Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: la Verginità di Maria.....vero o falso?  (letto 8456 volte)
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #30 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 18:22:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Linchen,
 
BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 
Adesso devo scappare. A domani.
 
Shalom
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #31 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 20:05:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Leggendo gli ultimi intreventi mi sembra di sentire dei vecchietti al bar che discutono se fosse stato migliore Rivera o Schiaffino.
 
Ognuno dice la sua senza rendersi conto che i suoi interventi sono assolutamente inutili al discorso e, soprattutto, sono assolutamente privi di costrutto
 
A Linchen e alla sua claque voglio solo ricordare che il tema dei presunti 4 fratelli di Gesù è stato lanciato da Marko e non da me.
 
La mia risposta è lì. Chi vuole se la legga e la controlli sulla sua Bibbia.
Loggato
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #32 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 20:22:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si, è stato lanciato nell'altro post.
qui ho dato 1 mia risposta all'inizio e bom. anche perche come gia ripeto, fare questi discorsi è inutile  Occhiolino
 
ciau
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #33 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 21:23:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace e Bene cro Linchen come stai? Io abbastanza bene.
 

on 22.05.2003 alle ore 18:09:32, linchen wrote:

 
Beh....!
Questa è bella!
Io credevo che l'argomento venisse stabilito dal titolo del tread...
 
Ora... bucka... ci dice che bisogna seguire il discorso iniziato da lui.. (cioè... quello dove parla di fratelli di Gesù)... Occhiolino
 
Invece io voglio parlare, se mi è permesso, ancora della verginità di Maria.
 
La vergine è una donna che non ha mai avuto rapporti sessuali... !
 
Ma dobbiamo tenere in conto Giuseppe,  che è stato il marito di Maria, legalmente riconosciuto da Dio e dagli uomini.
(L'angelo gli disse..."Prendi con te Maria...TUA MOGLIE"Occhiolino Le parole "vergine" e "moglie"non vanno d'accordo)
 
Egli ha avuto, perciò,  il diritto di essere marito a tutti gli effetti.
 
Sapete carissimi,  questa coppia non era quello che le statue o le immagini dei dipinti ci hanno abituati ad immaginare...
(In questi dipinti Giuseppe viene spesso ritratto come un vecchietto che poteva essere il bisnonno di Maria Pianto... Furbi eh?)
 
Cerchiamo di immaginare gli anni che Giuseppe e Maria hanno passato insieme...
 
Erano un uomo e ...una donna...con una vita giornaliera... normale...
 
Giuseppe ritorna dal lavoro... Maria gli ha preparato da mangiare...
a un certo punto si fa sera... e devono andare a dormire...   Si...o ...no?
 
Ok! Vanno a dormire...
 
Ma dove vanno a dormire...visto che sono sposati...?
 
Supponiamo che Maria si rifiuti di dormire con Giuseppe...
 
Giuseppe potrebbe dire vabbè... una volta o due...
ma poi i problemi saltano fuori...
 
Giuseppe ...dice...  "Ma Mariaaa !!!!!!!!Indeciso...cosa vuoi che faccia... ?  mi devo trovare un'altra donnaaa?....
 
E si potrebbe andare avanti nell'immaginare le scene...
 
Ma no...cari miei...
Tranquilli ed umili... Maria e Giuseppe hanno vissuto come tanti altri...
sottomessi alle leggi cheDio ha dato fin dal principio.....
 
"Sorridenteio li creò maschio e femmina" e gli disse... crescete e moltiplicate...
 
Perciò... rispondendo alla domanda vero.... o falso...
 
FALSO   ....dico!
 
Maria non fu vergine per sempre, perchè era una donna sposata... e come tale...umilmente e con amore verso Dio e verso Giuseppe... visse la sua vita come moglie.... e madre di Gesù e di altri figli.
 
Linchen
 

 
In merito alle tue affermazioni ti cito il Vangelo:
Matteo 19:10-12
[10]Gli dissero i discepoli: "Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi". [11]Egli rispose loro: "Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. [12]Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca".
 
Maria e Giuseppe hanno vissuto questa condizione per il Regno dei Cieli, chi può capire capisca, infattti non è da tutti capire e in questo 3d è evidente
 
Pace e Bene ancora a te caro Linchen  
Claudio
« Ultima modifica: 22.05.2003 alle ore 21:27:33 by Claudio » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #34 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 23:40:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa tua interpretazione c'è la potevi risparmiare, caro claudio; non serve continuare ad arrampicarsi, tanto quello che non si vuol capire qui dentro non si capisce; tu hai stabilito che Giuseppe ha vissuto la sua vita da uenuco? Che Maria a sua volta abbia vissuto un tale vita? Ma chi te lo ha suggerito.
Io credo che è un chiodo fisso che non volete in nessun modo cavare; ma poi, alla fine a che serve tutto sto discorso.
Giudeo non è colui che lo è di nome ma nel cuore, ne circonciso è colui che lo è nella carne ma colui che lo è nel cuore.
Tutto sto calore per delle cose che non hanno in se stesse consistenza alcuna mi pare esagerato.
Dovremmo piuttosto discutere sulla salvezza che viene unicamente da Cristo, invece no, discutiamo per affermare quello che non sappiamo ma supponiamo, facendo varie congetture in merito.
Indipendentemente dalla sua posteriore verginità. resta sempre un essere umano che ha avuto bisogno di salvezza come tutti noi; che forse una vergine può vantare qualche diritto in più degli altri se si è consacrata a Cristo?
Io credo che qui si dicano solo delle grandi sciocchezze, senza voler offendere nessuno, e si pone l'accento su cose che non hanno alcun valore ai fini della redenzione.
Come è possibile che tanta scienza e tanta teologia non sappiano dipanare questa matassa senza offendere la grazia  di cui ogni comune mortale ha bisogno per poter comparire davanti a Dio.
Nessuno, e dico, NESSUNO, può sostituirsi a Dio ne tantomeno essergli consigliere; nessuno si può permettere di sminuire la grazia che cessa di essere tale la dove c'è il merito, senza perderla, quindi evitiamo di giocare e siamo seri.  
Loggato

Nick skype Ristoramento
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #35 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 00:29:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Veramente il merito è di fare la volontà di Dio. Nè più nè meno. E' l'unico merito.
 
Se si sta discutendo solo per puro dibattito, allora sì che si possono dire sciocchezze. Altrimenti no.
 
Si discute di una cosa molto importante. Di non poco conto visto che stiamo parlando di una parte del piano della redenzione operata da Cristo.
 
Senza di Lui non è possibile far nulla, non poco o molto (per dire come dice S.Agostino), ma nulla.
 
Da questo punto di vista Maria non fa altro che fare la volontà di Dio.
 
"Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica"
Loggato
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #36 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 10:18:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.05.2003 alle ore 13:42:24, Giamba wrote:

 
Questo è vero, ma: 1) i miracoli hanno uno scopo e devono portare gloria a Dio
2) i miracoli sono fenomeni AL DI SOPRA delle leggi naturali ma non CONTRO le leggi naturali.
A chi porta gloria la verginità perpetua di Maria? Quel'è il suo scopo?  

 
x claudio
 
Ho visto che hai dato una risposta (che non condivido, ma rispetto) su questi punti "lanciati" da Giamba .
 
... io voglio aggiungere un'altra caratteristica importante alle considerazioni di Giamba (che faccio mie) :  
3) affinchè una cosa possa essere definita "miracolo"  
deve avere la caratteristica dell'EVIDENZA.  Occhiolino
Sennò che miracolo é ?  Hu?!
I miracoli sono segni per credere, sono aiuti
Un miracolo che deve essere creduto per fede, non é un miracolo !!!  Pianto  
Lazzaro è risuscitato e la gente lo ha visto
tutte le guarigioni sono state evidenti
l'acqua é diventata vino e lo hanno bevuto
i pani e i pesci li hanno mangiati e ne é avanzato
le acque del mar rosso si sono aperte e poi chiuse
ecc, ecc
.....ho hanno dovuto crederlo per fede o interpretando le scritture con studi annosi ?  Indeciso
 
Dire quindi che é un miracolo che una donna rimanga vergine durante e/o dopo il parto, E' UNA COSA CHE FA PARTE DELLA RELIGIONE DEI MISTERI. e personalmente mi fa un pò paura.
ciao Nicodemo
 
« Ultima modifica: 23.05.2003 alle ore 10:36:15 by Nicodemo_Asset » Loggato
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #37 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 10:28:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi, pace
 
CLAUDIO scrive:
 

Quote:

 
In merito alle tue affermazioni ti cito il Vangelo:
Matteo 19:10-12
[10]Gli dissero i discepoli: "Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi". [11]Egli rispose loro: "Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. [12]Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca".
 
Maria e Giuseppe hanno vissuto questa condizione per il Regno dei Cieli, chi può capire capisca, infattti non è da tutti capire e in questo 3d è evidente

 
Sentite carissimi, io mi meraviglio di come certi cristiani facciano dire alla Bibbia cose che non esistono da nessuna parte ma che sono solo delle elucubrazioni inventate al fine di giustificare un'orrore dottrinale!
 
Caro Claudio, mi dici che ci azzecca questo passo degli eunuchi con un modo di vivere la vita matrimoniale? A parte l'incoerenza logica, perchè un eunuco non è sposato, non ha moglie, mentre Giuseppe era sposato con Maria, chi ti dice che i due in questione si siano astenuti dall'avere normalissimi, legittimi e giustificatissimi rapporti coniugali? Per l'età che hai mi sembra che a quei tempi, e sotto il tetto della casa di Maria e Giuseppe tu non c'eri e allora?
Con quale autorità citi un verso biblico, atipico e inadatto, alla cianfrusaglia, e per di più per giustificare un argomentazione che te sei inventato e che ti piace credere? Mi sembra che la CEI traduca, erroneamente, quel passo di Pietro che dice
 
"Nessuna Scrittura è soggetta a privata interpretazione" (cito a memoria) e tu invece che fai?
 
Ma dai, non dire stupidaggini e argomenta con i piedi per terra ok?  
 
Shalom!
 
PS: Penso che posterò qualcosa in merito alla verginità di Maria più tardi
 
« Ultima modifica: 23.05.2003 alle ore 10:30:56 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #38 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 10:35:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.05.2003 alle ore 21:23:03, Claudio wrote:
Pace e Bene cro Linchen come stai? Io abbastanza bene.
 
In merito alle tue affermazioni ti cito il Vangelo:
Matteo 19:10-12
[10]Gli dissero i discepoli: "Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi". [11]Egli rispose loro: "Non tutti possono capirlo, ....si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca".
Maria e Giuseppe hanno vissuto questa ..
Claudio

 
Leggi bene i due versetti prima e i due versetti dopo,  
Matteo 19:8-14
8 Gesù disse loro: «Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma da principio non era così. 9 Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per motivo di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio».
10 I discepoli gli dissero: «Se tale è la situazione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene prender moglie». 11 Ma egli rispose loro: «Non tutti sono capaci di mettere in pratica questa parola, ma soltanto quelli ai quali è dato. 12 Poiché vi sono degli eunuchi che sono tali dalla nascita; vi sono degli eunuchi, i quali sono stati fatti tali dagli uomini, e vi sono degli eunuchi, i quali si sono fatti eunuchi da sé a motivo del regno dei cieli. Chi può capire, capisca».
Gesù benedice i bambini
TristeMr 10:13-16; Lu 18:15-17)
13 Allora gli furono presentati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. 14 Ma Gesù disse: «Lasciate i bambini, non impedite che vengano da me, perché il regno dei cieli è per chi assomiglia a loro».  
 
Versi dall'8 al 12.Non sopportavano e gli sembrava difficile avere un rapporto alla pari con una donna e non poterla ripudiare, infatti vivere alla pari (come valore e importanza) certe volte può "cocciare" con i propri porci comodi (chi vuole capire capisca)
Versi 13 e 14 : benedice i bambini, strano, dopo aver quasi consigliato la castità assoluta (secondo te)
 
Penso di averti dimostrato che quei versetti non si riferivano certamente a Maria e Giuseppe
ciao Nicodemo  
 
Loggato
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #39 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 10:54:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ranger, complimenti per il titolo del 3d. E sei pure moderatore!!!!!! Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato
Loggato

Pace nel Signore
Lillo
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #40 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 13:59:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
«Se tale è la situazione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene prender moglie».

faccio un gyro fuory dal 3d ma soltanto per agganciarmi al discorso del testo fuory dal contesto ke diventa un pretesto..(ke ho detto?)
tempo fa,una mia amica supa-cattolika,mi ha portato qst versetto X giustificare il fatto ke i preti non prendan moglie..
ma allora in Salomone è anke scritto ke Dio non esiste..
ke fàmo?..tutti a casa? ..o ci sforziamo di esser valenti?sinceri con Dio da abbassare la nostra voglia d'aver ragione? io diko ke ne vale la pena..
pace
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #41 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 14:00:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.05.2003 alle ore 21:23:03, Claudio wrote:
Pace e Bene cro Linchen come stai? Io abbastanza bene.
 
In merito alle tue affermazioni ti cito il Vangelo:
Matteo 19:10-12
[10]Gli dissero i discepoli: "Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi". [11]Egli rispose loro: "Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. [12]Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca".
 
Maria e Giuseppe hanno vissuto questa condizione per il Regno dei Cieli, chi può capire capisca, infattti non è da tutti capire e in questo 3d è evidente
 
Pace e Bene ancora a te caro Linchen  
Claudio

 
Claudio..Claudio... Sorridente
 
I discepoli avevano detto...  
"Non conviene sposarsi..."
e Gesù ha risposto che ...
"Non tutti possono farlo o capirlo..."
 
MA.......... MARIA E GIUSEPPE ERANO SPOSATI... PERCIÒ QUÌ IL DISCORSO DEGLI EUNUCHI...NON C' ENTRA PROPRIO NIENTE...!!!!!!!
 
In po' di logica... per favore... Indeciso
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #42 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 14:27:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.05.2003 alle ore 10:54:07, lillo wrote:
Ranger, complimenti per il titolo del 3d. E sei pure moderatore!!!!!! Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

 
Carissimo Lillo...
 
è inutile cercare di vivere con la testa sotto la sabbia...
 
Anzi, per dirti la verità, mi sono meravigliata che tu abbia fatto un commento del genere!
Dai tuoi post, sembri una persona ragionevole...e spirituale...
 
Maria è stata trasferita dal cattolicesimo nei ranghi della divinità, ed è per questo che, secondo il cattolicesimo non può essere e non deve essere altro che vergine.
 
Chi ama Dio, deve esporre menzogne di questo calibro...
Non si può contunuare a dire... come ho già sentito...
pensiamo a Gesù, non ci preoccupiamo di Maria...
 
...... per poi collaborare con persone che, anche se lo nascondono abilmente... hanno offuscato la gloriosa persona del nostro unico Signore e Salvatore Gesù Cristo con quella di Maria?
 
Il mondo è stato recentemente affidato a Maria, dal papa...
 
Cosa ci può essere di più diabolico e lontano dal piano di Dio...di una eresia del genere...?
 
Siamo seri nella nostra lotta contro le menzogne di Satana.
 
Dio ha mandato il Suo Unico Figlio a morire...per questo mondo...
 
Gesù ha gridato di dolore... per riscattarci dalla menzogna...
 
E noi vogliamo fare la parte di quelli che hanno paura di affrontare gli argomenti controversi?
E se un giorno dovessimo morire per voler affermare la Verità?
Preghiamo che Dio ci dia la forza e il coraggio di combattere per Lui.
 
Ho già detto qualcosa del genere in un altro post e lo dirò di nuovo.
 
Sono convinta che se Maria si trovasse in questo momento nei miei panni, non scriverebbe cose più concilianti...
 
Probabilmente sarebbe ancora più dura di me.
 
Ciao a tutti da Linchen
« Ultima modifica: 23.05.2003 alle ore 14:36:11 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #43 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 17:46:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Illo non so cosa tu voglia dire.....(e se pure moderatore) chiarisci meglio.
on 23.05.2003 alle ore 10:54:07, lillo wrote:
Ranger, complimenti per il titolo del 3d. E sei pure moderatore!!!!!! Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #44 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 18:16:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

..ma mancano argomenti di conversazione e riflessione?
Già Maria è stata trattata più volte. Adesso si discute pure sulla sua verginità o non verginità. Questi discorsi portano solo a "scontri" sepur pacifici ma niente di costruttivo. Vorrei sapere a chi interessa se vero o falso e cosa cambia. Secondo me non cambia niente. Facciamo dei 3d che chiariscano/commentano altre cose....
Ranger, potevi evitarlo e poi non bisogna "buttare la pietra" e scomparire!
Loggato

Pace nel Signore
Lillo
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy