Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Credete che "Satana" esista?  ???
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  13 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Credete che "Satana" esista?  ???  (letto 7361 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #15 Data del Post: 24.07.2002 alle ore 01:04:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Francesco,
non sono d'accordo sul fatto che la storia del diavolo sia una 'favola', come la definisci tu. Magari lo fosse.
Purtroppo satana esiste eccome, e i frutti delle sue opere malvage le abbiamo sotto i nostri occhi nelle cronache di tutti i giorni. Come è già stato detto più volte lui era un cherubino, bellissimo ed importante nell'ordine celeste, ma peccò di orgoglio, voleva essere come Dio e magari anche superiore.
Lui è il principe di questa terra ma lui ha già perso la guerra. Ognuno di noi saprà che il diavolo e tutte le sue schiere di demoni sono stati sconfitti sulla croce.
Ma pochi riflettono sul fatto che il diavolo era stato già sconfitto da Cristo prima della Sua morte e resurrezione  Sorridente Per ben 3 volte.
Dove? Nel deserto quando tentò Gesù senza riuscire a farlo peccare.
 
Attenzione, perchè il suo lavoro è oscuro ma preciso.
Il suo obiettivo è quello di portarsi quante più anime possibile con lui nella dannazione eterna nella quale è destinato. Satana non è nè onnipotente, nè onniscente e nè onnipresente e nemmeno nessuno dei demoni che lo seguono. Solo Dio ha queste caratteristiche.
Ma è l'uomo che peccando dà forza e potere al diavolo nella sua vita. Più uno pecca più permette al diavolo di rovinargli la vita.  Occhiolino
 
Un ultima cosa: Dio è un Dio d'amore senza dubbio, ma il Signore è anche il Dio della giustizia, non ce lo dimentichiamo, ok?
« Ultima modifica: 24.07.2002 alle ore 01:08:13 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
FrancescoPG
Simpatizzante
**



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #16 Data del Post: 24.07.2002 alle ore 14:21:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho avuto modo di approfondire quanto mi avete scritto e comunque noto con piacere che l'argomento suscita interesse. Emerge per me ancora una volta la necessità di approfondire davvero la lettura della Bibbia. Ma voglio lanciare una specie di provocazione, positiva comunque e non dettata da cattiveria, molti di voi affermano che sarebbe comodo pensare che esista Dio o il nulla e che invece dobbiamo temere e stare in guardia da Satana. Io però potrei rispondere: non potrebbe essere Satana il caprio espiatorio delle nostre colpe, malvagità e via dicendo? Quindi solo un essere inventato da noi per scaricare le nostre responsabilità e la nostra coscienza?
Un abbraccio a tutti  Bacio
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #17 Data del Post: 24.07.2002 alle ore 14:53:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vago no, quello che dici nn ha fondamenta. Chi crede in dio nn può nn credere mell'esistenza di satana : è una figura biblica!!  Occhiolino
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
scarota
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

  scarota   scarota
WWW    E-Mail

Posts: 6
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #18 Data del Post: 24.07.2002 alle ore 15:18:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

come ben ricorderai,caro Francesco...nn e'stato l'uomo peccatore a creare satana....ma satana cn la sua malvagita',cn la tentazione(e cmq anke l'uomo cn la sua brama di essere un dio...o d essere come IL NOSTRO PADRE)...ha creato il PECCATO ,con il quale fino alla venuta d NOSTRO SIGNORE GESU'...tutti gli uomini saranno makkiati!!!!!Quindi....satana e i demoni,ma sopratutto i suoi discepoi...sn + reali d quanto tu creda!!!!!!!Convinciti di tutto cio'.....senno' tipi come Alestair Crowley...Marylin Manson...cosa adorano....!!!!Secondo te cosa/ki...da loro tutta questa "potenza"----in terra....naturalmente!!!! SorridenteRifletti bene...e vedrai ke le rsp alle tue domande le troverai da solo...speialmente quanto e' TUTTO SCRITTO NELLA SACRA BIBBIA!!!!!!!DIO t benedica!!!!
Loggato

1v3
Gianluca
Simpatizzante
**





145370459 145370459    
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #19 Data del Post: 27.07.2002 alle ore 17:42:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quando si ha a che fare con le cose di Dio, soprattutto di carattere dottrinale, l'unica rivelazione può venire dalla Bibbia, infatti la nostra fede non si base sull'insegnamento umano, ma la testimonianza umana ci ha indotto a ricercare le verità di Dio leggendo, meditando la Parola e ricercarlo nel profondo del cuore attraverso la preghiera! Perciò consiglio all'iniziatore di questo post di evitare di farsi un Dio a propria immagine e somiglianza; questo, infatti, lo facevano le popalazioni pagane, le quali si creavano una miriade di dei per ogni evenienza e per rendere leciti comportamenti quitidiani, sessuali, ecc di ovvia provenienza! In quanto a Satana, beh tutti hanno detto, e tu stesso conosci la storia (ma mi chiedo se tu la conosca per sentito dire o esaminando la Bibia?), che è un angelo decaduto (insieme ai suoi altri angeli "fedeli"Occhiolino in quanto bramava raggiungere il posto del Suo Creatore. In quanto al fatto che Satana è contro gli uomini solamente, è errato, perchè Satana è il nemico unico e numero uno di Dio! Se io ho uno scopo, il mio nemico avrà lo scopo avverso al mio e cercherà con tutti i suoi mezzi di non farmelo raggiungere! Ecco perchè Satana esiste e si scaglia contro l'uomo (infatti intorno all'uomo si centra il piano della grazia di Dio), ora però, non dobbiamo dare le colpe del male a Satana, perchè è vero che egli è il padre della menzogna, ecc..., ma il male l'uomo è libero di farlo o no (infatti tante volte è il nostro ego, corrotto dal peccato a farci fare del male), anche se è sotto l'influenza demoniaca (e con questo non intendo possessione ecc., ma "tutti gli uomini hanno peccato e sono privi della gloria di Do" e, se non c'è la gloria di Dio in me, cosa può esserci se non il peccato e, come posso fare del bene?), anche quando si è convertiti a Cristo. Questa favoletta che tu dici sia, intanto ha fatto già molte vittime, se pensi a tante persone che sono morte senza accettare Gesù. Infatti non c'è una seconda possibilità, anche perchè di possibilità sulla Terra ne abbiamo in abbondanza in quanto, per usare un termine "cattolico", siamo adesso nel "purgatorio" e siccome Dio è Amore ma, in quanto essere perfetto, è anche Giusto e Santo, esiste, come lo rivela la Bibbia, il giudizio universale, quando tutti gli uomini saranno giudicati. Io non credo che tu sia un fratello, nè un simpatizzante, perchè chi crede che Dio esiste deve credere anche nella rivelzazione principale che rivela questa esistenza e, cioè, la Parola di Dio, mentre il tuo "credo" è molto parziale. Tu, e non lo dico per additarti o offenderti, credi nel Dio che ti sei creato, ovvero: all fine mi perdonerà e mi darà una seconda possibilità, intanto io ho condotto la mia vita senza Dio, ho fatto i miei comodi, rifiutando i comandamenti e i consigli di Dio! Ma stai facendo i conti senza l'oste...  
In quanto alla conclusione che arriva al fatto che noi evangelici non crediamo ai miracoli di Padre Pio, mi sembra una conclusione che è stata messa lì tanto per ... Ti faccio una domanda: tu credi nei miracoli che facevano gli apostoli (Rif. Atti, ecc.) ? Allora, perchè questi quando guarivano qualcuno nel nome di Gesù (Atti 3:6;19:13;4:12;Coloss 3:17;Giov 23:24) non volevano essere riveriti, adorati, acclamati ecc...? Perchè non erano loro a  fare i miracoli! Probabilmente anche Padre Pio era consapevole di non essere lui a fare i miracoli, ma quello che è marcio e induce alla falsa dottrina è tutta la strategia dogmatica, liturgica e po commerciale che è nata attorno a questo personaggio, che addirittura è stato fatto santo e, mi sembra, pure beato! Ma allora quando nella Parola di Dio mi viene detto che Dio chiama ad esser santi tutti (sta a noi ravvederci, eccc.) e "Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli" (Matteo 5:3) mi si dicono delle bugie o sono gli uomini che interpretano o addirittura inventano per scopi ben lungi da quelli spirituali? Dopo tanto parlare di consiglio comunque di ricercare altre verità più importanti come quella della salvezza, perchè non sarà la conoscenza di taluni cose concernenti Dio a salvarti, ma solo la Sua grazia! (Matteo 6:33) dice: "Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più." e credo che comprendano anche la conoscenza riguardo alla dottrina, cosa che, chi non è convertito, non può trattare per la limitazione data dal suo stato - "Ma l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente. " (1° Cor 2:14)  
Pace!
Loggato
Xantia
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #20 Data del Post: 28.07.2002 alle ore 08:15:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia parla di Satana specialmente nel libro dell'Apocalisse....perché non dovrebbe esistere?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #21 Data del Post: 28.07.2002 alle ore 12:45:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nell'A.T. la figura di Satana non era ben definita come lo è adesso, per la rivelazione fatta personalmente da Gesù, infatti lui ne parla approfonditamente e non lascia dubbi sul fatto che sia una persona capace, molto più di noi, di intendere e di volere.
 
Qualcuno, ancora oggi, lo vede più o meno come in genere è vista, per esempio la fortuna. Quasi tutti ammettono che esista, ma nessuno si sognerebbe di affermare che si tratta di una vera persona. Secondo Gesù, che resta il Maestro per eccellenza, questo è sbagliato; io personalmente mi fido di lui.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #22 Data del Post: 31.07.2002 alle ore 18:51:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non "credo" a satana, credo a Dio. E Dio ha detto nella sua Parola che satana esiste.
Tu credi a Dio, e non alla sua Parola ? Autorisponditi per piacere !!
Chiariamo una cosa, non tutto il male viene da satana direttamente, anzi c'é un'altro fattore,.....quale ?
Noi, .................noi siamo dei potentissimi esseri spirituali, liberi nel nostro intendimento e possiamo fare il male e ti dirò di più certe volte lo facciamo perfettamente convinti di essere nel giusto.
Anche Hitler o Stalin forse erano convinti di essere nel giusto,  questa hai ragione é assenza di Dio.
Assenza di Dio cioè voler fare di testa propria, perché noi abbiamo sempre le idee migliori, cioé fare come se il Signore non esistesse.
Il Signore é amore, ma é anche libertà e non può andare contro la sua natura obbligandoci a fare il bene, in questo senso non é vero che é onnipotente, inoltre Lui non costringe, non si appropria delle persone come fa il diavolo con i medium, parla invece in continuazione al nostro spirito con le sue testimonianze interiori e prima ancora con la sua Parola scritta.
Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #23 Data del Post: 16.08.2002 alle ore 18:00:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Francesco,
 
due cosette rapide. Poi se mai ne parleremo in seguito.
 
1) La bibbia non cerca di dimostrare le cose. Le racconta. Non cerca di dimostrare l'esistenza di Dio, perché comincia così: "In principio Dio creò ......". E non cerca di dimostrare l'esistenza di Satana. Ne racconta i pensieri e l'attività. Il problema è invece: tu sei l'unico tuo referente oppure credi ad altre fonti? E quali sono?
 
2) Gesù non ha dissertato su e contro Satana. Lo ha affrontato e sconfitto. Gli ha parlato. Lo ha scacciato. Ha dimostrato con la sua vita la sua potenza, il suo amore e la sua sapienza. Tu sei più potente, sapiente e pieno d'amore di Gesù? Se sì (ma devi dimostrarmelo) allora avrai ragione. Se no, ti chiedo: Chi sei tu che dai del bugiardo a Gesù?
 
3) Ragioniamo da uomini del 2000. Come ragione la scienza? Così:
 
 a) esiste un fatto o un problema da risolvere.
 b) lo scienziato analizza la situazione.
 c) lo scienziato elabora una teoria: se questa spiega tutte le manifestazioni osservate, la teoria è corretta, ma se anche un solo fatto contraddice la teoria, questa è sbagliata.
 
La bibbia racconta come sono andate le cose fin dall'inizio (e Satana vi partecipa).  
Tu puoi osservare come stanno le cose oggi.  
Allora devi chiederti: "Quello che è scritto nella Bibbia, spiega tutte le manifestazioni che io riscontro nella realtà? Le cose belle e quelle brutte?
 
Io dico di sì. Anzi, ne sono più che sicuro.  
 
Un abbraccio.
 
shalom
Loggato
Figliaribelle
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #24 Data del Post: 16.08.2002 alle ore 20:27:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

E' facile fare i dialoghi sui massimi sistemi. La realtà, poi, è un'altra. La vita, i sentimenti, il dolore....sono tutte cose dolorosamente semplici.
 
Si tratta di fare un'esperienza. Noi non crediamo a Gesù perchè ci abbiamo ragionato sopra e ,filosoficamente parlando, la Sua dottrina ci ha convinti. Noi crediamo in Lui perchè ne abbiamo fatto esperienza. Una cosa vera, concreta, reale e quotidiana. E l'esperienza ci ha insegnato che il bene non è un concetto filosofico , ma è una persona : Gesù. Una persona, sì.Tutto ciò che da Lui proviene è bene, poichè Lui è il bene più grande : l'amore. E il male, a sua volta, non è un concetto astratto, ma una persona.
 
Semplice, no?
 
Che Dio benedica la Tua ricerca tacitando i tuoi dubbi e facendoti dono della meravigliosa esperienza di conoscere Lui, che è la Sapienza eppure è semplice e accessibile a tutti ( mentre altri sono esoterici, occulti e riservati ad una elite di iniziati.)
Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #25 Data del Post: 17.08.2002 alle ore 14:08:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara figliaribelle,
 
ho sempre apprezzato delle donne il modo di affrontare i grandi discorsi in modo così passionale e affettivo. Noi uomini non ne siamo capaci. I vostri sentimenti sono sempre in gioco, mentre noi siamo più calccolatori e freddi. Forse avete ragione voi.... Mah ...
 
Comunque quello che volevo esprimere nel mio ultimo intervento non era una dimostrazione dei massimi sistemi. Volevo proprio coinvolgere francescoPG di persona. Quando lui esprime la sua opinione su Satana (non esiste) non si rnde conto di mettersi su un piano superiore a Gesù. E' per questo che ho espresso i tre punti fondamentali della questione.
Nel primo dicevo che non siamo noi a dover dimostrare qualcosa, perché neanche Dio cerca di Farlo.
Nel secondo gli facevo notare che per esprimere una propria opinione diversa da quella di Gesù, bisogna essere all'altezza di persona. In altre parole non si tratta solo di una questione filosofica o "di testa", ma della propria persona in toto.
Nel terzo punto cercavo di stimolare la sua riflessione intellettuale per fargli comprendere che anche razionalmente non c'è nulla di assurdo nell'esistenza di Satana. E' un ribelle come tanti altri (forse più scaltro di tanti altri).
 
Tutto qui. Ho cercato in modo diverso da te (ma forse in modo meno efficace; solo FancescoPG può farcelo sapere) di coivolgerlo realmente. PIù di quanto lui sia stato coinvolto finora. Oltre cioè le sue intenzioni puramente intellettuali o filosofiche.
 
Spero di essermi spiegato.
 
Con affetto
 
Shalom
Loggato
Figliaribelle
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #26 Data del Post: 17.08.2002 alle ore 15:42:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ehi, ehi, un momento....qui c'è un equivoco!!! E non so dire come mi dispiace!!!! Hansje, non intendevo assolutamente dire che tu stavi facendo i dialoghi sui massimi sistemi....eppure mi sembra di averti già detto, in altri posts, quanto io apprezzi le tue solide basi dottrinali, la tua cultura fuori del comune, il tuo modo di ragionare così profondo e preciso. Sul fatto che io non ne sia assolutamente capace, concordo!!!!!
 
Io ho letto i posts di questo thread uno dietro l'altro....e mi è venuto da pensare -anche se non l'ho saputo spiegare- che ogni volta che si parla di Gesù a dei non credenti, loro tendono a fare mille ragionamenti...e li capisco, perchè li avrei fatti anch'io, all'epoca....ed invece non è così che funziona, è molto più semplice; il fatto che poi il Signore sostenga l'intelletto, lo promuova, e  ci si renda poi conto che nella Sua Parola c'è di che soddisfare le esigenze intellettuali più raffinate, beh, è vero , ma viene dopo...sempre secondo me, è solo un'opinione, la mia. Io vorrei che Francesco si ponesse meno dubbi e si lasciasse più guidare...ma in fondo chi sono io per dire questo? Questo magari fa parte del piano del Signore per lui.
 
Ci tenevo solo a dire, Hansje, che non era affatto diretto a te quello che ho scritto. Come al solito, mi sono spiegata male.  
 
Scusami.
Loggato
FrancescoPG
Simpatizzante
**



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Credete che "Satana" esista?
« Rispondi #27 Data del Post: 20.08.2002 alle ore 10:55:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi,
immaginavo che un argomento simile potesse suscitare repliche anche stizzite da parte di qualcuno di voi e voglio puntualizzare che non sono qui per seminare zizzania o altro. Mi ha colpito molto la lunga risposta di gianluca a cui volevo precisare che non sono un "convertito" ma neanche un pagano. Credo di essere un cristiano cresciuto con la dottrina cattolica ma di cui non condivido qualcosa, come per esempio i santi e via discorrendo. Ancora noto qualche sorta di, scusate il termine, "razzismo religioso" nei confronti dei cattolici in generale ma credo che col tempo tutti i cristiani saranno uniti da un unica chiesa, la Chiesa di Dio. Non mi sono fatto un Dio a mia immagine ma credo in Gesù. Certamente pecco in conoscenza della Bibbia che come avete detto è, purtroppo, l'unico tramite storico in nostro possesso ma sono convinto che in fondo ciò che Gesù ha voluto lasciarci capire è che l'unica via di salvezza è l'amore. Amore che si trova in ogni aspetto del Creato e che tramite l'intelligenza che Lui ci ha donato dobbiamo sapere usare seguendo i Suoi insegnamenti. Non sono uno studioso ne un filosofo, mi arrendo a tanta grandezza, la nostra intelligenza è ben misera cosa in confronto a Lui e per quanto potremmo cercare di capire o studiare non potremmo mai capire in fondo Dio e la Creazione finchè saremo vivi, magari riusciremo a essere certi dell'origine dell'universo un giorno, ma solo la fede ci può spiegare Chi ha dato origine a tutto. Riguardo a satana, ma in generale a tanti aspetti della Bibbia, quello che voglio chiedere anche con questo topic è se dobbiamo credere parola  per parola a quanto scritto nella Bibbia o piuttosto capirne il senso, ciò se la nostra Fede deve essere cieca o se dobbiamo usare l'intelligenza che il Signore ci ha donato... Non potrebbe essere satana solo un modo scelto da Gesù per spiegare agli uomini della Sua epoca la differenza tra bene e male, così come la storia di Adamo creato dal fango potrebbe essere  il modo per far capire agli uomini che tutto è stato creato da Dio anche se scientificamente sappiamo che deriviamo dalla scimmia? Lo so, sono supposizioni, ma questo per me non toglie niente alla grandezza di Dio in quanto sono sicuro che Lui è l'Origine di tutto, che noi facciamo parte del Suo meraviglioso disegno. Sono d'accordo con te che non esiste una seconda possibilità e che il senso della vita è usare al meglio quanto Lui ci ha dato mettendo in pratica i Suoi insegnamenti. Ti sbagli quando dici che tanto alla fine mi perdonerà, anzi è proprio quello che critico di più in tanti cristiani (cattolici e non) che pensano di fare quello che vogliono per poi liberarsi la coscienza con qualche preghierina o con la confessione. Troppo comodo. Si può sbagliare ma poi bisogna capire lo sbaglio e non ripeterlo, magari facendo di tutto per non ripeterlo e portare la propria esperienza o testimonianza, come la chiama qualcuno di voi, agli altri in modo che non cadino nello stesso errore. Questo è elevare il proprio spirito. Il discorso di padre Pio era "buttato li" in merito al fatto che qualcuno crede alle manifestazioni satana tramite gli uomini e significava semplicemente: perchè non credere alle manifestazioni di Dio tramite gli uomini? E' forse satana più potente? I santi e via dicendo sono persone che hanno vissuto in grazia di Dio e sono da esempio per noi, non condivido magari del tutto il fanatismo di qualche cattolico e il pregare loro, anche se in fondo anche loro fanno parte di Dio.  
Nicodemo io credo in Dio e alla Sua Parola, ma voglio lanciarti una benevola provocazione: chi ti da la certezza che tutto quello che c'è scritto sulla Bibbia sia Parola di Dio? Perchè attaccarsi alle parole e non al significato ben più grande che c'è dietro un libro?
Hansje le altri fonti, oltre alla Bibbia, sono il canto degli uccelli, il profumo dei fiori, l'immensità del mare, la laboriosità delle formiche, le opere buone degli uomini ma sopratutto l'Amore di Dio in ogni sua forma, che puoi leggere in ogni atomo del Creato, nello sguardo della persona amata, nel sorriso dei tuoi figli e così via ... Non ho mai bestemmiato, io amo Gesù che è La Verità, non gli do del bugiardo.
Grazie comunque a tutti per le vostre repliche.
 Bacio
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #28 Data del Post: 20.08.2002 alle ore 11:57:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il fatto è che l'insegnamento sull'esistenza del diavolo non ha un posto secondario negli scritti sacri, e specialmente nel NT.
Ne hanno parlato Gesù e tutti gli apostoli.
I vangeli parlano espressamente non solo di satana, ma di fenomeni quali la possessione, la tentazione, ecc.
Chi ci autorizza a credere diversamente?  
Meglio: possiamo benissimo credere diversamente, ma in tal caso dobbiamo dichiarare che non crediamo nel Gesù storico (che poi è quello dei vangeli), ma ad un Gesù ideale, del quale accettiamo solo ciò che possiamo comprendere o accettare.
In questo senso, è un Gesù che ognuno si "inventa" (lo dico senza alcun intento denigratorio) secondo la propria sensibilità, cultura e quant'altro.
Però, così facendo, il Gesù dell'uno si "scontrerà" col Gesù dell'altro, ed alla fine non ci sarà più "un solo Dio ed un solo Signore", ma mille e più déi e mille e più signori.
Visto che s'è fatto riferimento all'unità dei cristiani, su cosa si pensa di basare questa unità, se ciascuno potrà credere diversamente dall'altro?  
Nel profeta Isaia sta scritto: "alla legge, alla testimonianza, se il popolo non parla così non vi sarà per lui alcuna aurora"!
 
Loggato
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: Credete che "Satana" esista?
« Rispondi #29 Data del Post: 20.08.2002 alle ore 19:24:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.08.2002 alle ore 10:55:51, FrancescoPG wrote:
...volevo precisare che non sono un "convertito" ma neanche un pagano. Credo di essere un cristiano cresciuto con la dottrina cattolica ma di cui non condivido qualcosa, come per esempio i santi e via discorrendo.....
Nicodemo io credo in Dio e alla Sua Parola, ma voglio lanciarti una benevola provocazione: chi ti da la certezza che tutto quello che c'è scritto sulla Bibbia sia Parola di Dio? Perchè attaccarsi alle parole e non al significato ben più grande che c'è dietro un libro?
Hansje le altri fonti, oltre alla Bibbia, sono il canto degli uccelli, il profumo dei fiori, l'immensità del mare, la laboriosità delle formiche, le opere buone degli uomini ma sopratutto l'Amore di Dio in ogni sua forma, che puoi leggere in ogni atomo del Creato, nello sguardo della persona amata, nel sorriso dei tuoi figli e così via ... Non ho mai bestemmiato, io amo Gesù che è La Verità, non gli do del bugiardo.
Grazie comunque a tutti per le vostre repliche.
 Bacio

 
Risposta alla tua benevola e piccola provocazione:
 
Tu mi chiedi : "chi ti dà la certezza che tutto quello che c'é scritto nella Bibbia sia Parola di Dio"
 
Tu dici:
Perchè attaccarsi alle parole e non al significato ben più grande che c'è dietro un libro?
...e aggiungi:
Hansje le altri fonti, oltre alla Bibbia, sono il canto degli uccelli, il profumo dei fiori, l'immensità del mare, la ....
 
 Hu?!Ti dispiacerebbe accennarmi, anche solo lontanamente al "significato" più grande che ci stà dietro al Libro , a cui fai riferimento ? Magari siamo d'accordo su tutto e non vale nemmeno la pena di contraddirsi !! Non saranno mica il canto degli uccellini o il profumo dei fiori e l'immensità del mare!?! 8) Hu?! 8) (scusa per la battutina)
 
La Bibbia non é un libro che miri a dimostare l'esistenza di Dio, ma Lo da ampiamente per scontato tant'é che passa subito a  spiegare chiaramente com'è, cosa vuole, i suoi sentimenti, i suoi progetti, e si capisce fin da subito che non é un "vapore" o un "essere assente e disinteressato".....insomma ESPRIME CHIARAMENTE una TESI , CONCRETA ...e io l'ho sperimentata e continuo a farlo. Leggo la tesi e la sperimento, leggo la tesi e la sperimento, leggo la tesi e la sperimento, e ne rimango stupito e affascinato.  Sorridente Sorridente Sorridente
 
...questo ovviamente non esclude altri aspetti importantissimi della mia certezza nella Parola  che se vuoi, in maniera molto serena possiamo fare oggetto di conversazione e di elencazione in seguito, da parte mia con molto entusiasmo.
 
Gloria al nostro Dio !!! Chi é come Lui ?
ciao Nicodemo
 
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  13 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy