Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Credete che "Satana" esista?  ???
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  ...  13 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Credete che "Satana" esista?  ???  (letto 7351 volte)
FrancescoPG
Simpatizzante
**



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #105 Data del Post: 11.06.2003 alle ore 14:30:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2003 alle ore 13:15:42, Abramo wrote:

Io non ho mai detto una cosa simile. Chi fà il male verrà punito. Ho solo detto che chi si pente sinceramente può essere perdonato. Il pentimento in se stesso contiene la comprensione della gravità dell'azione e se esso è sincero, l'uomo non trasgredirà ancora e dunque ogni punizione sarebbe superflua. Questo concetto è ben spiegato nei profeti, se l'uomo lascia la sua via malvagia e fà il bene, tutto ciò che ha fatto prima gli sarà perdonato. Ha lasciato la sua via, ora è un uomo nuovo, un giusto, a che servirebbe una punizione?

 
Come verrà punito?
Se una persona pecca tutta la vita, si passa tutti i piaceri della vita a discapito di altri uomini, tradisce il coniuge, uccide degli indifesi, ruba ai poveri, sevizia bambini (prova ad immaginare un tuo figlio tra questi), fa ogni genere di efferratezza fino alla fine e un minuto prima di morire si pente sinceramente perchè sa che così sarà perdonato, per te, questa persona avrà il perdono di Dio?
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #106 Data del Post: 11.06.2003 alle ore 15:45:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

se passi una vita infame senza conoscere Dio..e lo conosci un'attimo pryma di morire..è probabile ke verrai perdonato..pensa al ladrone sulla croce con Gesù!!
 
vale la tua giustizia o quella di Dio?
 
se vivi una vita infame,sapendo le cose di Dio allora è un'altro paio di manike..
 
ma resta ke nel momento ke ti penty sinceramente(senza doppifini )a Dio..quantunque i tuoi pekkaty fossero come scarlatto,diverranno bianki kome la neve..
 
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
FrancescoPG
Simpatizzante
**



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #107 Data del Post: 11.06.2003 alle ore 15:53:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2003 alle ore 15:45:14, giaggiu wrote:
vale la tua giustizia o quella di Dio?

Sicuramente vale quella di Dio, ma che ne è di quel padre che si è visto il figlio violentato ed ucciso da quell'uomo, e che soffrirà per il resto dei suoi giorni a causa del male di questi?
Dio è un Dio d'amore ma anche di Giustizia.  
Io parlavo di quegli uomini che pensano a se stessi ed al proprio piacere per tutta la vita a discapito di altri uomini e si ricordano di Dio solo alla fine.
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #108 Data del Post: 11.06.2003 alle ore 16:18:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
ma che ne è di quel padre che si è visto il figlio violentato ed ucciso da quell'uomo, e che soffrirà per il resto dei suoi giorni a causa del male di questi

 
il perdono è uno dei miracoli di Dio..
Dio è anke il Dio delle kose impossibili..
 

Quote:
Io parlavo di quegli uomini che pensano a se stessi ed al proprio piacere per tutta la vita a discapito di altri uomini e si ricordano di Dio solo alla fine

allora siamo sull'altro paio di manyke..
ma una conversione vera e sincera ha come effetto il perdono dei pekkaty..
 
del resto hai detto bene,Dio è amore ma è anke giusto..io quindi cerco di non preokkuparmi troppo di cosa riterrà opportuno per questo e quello..
all'inferno andrà ki se lo meriterà,su questo non ci piove..no?
 
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #109 Data del Post: 11.06.2003 alle ore 19:28:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io parlavo di perdono sincero, il perdono sincero cambia la persona perchè ha già capito e il peccato non si potra ripetere, ma è chiaro che chiunque si pente un giorno prima di morire e si tratta di un perdono sincero e non premeditato, anch'esso può essere perdonato. Il castigo Dio lo dà se esso può educare e cambiare la persona facendola pentire, spesso i castighi vengono come conseguenza della cattiva condotta e non inflitti direttamente da Dio e l'uomo rendendosi conto dell'errore si pente. D'altronde chi può conoscere il giorno della morte? "Pentiti dunque tutti i giorni", questo insegna l'ebraismo.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #110 Data del Post: 12.06.2003 alle ore 00:24:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.06.2003 alle ore 19:28:05, Abramo wrote:
"Pentiti dunque tutti i giorni", questo insegna l'ebraismo.

 
Sottoscrivo.
 
Quando si parla, in termini cristiani, di "conversione", non si parla di una cosa immediata e permanente. Il cammino di conversione è lungo, ed è un continuo andare verso Dio. Da convertito autentico non si dice "mi sono convertito, sono a posto" ma "sono convertito, ho appena iniziato il mio cammino". E non si sa mai quando Dio, quando vorrà, finirà.
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #111 Data del Post: 13.06.2003 alle ore 06:03:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Abramo, cosa puoi dirmi di Zaccaria, capitolo 3 (nella versione che ho io naturalmente), e che vede alla presenza di Dio la disputa tra Michele e "satana" su Giosué?
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #112 Data del Post: 13.06.2003 alle ore 12:18:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.06.2003 alle ore 00:24:04, Sensei wrote:

Quando si parla, in termini cristiani, di "conversione", non si parla di una cosa immediata e permanente. Il cammino di conversione è lungo, ed è un continuo andare verso Dio. Da convertito autentico non si dice "mi sono convertito, sono a posto" ma "sono convertito, ho appena iniziato il mio cammino". E non si sa mai quando Dio, quando vorrà, finirà.

 
Sensei, il grande globalizzatore!!!!!!
Non mi sembra corretto dire "in termini cristiani" quando quello che affermi è una interpretazione non condivisa dalla maggioranza delle denominazioni cristiane.....
Magari cerca di chiarire le cose dicendo "secondo la chiesa cattolica romana", ok?
 
God Bless
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #113 Data del Post: 13.06.2003 alle ore 16:50:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.06.2003 alle ore 06:03:17, Sensei wrote:
Abramo, cosa puoi dirmi di Zaccaria, capitolo 3 (nella versione che ho io naturalmente), e che vede alla presenza di Dio la disputa tra Michele e "satana" su Giosué?

Quale sarebbe la tua versione?  
Ecco ti riporto la versione ufficiale cattolica, dato che sei cattolico, la trovi sul servizio "la bibbia on line" di questo sito.
 
"1 Poi mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, ritto davanti all'angelo del Signore, e satana era alla sua destra per accusarlo. 2 L'angelo del Signore disse a satana: «Ti rimprovera il Signore, o satana! Ti rimprovera il Signore che si è eletto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone sottratto al fuoco?»."( Zaccaria 3:1-2 CEI)
 
Come già detto il termine ebraico: "satan" significa nemico, oppositore in un assemblea, l'accusa in un tribunale. E' un termine comune e non un nome proprio. In questo caso rappresenta l'accusa nel Tribunale Celeste, l'accusa, nei tribunali stà alla destra dell'accusato come nel salmo 109 che nella versione CEI corrisponde al 108:
 
"5 Mi rendono male per bene
e odio in cambio di amore.
6 Suscita un empio contro di lui
e un accusatore stia alla sua destra.
7 Citato in giudizio, risulti colpevole
e il suo appello si risolva in condanna."(Salmi 108:5-7 CEI).
Se ciò ti può aiutare, ti riporto la fonetica ebraica dei due versi dove, di solito le traduzioni traducono diversamente il comune termine "satan". Come puoi vedere, nel Salmo viene tradotto "avversario" e rappresenta anche lì la parte avversa, l'accusa in un tribunale:
 
"weha-satan 'omed al ieminò lesitnò"(Zaccaria 3:1)
"we-satan iaamod al ieminò"(Salmi 108:6 CEI, Salmi 109:6)
 
E' chiaro poi che, come in Giobbe anche  nel profeta il termine satan simbolegia l'accusa, da notare anche che nel profeta Dio parla e invita se stesso in prima persona usando il tetragramma. Non mi sembra ci vogliono altre spiegazioni a questo punto.
 
Shalom
 
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #114 Data del Post: 01.11.2003 alle ore 23:34:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

...purtroppo nel mondo cristiano si tende a personificare la figura di satana come fosse una persona, un'entità, una personalità ma, non è così. Satana non è un essere vivente, una creatura intelligente che ragiona, parla, pensa etc... Satana è l'icona del male... è l'insieme dell'energia negativa emessa dalla collettività dei demoni, cioè degli angeli ribelli che sono stati involuti dalla condizione di Angeli a demoni. Quando vi sono ad esempio manifestazioni di possessione demoniaca... e il poveretto/a si mette a parlare dicendo di essere satana.... non è altro che la triste espressione dialettale di una radicata sottocultura. Ciò nonostante le possessioni diaboliche esistono ma raramente si manifestano oggi come si manifestavano una volta. Oggi gli indemoniati stanno al governo, nei luighi di potere, nelle banche, a Montecitorio, alla Camera dei deputati e il tutti quei vari luighi di potere che tutti possiamo vedere. Satana non è una creatura....satana è molto peggio! è l'incarnazione dell'essenza del male.
Noi cristiani non lo temiamo perchè abbiamo rinunciato al male avendo accettato Gesù Cristo come ns Signore e Salvatore, pertanto il male non ci signoreggia più.
Chi non ha ancora accettato Gesù è signoreggiato dal male e il male è il suo padrone. Il male è una condizione sottile, a volte piacevole ma, tutti coloro che hanno creduto in Gesù, Dio ha dato il diritto di diventare figli di Dio e il diavolo non li può toccare! Passa anche tu la sponda, fa' un salto! GEsù ti ama ed è morto anche per te. Per gli altri satana è un mostro pericolosissimo... ... per noi è un pupazzo di gomma. ciao  
 

on 22.07.2002 alle ore 13:25:20, FrancescoPG wrote:
Grazie intanto per le vostre risposte. Come al solito siete sempre pronti a cercare di portare un pò di luce in chi spende la maggiorparte della sua vita nella penombra, come me.
 
Cercherò di replicare a ciascuno di voi e, in generale, devo dire che quello che avete scritto me lo aspettavo.
 
Marmar, lo so che nessuno di noi può conoscere con certezza quello che ci sarà dopo. Non ho capito cosa intendi per "rivelazione divina". Riguardo a Satana: che giovamento ne avrebbe a volerci vedere annientati? Perchè?  
 
Long_Carabine addirittura scioccato  Scioccato ?
Anche a te rivolgo la stessa domanda: perchè Satana dovrebbe convincere gli uomini che non esiste? Perchè dovrebbe essere troppo comodo pensare che l'inferno non esiste? Credi che Dio, fonte di eterno Amore, possa lasciare che delle sue creature debbano soffrire per l'eternità senza una seconda possibilità?  
 
Artecristiana, riguardo la magia bianca, nera o di qulanque colore non ci credo neanche a martellate sulla testa!!! Siamo nel 2000!  Sorriso Non sono d'accordo col tuo motto: "mente non pensa", Dio la mente ce l'ha data e credo che dobbiamo solo saperla usare...
 
Alessia cara, con te ho ancora una risposta in sospeso e la tua e-mail è ben in evidenza, non me ne sono dimenticato, grazie di farmi sentire come a casa. La storia di Lucifero la conosco, ma (opinione personale) credo che sia una favola... Dio è Amore, gli angeli sono frutto di Dio, dall'amore non può nascere il male... Però tutto ciò che riguarda Dio e il paradiso non potremo mai conoscerlo finchè non ci staremo, per ora siamo come delle formiche il cui orizzonte è molto piccolo... e che per quanto si possano sforzare non potrà mai andare oltre qualche metro quadro di terreno...
 
Sammy, la morte non è male, la morte è il passaggio obbligato per la vita eterna, e noi dobbiamo solo farci trovare pronti ogni giorno, cosa molto difficile... per le tentazioni che NOI ci siamo creati e non Satana...  
 
Sarebbe bello poter approfondire questi aspetti, sono consapevole che dal punto di vista della conoscenza della Bibbia sono come quelle formichine al vostro cospetto, ma forse il confronto con uno come me (e credo che siano molti quelli che si professano cristiani, a prescindere se cattolici o evangelici o altro, ma che "non hanno tempo" per leggere l'unica cosa concreta lasciataci da Dio...) possa servire a voi e a me.
Grazie  Sorridente

Loggato
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #115 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 00:01:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.07.2002 alle ore 13:25:20, FrancescoPG wrote:
Grazie intanto per le vostre risposte. Come al solito siete sempre pronti a cercare di portare un pò di luce in chi spende la maggiorparte della sua vita nella penombra, come me.
 
Cercherò di replicare a ciascuno di voi e, in generale, devo dire che quello che avete scritto me lo aspettavo.
 
Marmar, lo so che nessuno di noi può conoscere con certezza quello che ci sarà dopo. Non ho capito cosa intendi per "rivelazione divina". Riguardo a Satana: che giovamento ne avrebbe a volerci vedere annientati? Perchè?  
 
Long_Carabine addirittura scioccato  Scioccato ?
Anche a te rivolgo la stessa domanda: perchè Satana dovrebbe convincere gli uomini che non esiste? Perchè dovrebbe essere troppo comodo pensare che l'inferno non esiste? Credi che Dio, fonte di eterno Amore, possa lasciare che delle sue creature debbano soffrire per l'eternità senza una seconda possibilità?  
 
Artecristiana, riguardo la magia bianca, nera o di qulanque colore non ci credo neanche a martellate sulla testa!!! Siamo nel 2000!  Sorriso Non sono d'accordo col tuo motto: "mente non pensa", Dio la mente ce l'ha data e credo che dobbiamo solo saperla usare...
 
Alessia cara, con te ho ancora una risposta in sospeso e la tua e-mail è ben in evidenza, non me ne sono dimenticato, grazie di farmi sentire come a casa. La storia di Lucifero la conosco, ma (opinione personale) credo che sia una favola... Dio è Amore, gli angeli sono frutto di Dio, dall'amore non può nascere il male... Però tutto ciò che riguarda Dio e il paradiso non potremo mai conoscerlo finchè non ci staremo, per ora siamo come delle formiche il cui orizzonte è molto piccolo... e che per quanto si possano sforzare non potrà mai andare oltre qualche metro quadro di terreno...
 
Sammy, la morte non è male, la morte è il passaggio obbligato per la vita eterna, e noi dobbiamo solo farci trovare pronti ogni giorno, cosa molto difficile... per le tentazioni che NOI ci siamo creati e non Satana...  
 
Sarebbe bello poter approfondire questi aspetti, sono consapevole che dal punto di vista della conoscenza della Bibbia sono come quelle formichine al vostro cospetto, ma forse il confronto con uno come me (e credo che siano molti quelli che si professano cristiani, a prescindere se cattolici o evangelici o altro, ma che "non hanno tempo" per leggere l'unica cosa concreta lasciataci da Dio...) possa servire a voi e a me.
Grazie  Sorridente

 
Siamo su " SCHERZI A PARTE " veeeeeero? Luciana.
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #116 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 00:57:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

sai... io credo che vi siano diversi livelli di salvezza... nel cielo non penso che saremo tutti perfettamente uguali e tutti nello stesso posto.... la Bibbia parla di PREMI... essere salvati in extremis si è possibile ma, ovviamente il premio dipende da come hai vissuto e a quello che hai fatto nella tua vita, intendo le opere. Non posso accettare che un apostolo pietro potesse essere uguale davanti a Dio se ad esempio, un adolf hitler si fosse pentito all'ultimo minuto!!! Dio avrebbe perdonato si.... anche se ci risutla inaccettabile ma sai... Dio non ragiona come noi. Pertanto: la salvezza è una cosa ma, il premio è tutt'altro. ciao
 

on 11.06.2003 alle ore 14:30:56, FrancescoPG wrote:

 
Come verrà punito?
Se una persona pecca tutta la vita, si passa tutti i piaceri della vita a discapito di altri uomini, tradisce il coniuge, uccide degli indifesi, ruba ai poveri, sevizia bambini (prova ad immaginare un tuo figlio tra questi), fa ogni genere di efferratezza fino alla fine e un minuto prima di morire si pente sinceramente perchè sa che così sarà perdonato, per te, questa persona avrà il perdono di Dio?

Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #117 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 00:59:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

no, affatto! purtroppo heheheheh........
Loggato
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #118 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 22:32:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.11.2003 alle ore 23:34:54, WashBear wrote:
...purtroppo nel mondo cristiano si tende a personificare la figura di satana come fosse una persona, un'entità, una personalità ma, non è così. Satana non è un essere vivente, una creatura intelligente che ragiona, parla, pensa etc...

 
Ah!!  Credi anche tu, caro fratello ....  , che satana non sia una creatura pensante.
 
Ciao,
Adri.
Loggato
artecristiana
Simpatizzante
**



Gesù ti voglio bene!!!

151787674 151787674   artecristiana   Emmanuele
WWW    E-Mail

Posts: 47
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #119 Data del Post: 02.11.2003 alle ore 23:00:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io personalmente, ho sempre creduto che satana fosse/sia una creatura pensante e capace di tutto, probabilmente non è un persona in carne ed ossa, ma uno spirito, un'entità che ha bisogno di occupare un corpo materiale.
Per quanto riguarda le possessioni demoniache non possiamo dire se c'é ne siano di meno, di sicuro tuttii servizi e i reportage che la televisione ha fatto negli anni '90 ci hanno assuefatto, ormai non è più una cosa che fa scalpore, e poi c'è anche da ricordare il fatto che tante religioni nascondo questi avvenimenti.
 
A presto...
Loggato

+Emmanuele ArteCristiana+
Giovanni 14:6 Gesù disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"

Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  ...  13 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy