Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Ma... la salvezza si può perdere?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 14 15 16 17 18  ...  41 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ma... la salvezza si può perdere?  (letto 25000 volte)
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #225 Data del Post: 10.03.2004 alle ore 12:17:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2004 alle ore 11:26:04, Ddsound wrote:

Ma ti rendi almeno conto che quel versetto n on dice nulla di quello che gli vuoi far dire?
Tu assumi che con quella affermazione che si deve per forza andare a finire alle conclusioni eretiche che hai riportato....
Perchè non riesci a vedere anche che si può sostenere che Gesù ha deposto (nel senso non perso, ma deciso di non utlizzare le sue capacità) la Sua natura Divina alla nascita, ha deciso di operare solo con la potenza dello S.S. che era sceso su di lui, il che tra l'altro è una delle basi per cui possiamo dire che Quello che Gesù ha fatto sulla terra ed anche cose più grandi le potremo fare noi attraverso la potenza dello S.S.?
Sai mi sembra che sia stato proprio Lui a dirci questo, secondo te non fa parte del "pieno consiglio di Dio"?
Per favore non chiudere forum ma apri gli occhi, ok?
 
God Bless

Gesù ha dimostrato le sue capacità nel tempio quando parlava con i dottori della legge.
Poi stava sottomesso ai suoi genitori. La Bibbia non aggiunge altro all'infanzia e all'adolescenza di Gesù
Leggiti le profezie di di quando l'hanno portato per la presenta al tempio.
La discesa dello Spirito Santo doveva essere di segno a Giovanni battista per testimoniare che quello era Colui che veniva dopo di lui e che avrebbe battezzato col fuoco.
La semplicità della Bibbia è evidente, ma l'uomo... non fatela diventare complicata.  
Basta non scrivo più.
Il Signore mi perdoni se in qualche misura ho offeso qualcuno.
Sola a Dio tutta la gloria.
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #226 Data del Post: 10.03.2004 alle ore 12:19:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cheido perdono, mi sono lasciato trasportare dalla volontà di controbattere le affermazioni del nostro cacciatore di streghe e ho contribuito al viaggio off topic a cui siamo arrivati.
Queste cose sono state discusse in altri luoghi e credo ogni discussione circa cose diverse dal poter allontanarsi o no dalla salvezza dovrebbero andare là...
 
God Bless
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #227 Data del Post: 10.03.2004 alle ore 17:10:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareichico link=board=Dottrina;num=1042388030;start=210#221 date=03/10/04 alle ore 11:13:20]
Io l'ho detto agli anziani. Loro avrebbero dovuto intervenire, io non gli ho detto nulla. Gli stessi i hanno consigliato di dirlo al padre della ragazza; l'ho fatto.
Quel "fratello" veniva incaricato di portare la S.Cena, ma non si presentava nemmeno al culto. Poi non è più venuto. [/quote]
 
Ma con lui in persona ne hai parlato?
La Bibbia insegna che prima ne avresti dovuto parlare con lui in disparte! Lo hai fatto?
 
Sai a leggere i tuoi interventi, la salvezza si può perdere eccome, basta sbagliare in qualcosa.
 
Ma chi non ha mai sbagliato?  Sorridente
 
Meno male che Cristo è nato, morto e risorto per i nostri peccati và!  Sorriso
« Ultima modifica: 10.03.2004 alle ore 17:15:13 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
bruggol
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #228 Data del Post: 10.03.2004 alle ore 18:21:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Tichico,
anche se siamo usciti completamente fuori tema devo esprimerti tutta la mia stima. franchezza e amore con cui hai postato fino a questo momento.  
Ora capisco il motivo della tua acerbezza interiore per quello che hai vissuto nella tua comunità. Io avrei reagito nello stesso modo se avessi vissuto esperienze così negative come le tue.
Resta comunque il fatto che non è corretto fare di ogni erba un fascio. Noi (del forum)  non abbiamo colpa delle tue frustrazioni e spero che tu possa renderti conto del modo come sei entrato tra di noi:
Ho avuto l'impressione che tu fossi l'angelo dell'ottava chiesa venuto per ammonirci o un domatore di leoni con la frusta in mano entrare nell'arena. Ci è sembrato che tu fossi uno dei pochi a possedere la vera grazia. Per una frase travisata, hai scongiurato i fratelli ad "umiliarsi". Hai dispensato passi biblici come se fossero farmaci di un medico "Specialista". Hai supplicato fratelli a "ravvedersi". Hai diffidato fratelli che potessero "insidiare" la fede dei giovani. Hai messo in dubbio la fede dei partecipanti. Hai tacciato i moderatori di essere troppo "democratici" hai dato la tua ricetta su tutto e concluso con "ci sono dubbi?", come se avessi risolto un'equazione matematica. Hai comandato di chiudere il topic. Non hai risposto neanche la seconda volta alla mia richiesta educata di confronto sul brano dei talenti...
 
Eppure devo ammettere che ti voglio bene. Mi piace la tua sincera fede nel nostro Signore Gesù... e poi quando saremo al Suo cospetto credo che non si sarà la separazione tra chi avrà avuto torto o ragione, ma tra chi avrà amato e non.
 
Ora voglio provare per la terza volta (sono ancora un idealista) ad un confronto sul brano di Matteo, non con te perchè ho capito che non vuoi farlo, ma magari con qualcun'altro come per esempio The- reformed? Mi riferisco a quanto lui scrive:
 
Le persone che vengono rigenerate dall'opera dello Spirito Santo saranno custodite dal Signore Gesù e niente potrà mai separarle dal Signore.
Coloro che ad un certo punto rinunciano a tutto e tornano nel mondo dimostrano semplicemente di non essere mai stati cristiani.
Chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.

 
Grazie per non aver chiuso il forum: Io credo che il Signore sta usando questo tema per i suoi scopi.
Alleluia
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #229 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 11:58:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarehe.Reformed link=board=Dottrina;num=1042388030;start=165#176 date=03/04/04 alle ore 18:05:38]Le persone che vengono rigenerate dall'opera dello Spirito Santo saranno custodite dal Signore Gesù e niente potrà mai separarle dal Signore.
Coloro che ad un certo punto rinunciano a tutto e tornano nel mondo dimostrano semplicemente di non essere mai stati cristiani.
Chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
T.R [/quote]
 ti riinserisco un post fatto diverse pagine fa che ti deve essere sfuggito, dato che nella Bibbia io leggo il contrario di quello che tu affermi....
 
Quote:Ebrei 10:19 Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù, 20 per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne, 21 e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio, 22 avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell'aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura. 23 Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. 24 Facciamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci all'amore e alle buone opere, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda; tanto più che vedete avvicinarsi il giorno.  
26 Infatti, se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati; 27 ma una terribile attesa del giudizio e l'ardore di un fuoco che divorerà i ribelli. 28 Chi trasgredisce la legge di Mosè viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. 29 Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo Spirito della grazia? 30 Noi conosciamo, infatti, colui che ha detto:  
«A me appartiene la vendetta! Io darò la retribuzione!»  
E ancora:  
«Il Signore giudicherà il suo popolo».  
31 È terribile cadere nelle mani del Dio vivente.  
 
Sottolineatura mia naturalmente, ma solo per far notare a chi e di chi si parla qui.  
 
Mi sembra che uno dei requisiti per essere santificati sia di essere un vero credente.....
 
tra l'altro adoro la lettura e lo studio di questi passi, mi fanno sempre considerare la grandezza del dono fattoci da Gesù.  Comunque è mia personale opinione che uno sano di mente non può mai desiderare di allontanarsi dalla grazia di Dio......
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #230 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 12:12:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2004 alle ore 18:21:18, bruggol wrote:
Caro Tichico,
anche se siamo usciti completamente fuori tema devo esprimerti tutta la mia stima. franchezza e amore con cui hai postato fino a questo momento.  
Ora capisco il motivo della tua acerbezza interiore per quello che hai vissuto nella tua comunità. Io avrei reagito nello stesso modo se avessi vissuto esperienze così negative come le tue.
Resta comunque il fatto che non è corretto fare di ogni erba un fascio. Noi (del forum)  non abbiamo colpa delle tue frustrazioni e spero che tu possa renderti conto del modo come sei entrato tra di noi:
Ho avuto l'impressione che tu fossi l'angelo dell'ottava chiesa venuto per ammonirci o un domatore di leoni con la frusta in mano entrare nell'arena. Ci è sembrato che tu fossi uno dei pochi a possedere la vera grazia. Per una frase travisata, hai scongiurato i fratelli ad "umiliarsi". Hai dispensato passi biblici come se fossero farmaci di un medico "Specialista". Hai supplicato fratelli a "ravvedersi". Hai diffidato fratelli che potessero "insidiare" la fede dei giovani. Hai messo in dubbio la fede dei partecipanti. Hai tacciato i moderatori di essere troppo "democratici" hai dato la tua ricetta su tutto e concluso con "ci sono dubbi?", come se avessi risolto un'equazione matematica. Hai comandato di chiudere il topic. Non hai risposto neanche la seconda volta alla mia richiesta educata di confronto sul brano dei talenti...
 
Eppure devo ammettere che ti voglio bene. Mi piace la tua sincera fede nel nostro Signore Gesù... e poi quando saremo al Suo cospetto credo che non si sarà la separazione tra chi avrà avuto torto o ragione, ma tra chi avrà amato e non.
 
Ora voglio provare per la terza volta (sono ancora un idealista) ad un confronto sul brano di Matteo, non con te perchè ho capito che non vuoi farlo, ma magari con qualcun'altro come per esempio The- reformed? Mi riferisco a quanto lui scrive:
 
Le persone che vengono rigenerate dall'opera dello Spirito Santo saranno custodite dal Signore Gesù e niente potrà mai separarle dal Signore.
Coloro che ad un certo punto rinunciano a tutto e tornano nel mondo dimostrano semplicemente di non essere mai stati cristiani.
Chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.

 
Grazie per non aver chiuso il forum: Io credo che il Signore sta usando questo tema per i suoi scopi.
Alleluia

Gesù ha compiuto l'opera della salvezza in favore degli uomini, di tutti. Lo Spirito opera nell'uomo il convincimento e lo applica all'anima. Ecco perchè Gesù stesso disse "è meglio che io me ne vada...perchè vi manderò il Consolatore..lo Spirito della verità..convincerà il mondo..." Lo Spirito viene mandato (nell'acordo della Trinità) a compiere la sua opera personale dopo l'ascensione di Gesù.
Qella dello Spirito, dunque, è l'opera di convincimento. Egli opera negli uomini per applicare alla loro anima l'opera compiuta in loro favore da Cristo.
Perchè allora alcuni sono santificati ed altri resistono a quest'opera di convincimento? Perchè, molti che sono illuminati (non salvati) sull'opera di Cristo e anche sui loro peccati resistono e cercano altrove le risposte o non le cercano? Essi bestemmiano lo Spirito Santo perchè avendo ascoltato e capito resistono così quando lo Spirito smette la sua opera di convincimento in loro e li lascia questi induriscono e non possono più essere salvati. (Ebrei 6:4 testo che va letto nel suo contesto immediato)
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #231 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 12:32:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Continuo per bruggol.
Perchè lo Spirito in quelli che sono santificati è diventato uno con loro? (attento non dico che siano diventati come Dio) Ora per la potenza di Dio lo Spirito fa parte del loro DNA.
Perchè molti l'hanno ricevuto ed altri l'hnno respinto? Perchè molti si sono buttati faccia a terra ed altri sono indifferenti?
Erano migliori i primi? C'era in loro qualche cosa di buono? Sono stati scelti per le loro opere? Sono stati scelti per caso? Un uomo è forse migliore di un altro?
Sono giunto a questa conclusione:
perchè non c'è nessuno che capisca e nessuno che CERCHI Dio, tutti si sono sviati e corrotti Ro 3:11.
Quelli che accolgono lo Spirito santo sono le pecore che Dio ha preparato affinchè per l'opera di convincimento dello Spirito Santo, all'ascolto della Voce di Gesù Cristo lo seguissero. Sono "quelli che il Padre  i dà"
"Quelli che non ascoltano (anche se la odono dico io) la  voce "non siete delle mie pecore" Giov 10:3 - 10:27 e Lu 8:21 -11:28 - 16:31.
"Non potete dare ascolto alla mia voce" Giov 8:43.
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #232 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 12:43:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bruggol le parabole:
Non ritengo corretto interpretarle dal punto di vista allegorico
1)Nell'asinello su cui cavalcava Gesù mentre entrava in Gerusalemme qualcuno vede la chiesa che portail Signore o lo Spirito Santo. Qui invece c'è l'adempimento della profezia di Zaccaria 9:9. Egli Gesù è proprio il Messia di cui parlano le Scritture; era questo l'insegnamento per il popolo che le conosceva.
2) L'olio e il vino con cui è stato curato dal samaritano quel malcapitato viandante sono forse lo Spirito Santo e il sangue di Cristo? Ma qui il Signore insegna a comportarsi come quel samaritano nei confronti di tutti gli uomini e lo diceva ai giudei lì presenti (scribi e farisei e sadducei) che si credevano superiori ai samaritani.
La parabola ha in sè un insegnamaneto concreto quando Gesù le spiega, se non le spiega facciamo attenzione a quello che aggiungiamo.
The.reformed, oltre a pubblicizzare Passaggio ed Alfa e Omega hai qualcosa d'altro da dirci in favore della sovrana grazia di Dio?
Saremo certament giudicati. Ma noi vedremo a noi propizio il volto di Dio, non sarà un Dio irato e non darà sfogo alla sua ira su di noi, perchè Cristo è colui che ci protegge e ancora intercede per noi. Ma facciamo attenzione gli uni agli altri perchè nessuna radice velenosa ci svii dalla certezza della salvezza.
« Ultima modifica: 11.03.2004 alle ore 14:10:56 by Tichico » Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #233 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 12:47:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.03.2004 alle ore 11:58:15, Ddsound wrote:

 ti riinserisco un post fatto diverse pagine fa che ti deve essere sfuggito, dato che nella Bibbia io leggo il contrario di quello che tu affermi....
 
Quote:Ebrei 10:19 Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù, 20 per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne, 21 e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio, 22 avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell'aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura. 23 Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. 24 Facciamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci all'amore e alle buone opere, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda; tanto più che vedete avvicinarsi il giorno.  
26 Infatti, se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati; 27 ma una terribile attesa del giudizio e l'ardore di un fuoco che divorerà i ribelli. 28 Chi trasgredisce la legge di Mosè viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. 29 Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo Spirito della grazia? 30 Noi conosciamo, infatti, colui che ha detto:  
«A me appartiene la vendetta! Io darò la retribuzione!»  
E ancora:  
«Il Signore giudicherà il suo popolo».  
31 È terribile cadere nelle mani del Dio vivente.  
 
Sottolineatura mia naturalmente, ma solo per far notare a chi e di chi si parla qui.  
 
Mi sembra che uno dei requisiti per essere santificati sia di essere un vero credente.....
 
tra l'altro adoro la lettura e lo studio di questi passi, mi fanno sempre considerare la grandezza del dono fattoci da Gesù.  Comunque è mia personale opinione che uno sano di mente non può mai desiderare di allontanarsi dalla grazia di Dio......

Concordo, bisogna essere dei veri credenti.
Il giudizio di Dio metterà in luce tutto.
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7953
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #234 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 12:49:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allelujah!
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #235 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 13:03:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

bruggol - scusami, ma non sono frustrato.
Molto tempo fa ho partecipato ad incontri carismatici dove tutti dicevano di muovere lo Spirito, che lo facevano scendere, che guarivano che parlavano in lingue, insomma lo Spirito era in loro balia e doveva fare quello che dicevano loro altrimenti lo avrebbero abbandonato. Persona che ritenevano che la loro forza servisse da presupposto perchè lo spirito potesse operare, e quando non operava era colpa dello spirito. Che lo spirito doveva guarire e se non guariva il malato non aveva fede e via con gli sforzi psicologici. Ma chi sono gli uomini da arrogarsi il potere e la forza e lapotenza per cui muovere l'Eterno? Qui Lui mi ha aperto gli occhi, ma già mi aveva santificato, per questo non sono fuggito lontano a causa di quella esperienza negativa. Ho letto dei buoni libri non solo quelli di cui parla the.reformed (il riformato), ma ho letto anche delle schifezze che ho buttato dopo qualche tempo nelle spazzature, non però nella carta da riciclare, nelle altre.
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #236 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 16:59:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tichico, d'accordissimo con te contro le esagerazioni e le eresie (come da te riferite, ne ho viste anche io) di certi ambienti carismatico-pentecostali.
A proposito della santificazione, tu dici che a quel punto lo spirito "entra a far parte del DNA", so che non lo intendi letteralmente, non preoccuparti, e voglio solo farti notare che nel passo da me citato di Ebrei si parla di quelli che "sono stati santificati", quindi nella condizione di salvezza eterna che intendi tu.
 
Non sto cercando di dirti che stai sbagliando tutto, sto solo cercando di farti capire che le nostre posizioni sono entrambe possibili ed entrambe confutabili alla luce delle scritture, io personalmente preferisco una interpretazione, tu ne preferisci un'altra, tu dici che uno che si allontana non è mai stato salvato, io dico che è possibile uscire dalla condizione di Grazia (solo volontariamente e consapevolmente) e probababilmente la verità sta in un mezzo che nella nostra logica è impossibile ma i pensieri di Dio sono più alti dei nostri, quindi magari in una logica che vedremo quando saremo con lui saremo capaci di capire questo paradosso.
La cosa più importante è che le nostre convinzioni ci portino nella stessa direzione, la riconoscenza eterna a Dio per il dono della salvezza che nessun uomo può mai guadagnarsi ed è possibile solo per fede nell'opera redentrice e nella signoria di Gesù Cristo e la santificazione completa della nostra vita fino a quando potremo dire "non sono più io che vivo ma Cristo vive in me".
Non sto dicendo che ti sbagli ad interpretare, sto solo dicendo che è possibile essere dei veri credenti e non insegnare eresie e vivere lo stesso Spirito Santo anche interpretando alcune cose non basilari della dottrina cristiana in modo diverso, e rispettare le opinioni altrui che in effetti sono altrettanto valide.
 
forse se ci promettiamo di non litigare qualche volta potremo trovarci a cena, dato che non siamo poi tanto lontani (vivo in Brianza), e sono sicuro che sarà molto più facile essere d'accordo,  che ne pensi?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
bruggol
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #237 Data del Post: 11.03.2004 alle ore 22:16:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Tichico,
io ho aperto questo topic con lo scopo di comprendere meglio e più a fondo il problema della salvezza dell'uomo. Durante il dibattito nel forum ho avuto conferma della mia pur incerta convinzione e cioè che:  
la salvezza, una volta acquisita, la possiamo anche perdere, non per mancanza di fiducia verso la facoltà di Gesù di salvarmi, ma esclusivamente per la mia natura umana.  
Sono pienamente convinto che lo Spirito Santo svolge in noi la funzione di convincimento di peccato e quindi ci accosta alla grazia salvifica di Gesù, ma i tantissimi brani della scrittura mi mostrano, attraverso le esperienze negative esposte, che molti sono scaduti dalla grazia.  
 
Questi esempi non sono quelli vissuti da te o da me nella comunità ...o per sentito dire, ma sono le esperienze di apostoli che  nel loro ministerio le hanno verificati vissute e successivamente per l'opera dello Spirito Santo  le hanno messo per iscritto affinchè noi ne traessimo esempio per non cadere nello stesso errore.
 
Il problema della nostra incomprensione  credo che giri intorno ad un termine che i dottori della Bibbia hanno tradotto con "SVIAMENTO".
Nel nostro comune linguaggio significa "Uscire dalla direzione, cambiare la via intrapresa".
Questo è applicato nelle scritture solo e solamente a qualcuno che ha iniziato a percorrere LA VIA per eccellenza: cioè Gesù. E una persona comincia a percorrere la VIA solo dopo che il Signore e lo Spirito Santo gli si sono rivelati ed è RINATO.
 
Per quanto riguarda la parabola dei talenti, se è stata scritta per dare un messaggio, NON può essere ignorata per quello che è. Non ci possiamo girare intorno o scantonarla. Se tu dici che: “Non ritengo corretto interpretarle dal punto di vista allegorico” allora interpretala come vuoi, purchè ci dai la possibilità di condividerla e commentarla. Vorrei farti notare che la parabola dei talenti è pertinente al tema trattato, pertanto non possiamo ignorarla quale parola di Dio.
 
Infine il brano riportato da Ddsound, che era già stato commentato da me nel post 83 riferito ad Ebrei 10:26-29 è molto eloquente e riporto qui di seguito sia il testo che il mio commento integrato da altri interventi:
 
“Infatti se persistiamo nel peccare volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati; ma una terribile attesa del giudizio e l’ardore di un fuoco che divorerà i ribelli. Chi trasgredisce la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo spirito della grazia?” (Eb. 10:26-29)
 
Mio commento
 
-      L’autore della lettera agli ebrei, si inserisce nella categoria di questi possibili peccatori, citando il brano in prima persona: “se persistiamo”.  
 
-      Tale peccatore, anche in questo caso, ha ricevuto la conoscenza della verità.
 
-      Ha “consumato” a proprio beneficio il completo “sacrificio per i peccati”, quindi è escluso che sia un estraneo alla chiesa poiché il brano conclude affermando che era già “stato santificato”.
 
-      Il paragone con la Legge mosaica dimostra che le conseguenze di chi abbandona la comunione con Dio in quel tempo, e la comunione con Gesù adesso, sono le stesse, infatti allora sarebbero messi a morte “trasgredendo il suo patto” (Deut.17:2, 6), ora col nuovo patto si subisce un peggior castigo in quanto oltre alla morte fisica si subisce anche la morte dell’anima.
Anche le parole di Davide dovrebbero farci riflettere: “io resto sempre con te, tu mi hai preso per la mano destra, mi guiderai con il tuo consiglio e poi mi accoglierai nella gloria… poiché ecco tu distruggi chiunque ti tradisce e ti abbandona (Sal. 73: 24-27).
 
-      Il fuoco destinato ai ribelli del brano in esame, testimonia la stessa cosa: non c’è salvezza incondizionata.
 
-      Considerare profano il sangue del patto, taglia tutti i ponti alle spalle perché non c’è altra via idonea per la salvezza.
 
-      Disprezzare “lo spirito della grazia” è appunto l’unico peccato che il Signore Gesù considera imperdonabile (Matt. 12:32) ed è contemplato in modo concreto in questo brano.  
 
Per quanto riguarda il movimento carismatico, visto come lo descrivi tu, è a mio avviso, sicuramente condannabile dal Signore Gesù … sono tante le cose negative e non conformi alla Bibbia dal vociare che si sente in giro. Io comunque non ho esperienze dirette in tal senso e quindi non posso pronunciarmi in merito.
 
Un abbraccio nel Signore
 
« Ultima modifica: 24.03.2004 alle ore 11:00:28 by bruggol » Loggato
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #238 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 08:04:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'importante, al di là di ogni altra disputa attorno alla Parola, ciò che conta è l'essere una nuova creatura (Ga 6:15).
Questo uomo nuovo mantiene in sè la corruzione fino a quando l'anima e lo spirito non sono liberati dal corpo.
E' possibile avere di litigi, anche aspri, con chi ti sta più vicino, penso ai filgi e al coniuge. Si può essere sviati per colpa di cattivi insegnamenti, per la frode degli uomini, a causa di falsi insegnanti, ma questo è scritto. Ma se lo Spirito dimora nel credente e ne ha fatto il Suo tempio, lo stesso Spirito sarà così forte da preservarlo dallo sviamento "senza ritorno". Pietro ha tradito, ma Gesù aveva già pregato per lui affinchè la sua fede non venisse meno e lo incaricava di confermare i fratelli. Pietro tornò in sè. Umanamente  Pietro era meglio di Giuda e di tutti gli altri che quando sentirono parlare Gesù in modo duro se ne andarono perchè non potevano sopportare il Suo parlare?) La mia risposta è NO! Ma ciò che Dio aveva scelto si è poi rivelato conforme alla sua scelta. So bene che mettete in guardia tutti sulla possibilità di sviarsi o di essere sviati e questo faccio anch'io nei confronti di quelli che "giocano a fare i cristiani" ma non siamo noi che convinciamo, noi parliamo adattando parole spirituali a cose spirituali, ma la convinzione e l'applicazione delle cose spirituali al cuore (la sede della volontà) dell'uomo è un'opera dello Spirito Santo.
Suggerisco una lettura: Rivista di Pratica Pastorale - anno VI - Numero 2 - anno 2003 editore Alfa e Omega da pag 26 a 38 - Jonathan Edwards - "La triplice opera dello Spirito Santo"
La parabola di bruggol? Il signore ha dato a ciascuno secondo le sue capacità (il Signore conosce le capacità di ciascuno) e tutti quanti secondo la loro capacità dovevano mettere a frutto il dono del signore. Ma non tutti l'hanno fatto. Cerchiamo di essere degli operai attivi e chiediamo nella preghiera che lo Spirito Santo renda efficace la sua opera.
Bruggol mi spieghi la parabola in Matteo 20:1-16?
Non stanchiamoci mai di fare il bene, perchè mieteremo a suo tempo.
 
« Ultima modifica: 12.03.2004 alle ore 08:13:43 by Tichico » Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Tichico
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Ma... la salvezza si può perdere?
« Rispondi #239 Data del Post: 12.03.2004 alle ore 09:35:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareichico link=board=Dottrina;num=1042388030;start=225#231 date=03/11/04 alle ore 12:32:45]
Perchè molti l'hanno ricevuto ed altri l'hnno respinto? Perchè molti si sono buttati faccia a terra ed altri sono indifferenti?
Erano migliori i primi? C'era in loro qualche cosa di buono? Sono stati scelti per le loro opere? Sono stati scelti per caso? Un uomo è forse migliore di un altro?
Sono giunto a questa conclusione:
perchè non c'è nessuno che capisca e nessuno che CERCHI Dio, tutti si sono sviati e corrotti Ro 3:11.
Quelli che accolgono lo Spirito santo sono le pecore che Dio ha preparato affinchè per l'opera di convincimento dello Spirito Santo, all'ascolto della Voce di Gesù Cristo lo seguissero. Sono "quelli che il Padre  i dà"
"Quelli che non ascoltano (anche se la odono dico io) la  voce "non siete delle mie pecore" Giov 10:3 - 10:27 e Lu 8:21 -11:28 - 16:31.
"Non potete dare ascolto alla mia voce" Giov 8:43. [/quote]
Nessuno ha dato risposta alle mie domande ed alla mia conclusione.
In linea di massima concordo con quanto avete replicato.
Ora permettetemi, cari fratelli, di fare un esempio con richiesta di risposte.
Un tale (non importa se nato da genitori credenti o non) "accetta il Signore, lo lascia entrare nel suo cuore" - come si sente dire nelle evangelizzazioni nelle quali si fa più riferimento alla libera accettazione dell'uomo che al convincimento della lontananza da Dio ed al peccato - fa confessione di fede e viene battezzato e inserito nell'assemblea cristiana.
Per molti anni (ma fossero solo alcuni) il suo comportamento non lascia dubbi a nessuno e tutti dicono che è salvato, perchè riconoscono la sua consacrazione;partecipa a tutte le riunioni di chiesa; non manca una sola volta al culto e è sempre davanti agli altri nelle opere e nelle attività della chiesa.
Poi (i motivi possono essere i diversi) si allontana (non devia dalla retta via per seguire altri...), ma si allontana e segue lo spirito del mondo, come fanno tutti gli uomini ribelli. La scrofa è tornata a rotolarsi nel fango (2Pt 2:20-22).  In quella condizione rimane per diversi anni. Un giorno (io non credo al caso) ascolta o legge alcune parole tratte dalla Bibbia. Nasce in lui una certa forma di agitazione interiore, attraversa alcune crisi, si ravvede, cade in ginocchio, piange, prega Dio, chiede perdono.
Era già salvato? E' salvato ora? Certamente la scelta di tornare nel mondo è stata sua, ma lo Spirito lo aveva abbandonato? Lo Spirito ha ripreso quel tale dopo?
Non vedete che lo Spirito Santo non ha mai cessato di operare il convincimento in quel tale? Ma se l'avesse fatto, se avesse cessato la Sua triplice opera si sarebbe indurito e ancora oggi continuerebbe nel suo vomito e nel suo fango, fino alla morte. Dunque l'uomo non può affermare con certezza le cose che soltanto Dio conosce. Prendiamo atto delle scelte operate e preghiamo per la salvezza delle anime. Sorriso
Loggato

Infatti,mentre a quest'ora dovreste essere maestri,avete di nuovo bisogno che vi s'insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio,e siete giunti al punto di avere bisogno di latte, non di cibo solido
Pagine: 1 ... 14 15 16 17 18  ...  41 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy