Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 11 12 13 14  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: la Verginità di Maria.....vero o falso?  (letto 8471 volte)
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #180 Data del Post: 03.06.2003 alle ore 18:27:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.06.2003 alle ore 18:08:57, hansje wrote:
Cari amici,
 
ho visto che la cosa è un po' degenerata. Mi ero accorto che le cose sarebbero finite così. Per quello vi avevo detto di non prendervela. Buck e compagnia non sono qui per dialogare o cercare di capire il nostro punto di vista. Sono qui per disturbare. Sensei invece è un caso a parte. Forse per lui c'è speranza.
 
Non prendetevela e non agitatevi tanto. Non ne vale la pena. Sorridete loro così  Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 
Quello che dovevate dire, l'avete detto. Il signore giudica i cuori. Se vogliono tenersi madonne, statue, processioni, purgatori (dolce euchessina compresa), immacolati cuori (con atrii e ventricoli al loro posto), particole e pellicole, tabernacoli e altari, sono PROBLEMI loro. Non nostri. Avete fatto il possibile via computer.
 
Non rinunciate alla vostra pace e serenità interiore e non dedicate troppo tempo a scrivere e documentarvi sulle loro risibili sciocchezze. Dedicate più tempo al Signore e alla Sua Parola.
 
Il Signore si rivelerà loro e conosceranno la verità solo quando saranno decisi a fare la volontà di Dio qualunque essa sia per la loro vita. Prima di allora non vedremo frutti. Inoltre dovete sciogliere il problema e affidarlo al Signore. Solo Lui può agire dentro di loro. Se dicono di credere in certe cose, vuol dire che il danno è molto profondo e necessita di un adeguato pentimento e cammino di conversione (che brutta frase di stampo così cattolico, bleah  Linguaccia ). Non possiamo pretenderlo qui in tempi brevi. Un giorno, quando la vita avrà colpito duro, perché capita a tutti prima o poi, allora magari si ricorderanno di quei fanatici evangelici.
Nel frattempo state in pace. Se ve lo dico io, che passo per essere un fanatico di 1 categoria.......    Sorridente Sorridente Sorridente
 
Shalom

Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #181 Data del Post: 03.06.2003 alle ore 20:22:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 03.06.2003 alle ore 18:08:57, hansje wrote:
Forse per lui c'è speranza.
 
sono PROBLEMI loro. Non nostri [a quanto pare son problemi vostri se da tempo immemorabile dite "Maria, tanti figli e molto pia" nd Sensei]. Avete fatto il possibile via computer.
 
Dedicate più tempo al Signore e alla Sua Parola. [lo faccio ogni giorno, grazie nd Sensei]
 
Il Signore si rivelerà loro-Prima di allora non vedremo frutti. [e basta... nd Sensei]

 
Oh, il sermone domenicale Vago
 

Quote:
Un giorno, quando la vita avrà colpito duro

 
La vita è stata buona con me. Non portarmi sfiga, ti prego... Sorridente
« Ultima modifica: 03.06.2003 alle ore 20:24:54 by Sensei » Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #182 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 10:17:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
 
Buck scrive:

Quote:
Cos'è che ti fa sostenere che io non sono qui per dialogare?

Rileggiti.
 

Quote:
Oh, il sermone domenicale

Tu non c'entri. E' un sermone per evangelici.  Occhiolino
E poi ieri non era domenica. Problemi col calendario?  Hu?!
 

Quote:
La vita è stata buona con me. Non portarmi sfiga, ti prego...

Ne sono felice.  Sorridente  Non era un augurio, ma una constatazione. Del resto mi pare tu abbia una ventina d'anni, no? Hai tempo. Leggiti il salmo 73. Questa parola è stata vera per me. Forse diventerà vera anche per te. In ogni caso, essendo Parola, è vera comunque.
 
Shalom
 
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #183 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 10:29:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 04.06.2003 alle ore 10:17:11, hansje wrote:
E poi ieri non era domenica. Problemi col calendario?

 
Io no, appunto perché non era domenica era fuori luogo Linguaccia
 

Quote:
Ne sono felice.  Sorridente  Non era un augurio, ma una constatazione. Del resto mi pare tu abbia una ventina d'anni, no? Hai tempo. Leggiti il salmo 73. Questa parola è stata vera per me. Forse diventerà vera anche per te. In ogni caso, essendo Parola, è vera comunque.

 
Stanotte il Signore verrà a prendermi per assumermi in cielo, e in quanto assunto, diventerò protettore dei disoccupati...
 
ma che ho fatto di male?
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #184 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 12:39:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.06.2003 alle ore 10:17:11, hansje wrote:

Rileggiti.
 

 
Caro Hansje, sono troppo vecchio per gli indovinelli. Se hai qualcosa da dire dilla chiaramente. Alle accuse fondate ,scritte in maniera educata, io rispondo se ho ragione  o chiedo scusa se ho torto.
Loggato
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #185 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 16:47:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

BuckaROMAN wrote:
 

Quote:

 
Caro Hansje, sono troppo vecchio per gli indovinelli.

 
Aggiungerei talmente vecchio che non capisco l'analogia e quando mi impunto su una questione facendo la figuraccia dell'ignorante non mi smuovo più!
 
 Sorridente  Sorridente  Sorridente  Sorridente  Sorridente  Sorridente  Sorridente
 
PS: Buckaroman, calmati sei di toni troppo accesi. Prenditi un lassativo, starai meglio.  
Per quanto mi riguarda ho detto quello che avevo da dire.
 
Shalom
« Ultima modifica: 04.06.2003 alle ore 16:49:57 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #186 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 16:49:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

X LINCHEN
 
Assolutamente fantastica.
 
Non un fiore, ma un bello e pomposo fascio di rose   Sorridente Sorridente Sorridente
 
Shalom!    Sorridente
« Ultima modifica: 04.06.2003 alle ore 16:50:34 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #187 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 17:15:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Sensei,
 
io stavo parlando ai miei fratelli evangelici. Eri tu fuori luogo e fuori tempo (come al solito).
 

Quote:
Stanotte il Signore verrà a prendermi per assumermi in cielo, e in quanto assunto, diventerò protettore dei disoccupati...

 
Poveri disoccupati. Hanno già i loro problemi. Ti ci metti anche tu?
 

Quote:
ma che ho fatto di male?

 
Niente. Ti sei solo messo in mezzo in un discorso che non ti riguarda.
 
Shalom
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #188 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 18:56:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Credevo che il discorso mi riguardasse, visto che ero stato menzionato.
 
contesto il discorso su tutta la linea
 
dalla prima sillaba fino a
 
"Quando la vita avrà colpito duro"
 
Dio t'assista (il tassista è quell'apostrofo tra "Sorridenteio" e "assista" come disse Cirano de Bergecroc)
 
Hansje, parlavi ai tuoi fratelli quindi (cmq mi hai menzionato nel il discorso, era per me e l'altro eretico [abbrevierò con "Buck"] no?)
 
ora mi metterò di nuovo nel discorso che NON mi riguarda
 
i tuoi fratelli sono "adelphos" o "anepsios"? Vago
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #189 Data del Post: 04.06.2003 alle ore 19:30:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.06.2003 alle ore 16:47:45, rausman wrote:

 
 Buckaroman, calmati sei di toni troppo accesi. Prenditi un lassativo, starai meglio.  
Per quanto mi riguarda ho detto quello che avevo da dire.
 

 
Se volessi continuare questa diatriba, che ormai sta scadendo a livelli veramente indecenti, potrei risopondere a Rausman che come lassativo mi bastano i suoi ragionamenti.
 
Ma non lo farò..... Vorrei solo che mi dicesse se ha consultato un vocabolario come gli ho consigliato
Loggato
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #190 Data del Post: 05.06.2003 alle ore 11:20:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi, pace!
 
Caro buckaroman, davvero i miei ragionamenti ti fanno stare bene? Quanto sei poveretto!  Triste  Scioccato  Triste  Scioccato
 
Comunque cari amici, a dimostrazione della povertà delle argomentazioni di Buckaro e della sua non comprensione, scrivo per l'ultima volta l'argomentazione già esposta
 
Ho detto che esclusivamente :
 
adelphos: sinifica "fratello nato dallo stesso grembo, utero", giusto?
 
Ora qual è la differenza in termini di adelphos citato nel caso dei fatelli di Gesù e in quello citato da buckaroman?
Nessuna!
 
Infatti in entrambi i casi si tratta di "fratelli nati dallo stesso grembo" che nei passi degli evangelisti, riferentesi dunque ai fratelli di Gesù, sono fratelli nati dallo stesso grembo di Maria.
 
Nel caso del verso di Buckaroman, sono sempre "fratelli nati dallo stesso grembo, utero" questa volta non di Maria ma, lasciatemi passare questa espressione, "dall'utero divino".  
 
Buckro dov'è la contraddizione?
Si tratta sempre di fratelli nati dallo stesso grembo o utero che in un verso è un utero terreno, quello di Maria, nell'altro un utero divino.
 
E questo ti dimostra cos'è quello che non hai capito e l'ennesima figuraccia.
 
Shalom
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Sensei
Visitatore

E-Mail

Adelphos strikes back
« Rispondi #191 Data del Post: 05.06.2003 alle ore 18:03:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 05.06.2003 alle ore 11:20:58, rausman wrote:
E questo ti dimostra cos'è quello che non hai capito e l'ennesima figuraccia.

 
Rausman, la figuraccia ce la fai tu. Io (non solo, mi pare) sto dicendo da una vita che di quei quattro adelphos che tu ritieni essere figli a tutti gli effetti (quindi avuti da un possibile rapporto tra Maria e Giuseppe) di Maria, ben due non lo sono.
 
Leggi meglio il vangelo di Giovanni.
 
Poi vorrei capire dov'è che vanno a finire tutti questi fratelli, durante la morte del loro Fratello.
 
Mah, strano
 
non sono figli, parlando putativamente, di Giuseppe (a differenza di Gesù)
 
è solo specificato "c'è tua madre e i tuoi fratelli che vogliono vederti"
 
mentre solo di Gesù viene detto
 
leggi bene
 
"figlio del carpentiere (Giuseppe)"
 
e
 
"figlio di sua madre"
 
per cui nè tu nè nessun altro può dire con assoluta certezza il contesto di quell'adelphos.
 
Manca ogni prova.
 
L'hai detto tu stesso no? Adelphos è inteso Sia in senso carnale che in senso spirituale
inoltre tra i vari significati di adelphos ci sono tanti gradi di parentela, ma non voglio soffermarmi qui, perché l'evangelista non doveva stabilire nessuna parentela.
 
Ha usato il vocabolo più appropriato "Adelphos".
 
e non vuol dire -esclusivamente- una cosa
 
le interpretazioni affrettate sono da fare in altra sede, in trasmissioni tipo "Il sogno dell'angelo" con Catherine Spaak, trasmissione che per fortuna hanno soppresso...
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #192 Data del Post: 05.06.2003 alle ore 18:33:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

aiutoooooo ....... fermateliiiiii  Scioccato
 
non se ne può più di anepsios, adelphos, adelpios, anelphos ..... fortuna che sono figlia unica  Occhiolino
 
mayday  ........ mayday   Scioccato
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #193 Data del Post: 05.06.2003 alle ore 20:25:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.06.2003 alle ore 11:20:58, rausman wrote:

 
Ora qual è la differenza in termini di adelphos citato nel caso dei fatelli di Gesù e in quello citato da buckaroman?
Nessuna!
 
Infatti in entrambi i casi si tratta di "fratelli nati dallo stesso grembo" che nei passi degli evangelisti, riferentesi dunque ai fratelli di Gesù, sono fratelli nati dallo stesso grembo di Maria.
 
Nel caso del verso di Buckaroman, sono sempre "fratelli nati dallo stesso grembo, utero" questa volta non di Maria ma, lasciatemi passare questa espressione, "dall'utero divino".  
 
Buckro dov'è la contraddizione?

 
Hai ragione, caro Rausman, non c'è contraddizione. Vedi che fra un insulto e un altro riusciuamo a capirci?
 
Allora fino ad adesso abbiamo stabilito che  adelphos significa:
 
1) in senso letterale: nati dalla stessa madre ( intesa come persona)
 
2) in senso figurato: nati da Dio  
 
Allora io ti cheido: potrebbe avere anche un terzo senso, anch'esso figurato, di appartenenti allo stesso clan familiare?
 
In questo caso si tratterebbe non di "fratelli nato dallo stesso grembo " carnale ma generati, lasciatemi passare quest'espressione, dall' "utero del progenitore".
 
Possiamo accettare questa terza possibilità, ovviamente figurata così come era figurata la seconda che ho elencato?
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #194 Data del Post: 06.06.2003 alle ore 17:52:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Allora fino ad adesso abbiamo stabilito che  adelphos significa:  
 
1) in senso letterale: nati dalla stessa madre ( intesa come persona)  
 
2) in senso figurato: nati da Dio  
 
Allora io ti cheido: potrebbe avere anche un terzo senso, anch'esso figurato, di appartenenti allo stesso clan familiare?  
 
In questo caso si tratterebbe non di "fratelli nato dallo stesso grembo " carnale ma generati, lasciatemi passare quest'espressione, dall' "utero del progenitore".  
 
Possiamo accettare questa terza possibilità, ovviamente figurata così come era figurata la seconda che ho elencato?

NO.
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Pagine: 1 ... 11 12 13 14  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy