandato Apostolico e nella derivante esplicita infallibilità "in fatto di fede" ossia ex cathedra.

Diciamo che è un dogma relativamente recente (di due-tre secoli fa?)  
 
E diciamo, che Gesù la pensava in modo un po' diverso, sulla presunta infallibilità del primo Papa in questioni di fede...
 
Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».
(Matteo 16:23)
 
Ma se poi uno vuole attribuire al Papa l'infallibilità (questo comunque, sia chiaro, non significa che il Papa non possa peccare nella vita), va bene così (se non sbaglio, poi, comunque, questo potere, fino adesso, è stato alla fin fine utilizzato concretamente solo ed esclusivamente in 2 circostanze, quindi... in modo assai limitato).
 

Quote:

E' meglio imparare a leggere che rimanere analfabeti.  
L'analfabeta non si salva nè ha rivelazioni.  

Immagino che il tuo fosse humor...
Anche perché, buona parte dei discepoli di Gesù, era analfabeta, delle semplici persone.
 
Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così ti è piaciuto.
(Matteo 11:25-26)
 
E nota bene...
Gesù non diede ai suoi discepoli il Nuovo Testamento, un libro, qualcosa da leggersi, bensì lo Spirito Santo...
 
Per quanto riguarda invece il ricevere rivelazioni quando si è analfabeti...
Ecco quanto capitò a Muhammad all'età di circa 40 anni...
Gli apparve l'arcangelo Gabriele con un rotolo di pergamena, e lo invitò a leggere. Muhammad disse di non sapere leggere, e Gabriele gli rispose:
 
Leggi nel nome del tuo Signore!
Colui che creò, creò gli uomini da un grumo di sangue,
Leggi! Il tuo Signore è il misericordioso, che insegnò con l'aiuto della penna, insegnò all'uomo ciò che egli non Sapeva.
 
Questo è quanto accaduto in principio a Maometto, quando Dio lo scelse come Suo messaggiero. Il tutto, l'insieme delle rivelazioni ricevute, le troviamo scritte al giorno d'oggi nel Corano.
 
Salem
Loggato

Elijah's Blog

alterego45
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #42 Data del Post: 18.10.2006 alle ore 13:24:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao Elia,
Il tuo intervento è pieno di buon senso ........ ed unifica il vero messaggio di Cristo " ..... amatevi l'un l'altro come io ho amato voi" " ....... da questo vi riconosceranno......."
 
Ci sono mai state parole più divine di queste??
Non credo.
 
E l'uomo divide e smembra la verità rivelata dal Figlio con la sua vanità ed il suo orgoglio.
 
Tu credi in Cristo Signore e guardi al Papa ed alla Chiesa Cattolica Apostolica come fedele deposito della fede?
Sei un eretico papista  
 
Tu credi che la Madre del Figlio di Dio ossia la Beata Vergine Maria sia Madre di Dio e la appelli così?
Arriva qualcuno che ti dice:
ti sbagli, non è la Madre di Dio è la Madre di Dio nella carne.
Sei un idolatra, rendi culto ad un essere umano.
 
Tu credi nella Comunione dei Santi e preghi per i defunti chiedendo al Signore Gesù di avere pietà e misericordia di noi e di loro?
Allora diventi un cretino che non ha capito niente del Vangelo etc.etc.
 
Tu credi nelle opere della fede?
Sei un fesso che non ha capito che ti salverai per sola grazia.
Uno dice: questo lo so già, e le opere?
Risposta : teoricamente non servono a niente.
 
Ed ecco che tutto sembra spiegato. Dio è lontano, lassù, o meglio è nel libro dei libri e ti osserva corrucciato, attento a coglierti in fallo se interpreti bene o interpreti male.
 
Meno male che non è così. Dio è chino amorevolemente sull'uomo fin dal momento della creazione e lo custodisce come padre perfetto. Cristo Gesù è venuto su questa terra per dirtelo. Ed allora ha pianto, si è commosso, ha pregato, si è arrabbiato, ha avuto anche lui dei momenti di  tenerezza estrema e di rimprovero duro, ha amato anche lui Sua Madre e da Lei è stato rimproverato ma anche protetto e generato.
E' mio fratello quindi. Mi ci vedo, umanamente parlando. Dio mi ama e questo mi basta ........ posso chiedere alla Vergine Maria di pregare per me il Signore Gesù - Dio suo e mio. Posso calpestare il mio orgoglio confessando al Signore ed all'uomo sulla terra il mio peccato chiedendo di riconciliarmi con Lui.  
Cristo la sta già ascoltando; certamente. Non mi butterà nella Gheenna come eretico idolatra.
 
La divisione genera odio e Lui sapeva benissimo quello che sarebbe successo malgrado i suoi sforzi ...... ne è pieno il Vangelo.  
Valga per tutti il "... chi non è contro di me è per me." estremo tentativo di volontà di amore e conciliazione.
Prendiamone atto e cerchiamo veramente di agire ut unum sint.
 
Marana-thà
 
La pace del Signore sia con te
 
Antonio  
 
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #43 Data del Post: 18.10.2006 alle ore 14:01:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
alterego scrive
Il tuo intervento è pieno di buon senso

Immagino che questo tuo commento si riferisca al mio penultimo post (e non in particolar modo a quello appena sopra al tuo).
Questo lo dico ai lettori in generale, affinché ci sia chiarezza.  Sorriso
 

Quote:

L'uomo divide e smembra la verità rivelata dal Figlio con la sua vanità ed il suo orgoglio.

La cosa un po' triste, o che è un po' peccato, è la indisponibilità da parte della Chiesa Cattolica Romana al dialogo con le altre fedi cristiane, quelle che si sono staccate.
Insomma, esiste da 50 anni un Consiglio Ecumenico delle Chiese, con l'aderenza di innumerevoli chiese e comunità sia protestanti che ortodosse, tranne appunto i cattolici, e interessante, nemmeno i pentecostali.
Anche se non si può negare, che ultimamente si stanno facendo dei passi in avanti in ambito cattolico, sulla possibilità di un eventualie dialogo costruttivo e di comunione. E questo è positivo.
 
Non sarebbe di certo un brutto segnale, mostrare apertura al dialogo, da parte vostra.
[Inutile dire, che parlo di sfere alte. Tra i cattolici non appartenenti al clero, ci sono tantissime persone in gamba, aperte al dialogo, sia con altri cristiani non cattolici che persone di altre fedi ancora, e che hanno dato delle testimonianze veramente belle di cosa significhi... quanto dicevi anche tu - Antonio...]
 

Quote:

Cerchiamo veramente di agire ut unum sint.  

**************

Quote:

Allora diventi un cretino che non ha capito niente del Vangelo etc.etc.  

Mah... sulla questione di Maria, dei Santi, ecc. Su una fede considerata da alcuni un po' ingenua, e che non ha a che fare con Dio...
Non mi dispiace quanto troviamo scritto in questa breve storia.
 
Il latte di Dio (da Ferrero, Il segreto dei pesci rossi)
 
Quando errava nel deserto, un giorno, Mosè incontrò un pastore. Passò tutta la giornata con lui e aiutò a mungere le pecore. All'imbrunire, Mosè vide il pastore che versava un po' di latte migliore in una scodella che poi depose su una pietra poco distante dalla capanna dove si trovavano.
Mosè domandò a che cosa servisse quel latte e il pastore rispose: "È il latte di Dio".
Incuriosito, Mosè gli chiese di spiegarsi. Il pastore gli disse: "Metto sempre da parte il latte migliore e lo offro a Dio".
Mosè sentì il bisogno di correggere la fede ingenua del pastore, e insistette: "E Dio lo beve?".
"Certo!" rispose il pastore.
Mosè cominciò a spiegare che Dio è puro spirito e quindi non può bere latte. Il pastore non gli credeva e Mosè gli suggerì di nascondersi dietro un cespuglio per vedere se Dio sarebbe veramente venuto a vere il suo latte.
Il pastore si nascose appena scese la notte. Al chiarore della luna, vide un volpacchiotto arrivare dal deserto trotterellando. Dopo aver guardato a destra e a sinistra, l'animale si buttò sul latte che lappò golosamente. Poi sparì di nuovo nel deserto.
Il giorno dopo, Mosè vide il pastore triste. "Qualcosa non va?" gli chiese.
"Avevi ragione tu" gemette. "Sorridenteio è puro spirito e non vuole il mio latte!".
Sbalordito, Mosè esclamò: "Sorridenteovresti essere contento. Adesso sai qualcosa di più su Dio rispetto a qualche giorno fa".
"Sì" ammise il pastore. "Ma la sola cosa che avevo per mostrargli il mio amore mi è stata tolta".
Mosè comprese. Si ritirò in solitudine e cominciò a pregare con tutte le sue forze. Nel corso della notte, Dio gli apparve e gli disse:
"Mosè, hai sbagliato. È vero che sono puro spirito, ma accettavo con piacere il latte offerto dal pastore, in segno del suo amore; però, dal momento che non avevo bisogno del suo latte, lo dividevo con quel volpacchiotto che ne è goloso".
 
Ci sono uomini che si credono molto sapienti e deridono la fede dei semplici e delle "vecchiette".
Dobbiamo ricordare sempre la gioiosa preghiera di Gesù:
"Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così ti è piaciuto."

 
C'è gente, che in un certo senso, ha bisogno di avere un intermediario, tra sé e Dio... ha bisogno di un qualcuno di concreto a cui rivolgersi, o un gesto ben preciso da fare...
E se questo è fatto in modo innocente, con uno spirito puro, non penso che Dio non apprezzi tale cosa.
 
Shalom
Loggato

Elijah's Blog

Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #44 Data del Post: 18.10.2006 alle ore 14:08:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 18.10.2006 alle ore 13:22:49, Elijah wrote:

Diciamo che è un dogma relativamente recente (di due-tre secoli fa?)  
 
E diciamo, che Gesù la pensava in modo un po' diverso, sulla presunta infallibilità del primo Papa in questioni di fede...
 
Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».
(Matteo 16:23)
 
Ma se poi uno vuole attribuire al Papa l'infallibilità (questo comunque, sia chiaro, non significa che il Papa non possa peccare nella vita), va bene così (se non sbaglio, poi, comunque, questo potere, fino adesso, è stato alla fin fine utilizzato concretamente solo ed esclusivamente in 2 circostanze, quindi... in modo assai limitato).
 
Immagino che il tuo fosse humor...
Anche perché, buona parte dei discepoli di Gesù, era analfabeta, delle semplici persone.
 
Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così ti è piaciuto.
(Matteo 11:25-26)
 
E nota bene...
Gesù non diede ai suoi discepoli il Nuovo Testamento, un libro, qualcosa da leggersi, bensì lo Spirito Santo...
 
Per quanto riguarda invece il ricevere rivelazioni quando si è analfabeti...
Ecco quanto capitò a Muhammad all'età di circa 40 anni...
Gli apparve l'arcangelo Gabriele con un rotolo di pergamena, e lo invitò a leggere. Muhammad disse di non sapere leggere, e Gabriele gli rispose:
 
Leggi nel nome del tuo Signore!
Colui che creò, creò gli uomini da un grumo di sangue,
Leggi! Il tuo Signore è il misericordioso, che insegnò con l'aiuto della penna, insegnò all'uomo ciò che egli non Sapeva.
 
Questo è quanto accaduto in principio a Maometto, quando Dio lo scelse come Suo messaggiero. Il tutto, l'insieme delle rivelazioni ricevute, le troviamo scritte al giorno d'oggi nel Corano.
 
Salem

 
Scusa una piccola domanda  Elija : Mi sapresti dire dove
da dove hai quotato  la frase : " E' meglio imparare a leggere che rimanere analfabeti.  
L'analfabeta non si salva nè ha rivelazioni.  " ?  
 
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy