Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: la Verginità di Maria.....vero o falso?  (letto 8474 volte)
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #60 Data del Post: 25.05.2003 alle ore 23:50:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Ranger solo l'umiltà non basta. Bisogna riconoscere quando si sbaglia altrimenti si è superbi e la superbia non viene da Dio.
Il fatto che non hai accettato la mia critica è un conto ma dire che ho peccato di superbia mi sembra una parola in più...
Loggato

Pace nel Signore
Lillo
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #61 Data del Post: 25.05.2003 alle ore 23:58:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.05.2003 alle ore 21:20:10, giaggiu wrote:

e se tu e nonsolo foste l'eccezione ke conferma la regola?

 
In fronte che hai scritto "Giocondo"?
 
p.s.
 
ma è proprio vero che il cattolico per definizione non ha altro Dio all'infuori di Maria e dei santi?
 
Mah
 
punto e a capo
« Ultima modifica: 25.05.2003 alle ore 23:59:48 by Sensei » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #62 Data del Post: 26.05.2003 alle ore 11:54:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.05.2003 alle ore 17:07:14, marghe wrote:

 
quindi secondo te e secondo i versetti riportati, Maria è ingiusta, si è sviata ed è pure inutile.... boh io non capisco .... io so che Maria è stata prescelta da Dio fra tutte le donne, ha ricevuto la Sua grazia, quindi non era una donna come tutte le altre, è evidente che ha ricevuto una particolare benedizione altrimenti non sarebbe potuta divenire madre di Gesù.
Come lo spieghi il fatto che nel Vangelo di Luca è scritto che tutti la chiameranno beata ?
 
Secondo me tutti noi dovremmo prendere esempio da Maria, soprattutto dalla sua umiltà nel riconoscersi serva del Signore e del fatto che ella accettò pienamente la volontà di Dio, senza chiedere nulla.
 
Chi di noi fa altrettanto ?
 

No, assolutamente. Quei versi si riferiscono alla natura dell'uomo, ma poi proseguono dicendo che chi crede in Cristo è giustificato gratuitamente per fede nel Suo sacrificio, e chi lo ha fatto è reso "giusto", anche Maria, quindi. La questione è ben diversa, perché la Chiesa Romana sostiene che Maria nacque priva del peccato originale, mentre la Bibbia insegna il contrario (anche i "padri" della chiesa), in parte coi versi che ho citato (questo intendevo dicendo che Maria è come tutti), in parte proprio col vangelo di Luca, in cui Maria chiama Dio suo Salvatore (quindi aveva anche lei bisogno di salvezza). Inoltre, sempre il vangelo ci dice che Maria offriva i sacrifici nel tempio, se fosse stata senza peccato non ne avrebbe avuto bisogno.  
Maria d'altra parte, come credente, un esempio da seguire per la sua obbedienza alla chiamata divina, ma lo furono anche Paolo, Pietro e chissà quante altre migliaia di credenti nella storia della chiesa. La sua fede e devozione giustificano rispetto e ammirazione, ma non il culto idolatrico che le viene tributato.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #63 Data del Post: 26.05.2003 alle ore 11:56:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.05.2003 alle ore 19:17:39, ilvendemmiatore wrote:
SONO DACCORDO CON TE MA, ATTENZIONE: ADULARLA COME FANNO I CATTOLICI NO... STATUE, PROCESSIONI, CHIESE DEDICATE A LEI... ETC.... QUESTO E' SBAGLIATO! COME LO E' IL PREGARLA. MARIA E' STATA SCELTA DA DIO PER OVVI MOTIVI... CHE POI NOI, CI DOBBIAMO, GIUSTAMENTE, ANCHE ISPIRARE QUANTO AD ESEMPIO DI UMILTA', SANTITA', ABNEGAZIONE, DEVOZIONE, SEMPLICITA' ETC... BEN VENGANO OK... MAI E POI MAI PERO' FARNE UNA DEA. PURTROPPO COME INVECE FANNO I CATTOLICI, CON TUTTO RISPETTO. CIAO
 

 
Caro Vendemmiatore,
Sono pienamente daccordo sull'errore che molti cattolici fanno quando venerano Maria come fosse una dea, questo è sbagliato, ma credo anche che molti lo facciano senza rendersi conto dell'errore perchè sono stati abituati così.
Dico questo perchè ci sono passata anch'io, figurati che tutti i sabati dovevo andare in chiesa ad accendere il cero e pregare davanti alla sua statua, cosa che adesso mi guardo bene dal fare.
 
Ciao  Occhiolino
Loggato
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #64 Data del Post: 26.05.2003 alle ore 18:46:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Illo ci vuole essenzialmente umiltà....in ogni caso mi riferivo al tono come avevi detto certe cose, e non al contenuto.......bisogna usare umiltà anche nella critica, le cose si devono dire con umiltà e senza arroganza...impara da Gesù, te lo consiglio. Io accetto tutto purchè venga fatto nel rispetto della persona, senza tracotanza...e qui chiudo la polemica con te e non rilancio più.
on 25.05.2003 alle ore 23:50:50, lillo wrote:
Caro Ranger solo l'umiltà non basta. Bisogna riconoscere quando si sbaglia altrimenti si è superbi e la superbia non viene da Dio.
Il fatto che non hai accettato la mia critica è un conto ma dire che ho peccato di superbia mi sembra una parola in più...

« Ultima modifica: 26.05.2003 alle ore 18:48:01 by Ranger » Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #65 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 15:01:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi, pace a tutti
 
Allora, in conclusione dei fatti, il titolo del 3d
 
"Verginità di Maria....vero o falso?" ha trovato una risposta?  
 
 Sorridente Sorridente
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #66 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 15:29:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.05.2003 alle ore 21:43:29, Amy wrote:
Sono arrivata un pò tardi comunque se devo dire il vero non ci credo tanto a sta cavolata di una vergine che mette al mondo un bambino...poi può essere che dio vuole mettere alla prova i suoi figli o che altro ma non ci credo più di tanto anche perchè maria aveva solo 14 anni...è un pò assurda come cosa in sè poi ognuno la pensa come gli pare.

 
scusa Amy, ma tu sei credente ?
 
 Hu?!
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #67 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 15:35:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Infatti a dire il vero non avevo letto l'intervento di Amy
 
e non l'ho neanche capito!
 
Amy se leggi, spiegati Sorridente
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #68 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 18:56:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.05.2003 alle ore 15:01:49, rausman wrote:

 
Allora, in conclusione dei fatti, il titolo del 3d
 
"Verginità di Maria....vero o falso?" ha trovato una risposta?  
 

 
Credo che ci siano solo due risposte possibili.  
 
Una è cattolica e dice che Maria è rimasta sempre vergine. Lo testimoniano la Bibbia e la Tradizione messe insieme.
 
Un'altra risposta è quella evangelica che, appoggiandosi solo sulla Bibbia, onestamente deve dire: non lo so perchè la Bibbia al riguardo non conferma nè smentisce nulla.
Loggato
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #69 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 19:38:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ma non è vero che la Tradizione lo conferma e te lo faccio vedere subito:
 
Concilio ecumenico di Nicea (325)
 
<<Crediamo ...in u solo Signore, Gesù Cristo, figlio di Dio; generato dal Padre, unico generato,cioè della sostanza del Padre, Dio nato da Dio,luce nata dalla luce, Vero Dio nato da vero Dio; generato e non creato, consustanziale al Padre; per lui tutte le cose soo venute a essere, quelle che sono nel cielo e quelle che sono sulla terra. Egli che è sceso per noi uomini per la nostra salvezza; si è incarnato, ha preso aswpetto umano , ha sofferto , il terzio giorno è risuscitato, è salito al cielo, verrà a giudicare i vivi e i morti>>
 
 e qui, non troviamo NESSUNA allusione a Maria, e quindi senza nessun riferimento alla vergine Maria (per conseguenza senza alcuna precisazione riguardo al carattere di <<figlio unico>> sul piano umano)
 
Se la tradizione lo avesse sempre affermato e se Gesù fosse stato allora, nel 325 formalmente riconosciuto figlio unico di Maria, non si potrebbe fare a meno di essere sorpresi che questo punto sia stato trascurato ufficialmente che sia sfuggito alla redazione del primissimo Credo, approvato nella formulazione posteriore del simbolo del vescovo di Salamina.
 
Maria si comincia a nominare da Epifanio, nel Credo costantinopolitano.
bisogna aspettare gli ultimi secoli del Iv secolo per trovare ufficialmente traccia, per allusione implicita e deduttiva nei Credi ecumenici, del fatto che gesù era ritenuto e considerato dalla Chiesa come il figlio unico carnale di Maria, quel che èpeggio, è che questo corrisponde al periodo post-costantineo e teodosiano della Chiesa.
 
per quanto riguarda la questione "fratelli o cugini" non riesco a capire che problema aveva Luca o qualsiasi altro evangelista a definire  "cugini " quelli che invece vengono chiamati fratelli (ricordo la giusta etimologia di adelphos che ho scritta nell'altro threat).
 
visto che per altri cugini non si sono fatti problemi a definirli tali ( Marco e Barnaba erano anepsios (in greco "cugini"Occhiolino
 
leviamo il dubbio anche per " parente "(syggeneis )
Nel racconto dell’infanzia in Luca1:36 << Ecco Elisabetta tua parente (he syggenis), Al versetto 58 e 61 si incontra di nuovo hoi syggeneis i [suoi] parenti, e he syggeneia la [tua] parentela, riferiti a congiunti di Elisabetta.
Luca 2:24, Maria e Giuseppe, nel lasciare Gerusalemme, si accorgono che Gesù non è più vicino a loro. Credendo che fosse nella carovana dei viaggiaroti, fanno una giornata di viaggio, poi.. << si misero a cercarlo tra i parenti (en tois syggeneusin) e i conoscenti>>.
 
potrei andare avanti per ore.
 
Quel syggeneis o syggenes, parenti che comprendono la cuginanza, è un vocabolo che gli evangelisti non ignorano, che sanno usare a proposito nel quadro di un lessico preciso e variato e che noi leggiamo nel loro testo.
Ma essi non se ne servono mai in sostituzione e al posto di quelli che essi designano come adelphoi di Gesù.
Nei nostri autori c’è una netta demarcazione tra adelphoi da una parte e syggeneis dall’altra.
 
negli scritti canonici che sono al di fuori dei Vangeli, si incontrano dei veri cugini, indicati col termine appropriato, mentre i familiari di Gesù sono invariabilmente chiamati adelphoi.
 
susate se ho scritto troppo ma ho cercato di condensare piu cose nel minor spazio possibile.
 
che il Signore ci dia saggezza nel comprendere le cose che veramente sono importanti.  
 
"slacciandoci" dalle tradizioni (seno saremmo come i farisei).
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #70 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 20:24:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Marko, chiediti perchè fu convocato il concilio di >Nicea e avrai la risposta alla tua domanda.  
 
Per tutto il resto, cerca di concentarti sui 4 nomi citati all' inizio del forum. Di questi 4 nomi due, definiti fratelli carnali, non erano fratelli carnali di Gesù. Questa è Bibbia.
 
Tutto il resto ( domande senza risposte, considerazioni personali, paragoni con la vita odierna ecc. ecc.) sono semplicemete ragionamenti umani che lasciano il tempo che trovano.
 
Loggato
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #71 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 20:39:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

guarda che qua di ragionamento personale proprio non c'è niente
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #72 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 20:59:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

be i casi sono 3
 
-o gli evangelisti hanno sbagliato tutti a definire fratelli carnali del signore (visto che se volevano usare il termine cugini  o parente ti ho fatto vedere qua sopra come li hanno usati bene,e credo che tra di loro si conoscessero bene)
 
-oppure quei 4 erano fratelli carnali e ovviamente, non sono gli unici ad avere quel nome sulla faccia della terra.
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #73 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 21:01:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ops..volevo dire 2  Sorriso
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #74 Data del Post: 27.05.2003 alle ore 21:56:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.05.2003 alle ore 20:59:45, MaRcKo wrote:
be i casi sono 3
 
-o gli evangelisti hanno sbagliato tutti a definire fratelli carnali del signore (visto che se volevano usare il termine cugini  o parente ti ho fatto vedere qua sopra come li hanno usati bene,e credo che tra di loro si conoscessero bene)
 
-oppure quei 4 erano fratelli carnali e ovviamente, non sono gli unici ad avere quel nome sulla faccia della terra.

 
C'è un'altra possibilità... che tu non abbia compreso bene la Bibbia... non escluderla a priori.
 
Comunque se non sei in grado di confutare con la Bibbia quanto ho detto penso che sia inutile continuare il discorso... di aria fritta in giro ce n'è fin troppa.
 
Ci vediamo in un altro 3D!
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy