Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Re: Predestinazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Predestinazione  (letto 6743 volte)
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Predestinazione
« Rispondi #30 Data del Post: 22.07.2003 alle ore 18:37:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Tito 2:11
Infatti la grazia salvifica di Dio è apparsa a tutti gli uomini
 
Romani 8:29
Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli
 
credo che questi versetti siano chiari...
Predestinati perchè pre-conosciuti... Dio sapeva già prima che nascessimo quali sarebbero state le nostre scelte, la predestinazione va intesa in questo senso.
Loggato

BATTI
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: Predestinazione
« Rispondi #31 Data del Post: 22.07.2003 alle ore 19:17:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

gia,
vorrei fare una domanda, alla quale daro gia la mia risposta, pro riflettiamo assieme su questo:
 
prendiamo ad esempio Giuda Iscariota.
 
Dio ha forse creato un uomo per farlo dannare a vita?
ha forse creato apposta un uomo di nome Giuda condannandolo gia dalla sua nascita?
 
a mio parere non è andata proprio cosi...
 
io penso che, il Signore usa e prepara i vasi in base alle scelte che Lui sa che noi prenderemo.
 
il Signore sapeva fin dal principio che Giuda iscariota pur avendo Gesù al suo fianco avrebbe continuato a fare i suoi propri cavoli da ladrone,e in più l'avrebbe tradito...
 
quindi..
 
Dio cos'ha fatto, ha creato un dodicesimo apostolo malvagio?  
oppure ha scelto un uomo che gia sapeva quale sarebbe stata la sua scelta?
 
altro esempio,
 
negli atti, si vede il Signore che dice a Paolo: " non ti scoraggiare e continua a parlare in questa citta, perchè io ho un popolo in mezzo a questa gente"
 
questo cosa significa,  che dio ha creato tutti e poi ha fatto ambaraba cicci coccò?
 
oppure significa che il Signore sapeva che in mezzo a quella citta c'erano delle persone che avrebbero asoltato e messo in pratica la sua parola?
 
a mio parere, il Signore sapeva chi di quella città lo avrebbe ascopltato, e lo dice a paolo, che,. scoraggiato da tutte le mazzate che prendeva dai giudei cominciava a pensare di andarsene.
 
pensiamoci un pochino, senza impuntare i piedi...
 
domani mattina parto per le vacanze quindi non potro piu rispondere a questo post per un bel po.
quindi non fatemi domande o cose dirette perche purtroppo non posso rispondere.
 
Shalom a tutti
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Predestinazione
« Rispondi #32 Data del Post: 22.07.2003 alle ore 21:37:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che la salvezza è sempre e comunque per grazia e non per opere, sarebbe opportuno considerare anche che Iddio fa grazia a chi vuole, e ancora a chi vuole sarà sempre per grazia e non per merito, e a chi non vuole non sarà per demerito ma per giustizia, perchè misericordia si gloria contro a giusitizia.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #33 Data del Post: 22.07.2003 alle ore 21:46:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.07.2003 alle ore 21:37:47, salvo wrote:
Visto che la salvezza è sempre e comunque per grazia e non per opere, sarebbe opportuno considerare anche che Iddio fa grazia a chi vuole, e ancora a chi vuole sarà sempre per grazia e non per merito, e a chi non vuole non sarà per demerito ma per giustizia, perchè misericordia si gloria contro a giusitizia.

 
Apocalisse - Apocalisse Ap 9,20
20 Il resto dell`umanità che non perì a causa di questi flagelli, non rinunziò alle opere delle sue mani; non cessò di prestar culto ai demòni e agli idoli d`oro, d`argento, di bronzo, di pietra e di legno, che non possono né vedere, né udire, né camminare;
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 2,19
19 Conosco le tue opere, la carità, la fede, il servizio e la costanza e so che le tue ultime opere sono migliori delle prime.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 2,2
2 Conosco le tue opere, la tua fatica e la tua costanza, per cui non puoi sopportare i cattivi; li hai messi alla prova - quelli che si dicono apostoli e non lo sono - e li hai trovati bugiardi.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 2,5
5 Ricorda dunque da dove sei caduto, ravvediti e compi le opere di prima. Se non ti ravvederai, verrò da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 3,15
15 Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo!
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 2,22
22 Ebbene, io getterò lei in un letto di dolore e coloro che commettono adulterio con lei in una grande tribolazione, se non si ravvederanno dalle opere che ha loro insegnato.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 2,23
23 Colpirò a morte i suoi figli e tutte le Chiese sapranno che io sono Colui che scruta gli affetti e i pensieri degli uomini, e darò a ciascuno di voi secondo le proprie opere.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 2,26
26 Al vincitore che persevera sino alla fine nelle mie opere, darò autorità sopra le nazioni;
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 3,1
1 All`angelo della Chiesa di Sardi scrivi: Così parla Colui che possiede i sette spiriti di Dio e le sette stelle: Conosco le tue opere; ti si crede vivo e invece sei morto.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 3,2
2 Svegliati e rinvigorisci ciò che rimane e sta per morire, perché non ho trovato le tue opere perfette davanti al mio Dio.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 15,3
3 cantavano il cantico di Mosè, servo di Dio, e il cantico dell`Agnello: "Grandi e mirabili sono le tue opere, o Signore Dio onnipotente; giuste e veraci le tue vie, o Re delle genti!
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 14,13
13 Poi udii una voce dal cielo che diceva: "Scrivi: Beati fin d`ora, i morti che muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono".
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 19,8
8 le hanno dato una veste di lino puro splendente". La veste di lino sono le opere giuste dei santi.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 20,13
13 Il mare restituì i morti che esso custodiva e la morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 20,12
12 Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri e fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 22,12
12 Ecco, io verrò presto e porterò con me il mio salario, per rendere a ciascuno secondo le sue opere.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 2,6
6 Tuttavia hai questo di buono, che detesti le opere dei Nicolaìti, che anch`io detesto.
 
    Apocalisse - Apocalisse Ap 3,8
8 Conosco le tue opere. Ho aperto davanti a te una porta che nessuno può chiudere. Per quanto tu abbia poca forza, pure hai osservato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #34 Data del Post: 22.07.2003 alle ore 21:54:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Proverbi Prv 12,14
14 Ognuno si sazia del frutto della sua bocca, ma ciascuno sarà ripagato secondo le sue opere.
 
Proverbi Prv 14,14
14 Chi è instabile si sazierà dei frutti della sua condotta, l`uomo dabbene si sazierà delle sue opere. Prudenza
 
Proverbi Prv 24,12
12 Se dici: "Ecco, io non ne so nulla", forse colui che pesa i cuori non lo comprende? Colui che veglia sulla tua vita lo sa; egli renderà a ciascuno secondo le sue opere.
 
Proverbi Prv 31,31
31 Datele del frutto delle sue mani e le sue stesse opere la lodino alle porte della città.
 
Qoelet Qo 2,4
4 Ho intrapreso grandi opere, mi sono fabbricato case, mi sono piantato vigneti.
 
Qoelet Qo 2,11
11 Ho considerato tutte le opere fatte dalle mie mani e tutta la fatica che avevo durato a farle: ecco, tutto mi è apparso vanità e un inseguire il vento: non c`è alcun vantaggio sotto il sole. Vanità della sapienza
 
Qoelet Qo 3,22
22 Mi sono accorto che nulla c`è di meglio per l`uomo che godere delle sue opere, perché questa è la sua sorte. Chi potrà infatti condurlo a vedere ciò che avverrà dopo di lui?
 
Qoelet Qo 8,14
14 Sulla terra si ha questa delusione: vi sono giusti ai quali tocca la sorte meritata dagli empi con le loro opere, e vi sono empi ai quali tocca la sorte meritata dai giusti con le loro opere. Io dico che anche questo è vanità.
 
Qoelet Qo 9,7
7 Và, mangia con gioia il tuo pane, bevi il tuo vino con cuore lieto, perché Dio ha già gradito le tue opere
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #35 Data del Post: 22.07.2003 alle ore 23:31:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1058564021;start=30#39 date=07/22/03 alle ore 23:08:13]Vedo che questo argomento vi interessa. Facciamo una cosa. Anzichè citare versetti ad infinitum, perchè non leggete il sermone di Spurgeon sull'elezione? [/quote]
 
Parlo per me.
 
Perché non credo nella predestinazione alla salvezza sicura o alla dannazione certa.
 
Ecco perché.
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Predestinazione
« Rispondi #36 Data del Post: 22.07.2003 alle ore 23:33:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.07.2003 alle ore 23:33:18, The_Reformed wrote:
Dolcissima Predestinazione
 
"Non vi e' maggior allegrezza in questa presente vita e che consoli piùil cristiano afflitto o tentato o caduto nel peccato, che il ricordo della sua predestinazione e la certezza di essere uno di quelli i cui nomi sono scritti nel Libro della vita e che sono stati eletti da Dio ad esser conformi all'immagine di Cristo. Oh, consolazione ineffabile di colui che ha questa fede e che rivolge di continuo nel suo cuore questa dolcissima predestinazione per la quale sa che quantunque egli cada, il suo Padre Dio, il quale l'ha predestinato a vita eterna, sempre sostenta la mano sua.  
 
Dal "Beneficio di Cristo" del XVI secolo

 
Pace, caro amico.  
Perdonami se quanto ti dirò nn sarà di tuo gradimento, ma visto ke ognuno deve dire cm la pensa , ti dò il mio pensiero anke se questo potra turbarti un poco, ma tu sai ke ognuno di noi è convinto di essere nel vero e trova quindi giusto informare gli altri x amore di offrire agli altri la verità ke crede di avere scoperto. Quindi, il fatto ke esista la "PREDESTINAZIONE" nn significa ke c'e' una "DESTINAZIONE"  ( piu' avanti darò la mia spiegazione), ed il fatto ke esista la "PREDESTINAZIONE"
nn significa ke tutti siamo predestinati alla salvezza.
Allora: x prima cosa DIO nn parla di "DESTINO" ma di "LIBERO ARBITRIO" ,ovvero tutti eran liberi di fare la loro scelta, diversamente nn sarebbe esistita la GIUSTIZIA ( ke esprime anke  liberta') ma LA SCHIAVITU' (   ke esprime anke ingiustizia). IL PROBLEMA DI TUTTO CIO' sta' nel fatto ke è accaduto , un giorno, una interferenza nel piano di DIO. A causa di tale interferenza, nei Cieli c'è stata una grandissima guerra, ovviamente vinta dal Signore. E così anke sulla Terra ha avuto inizio una grandissima guerra, ovviamente vinta già dal Signore: << ....FATEVI ANIMO, IO HO VINTO GIA'>> Amen.
Ora è vero ke il Signore VUOLE KE NESSUNO PERISCA, quindi ha dato la GRAZIA a tutti ma nn ha obbligato alcuno a prenderla, in quanto ognuno è libero di accettarla o no; Guarda alla figura dell'ARCA, quanti ne furono salvati ? solo 8 anime. Forse ke DIO aveva predestinato quelle 8 anime? assolutamente no, sappiamo ke quelle 8 anime hanno creduto alla predicazione della Parola di Dio attraverso un Profeta di DIO, cosa ke nn hanno fatto tutti gli altri. Ma ti posso altresì dire, ke DIO conosceva già ki avrebbe accettato la GRAZIA, in quanto DIO è COLUI ke conosce la fine ancora prima del principio, in quanto LUI è INFINITO.
Ecco xkè la "PREDESTINAZIONE" : DIO ha visto tutti quelli
ke hanno accettato la Sua Grazia, e nn basta, ma ke hanno anke perseverato nel combattimento arrivando
alla vittoria finale; xkè nn è ki parte ( ovvero entrare nella Grazia) ma ki perseverà e vince << ...A KI VINCE IO DARO'....>>
Perkè, avrebbe detto << A KI VINCE ?>> Se fosse stata sufficiente la GRAZIA ? La Grazia nn la meriti , altrimenti nn si può kiamare Grazia, ma la Grazia puoi accettarla. Essa ti permette di nn essere condannato subito a morte, ma ti offre la libertà; LIBERTA' , MA qui inizierà x te un nuovo cammino. Fatto di tante fatiche e tante cadute, ma nn è detto ke arrivi alla vittoria. Ora, se il tuo sacrificio (ke hai offerto al Signore) è stato puro e sincero, viene gradito da Dio e Lui ti coprirà col Suo Sangue prezioso. Lui sarà la tua guida, il tuo sostegno.
Ma se il sacrificio da te offerto al Signore, nn è stato puro e sincero, nn manderà il Suo fuoco sul tuo sacrificio.(Ricordati di Caino, qdo Dio nn accettò il suo sacrif.)
Quindi ,la Grazia è l'occasione x rifarti una vita santificata
ke possa essere gradita a Dio. Ora x farti comprendere una cosa: GIUDA ISCARIOTA era scritto nel "Libro della Vita" ma poi dopo la sua scelta, meritando la morte, fu cancellato da questo libro. Quindi, Dio voleva salvare anke Giuda. Dio voleva salvare anke Caino. Dio avrebbe voluto salvare tutti quelli ke invece andranno all'inferno.
Perkè DIO nn ha salvato tutti ? SE TI FAI QSTA DOMANDA
NN HAI CAPITO NULLA !!!
segue..................
Loggato

Paolo aquila
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Predestinazione
« Rispondi #37 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 00:08:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

seguito:
Quindi, il fatto ke ci sia una PREDESTINAZIONE ,nn vuole dire ke tutti siamo predestinati a salvezza.
Perkè dunque, tu credi ke solo xkè noi siamo così detti "Cristiani" saremmo predestinati a salvezza? NN HA SENSO!!! E' cm dire ke siamo destinati a salvezza. ?
NO caro amico xkè ci sn anke quelli ke, sempre x la famosa preconoscenza di DIO (ke è l'Infinito), sono predestinati a dannazione eterna. Tu kredi x fede alla tua buona destinazione, ma solo Il Signore sa quale è stata la tua fine. Ci credi ke è così ? Io SI!
E' come x il sentirsi di essere LA SPOSA ke verrà rapita.
Tuttii così detti "Cristiani" si ritengono di essere LA SPOSA. Ma io ti dico: dove è scritto ? Semmai è scritto ke: Fra le 10 vergini, 5 sono avvedute e 5 sn disavvedute. Ebbene, è opinione, purtroppo di parecchi evangelici, ke tutti gli evangelici solo xkè tali sn la Sposa,
mentre tutti gli altri no. SBAGLIATO!!!! Ki è la Sposa?
Fanno parte della Sposa nn gli evangelici tutti, ma tutti coloro ke SEGUONO LA PAROLA ,ovvero GESU' CRISTO!!!
Tutti coloro ke fino alla fine avranno sostenuto il buon combattimento nella fede, quelli saranno la Sposa! Questi sn coloro ke sn avveduti. Mentre, tutti quelli ke nn osserveranno tutta LA PAROLA, SN QUELLI ke hanno trovato troppo comodo una religione ke li copre, ma nn li salva.Ovvero, la Sposa sarà rapita, mentre la kiesa disavveduta, sarà salvata ma passerà x la Grande Tribolazione. Quindi fratelli, fatevi animo, nn vi arrendete, continuate il buon combattimento, x meritarvi
la corona della Vita. SOLO IL SIGNORE CONOSCE I SUOI!
Ma allora dirai, allora ci sono :I SUOI ? Certamente!  
Questi sono coloro ke ascolteranno LA SUA VOCE << LE MIE PECORE ASCOLTERANNO LA MIA VOCE >>
Quindi, il Signore conosce i Suoi Eletti.
Pensate, ke DIO ha inviato, sempre, sul CAMPO, l'acqua sia al Suo Grano ke alle zizzanie, ma le zizzanie ,proprio in quanto la loro natura era "zizzania"  ( VEDI LA FAMOSA INTERFERENZA?), nn poteva fare altro ke essere pronta x essere bruciata.  
Fermiamoci qui.
Ke Dio t.b.
Loggato

Paolo aquila
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Predestinazione
« Rispondi #38 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 09:16:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

personalmente trovo che la predestinazione sia un argomento molto interessante, per poter riflettere la profondità della parola di Dio; riflettere senza pretendere di essere depositari della verità. Se estrapoliamo dalla Bibbia versetti a raffica (ed anche fuori dal contesto) non si arriverà a nulla di costruttivo (anke se ci vuole la Parola per spiegare. ovvio.. Occhiolino) quindi è bello poter leggere interventi con questo scopo.
Non schierandomi da nessuna parte (la sapienza di Dio va ben oltre le denominazioni!) ragioniamo "per assurdo": è interessante il discorso su Giuda che avete portato. Alcune riflessioni mie (e quindi assolutamente opinabili) : Adamo (che non aveva neanche ancora la natura peccaminosa) ha peccato perchè era Adamo? o perkè, in quanto prototipo dell'uomo, avrebbe comunque peccato? se ci fossi stata io, lui, o qualcun altro, il risultato sarebbe stato lo stesso (non penso ci sarebbe stato nessuno di + capace)? Il piano di Dio includeva ed include già la caduta di Adamo.
Ammettiamo pure che Dio salvi solo gli eletti in vista dello scopo del suo piano: perkè dire che è ingiusto (dal nostro punto di vista, poi)?. Visto che tutti comunque si meriterebbero, giustamente, la condanna per il peccato (che è universale) e non si meriterebbero mai una qualsiasi Grazia, se Dio salva alcuni ed altri no, dove sta l'ingiustizia? dobbiamo pretendere forse di meritarci una qualsiasi Grazia? visto cosa comunque ci meritiamo?  
In certi discorsi, non ci rendiamo neanche conto (io per prima) che includiamo già questa dottrina: quando diciamo che Dio è fedele da portarci per certo fino alla fine, ne dubitiamo? diciamo che oggi ci sono domani non lo so' (fu una frase che dissi, convinta, una volta al pastore che a momenti (amorevolmente) mi "lincia" dicendo che ero scoraggiata per dire così...ecc. che un credente non pensa neanche queste cose...) e se diciamo il contrario abbiamo, giustamente, una fiducia assoluta in Dio (che mantiene questa promessa). Quando preghiamo per la salvezza di qualcuno, preghiamo Dio di toccare il suo cuore o preghiamo questa persona di essere bravo ed accettare Dio? Se ascoltate bene le preghiere fatte per lo Spirito, vedrede che sottolineano tutte la sovrana Grazia di DIO. Che ne pensate? Essere eletti non significa che non si lotta e non si soffre (tutta la creazione geme). Non vorrei aldare oltre con i pensieri (chiedo perdono a Dio), vorrei solo capire senza paraocchi. Tenendo ben presente che la scrittura si intende per rivelazione. Che ne pensate?
Che Dio ci benedica tutti.
pace
 
Loggato
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Predestinazione
« Rispondi #39 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 09:35:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=Il_Cigno link=board=Dottrina;num=1058564021;start=15#27 date=07/22/03 alle ore 14:04:02]
 
Se Dio in principio avesse voluto predestinare gli eletti, allora datemi le seguenti risposte:
 
- per quale motivo scegliersi un popolo eletto (Israele) al quale donare la Legge (sapendo che non sarebbe bastata)?
 
ovvio che Dio sapeva che la legge non bastava (essa serve appunto per evidenziare il peccato ed "umiliare l'uomo"Occhiolino Dio ha scelto Israele, il popolo eletto, e manterrà le promesse fattegli. Israele vagò per 40 anni nel deserto, prima di raggiungere la terra promessa (questo era lo scopo di Dio). Se si ragionasse per meriti, Israele (a cui, giustamente Dio, impose questo vagare per il suo peccato) non sarebbe mai arrivata alla terra promessa. Dio mantenne la promessa, a prescindere dalle cadute (anzi, diede la forza, ogni volta di ravvedersi e di rialzarsi). Tuuta la storia di Israele sottolinea la Grazia sovrana di Dio. Dove sta il problema?
 
- per quale motivo sacrificare Gesù il suo unigenitoHu?!? visto che Dio sceglie chi vuole Lui secondo sta dottrina, a che scopo far soffrire GesùHu?!?

 
IL LIBERO ARBITRIO NON GIUSTIFICA IL SACRIFICIO DI CRISTO! del tipo... la tua sofferenza è giustificata perchè io ti ho accettato?  Dio ha ritenuto opportuno questo tipo di espiazione (l'agnello di Dio) per il peccato e basta
.
« Ultima modifica: 27.07.2003 alle ore 22:23:14 by semplice » Loggato
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Predestinazione
« Rispondi #40 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 11:32:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=Gio_72 link=board=Dottrina;num=1058564021;start=45#45 date=07/23/03 alle ore 09:35:48]Se Dio in principio avesse voluto predestinare gli eletti, allora datemi le seguenti risposte:
 
- per quale motivo scegliersi un popolo eletto (Israele) al quale donare la Legge (sapendo che non sarebbe bastata)?
[color=Brown]

ovvio che Dio sapeva che la legge non bastava (essa serve appunto per evidenziare il peccato ed "umiliare l'uomo"Occhiolino Dio ha scelto Israele, il popolo eletto, e manterrà le promesse fattegli. Israele vagò per 40 anni nel deserto, prima di raggiungere la terra promessa (questo era lo scopo di Dio). Se si ragionasse per meriti, Israele (a cui, giustamente Dio, impose questo vagare per il suo peccato) non sarebbe mai arrivata alla terra promessa. Dio mantenne la promessa, a prescindere dalle cadute (anzi, diede la forza, ogni volta di ravvedersi e di rialzarsi). Tuuta la storia di Israele sottolinea la Grazia sovrana di Dio. Dove sta il problema?
 
- per quale motivo sacrificare Gesù il suo unigenitoHu?!? visto che Dio sceglie chi vuole Lui secondo sta dottrina, a che scopo far soffrire GesùHu?!? [/color]
 
IL LIBERO ARBITRIO NON GIUSTIFICA IL SACRIFICIO DI CRISTO! del tipo... la tua sofferenza è giustificata perchè io ti ho accettato?  Dio ha ritenuto opportuno questo tipo di espiazione (l'agnello di Dio) per il peccato e basta. A prescindere dal destinatario della salvezza.
 
Pace Occhiolino
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Predestinazione
« Rispondi #41 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 12:19:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Romani 3:22 vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione:
Romani 3:23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio -
Romani 3:24 ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.
 
1Timoteo 2:5 Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo,
1Timoteo 2:6 che ha dato sé stesso come prezzo di riscatto per tutti; questa è la testimonianza resa a suo tempo
 
1Timoteo 4:10 (infatti per questo fatichiamo e combattiamo): abbiamo riposto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, soprattutto dei credenti.
 
Gli esempi possono continuare.
 
Per Reformed: io ho letto la predicazione di Spungeon e rimango cmq fermo nelle mie idee...ovvero che non esiste predestinazione perchè la grazia è mandata a TUTTI gli uomini e sta ad ogni singola persona decidere se accettarla o meno....dove sarebbero altrimetni la misericordia e la giustizia di Dio?
E poi questo Spungeon chi è per affermare che ha certamente ragione? è un predictore come tanti altri e come tanti altri è un UOMO...anche il Papa è un uomo, anche i pdri della chiesa erano uomini, anche Lutero e tutti gli altri.....ma non mi pare che nessuno di loro non abbia mai sbagliato...esiste un solo maestro: Cristo Gesù. Allora potrei portarti altri esempi di predicazioni che contrastano totalmente le teorie di Spungeon....e come la mettiamo? a chi dar ragione? Io cerco di seguire Dio e non l'uomo...tu fai pure come preferisci.
Se dovessi seguire l'uomo allora dovrei dar ragione ai cattolici, ai protestanti, agli anglicani, agli ortodossi e via dicendo....ma queste etichette non fanno forse parte di una DOTTRINA? io sono così, tu sei così allora siamo diversi....io dico sempre di partire da ciò che ci unisce ovvero Cristo....non ti va di chiamarmi fratello perchè ritieni che io sia un eretico? non mi offendo di certo....ma bada che non sono io ad aver detto "ama te stesso e il tuo prossimo" e "non giudicare perchè col metro col quale giudicherai sarai giudicato"....io mi ritengo fratello anche dei cattolici se è per questo....perchè una cosa ci accomuna, la fede in Cristo...e non sto certo a diventar matto per accusare gli altri di eresia....
 
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #42 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 13:12:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Una piccola intromissione per sottolineare che il predicatore SPURGEON non deve essere strumentalizzato per questa discussione sulla predestinazione. Io non condivido la predestinazione così come è insegnata dal calvinismop, ma apprezzo ugualmente le predicazioni di Spurgeon.
Vorrei ricordare che Spurgeon ha predicato anche in chiese di denominazione diverse dalla sua, ad esempio metodiste (è come se un calvinista andasse oggi a predicare la predestinazione in una chiesa pentecostale per intenderci) edd è stato comunque apprezzato.
Spurgeon era un uomo intelligente che non condivideva l'ipercalvinismo e in certe sue predicazioni ha fatto risaltare anche la responsabilità dell'uomo.  
 
Quindi, parlate di predestinazione, ma non usate Spurgeon per difendere l'ipercalvinismo, nè per attaccarlo.
 
Grazie
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Predestinazione
« Rispondi #43 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 13:50:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non intendevo attaccare nessuno sono pienamente convinto del fatto che si può trarre del buono da predicazioni fatte da chiunque non importa di quale chiesa....ma  proprio come uno può dire cose giuste, può anche sbagliarsi, le parole che escono dalla bocca dell'uomo non sono legge.
 
Ho citato Spurgeon in quanto è stato introdotto a difesa della dottrina della predestinazione.
 
Il nome stesso DOTTRINA cmq dovrebbe dar da pensare....la Bibbia è la PAROLA o la dottrina? se è la parola a mio avviso è inconfutabile.....ma una dottrina in quanto tale è confutabilissima da altre dottrine.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Predestinazione
« Rispondi #44 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 14:21:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1058564021;start=45#50 date=07/23/03 alle ore 14:09:09]Vi rivolgo alcune domande:
1. Credete che l'Inferno esiste? E che un giorno sarà popolato di uomini e demoni?
2. Perchè Dio ha creato alcune persone che un giorno andranno all'INFERNO?
3. Cosa ne pensate di questa frase: "La salvezza è per GRAZIA e la dannazione per GIUSTIZIA?
4. Leggete Romani 3. Come può un peccatore giungere alla salvezza se Dio non cambia il suo cuore?
 
La grazia vi sia moltiplicata.
T_R [/quote]
 
1) l'inferno esiste e ci andranno coloro che avranno voluto andarci rifiutando Dio non coloro che Dio ha preparato apposta.
2) DIo non crea le parsone per farle andare all'inferno il suo desiderio è di vederci tutti salvati ma  siamo noi che accettiamo o rifiutiamo la grazia che Egli ha mandato su tutti gli uomini tramite Cristo
3)la salvezza per grazia significa che il dono gratuito ci è stato fatto in Cristo....la dannazione per giustizia significa che se uno rifiuta la  grazia e preferisce il peccato (e quindi la lontananza da Dio) non può esser trattato alla stregua di chi ha accettato il dono gratuito perchè Dio essendo santo condanna il peccato...ma è anche pronto a perdonarci se solo noi decidiamo di accettare la grazia...
4) Dio cambia il cuore delle persone che gli chiedono di cambiarlo....."non c'è neppure un giusto neppure uno" "inftti il bene che voglio non lo faccio e il male che non voglio lo faccio".....una volta che ci rendiamo conto di non essere giusti e di esser peccatori, sta a noi domandare a Dio di donarci un nuovo cuore ma soprattutto, come viene detto in 1corinzi 13 l'amore.....dobbiamo chiedere a DIo l'amore affinchè Egli ci riempa di questo dono....e quando ne siamo pieni automaticamente avvertiamo in bisogno di riversarlo anche sul prossimo adempiendo così il comandametno principale sintesi di tutta la legge: ama il tuo prossimo come te stesso e ama Dio.
 
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy