Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Donne
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Donne  (letto 5013 volte)
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: Donne
« Rispondi #15 Data del Post: 02.06.2002 alle ore 13:16:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso di no perchè tutti i ministeri nella bibbia venivano affidati a uomini anche perchè Paolo diceva in corinzi 14:34 (Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nell'assemblee, perchè non è permesso loro di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge).
quindi i 5 ministeri devono essere esercitati da uomoni e no da donne. Credo per che le donne possono esercitare i 9 doni o carsmi perchè solo chi è Battezzato nello Spirito li può utillizzare seconda la volonta e la guida dello Spirito Santo
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Donne
« Rispondi #16 Data del Post: 02.06.2002 alle ore 18:48:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ehi, fratellino, datti una calmata, rifletti e verifica, perchè tempi e stagioni sono nelle mani di Dio.
 
Di sicuro c'è una cosa e che ognuno deve essere prima di tutto quello che è, e poi nel ruolo che gli compete mettersi al servizio del Signore.
 
Il Signore non ha mai pensato di stravolgere le culture degli uomini, ma ad ogni generazione ha affidato un compito preciso per quella generazione, quindi certe cose che andavano bene allora non vanno altrettanto bene ora.
 
Con questo non dico che tutto quello che leggiamo nella parola di Dio era solo per quel tempo, anzi proprio il contrario, ma attenzione.
 
La sua chiesa è composta di uomini e donne, e entrambi fanno parte del corpo di Cristo e quindi entranmbi hanno gli stessi diritti con la differenza che è relativa ad ognuno.
 
Ma alla fine sappiamo che cosa sia venuto a fare Gesù sulla terra? Non è forse venuto per dare la libertà ai prigionieri? Non è forse venuto per liberare coloro che sono confinati (nei loro ranghi), schiavi o servi di questo o di quel pregiudizio?
Per quanto tempo ancora saremo noi servi della nostra cultura?
 
Mi dispiace che il topic "LIbertà o prigionia" sia stato abbandonato da tutti, perchè avremmo sicuramente scoperto molti altarini della nostra cultura cristiana, anzi se il fratello semplice non lo ha ucciso, sarebbe bene riproporlo.
 
Io  credo di saper perchè non interessa a nessuno, semplicemente perchè tutti crediamo di non essere mai stati servi e allora ci sentiamo liberi di svolazzare a nostro piacimento, beccando or qua or la, come che l'essere credenti sia solo uno scambio di opinioni.
 
Guardiamo  a Cristo dunque, a Lui, il Liberatore, che da molti legami ancoraci deve liberare.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: Donne
« Rispondi #17 Data del Post: 02.06.2002 alle ore 23:16:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

salvo quello che ho scritto riguardante la donna che non può avere i ministeri è vero e non centra l'epoca o altre dicerie perchè la parola di Dio è attuale e se c'è scritto così così sè poi vogliamo cambiare le cose allora sono problemi tuoi ma la realtà è così è la stessa cosa se uno dice che gesù non guarisce+ che non libera e non battezza +perchè i tempi sono cambiati  Sorridenteio è lo stesso ieri oggi e in eterno e la bibbia è atttuale noi cambiamo ma la parola di dio no
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Donne
« Rispondi #18 Data del Post: 03.06.2002 alle ore 10:06:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Nel mentre, mia piccola personale opinione, non vedo donne pastori (alla guida di una chiesa) ne donne evangeliste (a livello di Billy Grham per intenderci) vedo un servizio a loro affidato che solo loro possono fare, e' quello dello scambio individuale, dell'incoraggiamento, dell'esortazione individuale, del servizio in tanti compiti che un uomo non puo' fare o potrebbe fare ma non con gli stessi risultati. Molte volte sono stato edificato da loro. Tante volte, una visita, un incoraggiamento rivolto da un viso gentile di una sorella.... mi ha fatto tanto bene. In questo forum, molte volte ho osservato una sensibilita' particolare di alcune sorelle che non cito ma sono sotto i nostri occhi!!!
Che il Signore le benedica.  
 
Cito solo nella Bibbia, il messaggio dato a Maria Maddalena (ma perche' i discepoli sono tornati a casa loro lasciandola sola a piangere al sepolcro?) Anna la profetessa di Luca parlava a tutti del bambino ecc.
 
Vi saluto col cuore sorelle e fratelli!!
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Donne
« Rispondi #19 Data del Post: 03.06.2002 alle ore 10:45:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come ho già detto, mi pare che il post di salvo del dicembre 2001 sia assolutamente molto equilibrato e saggio.
Mi permetto anche di aggiungere che il forum è un luogo dove, per prima cosa, si deve cercare di capire e di ascoltare.
Sappiamo bene che tutti noi siamo portatori di esperienze, convinzioni, insegnamenti non sempre coincidenti.
Se vogliamo discutere con profitto, dobbiamo smettere i panni della presunzione, per indossare quelli dell'umiltà.
 Arrabbiato
Spero di essere stato chiaro.
 Arrabbiato
« Ultima modifica: 03.06.2002 alle ore 10:46:59 by semplice » Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Donne
« Rispondi #20 Data del Post: 03.06.2002 alle ore 17:38:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari Amici,
a questo tema vorrei aggiungere una riflessione personale che ho fatto di recente partecipando ad un convegno per donne.
L'oratore era Corrado Primavera, insegnante di storia della Chiesa presso l'Istituto Biblico Evangelico Italiano (IBEI) di Roma.
Io ho 28 anni, sono nata e cresciuta per alcuni anni in uno degli ambienti più stretti dell'ambito evangelico e ho ricevuto insegnamenti molto dogmatici sul ruolo della donna.  
Negli ultimi anni ho avuto modo di apporfondire la mia conoscenza della Bibbia - anche se sono solo all'inizio! - e proprio a questo convegno la considerazione più "inquietante" per tutte le donne presenti è stata che per anni abbiamo relegato la donna ad un non-ministerio per una errata lettura del testo biblico.  
E la mi riflessione è stata sul fatto che ogni epoca ha letto la Bibbia ovviamente inlfuenzata dai pensieri del tempo, un esempio? Il concetto che la donna debba tacere (o stare in silenzio)  inteso come la donna non deve partecipare attivamente è un concetto pagano del medioevo. Andando a scavare nelle abitudine storiche del tempo in cui il passo è stato scritto è facile vedere che, proprio come oggi, le donne hanno una gran facilità alla parola - al momento giusto ma purtroppo anche a quello sbagliato. E qui l'apostolo voleva riprendere e incoraggiare a disciplinare quelle donne che facevano dell'incontro comunitario un incontro al mercato.
Vi è mai capito di vederlo accadere ad una riunione?
Questo è solo un esempio perché porprio in quel contesto si parla di diaconesse e profetesse ... MA, tutto, e dico tutto va letto nel giusto contesto e va poi vissuto con disciplina ed ordine.
Vi ripasso la palla e vi posso assicurare che nel mio piccolo stao gustando tutte le scoperte che derivano dal coltivare la mia relazione a stretto contatto con il Signore!  Sorriso
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Donne
« Rispondi #21 Data del Post: 03.06.2002 alle ore 19:29:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro fratellino, credo di capire il senso delle cose che vuoi dire, ma mi permetto di disapprovare quella che secondo te si può chiamare fermezza nella parola scritta.
 
Credo che la più grande difficoltà sta proprio nel saper leggere nel cuore di Dio, o come qualcuno dice  "leggere fra le righe della parola di Dio".
 
Fra le righe non proprio, perchè basta non avere pregiudizi e la lettura o la ricerca diventerà subito più facile; del resto molte dottrine sono nate solo perchè qualcuno ha edificato le proprie teorie su versi isolati.
 
Colui che ha creato l'uomo e la donna, non ha fatto nessuna differenza fra i due prima del peccato; il male a cui uomini e donne siamo stati assoggettati è venuto dopo il peccato.
Nei secoli questo male continua ad esistere, perchè esiste il peccato, ma Gesù è venuto a liberare l'umanità dalla schiavitù, da ogni forma di schiavitù.
 
Colui che ha ordinato all'uomo di amare la propria moglie o il prossimo come se stesso, potrebbe, Lui  che ama la chiesa e per la quale è morto comportarsi diversamente?
 
Sai tu cosa significa amare come se stessi, cosa significa desiderare il bene di coloro che amiamo?
 
Potresti onestamente tu porre dei paletti a chi ami?
 
Certo è che ognuno ha i suoi limiti, ma i limiti riguardano anche gli uomini, sicuro è che le donne hanno un compito da svolgere che gli uomini non possono compiere, che le donne hanno delle capacità diverse da quelle degli uomini, ma è anche vero che molte donne sono migliori di molti se dicenti servitori di Dio che farebbero bene ad occuparsi delle proprie famiglie e di essere in buona testimonianza ai propri figli.
 
Sicuramente l'uomo ha una propensione diversa nei confronti di Dio, ma se c'è una donna che ha le stesse inclinazioni, perchè vietarlo?
 
Non hai tu letto che Iddio dice." Io ho loro dato leggi non buone e comandamenti per i quali non vivrebbero"?
Perchè Dio dice di aver dato al suo popolo delle leggi non buone?
Loggato

Nick skype Ristoramento
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: Donne
« Rispondi #22 Data del Post: 03.06.2002 alle ore 21:23:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

penso che mi hai frainteso io non credo nella inferiorita della donna  anzi la dona a un compito importante
ma non credo che possa avere ministeri i 5 ministeri apostolo profeta dottore evangelista e pastore che sono affidati ad uomini ricordi paolo quando diceva che il pastore doveva essere marito di una sola moglie e buon padre di famiglia se non come fa a dirigere la chiesa?
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Donne
« Rispondi #23 Data del Post: 04.06.2002 alle ore 15:47:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il servizio delle donne, e la "polemica" (termine molto forte, forse e' meglio discussione) relativa e' vecchia come e' vecchio il mondo.  
Tutte le volte che troviamo nella Parola di Dio donne che hanno ricevuto dal Signore un incarico pubblico, in qualche modo legato ai 5 ministeri che ricorda Fratelllino, e' sempre perche' noi maschietti eravamo molto, ma molto deboli o assenti.  
 
Pensate seriamente che il Signore non avrebbe potuto affidare quel meraviglioso messaggio che ha dato a Maria Maddalena, ai due discepoli Giovanni e Pietro?
     NON C'ERANO!!!!!!
Ripeto  
 
    NON C'ERANO!!!!!!!!!!!!!!!
 
Se ne erano andati lasciando piangere al sepolcro una donna che forse non aveva capito tanto, ma che AMAVA con tutte le sue forze il Signore Gesu".
 
Debora, giudice dell'antico Testamento, dapprima ha dovuto ricordare a Barac che il Signore gli aveva ingiunto di andare alla guerra ma lui non aveva obbedito, poi ha acconsentito ad andare alla guerra con lui, ma aggiunse "la tua gloria ne sara' diminuita".
 
Dunque dal punto di vista bibblico, mi pare che le cose siano: Dio usa chi vuole per il suo servizio. Se obbediamo, noi maschietti, saremo approvati da Dio altrimenti Lui usera' anche delle sorelle ... e penso anche per quei 5 ministeri.  
 
Aggiungo poi che dissento con chi ha le soluzioni preconfezionate per cui "e' cosi' punto e basta".  
Mi confronto invece con chi in grazia, mi porta passi della Parola, spunti di riflessione con la dolcezza che DEVE caratterizzare un VERO credente.
 
Il Signore vi  e ci benedica!!!!
 
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Donne
« Rispondi #24 Data del Post: 04.06.2002 alle ore 17:25:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con Timoteo. In tutto.
Loggato
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: Donne
« Rispondi #25 Data del Post: 04.06.2002 alle ore 21:56:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

timoteo se la bibbia eè per i nostri tempi e lo scrittore è lo spirito santo Dio  che come sappiamo sa il futuro non credi che l'avrebbe fatto scrive se un ministerio per la donna?
ma se la Bibbia dice che(Come si faccia in tutte le chiese dei SANTI, le donne tacciano nell'assemblee,perche non è permesso lorodi parlare; stiano sottomesse come dice anche la legge) 1 corinzi 14:34 allore io rimango di questa convinzione per chè se dio voleva un ministerio per la Donna sicuramente la bibbia c'è ne parlerebbe pace
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Donne
« Rispondi #26 Data del Post: 05.06.2002 alle ore 08:30:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che sta scritto che le donne devono tacere nelle assemblee e che dobbiamo interpretare il testo alla lettera, vorrei cortesemente sapere se nella chiesa frequentata da Fratellino, le donne hanno il diritto di pregare, testimoniare, insegnare alla scuola domenicale, e anche solo di fare domande (visto che sta scritto che se hanno qualche curiosità devono chiedere ai loro mariti, a casa)  ecc.  Vago
Grazie
« Ultima modifica: 05.06.2002 alle ore 08:33:00 by semplice » Loggato
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Donne
« Rispondi #27 Data del Post: 05.06.2002 alle ore 09:09:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cari amici, in attesa della risposta di fratellino, confermo che nella chiesa che fraquento, le nostre sorelle non parlano, o meglio non prendono parte attiva. Quanto ho detto nel mio post precedente era di tipo generale e lo sottoscrivo. Penso pero' che il servizio delle sorelle, prezioso e insostituibile, sia di tipo piu' personale e meno pubblico.  
Aggiungo che, in piena dipendenza dal Signore, se ciascuno di noi (uomo o donna) gli chiede di servirlo, beh! Lui sapra' dargli quello che per il quale e' tagliato. L'importante e' di non volerlo scegliere noi, secondo la n/s volonta'!!
Padre, non la mia ma la tua volonta' sia fatta! - Aveva detto il Signore ... proprio quando si accingeva a fare l'estremo servizio per i suoi.  
"La tua volonta' sia fatta!!! - Dovremmo dire anche noi, e perche' no? anche le nostre sorelle!!!
 
Fatemi sapere che cosa ne pensate!!
 
Grazie. Vi saluto col cuore!!!
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: Donne
« Rispondi #28 Data del Post: 05.06.2002 alle ore 12:43:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao.. ci hanno spostati... Sorridente
 
Perchè Dio chiama alcune donne se queste nn possono avere nministeri?  
 
qualvcuno risponda a questo, per favore : alla questione della chiamata da parte di Dio...grazie!
 
 Sorridente
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: Donne
« Rispondi #29 Data del Post: 05.06.2002 alle ore 14:28:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sara, posso chiederti prima di risponderti perche' pensi che debba necessariamente essere un ministerio pubblico?
Se intendevi altrimenti allora scusami!!!
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy