Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Re: Predestinazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Predestinazione  (letto 6734 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Predestinazione
« Rispondi #90 Data del Post: 29.07.2003 alle ore 21:18:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che il tema sia come dice semplice, più grande di noi; vale la pena di ammetterlo pena la presunzione di sapere.
 
Vi siete posti la domanda in maniera seria su chi e su che cosa state parlando?
 
Se la salvezza è per grazia, dove va a finire la predestinazione?
La grazia viene offerta a tutti gli uomini indistintamente, ma l'uomo può rifiutarla.
 
Gesù ha amato anche Giuda e lo ha onorato dell'onore che si faceva ai grandi personaggi, lo ha fatto intingere il pane nel suo piatto; ma Giuda aveva in cuore di tradirlo, e quando ormai non era più possibile fare nulla per lui, Gesù gli disse: "Quello che devi fare, fallo prestamente".
 
Se fosse stato predestinato, quell'atto di amore di Gesù sarebbe una farsa, spero che non lo consideriate tale.
 
Ma se non è una farsa, allora dove è la predestinazione?
 
Possibile che non ci rendiamo ancora conto è che solo un'atto di amore che viene da Dio verso la sua creatura che si dispone nei suoi confronti?
 
Che Iddio conosca tutto della nostra vita è chiaro come il sole in pieno giorno, basta leggere il Salmo 139 dove dice: "Tu vedevi la massa informe della mia vita mentre io ero formato nelle bassi parti della terra; e tutte queste cose erano scritte nel tuo libro, avanti che il mondo fosse tu sapevi ogni cosa".
 
Non c'è dunque cosa che Iddio non conosca, e questo rende più glorioso il suo nome, perchè Lui ha preso dei vasi di terra senza nessun valore per farne dei figli suoi.
 
Nello stesso tempo è anche vero che sapendo ogni cosa, non sarà per questo preso di sorpresa dalle nostre intemperanze, e teneramente ci segue dandoci ogni giorno un'occasione nuova per credere in Lui e accettare le sue compassioni; insegnaci dunque a contare i nostri giorni affiché acquistiamo un cuore savio. Salmo 90
 
Se Iddio decidesse di distruggere l'opera delle sue mani, chi potrebbe impedirglielo?
Se Lui decide che tutti gli uomini devono essere gettati nel fuoco eterno, chi potrebbe opporsi?
 
Il fatto che ci abbia preconosciuti e amati, dovrebbe spezzare il nostro cuore d'amore per Lui, perchè qualunque sia l'uomo, non c'è alcun giusto, nemmeno uno; nessuno che sappia come si deve temere il Signore; nessuno che sappia offrirGli un sacrificio degno del suo nome, e Iddio ha amato perfino la polvere della terra, perchè è opera delle sue mani; ma il vasellaio ha il diritto di distruggere il vaso quando e come vuole, e nessuno può impedirglielo.
 
Parliamo di predestinazione come se parlassimo di una bandiera da sventolare dopo aver vinto una gara; dove sta il vanto della vittoria? Chi ha vinto la battaglia?
 
Sembra quasi di sentire il ribollire dell'acqua nella pentola che non ha niente da cuocere;
quante carezze orgogliose si fanno alla nostra barba, chi ce l'ha piu corta e chi più lunga, forse è bene trovare se possibile un metro uguale per tutti per misurarla; e pure davanti a Dio siamo tutti uguali.
Meno male che Iddio non è influenzato dai nostri discorsi, altrimenti addio predestinazione.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Preghiera a Dio
« Rispondi #91 Data del Post: 29.07.2003 alle ore 22:46:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1058564021;start=105#105 date=07/29/03 alle ore 21:25:10]1. Di che religione sei?
2. Hai fatto qualche studio teologico?
3. Lo sai che non sono l'unico a credere queste cose, ma che nella storia della chiesa la maggioranza dei teologi credeva queste cose??
4. Ti sei mai messo in discussione? Ovvero, hai mai pensato alla lontana possibilità che forse, quello che tu credi, non è sommamente ortodossoHu?! [/quote]
 
1. cristiana, precisamente cattolica
2. pure troppo
3. questo dimostra la gravità dell'eresia che si va a diffondere
4. Sì, più volte.
 
E sono pure arrivato alla conclusione che se Dio sapesse già della nostra dannazione o salvezza, non ci chiederebbe conversione.
 
Semplicemente perché ci ha lasciato libertà.
 
ripeto la frase di Agostino (che secondo semplice sostiene la "predestinazione assoluta"Occhiolino
 
"Sorridenteio ti ha creato senza di te e non può salvarti senza di te"
 
Dio ti salvi dal credere di essere già salvo o dannato, o di poter peccare quanto vuoi e mantenere sicurezza.
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Preghiera a Dio
« Rispondi #92 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 06:39:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1058564021;start=105#105 date=07/29/03 alle ore 21:25:10]
 
4. Ti sei mai messo in discussione? Ovvero, hai mai pensato alla lontana possibilità che forse, quello che tu credi, non è sommamente ortodossoHu?!
 
Rifletti.
[/quote]
 
Giriamo la domanda anche a te T_R?
Loggato




marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #93 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 09:07:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Reformed, ho visto il TUO THREAD RISERVATO  Arrabbiato
 
Ti consiglio di "scendere dal piedistallo" e di farlo con molta attenzione, così eviti di cadere e farti male.
 
Scusa sai, ma mi chiedo se quando leggi la Bibbia, hai mai sentito parlare di umiltà e di tutti quelli che si innalzano, ma verranno abbassati.
 
Riflettici.
Loggato
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Predestinazione
« Rispondi #94 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 12:26:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

PENSO CHE NON SI POSSA DIRE CHE DIO NON SA GIA' CHI SI SALVERA' O CHI SARA' "SorridenteANNATO".  
LA BIBBIA CONTIENE PROFEZIE DALLA PRIMA PAGINA FINO ALL'ULTIMA. SE LEGGIAMO SOLO L'APOCALISSE CI FACCIAMO UN'IDEA DI COSA STO PARLANDO. DIO SA OGNI COSA CHE AVVERRA' IN FUTURO FINO ALLA FINE.
DIRE CHE DIO NON SA CHI SI SALVERA' SUONA UN PO' COME UN'ERESIA... IN CONTRASTO CON IL PRINCIPIO DI ONNISCENZA DI DIO. BASTA LEGGERE QUELLO CHE GESU' DISSE AL LADRONE SULLA CROCE. "OGGI STESSO TU SARAI IN CIELO..."
POI TRA DIRE CHE DIO SA GIA' CHI SI SALVERA' E DIRE CHE LO HA GIA' DECISO IN PRINCIPIO C'E' UNA BELLA DIFFERENZA.
Loggato

BATTI
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Predestinazione
« Rispondi #95 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 16:07:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Il patto di grazia non è predicato a tutti in modo uguale e anche laddove è predicato esso non è ricevuto da tutti allo stesso modo.", ed ancora: "Sorridenteefiniamo predestinazione il decreto eterno di Dio per mezzo del quale ha stabilito quel che voleva fare di ogni uomo. Infatti non li crea tutti nella medesima condizione, ma ordina gli uni a vita eterna, gli altri all'eterna condanna. Così in base al fine per il quale l'uomo è creato, diciamo che è predestinato alla vita o alla morte".
Calvino
 
Calvino diceva questo perchè è un dato di fatto che alcuni accettano ed altri no...ecco perchè poi giunge alle sue conclusioni..
 
Credo che sia un soggetto difficile da spiegare..però si capisce che se diciamo che Dio ha scelto degli uni ed ha scartato degli altri, questo contraddice migliaia di altri versi..
Questo soggetto dovrebbe essere spiegato teologicamente...perchè altrimenti esprimiamo solo le nostre idee...
 
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Predestinazione
« Rispondi #96 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 16:14:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.07.2003 alle ore 12:50:20, Il_Cigno wrote:

 
Ah perchè secondo te non lo sa? Egli è onniscente, io credo che possa conoscere anche il tuo futuro.

 
Giusto....Sensei pensi che Dio non conosca quale sarà la prossima volta che sbaglierai? o che non sappia cosa farai domani?
 
Come diceva il Re Davide..." una parola non è ancora sulla mia lingua che tu gia la conosci appieno" Dio conosce ogni cosa...sa gia cosa farai  domani...o dopodomani o dove sarai tra cent'anni..
Dio ci da la possibilità di scegliere...ciò non toglie che essendo onniscente gia sa cosa sceglieremo..
Ma che paura abbiamo se la nostra vita è nelle sue mani?
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #97 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 17:52:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Al giusto sarà accreditata la sua giustizia e al malvagio la sua malvagità. 21 Ma se il malvagio si ritrae da tutti i peccati che ha commessi e osserva tutti i miei decreti e agisce con giustizia e rettitudine, egli vivrà, non morirà. 22 Nessuna delle colpe commesse sarà ricordata, ma vivrà per la giustizia che ha praticata. 23 Forse che io ho piacere della morte del malvagio - dice il Signore Dio - o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva? 24 Ma se il giusto si allontana dalla giustizia e commette l`iniquità e agisce secondo tutti gli abomini che l`empio commette, potrà egli vivere? Tutte le opere giuste da lui fatte saranno dimenticate; a causa della prevaricazione in cui è caduto e del peccato che ha commesso, egli morirà. 25 Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore.
 
Ascolta dunque, popolo d`Israele: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra? 26 Se il giusto si allontana dalla giustizia per commettere l`iniquità e a causa di questa muore, egli muore appunto per l`iniquità che ha commessa. 27 E se l`ingiusto desiste dall`ingiustizia che ha commessa e agisce con giustizia e rettitudine, egli fa vivere se stesso. 28 Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà. 29 Eppure gli Israeliti van dicendo: Non è retta la via del Signore. O popolo d`Israele, non sono rette le mie vie o piuttosto non sono rette le vostre? 30 Perciò, o Israeliti, io giudicherò ognuno di voi secondo la sua condotta. Oracolo del Signore Dio. Convertitevi e desistete da tutte le vostre iniquità, e l`iniquità non sarà più causa della vostra rovina. 31 Liberatevi da tutte le iniquità commesse e formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo. Perché volete morire, o Israeliti? 32 Io non godo della morte di chi muore. Parola del Signore Dio. Convertitevi e vivrete"
 
Basta leggere il profeta Ezechiele per rendersi conto della giustizia di Dio.
 
Lasciate perdere Calvino che di certo non può conoscere nè le vie, nè i pensieri del Signore, che nessuno di noi conosce.
 
Ma chi è  questo Calvino che ha potuto anche per un solo momento venirci a dire quello che fa e decide il Signore ?
 
Può forse mettersi al Suo posto ?
 
Come osa affermare che non ci ha creati tutti nella stessa condizione, ma addirittura destina alcuni alla vita ed altri alla morte ?
 
Chi crede a questa dottrina rinnega la giustizia e la misericordia del Signore.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #98 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 18:23:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.07.2003 alle ore 12:26:55, batti wrote:
DIO SA OGNI COSA CHE AVVERRA' IN FUTURO FINO ALLA FINE

E proprio per questo agirà di conseguenza. Ma il nostro destino lascia a noi libertà di decidere, ovvero di sceglere di affidarci a Lui, per essere salvati.
 

Quote:
Giusto....Sensei pensi che Dio non conosca quale sarà la prossima volta che sbaglierai? o che non sappia cosa farai domani?

 
Domani partirò per un viaggio, e Dio lo sa.
 
Ma potrei cambiare programma, e Dio lo sa.
 
Potrei pure restare a casa a mangiare i pan di stelle, e Dio lo sa.
 
Ma anche guardare la tv tutto il giorno, e Dio lo sa.
 
Come vedete Dio non mi incatena all'onniscenza.
 
Proprio perché mi conosce sa come sono fatto, ma non è che il suo sapere tutto inficia la mia libertà.
 
e
 
altra cosa
 
proprio sapendo che io mi dannerò
 
che Dio è che non fa nulla per salvarmi
 
a che accidenti serve il sacrificio di Cristo?
 
Sapete, è buffo
 
manda suo Figlio a convertire e chiamare le sue creature già sapendo che non si convertiranno mai.
 
Scusate ma questa è pura idiozia, e mi rifiuterò assolutamente, finché ho un briciolo di materia grigia, di crederci.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #99 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 18:26:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.07.2003 alle ore 17:52:32, marghe wrote:
E se l`ingiusto desiste dall`ingiustizia che ha commessa e agisce con giustizia e rettitudine, egli fa vivere se stesso. Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà

 
prendo spunto da questa parte della Bibbia citata da marghe.
 
Ora, vedete quale grande grazia è questa
 
la libera scelta?
 
liberi di fare a modo nostro o camminare sulla via giusta
 
vedete?
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #100 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 18:55:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Giusto caro Sensei, altrimenti tanto vale restare a casa ad ingozzarsi con i pan di stelle   Linguaccia
Loggato
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Predestinazione
« Rispondi #101 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 19:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lui conosce ogni cosa..ha provveduto la salvezza per te...accettarla spetta a te..rifiutarla spetta a te lo stesso...ciò non toglie che siccome conosce il mondo sin dalla fondazione di esso fino alla fine, e conosce te da prima che tu nascessi e sa cosa ne farai tu della salvezza che ti ha offerto...Lui ha gia fatto tutto affinchè noi fossimo salvati..poi sta a noi cosa ne facciamo della nostra vita...magari Dio ci darà l'oppportunità di considerare la salvezza 5, 10, 100000 volte nella vita e possiamo accettare come possiamo rifiutare...
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Predestinazione
« Rispondi #102 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 20:25:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Anch'io credo come Lory, Marghe e Sensei.
 
Calvino è stato certamente un grande personaggio ma le sue opinioni mi interessano soltanto fino a quando concordano con la Parola di Dio.
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Predestinazione
« Rispondi #103 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 21:16:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A che serve amare solo quelli che ti amano; questo disse Gesù lo fanno i gentili.
Fare del bene a coloro che possono restituirtelo è la stessa cosa, lo fanno i gentili.
 
Ci sono espressioni che possono venire solo dalla presunzione di sapere, e considerano idiozia quello che non  capiscono.
 
Io mi domando se il timor di Dio si vende la mercato tanto al chilo.
 Se Dio avesse amato solo quelli che si sarebbero convertiti, sarebbe paragonabile ai gentili, invece no "Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito figliuolo, affinchè chi crede in lui non persica ma abbia vita eterna".
 
Perchè fare Iddio bugiardo o di parte o ingiusto?
E' proprio vero che sovente la lingua non è collegata al cervello; una miriade di cose oziose vengono dette sul filo della teologia, troppa teologia.
 
Io mi domando come si possa minimamente pensare che Iddio sia ingiusto a tal punto che secondo alcuni, ha creato degli uomini da condannare e altri da salvare.
 
Tutti gli uomini sono nati sotto condanna a causa del peccato, e a tutti viene proposta la salvezza, ma non tutti la accettano.
 
Dove è la predestinazione?
Il libero arbitrio rende forse meno onniscente Iddio?
 
E nonostante Egli sappia ogni cosa, pure ha mandato per tutti il suo figliuolo.
Meditare prima di sparare eresie
Loggato

Nick skype Ristoramento
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #104 Data del Post: 30.07.2003 alle ore 22:49:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.07.2003 alle ore 19:58:32, Lory wrote:
sa cosa ne farai tu della salvezza che ti ha offerto...

 
Allora che non mi creasse e che non mi rompesse (letteralmente) l'anima con la storia di convertirsi.
 
Dio mi ha dato cose importanti per la salvezza
 
uno è la libertà
 
l'altra, più importante, è Dio stesso, suo Figlio incarnato.
 
Se fosse come dici tu, Lory, avrei tante obiezioni da fare a Dio?
 
Sa tutto di me? Bene. Sapendo che la mia strada va verso la dannazione, perché chiedermi di convertirmi, o lascarmi allo sbando?
 
Sapendo che io sarò salvo, perché sprecare suo Figlio nell'opera di salvezza?
 
Che senso ha?
 
Non so se mi capite
 
e credo che quello che sto per scrivere non avrà rilevanza per quasi nessuno
 
ma Giuda Iscariota potrebbe essere salvo, e voi neanche lo sapete.
Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy