Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Re: Predestinazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Predestinazione  (letto 6737 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #60 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 08:25:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ripeto qui questo detto ebraico:
 
"Tutto è già deciso ma abbiamo libera scelta"
 
Perché vogliamo a tutti i costi riconciliare queste due cose che in realtà vanno d'accordo già da sole?
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Predestinazione
« Rispondi #61 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 14:35:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

waterlo hai espresso giustamente secondo me il concetto....infatti il problema è quel "tutto è già deciso" a mio avviso viene frainteso con "tutto lo HA già deciso Dio per ogni singola persona"....ma aggiungendo "ma abbiamo libera scelta" allora la frase acquista un senso totale....tutto è già deciso semplicemente perchè Dio essendo fuori dal tempo conosce già le decisioni che noi prenderemo....ma rmane cmq nostra la scelta di accettare la grazia o meno...
 
Sia lode a Dio per la salvezza che ha donato al mondo intero tramite Gesù.
Amen.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #62 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 21:37:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

"Quanti erano preordinati alla vita eterna abbracciarono la fede".
 
Non mi sembra che questo dia adito alla predestinazione.
 
Tutti siamo preordinati alla vita eterna, nel momento della nostra creazione.
 
Se noti, infatti, nella frase precedente c'è scritto
 
"I pagani che ascoltavano ciò si rallegravano e glorificavano la parola di Dio"
 
I preordinati alla vita eterna lo erano da sempre.
 
Non vuol dire che anche loro fossero dei "salvati" sicuri.
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Predestinazione
« Rispondi #63 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 04:01:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2003 alle ore 21:51:40, Il_Cigno wrote:
Riflessione che ho fatto in serata sul primo capitolo della lettera agli efesini:
 
Dio ci ha eletti prima della creazione. Cosa significa?  
Dio è eterno e onniscente e per cui sa già chi si salverà....sapendolo già, Egli ci ha eletti perchè ci ha PRECONOSCIUTO ma ciò non significa che ha scelto Lui per noi ..... ogni uomo è libero di accettare o meno il suo dono.....una volta che lo ha accettato la misericordia di Dio è su di lui....ma questo DIo lo sa da sempre, per ognuno di noi, da quando non esistevamo ancora....e questo significa che siamo stati Eletti in Cristo....e per questo è venuto Gesù. Dio il piano di salvezza lo aveva già progettato.
 
Avrei una domanda per voi tutti ma  soprattutto per reformed, alla quale ho saputo dare solo una piccola risposta:
 
Per quale motivo dobbiamo portare per il mondo il messaggio del vangelo se Dio già sa chi si salverà?  
 
La mia risposta è che Dio lo sa ma noi no....ed essendo ogni uomo a scegliere se salvarsi o no, noi dobbiamo cercare di portare la novella a tutti ma per un semplice motivo: tramite la novella si impara ad amare, è questo che Dio vuole.
 
Se fosse vero invece che Dio plasma le menti e crea delle persone appositamente per esser dannate, il predicare per il mondo sarebbe ancora più inutile (mi rivolgo a reformed) perchè tanto è Dio che decide per noi....
 
In conclusione ritengo che l'uomo è libero di scegliere se accettare o meno....Dio sa già chi si salverà ma noi dobbiamo comunque portare la novella perchè questo serve per insegnare ma soprattutto imparare ad amare il nostro prossimo ed anche i nemici.
 

 
Pace Cigno,  
mi complimento sinceramente cn te. Sei cresciuto molto.
Desidero dirti ke ho condiviso quanto e come ti sei espresso qui sopra.
permettemi solo di aggiungere questa frase:
" L'UOMO DEVE ADEMPIERE NEL SUO TEMPO LA SUA SCELTA"   Mentre l'Eterno, ha osservato dalla Sua dimensione la scelta ke l'uomo in ogni epoca ha fatto, l'uomo oggi deve fare la sua scelta e pur sapendo ke DIO ha già visto la sua destinazione eterna, egli deve ancora fare la sua scelta.  
Cmq, tu Cigno sei stato kiaro!
 
Caro Cigno, tu lo sai ki sn tutti quelli ai quali Il Signore
dirà : << ANDATE VIA VOI TUTTI OPERATORI DI INIQUITA'
,IO NON VI HO MAI CONOSCIUTI ?>>
Sono esattamente tutti quelli ke Dio nn ha pensato, ne visto nella Sua Mente. Mentre i Suoi, Egli li ha pensati e li ha visti Uno x Uno , gli ha dato un Nome a ciascuno ed ha detto AMEN x la loro creazione. Lui, si compiaceva dei Suoi, e li appartava nella Sua Mente, ancora prima ke il mondo fosse, e poi quando tutto era pronto x avere......
il principio, EGli ci ha partorito cn la Sua mente. Tu ed io e gli altri ancora ke appartengono a Lui ,essendo attributi di Dio, siamo stati inseriti nei lombi di Adamo, e da lì fino all'ultimo figlio di Dio ke nascerà (progenie di Adamo).
Ciao Cigno, DTB.
Loggato

Paolo aquila
leinad
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #64 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 11:10:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace  a tutti, cmq non so se lo sapete ma nella sezione dottrina c'è uno studio sulla Predestinazione e poi vi consiglio, se già non l'avete fatto!Sorriso, di leggere LA DOTTRINA DELL'ELEZIONE di Charles G. Finney che si trova nella sezione I grandi Predicatori!
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Predestinazione
« Rispondi #65 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 13:25:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ognuno di noi è artefice del proprio destino: è responsabile a Dio del suo SI' o del suo NO a Dio, è libero di poter percorrere la via della salvezza come quella della perdizione più cupa e poi di uscirne.
 
Non siamo marionette preprogrammate, ma creature libere anche di rinnegare il Padre.
 
E' questa la grande prova della vita terrena.
 
Se togliete questa libertà dipingete il quadro di un gioco sadico.
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Predestinazione
« Rispondi #66 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 15:30:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2003 alle ore 13:25:00, SweetHawk wrote:
Ognuno di noi è artefice del proprio destino: è responsabile a Dio del suo SI' o del suo NO a Dio, è libero di poter percorrere la via della salvezza come quella della perdizione più cupa e poi di uscirne.
 
Non siamo marionette preprogrammate, ma creature libere anche di rinnegare il Padre.
 
E' questa la grande prova della vita terrena.
 
Se togliete questa libertà dipingete il quadro di un gioco sadico.
 
PACE E BENE

 
Mi autoquoto.
 
Reformed visto quello che pensi che ti devo dire.... hai avuto sedere ad essere nato "programmato" per la salvezza....  Sorridente
 
Chissà poi perchè nel NT vi è una continua esortazione alla conversione dei cuori e a accogliere il Signore come Salvatore e Figlio di Dio....  Vago
 
Se siamo programmati che significato ha l'evangelizzazione? La difesa e la proposizione del Vangelo?  
 
Tutto questo è forse parte di una recita già scritta?
 
E se io domani bestemmio e vado verso la perdizione è forse perchè Dio mi ha "programmato" a un certo punto della mia vita di farmi ribellare a Lui?
 
No grazie.
 
Il libero arbitrio dell'uomo nasce dall'Amore infinito di Dio che ci apre le Sue braccia ma in piena libertà. Adamo ed Eva furono già espressione di questa libertà, in Apocalisse si cernono i giusti da coloro che hanno rifiutato Dio... la Bibbia si apre e si chiude con un messaggio:  
UOMO CORRI VERSO DIO, LA SCELTA E' TUA. LE CONSEGUENZE DI QUESTA SCELTA PURE.
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #67 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 17:33:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1058564021;start=60#70 date=07/25/03 alle ore 21:15:50]Atti 13:48 Gli stranieri, udendo queste cose, si rallegravano e glorificavano la Parola di Dio; e tutti quelli che erano ordinati a vita eterna, credettero.
[/quote]
 
Il significato di questo versetto non è la predestinazione, ma "tutti quelli che erano ordinati" significa quelli il cui nome è scritto nel libro della vita e cioè quelli che Dio preconosce in virtù della Sua Onniscienza.
 
Tu non puoi sapere se il tuo nome è scritto in quel libro, poichè solo Dio lo sa.
 
Anch'io poi ti ripeto la stessa domanda che hanno fatto il Cigno e Sweet:
 
a che servirebbe a questo punto predicare il Vangelo a tutti ?
 
Ti prego di darci una risposta. Grazie
 
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Predestinazione
« Rispondi #68 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 18:53:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oggi stavo parlando con mio marito di questo tread.
Siccome conosciamo alcune persone che credono nella predestinazione...gli ho chiesto...
 
"Come mai questi fratelli tirano fuori un atteggiamento un po' fanatico e testardo quando si parla di questo argomento... che cosa hanno da guadagnare"?
 
Non mi ha saputo rispondere...
 
Linchen
 
« Ultima modifica: 26.07.2003 alle ore 18:54:52 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Predestinazione
« Rispondi #69 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 19:12:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[ Wrote Reformed
Quote:

 
Ricordiamoci che esistono solo due tipi di salvezza: che proviene da Dio (per grazia) e quella che viene da noi (per opere) che però è una forma di paganesimo.
Dio benedica la sua chiesa in Italia.
T_R
 
 
Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!' Scioccato Pianto
MA STIAMO SCHERZANDO Hu?!  PIUTTOSTO SCORDATI quello ke hai detto!!!!! Ma come Lutero ci stava morendo
sopra , ricercando la salvezza attraverso le sue opere, fino a quando ha visto ke la SALVEZZA LA POTEVA OTTENERE SOLO X LA GRAZIA DI DIO ATTRAVERSO l'unica e sola opera Redentrice operata x mezzo del Sangue dell'Agnello (!) , e tu  parli ancora di Opere ?
ReformedHu?!Hu?!?? dimmi ke ti sei espresso male o ke io ho capito male, ma cio' ke è scritto leggere si vuole.
 
E poi,......DIO benedica ,la Sua Chiesa nel mondo! Perchè
la Chiesa di Dio è Spirituale ed è rappresentata dal "Corpo mistico di Gesù" ke è formato da varie membra situati in tutto il mondo. Ma se ti vuoi riferie ad una kiesa carnale allora ......esprimiti cm vuoi tu.
Ke DIO TI DIA LUCE DI VEDERE LE COSE DELLO SPIRITO.
 
                                                                  
[/quote]
« Ultima modifica: 26.07.2003 alle ore 19:15:21 by Paolo_aquila » Loggato

Paolo aquila
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Predestinazione
« Rispondi #70 Data del Post: 26.07.2003 alle ore 19:54:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2003 alle ore 18:53:44, linchen wrote:
Oggi stavo parlando con mio marito di questo tread.
Siccome conosciamo alcune persone che credono nella predestinazione...gli ho chiesto...
 
"Come mai questi fratelli tirano fuori un atteggiamento un po' fanatico e testardo quando si parla di questo argomento... che cosa hanno da guadagnare"?
 
Non mi ha saputo rispondere...
 
Linchen
 

 
Pace cara sorella Lincen, spero di trovarti bene.
Nella Bibbia è scritto : <<  IO  PREGO PER  X LORO, NON PREGO X IL  MONDO, MA X COLORO KE TU MI HAI DATO, XKE' SN TUOI. >>GV.17:9 ;
 
Quindi, Il Signore Stesso ci avverte ke nel "campo" figura del mondo, esistono due tipi di "seme" il Grano ke rappresenta i Figlioli di Dio, e la semenza detta   "zizzania" ke raffigura quella intromissione/interferenza ke l'altro seminatore portò, ma ke kiaramente nn era voluta da Dio. Questo iniziò tanto, ma tantissimo tempo fa. E Dio nn ha mai voluto fare distruggere tale zizzania, quando i Suoi Angeli glieLo hanno rikiesto, xkè giustamente diceva ke nel fare ciò c'era il grande rischio di estirpare anke il Grano e, ke era invece opportuno attendere ke i tempi fossero maturi xkè la "zizzania" si riunisse in un solo fascio (nel tempo dell'Unione).Cosa ke è accaduta già in questo secolo preciso (CONCILIO ECUMENICO MONDIALE DELLE KIESE).  Quindi, le zizzanie sn state già raccolte insieme e tra nn molto, grazie a Dio ke ci fa Giustizia, saranno arse, xkè cm è stato scritto, le zizzanie nn servono a nulla. Mentre il Grano parimenti sta x essere portato nel Granaio di Dio.  
TI INVITO A LEGGERE TUTTO IL CAP.17 DI GIOVANNI.
Quindi  , il SIGNORE ha i Suoi e si preoccupa dei Suoi, tuttavia nn si compiace della morte dell'empio, xkè la natura di Dio E' AMORE !
ORA, cara Sorella Lincen, xkè ho scritto questo ?
Xkè fino a quando nn ci si convince delle due differenti semenze ke convivono nello stesso campo, ed invece si ritiene , smentendo però così la Parola di Dio, ke vi è una sola SEMENZA/PROGENIE , nn si riuscirà a capire bene xkè alcune anime andranno (indipendentemente dalla ns. conoscenza o convinzione dottrinale) a dannazione /morte eterna, ed altre invece a Salvezza/Vita Eterna. CREDIMI, NELL'AMORE DI GESU', CARA SORELLA, KE QUESTO E' IL VERO PROBLEMA DI MOLTISSIMI!!!
POI, il resto, circa la predestinazione ,ho già espresso + volte il mio pensiero ,e qui nn voglio ripetermi.
LINCEN .......Fai attenzione al Grano! Ascolta: IL SEME NN E' EREDE CN LA PULA ! La "pula" è servito x portare avanti il "Grano", fino alla sua maturazione, dopodikè il Grano viene fuori, abbandona la pula, la quale nn ha più la vita (grano) in se, ma difatto la pula ha solo portato il Grano avanti fino alla completa maturazione ,ma quello ke è importante x DIO è il Suo Grano. CAPITO?!
DTB
Loggato

Paolo aquila
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Predestinazione
« Rispondi #71 Data del Post: 27.07.2003 alle ore 22:02:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2003 alle ore 17:33:26, marghe wrote:
scusa Gio-72, potresti evitare di scrivere in giallo ?
 
non si legge nulla  Occhiolino

 
perdonami Marghe, hai ragione!..ho sbagliato e non so come rimediare... Labbra sigillate Occhiolino
 
Loggato
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Predestinazione
« Rispondi #72 Data del Post: 27.07.2003 alle ore 22:06:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=SweetHawk link=board=Dottrina;num=1058564021;start=75#76 date=07/26/03 alle ore 15:30:07]
 
Se siamo programmati che significato ha l'evangelizzazione?  
 
(..) è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione. ICor. 1:21
 
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Predestinazione
« Rispondi #73 Data del Post: 27.07.2003 alle ore 22:25:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

per Gio_72 e marghe:
guardate che ho aggiustato il post che era in giallo.
Eventualemente, in questi casi, si usa la funzione "modifica".
Insieme al testo del post, compaiono anche uan serie di codici (facilemente identificabili) Si corregge quello sbagliato, e il gioco è fatto. Buona continuazione.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Preghiera a Dio
« Rispondi #74 Data del Post: 28.07.2003 alle ore 22:56:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Reformed persisti nell'eresia?
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy