Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Credete che "Satana" esista?  ???
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  13 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Credete che "Satana" esista?  ???  (letto 7352 volte)
FrancescoPG
Simpatizzante
**



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Credete che "Satana" esista?  ???
« Data del Post: 19.07.2002 alle ore 17:38:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao, parlando con una vostra sorella del delitto di Cogne è saltata fuori una tesi secondo la quale la madre e i familiari facciano parte di una setta satanica dedita al sacrificio umano. A parte il caso specifico il mio pensiero è che il diavolo non esista e che sia solo un modo per far capire alla gente la differenza tra bene e male. Secondo me esiste solo Dio mentre tutto ciò che ci allontana è male (non Dio) e quindi quando moriremo o andremo da Dio o finisce li (morte di corpo e anima). La vostra sorella asserisce, a parte i soliti richiami biblici, che il diavolo si manifesta realmente sopratutto dove c'è "troppo bene" come per esempio durante un culto, facendo schiumare o parlare altre lingue, o far spogliare delle persone. Penso invece che quelli siano episodi che hanno una spiegazione scientifica, dovuta magari ad una specie di esaltazione di gruppo che può portare a degli eccessi. Se credete in queste cose perchè non credete anche ai miracoli di padre Pio per esempio? Vi prego di non prenderla come una provocazione, purtroppo non sono mai stato bravo ad esprimere semplicemente quello che intendo ma spero di essermi fatto capire.  Vago
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #1 Data del Post: 19.07.2002 alle ore 20:57:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Francesco, nessuno di noi è mai stato nel reame spirituale, quello dove abitano gli angeli per esempio, per cui per esperienza personale, almeno io, non potrei dirti niente a questo riguardo, se non il mio punto di vista.
 
Nostro Padre celeste però conosce molto bene tutto quanto, perché è lui stesso ad averlo creato, ed altrettanto si può dire di Gesù. Sono loro stessi ad averci rivelato l'esistenza di Satana e d'altre creature di cui non potremmo sapere niente se non attraverso la rivelazione.  
 
E' vero che anche alcune persone hanno avuto esperienze dalle quali si può dedurre l'esistenza d'altri esseri che non sono "di questo mondo", ma anche in quel caso, per capire di più e meglio con chi abbiamo a che fare, è ancora indispensabile la rivelazione divina.
 
Satana, così come c'è presentato dalla Bibbia, non è il male, ma è una persona, molto più potente di noi, che ha scelto il male, e con lui molti altri abitanti di quel regno che lo hanno seguito. La sua scelta si ripercuote particolarmente su di noi, che vorrebbe vedere annientati, ed è per questo che Dio, il quale ci ama al di sopra d'ogni nostra immaginazione, ci mette in guardia contro di lui e le sue astuzie.  
 
Tutto questo per dire anche che ciò che dal reame spirituale viene a noi non è detto che abbia la stessa fonte, per cui occorre, con l'aiuto di Dio, saperne analizzare la provenienza, per non rischiare di trovarsi invischiati in cose che farebbero solo del male a noi ed a chi ci sta vicino.
 
PACE.
« Ultima modifica: 19.07.2002 alle ore 20:58:45 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #2 Data del Post: 20.07.2002 alle ore 10:49:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

leggendo il post sono rimasto un attimo scioccato!
 
mi riprendo e dico il mio piccolo pensiero:
 
Satana e' una persona. Il piu' grande inganno di Satana, che e' il mentitore, è di aver convinto gli uomini che non esiste.
 
Secondo: l'inferno, preparato per Satana ed i suoi angeli ESISTE. Troppo comodo sarebbe andare in cielo oppure semplicemente non esistere piu'!
No, l'anima e' di per se immortale e nel caso dell'inferno sarà per l'eternità separata da Dio. E non è poco, il pianto e lo stridore dei denti che ci dice la bibbia è una cosa terribile; il tutto per l'eternità..........
 
Ricordiamoci che è la Parola di DIo ch ci dice che satana è un cherubino, un angelo di luce decaduto, Lucifero; il primo gradino per "addormentare" la coscienza è dire che non è una persona.
 
Per carità francesco non farlo!.
 
Per quanto riguarda le "manifestazioni" di Satana quando c'è  " troppo bene ", non volendo ferire alcuno mi limito a dire che in 28 anni di culto domenicale, di campeggi,  di studi, non ho mai visto nulla.
 
Non mi stupirei se accadesse ad una evangelizzazione, in un ambiente particolare, ma alla domenica, durante un culto, alla presenza del Signore (dovunque due o tre...) mi sembra proprio strano.
 
Pace sincera a te.
 
Long. Carabine.
Loggato
artecristiana
Simpatizzante
**



Gesù ti voglio bene!!!

151787674 151787674   artecristiana   Emmanuele
WWW    E-Mail

Posts: 47
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #3 Data del Post: 20.07.2002 alle ore 11:24:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Esiste, esiste!!! Pianto  ricordati che dove esiste il bene, esiste anche il male (purtroppo)!!
Non ho mai avuto esperienze dirette della sua presenza (parlo di satana), ma quando facevo parte di una congrega di "magia bianca" (per fortuna) il nostro maestro ci ammoniva a stare attenti perchè quello che facevamo noi apprendisti era ad un passo dalla negatività e malignità della magia nera!!! Vago
Tante volte ci capitò di subire interferenze, nelle nostre riunioni di "adorazione" della Madre Terra, da parte di alcuni dèmoni: oggetti che si spostavano, voci, candele che si spegnevano, pianti di bambini, morti che ci parlavano, tutte cose associate agli inganni di satana. Questo non ci spaventava ma ci rendeva solo più lontani da lui, nella nostra congrega due regole fondamentali: 1-Fà cio che vuoi ma non offendere nessuno. 2-Tutto cio che ci circonda è energia e luce. e poi la 3 che fa parte della 2 e dice: le Tenebre vennero create dopo.
Penserete che cosa vene importa di sapere queste cose ebbene sono cose che mi hanno insegnato ha riconoscere la miriade di inganni che il Maligno è pronto a tenderci e superarli, e stare il più possibile con la forza della fede lontano da lui. Occhiolino
io ho un motto:"mente non pensa, cuore non tenta" ovvero non curatevi del principe delle tenebre e lui non potrà tentarvi, amate e state vicino a chi vi chiede aiuto senza cercare di capire esortate al pentimento senza giudicare!!!ma amate senza confini anche il peggiore dei nemici!!!
P.s. odio chiama odio, non dico di amare satana ma di non odiarlo!!!!!
baci a presto!!!
Emmanuele  Linguaccia
 Sorridente Sorridente
Loggato

+Emmanuele ArteCristiana+
Giovanni 14:6 Gesù disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"

alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #4 Data del Post: 20.07.2002 alle ore 12:53:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo FrancescoPG,  
ben tornato fra noi. E grazie per aver proposto una domanda che sicuramente ci serve per scuotere il nostro pensiero così da poter dare una risposta non banale ma reale.
Sei una persona riflessiva interessata a conoscere ciò che è vero, sono certa che troverai la Verità che cerchi se la cerchi con tutto il tuo cuore.  
Dio, Creatore, ha creato per la sua gloria un esercito celeste composto di angeli. Tra questi, qualcuno si inorgoglì desiderando di diventare come Dio e scelse di ribellarsi (in fondo è esattamente quello che fa l'uomo quando pensa di essere dio). Da allora il desiderio di Satana, alias Lucifero, è quello di fare di tutto per distogliere l'attenzione delle persone da Dio, il Dio vero e unico.
E così la sua mente perversa escogita sempre nuove strategie. La più funzionante resta comunque nei secoli quella di convincere le persone della sua inesistenza. Se io non credo che lui esista non mi sforzo di combatterlo e resisterlo, e lui ha vinto la battaglia.
Questo è un argomento molto interessante che merita riflessioni a più round, così mi fermo qui e ritorno dopo aver letto qualche altro intervento.
Per il momento Francesco, cerca Dio, il Dio creatore di ogni cosa, Colui che per amore ha deciso di rinunciare a suo figlio per salvarci dalla condanna del nostro stesso peccato. E Dio dà vera pace e vera gioia a chi si affida a Lui.
Loggato
Sammy
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 78
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #5 Data del Post: 20.07.2002 alle ore 23:10:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Satana esiste eccome, molte persone credono ad un diavolo che abbia le corne, le unghia grandi, molto brutto ed inguardabile. In orgine si chiamava Lucifero (portatore di luce) ed era bellissimo, ma egli aspirava orgogliosamente a divenire "simile all´Altissimo", e cadde nella condanna. Caro Francesco, per la sua invidia é venuta la morte nel mondo, per quelli che lo seguono e che non accetteranno il vangelo della speranza "GESÙ CRISTO". Sai lui é destinato ad una brutta fine, il fuoco eterno, e questo ce lo assicura la Parola di Dio stessa, oggi la sua carriera nei confronti della chiesa é  una sconfitta. La Parola di Dio ci assicura altresi che se noi resistiamo al diavolo egli fuggirá da noi  (Giac. 4:7), la sua potenza é limitata. Per questo caro Francesco non avere dubbi sulla sua esistenza, ma non avere paura se sei sotto lo sguardo paterno di Dio, non puó farti nulla. Alleluia!
 
N.B.  Occhiolinosono daccordo (ed in parte in qualcosa mi sono ripetuto) con tutte le risposte date nel topic.
Loggato
FrancescoPG
Simpatizzante
**



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #6 Data del Post: 22.07.2002 alle ore 13:25:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie intanto per le vostre risposte. Come al solito siete sempre pronti a cercare di portare un pò di luce in chi spende la maggiorparte della sua vita nella penombra, come me.
 
Cercherò di replicare a ciascuno di voi e, in generale, devo dire che quello che avete scritto me lo aspettavo.
 
Marmar, lo so che nessuno di noi può conoscere con certezza quello che ci sarà dopo. Non ho capito cosa intendi per "rivelazione divina". Riguardo a Satana: che giovamento ne avrebbe a volerci vedere annientati? Perchè?  
 
Long_Carabine addirittura scioccato  Scioccato ?
Anche a te rivolgo la stessa domanda: perchè Satana dovrebbe convincere gli uomini che non esiste? Perchè dovrebbe essere troppo comodo pensare che l'inferno non esiste? Credi che Dio, fonte di eterno Amore, possa lasciare che delle sue creature debbano soffrire per l'eternità senza una seconda possibilità?  
 
Artecristiana, riguardo la magia bianca, nera o di qulanque colore non ci credo neanche a martellate sulla testa!!! Siamo nel 2000!  Sorriso Non sono d'accordo col tuo motto: "mente non pensa", Dio la mente ce l'ha data e credo che dobbiamo solo saperla usare...
 
Alessia cara, con te ho ancora una risposta in sospeso e la tua e-mail è ben in evidenza, non me ne sono dimenticato, grazie di farmi sentire come a casa. La storia di Lucifero la conosco, ma (opinione personale) credo che sia una favola... Dio è Amore, gli angeli sono frutto di Dio, dall'amore non può nascere il male... Però tutto ciò che riguarda Dio e il paradiso non potremo mai conoscerlo finchè non ci staremo, per ora siamo come delle formiche il cui orizzonte è molto piccolo... e che per quanto si possano sforzare non potrà mai andare oltre qualche metro quadro di terreno...
 
Sammy, la morte non è male, la morte è il passaggio obbligato per la vita eterna, e noi dobbiamo solo farci trovare pronti ogni giorno, cosa molto difficile... per le tentazioni che NOI ci siamo creati e non Satana...  
 
Sarebbe bello poter approfondire questi aspetti, sono consapevole che dal punto di vista della conoscenza della Bibbia sono come quelle formichine al vostro cospetto, ma forse il confronto con uno come me (e credo che siano molti quelli che si professano cristiani, a prescindere se cattolici o evangelici o altro, ma che "non hanno tempo" per leggere l'unica cosa concreta lasciataci da Dio...) possa servire a voi e a me.
Grazie  Sorridente
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #7 Data del Post: 22.07.2002 alle ore 14:05:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non si temono le cose che pansiamo nn esistano : ecco perchè satana vuol farci credere che nn esiste. La gente, nel mondo, accusa Dio di un sacco di cose, cose che in realtà vengono da satana, ma se la gente non crede in satana a chi darà la colpa ? a Dio. sono stata chiara?  Vago
 
ti assicuro che satana esiste. si nasconde dietro a tante cose che non ci sembrano sbagliate, proprio perchè è riuscito a renderle normali. Ti parlo perchè per anni non ho creduto nell'esistenza di satana, ma adesso che lotto perchè solo la volontà di Dio sia fatta...ti assicuro che è uscito dalla tana.  
 
Se c'è da averne paura? sicuramente non va sottovalutato, ma Dio è onnipotente e in grado, quindi, di sconfiggerlo in ogni momento. I Suoi figli sono al sicuro, perchè le braccia di Dio sono come delle barriere dentro le quali non abbiamo nulla da temere.
 
ciao, sARABASTA  Occhiolino
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #8 Data del Post: 22.07.2002 alle ore 16:32:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro FrancescoPG, intanto sono contento che dalla tua posizione gradisci dialogare con noi, anche io credo che siamo spesso circondati da menzogne e che l'artefice non è certamente Dio, siamo circondati da malvagità di ogni genere, e l'artefice non può essere Dio, siamo circondati da idolatrie di ogni genere, ma l'artefice non è Dio, semplicemente perchè se fosse così dovremmo ammettere che siamo stati buggerati, e che tutto il costrutto religioso è una fantasia umana, che Cristo è una fantasia, che i martiri sono una fantasia, che l'umanità stessa è un brutto sogno.
 
Chi è dunque l'artefice?
Che cosa è un uomo di per se?
Nonostante il vanto o il vento che facciamo, siamo solo un poco di polvere che il vento porta via, e credimi possiamo ben poco da soli.
Osserva gli animali, non cambiano mai il loro istinto e non degenerano mai, gli uomini invece si corrompono anche in quelle cose che gli animali naturalmente sanno, questo perchè non avendo essi alcuna parte nell'eternità, la loro esistenza  nasce e termina  qui.
L'uomo è stato creato si dalla terra, ma diversamente dagli animali ha ricevuto l'alito della vita, il soffio vitale di Dio, pertanto pur venendo dalla terra trae la sua origine anche  in Dio.
 
Quanto ci è stato tramandato dalla bibbia, ci mostra un uomo felice nel giardino dell'eden, e ciò fino al giorno in cui un personaggio fino a quel giorno sconosciuto si è presentato facendo delle domande, istigando così Eva a porsi delle domande, insinuando nel suo cuore il dubbio dell'amore di Dio per loro.
 
Che bisogno c'era di insinuare il dubbio e per quali motivi? Chi è l'artefice del dubbio?
La sua storia è spesso avvolta nel mistero, perchè di lui si conosce poco, ma ne sappiamo abbastanza quanto basta da sapere che dobbiamo stare in guardia.
 
Dal giorno in cui ha creato inimicizia fra l'uomo e Dio, non ha cessato di continuare a farlo e lo farà fino a quando Iddio non lo fermerà per sempre.
 
Dirti che anche il Diavolo fa parte dei disegni divini per noi incomprensibili, forse non ti aiuta, sta di fatto che lui è presente vivo e vegeto, e continua a tormentare coloro che camminano nelle vie della vita eterna.  
 
Perchè?
Penso che la risposta dovrebbe essere ovvia, ma se non lo fosse,  proverò a dare il mio parere.
Intanto dobbiamo domandarci come  mai da  un Creatore perfetto e puro, sia stato possibile un risultato come il Diavolo. Anche quì, occorre ricordare che Iddio è LIBERTA' e ha creato tutte le creature sue libere dal più grande al più piccolo; come sia nato in Lucifero l'ardente desiderio di essere come Dio, forse non lo sapremo mai, a noi basta sapere che così è successo, perchè la bibbia ne parla anche se poco.
 
La motivazione dell'odio di Lucifero nei confronti di Dio a questo punto diventa palese, e si esprime nel cercare di corrompere quanti più uomini possibili contro di Lui, e siccome, pur essendo stato allontanato da Dio, non gli sono stati tolti i poteri di angelo che aveva, comprenderai che le armi in suo possesso sono di gran lunga più sofisticate delle nostre, ma la battaglia che conduce è comunque governata da Dio, il quale lo controlla e lo limita, diversamente avrebbe già distrutto tutta l'umanità.
 
Il male che trova in Lucifero la personificazione, Iddio disse a Caino, sta alla porta del tuo cuore, e i suoi deisderi dipendono da te; meraviglia delle meraviglie, noi abbiamo il potere di gestire la nostra vita anche di fronte al tentatore, che nulla può fare, se l'uomo non vuole.
 
Il male che c'è nel mondo, è la naturale conseguenza dell'aver aperto la porta al principe delle tenebre che non solo ha seminato inimicizia fra l'uomo e Dio, ma anche fra uomo e uomo.
 
Iddio tace!!! Perchè lascia il diavolo operare sulla terra?
Chi disobbedisce a Dio si trova automaticamente nelle mani del diavolo, perchè pur essendo stati creati liberi, siamo solo liberi di decidere a chi vogliamo dare il cuore (dovrebbe farci riflettere tutto ciò), ma allora non bastava dire che se non vogliamo servire Iddio ritorneremo nella polvere da dove siamo venuti? No, Iddio ha detto: "il peccato giace alla porta del tuo cuore" e tu hai la signoria su di lui.
 
Accusare Iddio del male che c'è nel mondo fa parte della strategia che il diavolo ha usato per allontanare Adamo e Eva da Dio, i quali cominciando a scusarsi dissero a turno  "è la moglie che tu mi hai messo a fianco, è il serpente che tu hai messo nel giardino", lui, il serpente non poteva dare la colpa a nessuno e quindi non parlò, ma parlarono per lui quei sventurati che hanno ceduto alle sue lusinghe; morale a chi è stata data la colpa? A Dio.
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #9 Data del Post: 22.07.2002 alle ore 16:33:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma ancora che ci sta a fare il diavolo sulla terra? Non sarebbe meglio per noi se non ci fosse?  Ahime la risposta è no!!!
 
Niente riesce a piegare il cuore dell'uomo ormai incamminato nella via della disobbedienza se non che la sofferenza e la comprensione che noi siamo la causa del nostro male, così, come dice Paolo, a volte occorre che alcuni siano messi nelle mani del diavolo perchè  imparino  a non peccare, strano no?  Nelle mani del nemico dell'anima nostra per imparare a non peccare, proprio così, tutto ciò ovviamente sotto il controllo di Dio che regge e governa ogni cosa per il bene dei suoi figli.
 
Spesso il male è cura a se stesso.
 
Una fantasia umana dici, io personalmente dico molto di più, una realtà anche se provvisoria e necessaria, alla quale nessuno può sfuggire.
 
Penseresti tu che colui che si è presentato nel deserto per tentare Gesù fosse un'illusione? Se così anche il cristianesimo è un'illusione, perchè Cristo ci avrebbe preso in giro facendo finta di essere stato tentato la dove invece era una chimera.  
 
No, calmiamoci prima di affermare certe cose, perchè i risvolti di certe idee sono madornali, ma talmente madornali che sono impossibili.
 
« Ultima modifica: 22.07.2002 alle ore 16:35:27 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #10 Data del Post: 23.07.2002 alle ore 00:03:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Francesco, niente di più facile, per rivelazione divina intendo ogni cosa che viene detta, spiegata, insegnata, da Dio a noi uomini.
 
I mezzi che ha usato e che tutt'ora usa possono essere molti, per noi il più efficace è la Bibbia, ma può darsi che ci parli anche direttamente, non è una sciocchezza o un frutto della nostra immaginazione, ma attraverso lo Spirito Santo, può parlare direttamente a noi nei più svariati modi, il più sorprendente è, a mio avviso, la profezia, che può toccarti profondamente; io ne ho esperienza diretta.  
 
PACE.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #11 Data del Post: 23.07.2002 alle ore 12:59:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Francesco.
Fa sempre molto piacere vedere che leggi i messaggi postati con molta attenzione e con occhio critico. E' un giusto approccio per trovare la Verità. Dio non desidera da noi una fede cieca, è per questo che ci dà ogni giorno mille motivi per fondarla su una realtà.
 
Posso capire perché credi che la storia dell'Eden e degli angeli caduti sia una favola - è tutto così inverosimile per la nostra comprensione. Però vedo che lasci uno spiraglio nel credere in Dio. Se ci pensi bene è altrettanto difficile spiegare Lui in termini umani ... allora forse c'è qualcosa di più profondo.
 
L'amore a cui fai riferimento parlando di Dio è un amore divino, non umano, un tipo di amore che noi possiamo solo sforzarci di comprendere. Proprio come formichine con la loro visione limitata per noi amore è volere bene, essere generosi, pensare agli altri, e quanto ci sforziamo di fare per il bene del nostro prossimo.
Ma dalla Bibbia traspare la realtà che l'amore di Dio è molto di più di tutto questo.
L'Amore di Dio è libertà, questo significa che noi (oggetto del suo amore - proprio come i figli naturali) possiamo scegliere tra due cose: Dio e non Dio. Dio è Amore, tutto il resto non lo è. Dio è giusto, il resto no. Proprio come per noi, così anche gli angeli hanno ricevuto la possibilità di scegliere (altrimenti Dio sarebbe ingiusto!) e, proprio come noi, hanno scelto.
 
Come ogni giorno noi scegliamo di fare il male invece del bene, di seguire Dio o il nostro io, di tenere la nostra mente sulle cose del cielo o ci fissiamo su quelle della terra, stiamo scegliendo all'interno dell'amore che Dio ci dà.
Ecco perché poi entra in gioco la sofferenza, non solo nostra ma anche di Dio. Il non amore non può avere le conseguenze piacevoli dell'amore, il non amore porta delle tristi conseguenze. E noi le conosciamo molto bene, non trovi?
 
Perciò che dirti, bisogna solo imparare a dare alle cose il proprio nome. E se crediamo che la Bibbia è la Parola che Dio ci ha lasciato, allora ci fideremo delle sue indicazioni - tutte. Soprattutto quando questa scelta cambia in meglio la nostra vita, non senza problemi ma ricolma di benedizioni.
 
Alla prossima puntata ...  Occhiolino
Loggato
scarota
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

  scarota   scarota
WWW    E-Mail

Posts: 6
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #12 Data del Post: 23.07.2002 alle ore 15:40:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Naturalmente nn sara' la prima risposta.....
Ma....secondo la mia visione......il nostro "caro"....angiletto Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiatod luce....nn lo dobbiamo pensare come l'antagonista di NOSTRO PADRE OGNIPOTENTE....ma come.....il nostro antagonista!!!!!
DIO...lo ha scacciato...e,nonostante a LUI basterebbe solo un soffio per distruggerlo....nn lo fa(nn e' il tipo Sorridente Occhiolino)....dobbiamo essere noi a "distruggerlo"....cercando d fare il + possibile la volonta' del PADRE NOSTRO...e come fece IL SIGNORE GESU'.....ke io,noi tanto amiamo...rispondere cn cio' ke DIO c'insegna....alle sue tentazioni e/o provocazioni...!!!!!
Io da parte mia quindi credo ke satana(spero nn si offenda se lo scrivo minuscolo Sorridente)......c credo....ma nn lo temo...lui nn puo' niente...quando IL SIGNORE e' cn me......RICORDATELO!!!!!!LUI e'AMORE per tutti....coLUI ke ci protegge....e c proteggera'.....SEMPRE!!!!!!!!DIO v benedica....tutti!!!
Loggato

1v3
LONG_CARABINE
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 161
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #13 Data del Post: 23.07.2002 alle ore 22:26:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

carissimo francesco:
 
ebbene si, sono scioccato, sai perchè? Dalle prime righe del tuo post penso che sei un credente, e mi sono chiesto come puoi mettere in dubbio una cosa così chiara nella bibbia!
Non è una critica, ma è ciò che mi ha per un attimo reso perplesso!
 
Rispondo alla tua contro domanda
 
Se il diavolo convince che non esiste, anche l'inferno è messo in dubbio: se l'inferno è messo in dubbio, l'uomo non si pone più la domanda se è a posto con Dio o meno, e la coscienza assopita non ricerca più la salvezza nel Signore!
 
Seconda domanda: Dio è eterno Amore, ma è allo stesso livello Santo (non può vedere il male) e Giusto, quindi giudice.
 
Ha dato per il peccatore il Suo Figlio, il Signore, lo ha dichiarato nell'evangelo, se credi sei salvato: il vangelo è tradotto e distribuito in tutto il mondo: cosa vuoi che faccia ancora? Non esiste una seconda possibilità: se l'uomo lo rifiuta è perchè deliberatamente volta le spalle a Dio e il suo posto è l'inferno. Cosi' è scritto nella Bibbia.
 
Un'altro inganno di Satana è che in fondo Dio è amore e quindi, tolte alcune gravi eccezioni (hitler ecc) tutti saranno salvati.............
 
E poi comunque ci sarà una seconda possibilità............
 
Somma queste cose e dimmi cosa ne pensi:
Il diavolo non esiste
Nemmeno l'inferno
Dio è Amore e non ti manderà mai all'inferno
Comunque c'è una seconda possibilità
 
Dimmi se il messaggio dell'evangelo è così o radicalmente diverso! Perchè se è radicalmente diverso le righe che ho scritto poco sopra non provengono da Dio e quindi........................
 
Pace sincera, carissimo
 
Long Carabine
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Credete che "Satana" esista?  ???
« Rispondi #14 Data del Post: 24.07.2002 alle ore 00:01:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Francesco, tu dici Dio è amore, non ti manderà mai all'inferno; io dico hai ragione! Non ti ci manderà mai, purtroppo ci sono persone che lo scelgono deliberatamente, e Dio, che rispetta ogni nosta decisione, non li fermerà.
 
Esistono i nemici di Dio, anche se ascoltandoli non sembrerebbe che lo fossero, e con le loro parole allontanano da lui chi li segue. Forse la nostra generazione vedrà personalmente il seduttore per eccellenza, l'anticristo, il "messia" di Satana, un personaggio eccezionale, che in nome del progresso, della libertà, della ricchezza e della pace demolirà la fede nel Dio della Bibbia, del resto non è difficile dimostrare che in nome di Dio sono state perpetrate atrocità d'ogni tipo, quindi sarà l'ora di fare chiarezza su di lui, e presentarlo come veramente è (secondo l'anticristo).  
 
Sarà molto convincente, e se non conosceremo l'Eterno personalmente, ci ritroveremo convinti a doverlo combattere, si ripeterà ancora ciò che avvenne in Eden, la menzogna ci piegherà contro chi ci ha amati oltre ogni immaginazione. Io credo che tutti i veri credenti abbiano incontrato qualcuno che è nemico giurato di Dio, senza una vera ragione, perché nessuna ragione può esistere, ma solo per ignoranza; ebbene è questa ignoranza che dobbiamo combattere, conoscendo e facendo conoscere fino in fondo Padre e Figlio, e sapendo identificare i segni dei tempi.
 
L'inferno non sappiamo esattamente cosa sia, ma sicuramente è un luogo separato da Dio dove, probabilmente, esisterà solo il rimorso di non aver VOLUTO prendere la vera vita che ci era offerta gratuitamente. E' da considerare che l'accesso all'inferno, per gli uomini, avverrà solo dopo il giudizio finale, quindi nell'eternità, dove ciò che è sarà per sempre, quindi anche i giudicati, in bene o in male, esisteranno per sempre in quella condizione.
 
Scusate la lunghezza, PACE.  
Marcello.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3  ...  13 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy