Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Re: Predestinazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Predestinazione  (letto 6742 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Data del Post: 18.07.2003 alle ore 23:39:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Reformed di nome e di fatto eh?  Sorriso
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Predestinazione
« Rispondi #1 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 13:56:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tutto bello... ma tu ci credi?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Predestinazione
« Rispondi #2 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 15:34:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

predestinazione?
..ancora?
..no..day..
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Predestinazione
« Rispondi #3 Data del Post: 20.07.2003 alle ore 13:03:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vallo a dire ai non predestinati.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Predestinazione
« Rispondi #4 Data del Post: 20.07.2003 alle ore 18:16:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1058564021;start=0#5 date=07/19/03 alle ore 17:58:00]è la dottrina più bella e incoraggiante della Parola di Dio.
Dio vi benedica,  
T_R
 
[/quote]
 
Sarebbe bello che spiegassi un po' di più!!!!!!!!
Loggato




marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #5 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 10:02:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ai non predestinati cosa dici ?
 
Andate pure tutti quanti all'inferno chissenefrega ?
 
 Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
 
Quindi tu puoi commettere qualsiasi peccato, tanto sei già predestinato, non ti sembra di essere un tantino presuntuoso ?
 
La presunzione o superbia è un grave peccato!
 
Prv 11,2
Viene la superbia, verrà anche l`obbrobrio, mentre la saggezza è presso gli umili.
 
 Prv 16,19
E` meglio abbassarsi con gli umili che spartire la preda con i superbi.
 
Is 29,19
Gli umili si rallegreranno di nuovo nel Signore, i più poveri gioiranno nel Santo di Israele.
 
 Rm 12,16
Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non aspirate a cose troppo alte, piegatevi invece a quelle umili. Non fatevi un`idea troppo alta di voi stessi.
 
Loggato
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Predestinazione
« Rispondi #6 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 11:26:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Domenica scorsa durante la scuola domenicale abbiamo aperto una discussione proprio sulla predestinazione.
 
L'esempio riportato era quello di Giuda: predestinato a tradire...
Ma è possibile che noi siamo come dei burattini nelle mani di Dio, oppure il libero arbitrio esiste?
 
Giovanni 12:46
"Io son venuto come luce nel mondo, affinché chiunque crede in me, non rimanga nelle tenebre
 
Gesù non esclude nessuno dalla grazia (chiunque crede in me).
Loggato

BATTI
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Predestinazione
« Rispondi #7 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 12:15:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho sentito una bellissima descrizione, che diceva più o meno così:
Accettare la salvezza di Cristo è come passare sotto un arco, quando ci avviciniamo vediamo la scritta all'esterno che dice: "chiunque crede in me", quando siamo entrati e guardiamo indietro, la scritta dall'altra perte dell'arco dice: "predestinato".
 
La mia opinione (in caso interessi posso anche dare riferimenti biblici) è che Dio ci ha dato il libero arbitrio, e siamo responsabili di scegliere la Sua via da seguire, ma essendo omnisciente Lui conosce già le nostre scelte, e quindi quelli che decideranno di scegliere le vie di Dio sono predestinati alla salvezza.
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #8 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 12:54:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pienamente daccordo Ddsound, Il Signore sà già tutto di noi, anche il futuro, Lui bussa alla porta di tutti quanti, poi sta a noi aprire quella porta o decidere di non aprirla.
Il libero arbitrio sta proprio in questo, nella ns scelta, non siamo esseri automatizzati, ma esseri umani, con tutte le facoltà che Dio ci ha donato per farne buon uso.
Purtroppo c'è chi ne fa cattivo uso, ma non perchè è predestinato, ma per sua libera scelta.
Loggato
Oscar
Simpatizzante
**



Signore Gesù...vieni in me !!!

286595082 286595082    
WWW    E-Mail

Posts: 20
Re: Predestinazione
« Rispondi #9 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 14:49:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ragazzi, il mio umile parere è che un conto sia la predestinazione, un conto la PRECONOSCENZA che il Signore ha riguardo a quanti accetteranno, o no, la Buona Novella....
 
Un abbraccio nel Signore, Oscar.
Loggato

Video meliora proboque, pejora sequor...
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Predestinazione
« Rispondi #10 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 16:04:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

quando noi accettiamo la salvezza (accettiamo il sacrificio di Cristo) è una conseguenza del fatto che abbiamo capito cosa sia il piano di Dio e cosa esso significa e può significare per la nostra anima(conseguenza di una efficace predicazione..."io predico Cristo crocifisso"Occhiolino. Per capire il piano spirituale di Dio, bisogna che Dio, lo Spirito Santo, ci illumini, altrimenti rimane lettera morta. Ricordo che per un periodo della mia vita lessi più volte le scritture (dovevo preparare un esame) e, nonostante i miei sforzi inauditi, non riuscivo a capire niente! non riuscivo ad afferrare l'essenza, mi annoiai a morte. Passarono gli anni. In un periodo molto buio della mia vita tentai di gridare a Dio...se mai fosse esistito e non trovai risposta. Anni dopo mi fu predicato Cristo, cosa che sconvolse la mia vita: lo Spirito Santo illuminò la mia mente, compunse il mio cuore ed in base a questo accettai la salvezza e "nacqui d'acqua e di Spirito". Penso che se non fosse Dio ad aprirci il cuore e la mente, mai potremmo capire e pretendere di voler fare qualsiasi cosa in merito alla salvezza. È solamente la Grazia.
Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: Predestinazione
« Rispondi #11 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 16:45:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

predenistazione?........mah! Allora il Sangue di Gesù ed il suo sacrificio, a cosa sarebbero serviti? La Bibbia ci dice: Poichè Dio ha tanto il mondo che ha dato il suo Unigenito Figliuolo Gesù Cristo, affinchè chiunque crede in Lui non perisca ma abbia Vita Eterna ( Giovanni 3:16 ). Chiunque....e non una categoria scelta in precedenza!.
Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Predestinazione
« Rispondi #12 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 18:45:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

D'accordissimo con ranger...occhio a non confondere l'onniscenza di Dio con la predestinazione......che Dio conosca il destino di ogni uomo non significa che è Lui a deciderlo....ogni uomo è libero di scegliere se stare o no con Dio.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Predestinazione
« Rispondi #13 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 18:59:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Una frase presa dai "Proverbi" mi ha colpito
 
"Il cuore dell'uomo decide la sua strada, ma il Signore consolida il suo passo"
Loggato
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Predestinazione
« Rispondi #14 Data del Post: 21.07.2003 alle ore 19:39:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

per noi  "arminiani" (la maggior parte) capire la dottrina della predestinazione è difficile perkè, spesso, ci viene presentata in modo superficiale, da persone "di parte" che liquidano l'argomento con il fatto che non è mica possibile ke Dio salvi solo alcuni ed altri no, che è ingiusto e contro ogni logica, ecc.ecc.  
In realtà questa dottrina è molto profonda di quel che si possa pensare. The Reformed spiegaci qualcosa.
pace
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy