Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Ma... la salvezza si può perdere?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 15 16 17 18 19  ...  41 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ma... la salvezza si può perdere?  (letto 24988 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #240 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 10:34:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2004 alle ore 22:16:05, bruggol wrote:
Durante il dibattito nel forum ho avuto conferma della mia pur incerta convinzione e cioè che:  
la salvezza, una volta acquisita, la possiamo anche perdere, non per mancanza di fiducia verso la facoltà di Gesù di salvarmi, ma esclusivamente per la mia natura umana.

 
La salvezza la si perde a causa della scelta che si può fare di rendere vano il sacrificio di Cristo.
Non è la nostra natura, non colpevolizziamo Dio per come ci ha creato.
Stiamo attenti, perchè dire che la perdita della nostra salvezza è da ricercare nella nostra natura umana, è una sottile accusa a Dio, in quanto è Lui che ci ha creati.
 
Il piano di Dio è la salvezza di tutti gli uomini.
Egli ci ha dato il libero arbitrio, la facoltà di scegliere la vita o la morte: dove andiamo a finire lo decidiamo noi, sia se ancora non conosciamo Cristo, sia dopo averlo conosciuto.
 
Non si finisce mai di scegliere per Cristo: ogni giorno è in corso una battaglia spirituale, in ogni momento satana cerca di rubare, distruggere e uccidere tutto quello che Dio ha da donarci!  Occhiolino
« Ultima modifica: 12.03.2004 alle ore 10:35:46 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
adler
Visitatore

E-Mail

Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #241 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 10:56:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

A mio parere è una cosa molto importante quello che ha detto Virus
« Ultima modifica: 12.03.2004 alle ore 11:03:31 by adler » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #242 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:04:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie, ma sia chiaro che penso che noi scegliamo di usare o non usare un qualcosa che ci offre Dio.
 
E' il classico Gesù che bussa alla porta, ma siamo noi a dover aprire quella porta.
Ma una volta che apriamo la porta, e Lui che agisce.
Ma siccome abbiamo libera scelta, nessuno vieta di richiudere quella porta! E a volte succede, purtroppo!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #243 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:05:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2004 alle ore 10:34:51, Virus wrote:
Il piano di Dio è la salvezza di tutti gli uomini.
Egli ci ha dato il libero arbitrio, la facoltà di scegliere la vita o la morte: dove andiamo a finire lo decidiamo noi, sia se ancora non conosciamo Cristo, sia dopo averlo conosciuto.

 
Cosa intendi per "TUTTI" gli uomini?
Tutti senza distinzione o Tutti senza eccezione?
Inoltre ricordo che solamente nel pelagianesimo condividono il dono del libero arbitrio in virtù del quale ciascuno può fare ciò che gli viene richiesto. E dice, anche, che Dio accetta tutti coloro che camminano in modo giusto. Ma chi è giusto?
Comprendo che sei di tendenza naturalistica e universalistica.
Io mi riconosco nel soprannaturalismo particolarista.
Comunque ciò che conta è l'essere una nuova creatura.
« Ultima modifica: 29.03.2004 alle ore 12:33:52 by Virus » Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #244 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:10:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perchè nessuno vuole rispondere alle mie domande?
Vedi a pagina 16
 Scioccato Imbarazzato Hu?!
« Ultima modifica: 12.03.2004 alle ore 11:12:17 by Tichico » Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #245 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:23:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2004 alle ore 11:04:48, Virus wrote:
Grazie, ma sia chiaro che penso che noi scegliamo di usare o non usare un qualcosa che ci offre Dio.
 
E' il classico Gesù che bussa alla porta, ma siamo noi a dover aprire quella porta.
Ma una volta che apriamo la porta, e Lui che agisce.
Ma siccome abbiamo libera scelta, nessuno vieta di richiudere quella porta! E a volte succede, purtroppo!

Ti riferisci a Gesù nell'Apocalisse mentre parla alla chiesa di Laodicea. Ma perdiana, parla alla Chiesa che dovrebbe vivere per Lui e l'avverte "guarda che sono fuori" l'hanno messo fuori e non lo sapevano! Non passava loro neppure per l'anticamera del cervello in che situazione fossero. e non parla ai non credenti. Parla a quelli che ama!  cap 3 Vers.19  e invita al ravvedimento e allo zelo.  
Dice sto per vomitarti. Non, "ti ho vomitato"!
Quelli non l'avevano abbandonato, erano diventati tiepidi!  
E li consiglia e li incita a rivolgersi a Lui.
 
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #246 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:27:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareichico link=board=Dottrina;num=1042388030;start=240#243 date=03/12/04 alle ore 11:05:40]Il piano di Dio è la salvezza di tutti gli uomini.
Egli ci ha dato il libero arbitrio, la facoltà di scegliere la vita o la morte: dove andiamo a finire lo decidiamo noi, sia se ancora non conosciamo Cristo, sia dopo averlo conosciuto.
 
Cosa intendi per "TUTTI" gli uomini?
Tutti senza distinzione o Tutti senza eccezione? [/quote]
 
Intendo dire tutti gli uomini!
 
[quote authorFischiareichico link=board=Dottrina;num=1042388030;start=240#243 date=03/12/04 alle ore 11:05:40]Comprendo che sei di tendenza naturalistica e universalistica.
Io mi riconosco nel soprannaturalismo particolarista.
Comunque ciò che conta è l'essere una nuova creatura.
[/quote]
 
Cosa sarei, scusa? Puoi spiegarti meglio per favore?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #247 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:39:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2004 alle ore 11:27:01, Virus wrote:

 
Intendo dire tutti gli uomini!
 
Cosa sarei, scusa? Puoi spiegarti meglio per favore?

Naturalisti: Pelagiani e Rimostranti. Prenditi un libro della storia del cristianesimo e lo riscontrerai da te fratello mio.
Tutti senza distinzione: ricchi e poveri, schiavi e liberi, maschi e femmine, nobili e plebei, ecc. ecc. barbari e sciiti, galeotti e guardie ecc.
Tutti senza eccezione: allora perchè se salva tutti molti muoiono senza ricevere la Grazia? Non è in grado di salvarli tutti?
« Ultima modifica: 12.03.2004 alle ore 11:50:48 by Tichico » Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #248 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:48:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Apocalisse 3:7 "Colui che apre e nessuno chiude, che chiude e nessuno apre":
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #249 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 11:56:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tichico, non hai mai sentito parlare di Arminianismo?  Questo è quello che posso vedere contrapposto al calvinismo, e non il pelagianesimo che è chiaramente una eresia.
Non credo che la redenzione ed il sacrificio di Gesù siano in alcun modo limitati.  "Chiunque crede in Lui"
 
Comunque la tua è una opinione legittima, come lo è la mia e forse altre....  per favore accetta questo, ok?
 
God Bless
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #250 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 12:26:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareichico link=board=Dottrina;num=1042388030;start=240#247 date=03/12/04 alle ore 11:39:35]
Naturalisti: Pelagiani e Rimostranti. Prenditi un libro della storia del cristianesimo e lo riscontrerai da te fratello mio.
Tutti senza distinzione: ricchi e poveri, schiavi e liberi, maschi e femmine, nobili e plebei, ecc. ecc. barbari e sciiti, galeotti e guardie ecc.
Tutti senza eccezione: allora perchè se salva tutti molti muoiono senza ricevere la Grazia? Non è in grado di salvarli tutti? [/quote]
 
Credo che l'uomo possa fare il bene!
Deve aprire la porta a Dio e Lui agirà facendgli fare il bene. (le opere sono già state predisposte da Dio).
Far morire l'io egocentrico e far vivere l'io Cristocentrico, è tutto lì il discorso, credo. Cosa ne pensi?
 
Tutti senza distinzione.
Dio offre la salvezza a tutti, ma non tutti credono!
In questo l'uomo ha la scelta. Dio non obbliga nessuno!
Affinchè chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna!
« Ultima modifica: 12.03.2004 alle ore 12:28:42 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #251 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 12:30:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.03.2004 alle ore 11:56:58, Ddsound wrote:
Tichico, non hai mai sentito parlare di Arminianismo?  Questo è quello che posso vedere contrapposto al calvinismo, e non il pelagianesimo che è chiaramente una eresia.
Non credo che la redenzione ed il sacrificio di Gesù siano in alcun modo limitati.  "Chiunque crede in Lui"
 
Comunque la tua è una opinione legittima, come lo è la mia e forse altre....  per favore accetta questo, ok?
 
God Bless

Come evangelico mi riconosco meglio nel soprannaturalismo, e qui nel particolarismo coerente: Caduta permessa-colpa,corruzione e totale incapacjtà.
Elezione di alcuni alla vita in Cristo.
Dono di Cristo per redimere i suoi eletti e base per la sua offerta a tutti.
Dono dello Spirito Santo ai redenti.
Santificazione di tutti i redenti e dei rigenerati.
OK? Sorridente
Non credo didiventare mai arminiano nè un universalista wesleyano.
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #252 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 14:22:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fino a quando non sostieni che arminiano e credente nel valore universale del sacrificio di Cristo vuol dire eretico la tua posizione non mi disturba, e spero potremo cooperare a far crescere il regno di Dio sulla terra, chiaramente nellla piccola parte di mondo che Dio ci ha dato da illuminare...
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #253 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 14:24:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hey chiaramente non intendo dire valore universale nel senso che tutti saranno salvati, ok?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
bruggol
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #254 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 18:55:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro fratello Tichico,
Riguardo al tuo esempio del tale che si allontana dal Signore e poi ci torna, non sta a noi definire quando ha ricevuto la salvezza, se cioè appena convertito o successivamente quando si è riconvertito. L’esempio è fuorviante. Tu devi considerare invece il caso in cui questo tale, dopo essersi convertito, rifiuta tutti i tentativi dello S.S. e non torna più a Gesù, e di questi casi ne abbiamo visti tanti. Tu, con la tua logica infondata, affermi che quel tale allora non è mai stato un vero cristiano. Questa affermazione, “col senno di poi” non fila ed è troppo comodo e facile asserirla.  Io insieme ad altri fratelli, già da tantissimi posts fa, ( e credo che tu non hai seguito il discorso fin dall’inizio) stiamo dimostrando con la scrittura alla mano che quanti abbandonano la VIA, sono persone convertite, battezzate e in possesso dello Spirito Santo.
 
Rispondo a Virus e poi ritorniamo sul discorso: è vero, col termine “è colpa della mia natura umana” mi sono espresso in modo improprio e cerco di rimediare con quanto segue cercando di focalizzare il problema.
Quando ci siamo convertiti al Signore, Lui ci ha liberati da tutte le nostre colpe e ci ha donato in anticipo la sua caparra  dello S.S. come pegno della sua salvezza. Ora lo S.S. quindi convive con la nostra parte carnale in attesa della completa redenzione. Un individuo convertito è composto virtualmente da due parti: una carnale e l’altra spirituale. La mia responsabilità, premura o accortezza (chiamiamola come vogliamo), sarà quella di provvedere ad alimentare la parte spirituale mediante il cibo della sua Parola e decurtare sempre più i sostentamenti della parte carnale fino all’atrofia (avete visto come sono bravo in teoria?).  
 
Ora attenzione… tutte le raccomandazioni, gli ammonimenti e le esortazioni che riscontriamo nella Scrittura sono orientate verso la parte CARNALE, invece tutte le promesse, la sicurezza acquisita, il conforto, la paziente attesa, (di cui si fa carico di esporci Tichico) sono orientate verso la parte SPIRITUALE. Ora se la pratica viene ribaltata, cioè mi cibo sempre meno della Parola e aumento il foraggio alla natura carnale, atrofizzo invece lo Spirito. Se in fine non credo più al Signore e al dono della salvezza ricevuto, ho disprezzato lo Spirito della grazia con cui sono stato santificato e non mi resta che attendere il giudizio divino. La mia natura carnale ha vinto sulla parte spirituale.
 
Torno a Tichico: La parabola dei talenti è importante perché ci mostra e avvalla proprio l’esposizione fatta poc’anzi. Il Signore Gesù quando è salito alla gloria celeste, ha “AFFIDATO” ai suoi servi i suoi beni (testuali parole). Ora questi talenti possono rappresentare la grazia, la caparra dello spirito oppure qualche dono spirituale per l’edificazione della chiesa. E’ comunque certo che sono BENI SPIRITUALI e che sono solo ed esclusivamente riservati ad un membro di chiesa. Ora segue una domanda retorica con una risposta implicita ma chiara:
Potrebbe il Signore Gesù affidare un suo dono prezioso ad un finto credente? Come mai questo servo ritenuto idoneo da Gesùa a gestire il piccolo capitale ha finito la sua carriera nelle “tenebre di fuori”? La conclusione esplicita è che un credente convertito, nato di nuovo, se non alimenta la parte spirituale ricevuta in dono può fare una brutta fine.
Infine la parabola di Matt.20: 1-16 non la commento perché è fuori tema. Se hai una domanda specifica a riguardo invece falla e ti risponderò.
 
Infine volevo ricordarti che molti di noi lavorano e non hanno la possibilità di risponderti nel giro di dieci minuti nè trovo simpatico e gentile da parte tua intasare il forum con una sfilza di posts e poi ritrovarsi a rispondere ad una domanda fatta 10 posts prima. Questo lo trovo confusionario e non conforme alla netiquette per non dire alla temperanza che dovrebbe distingere un cristiano
 
Abbracci
 
Loggato
Pagine: 1 ... 15 16 17 18 19  ...  41 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy