Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: la Verginità di Maria.....vero o falso?  (letto 8422 volte)
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Data del Post: 21.05.2003 alle ore 18:33:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dite la vostra sulla presunta Verginità di Maria....l'importante che lo fate rispettando le persona altrui
Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #1 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 18:39:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

concezione verginale, parto normale (Gesù) e poi altri 4 fratelli che troviamo elencati nei Vangeli.
 
ziao
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #2 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 18:41:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

diciamo che l'argomento è piu ampio perche se Gesù aveva fratelli carnali di conseguenza Maria non era perennemente vergine.
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #3 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 18:53:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premetto che mi piacerebbe sapere perchè il moderatore ha bloccato l' altro topic.
 
Avevo letto, infatti, delle affermazioni assolutamente gratuite e pretestuose alle quali mi sarebbe piaciuto dare una risposta.
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #4 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 19:38:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.05.2003 alle ore 18:39:32, MaRcKo wrote:
concezione verginale, parto normale (Gesù) e poi altri 4 fratelli che troviamo elencati nei Vangeli.

 
I quattro "fratelli" sarebbero Giacomo, Giuseppe, Giuda e Simone.
 
Intanto una precisazione che era già stata fatta nell' altro forum ma che è meglio riportare anche qui.
 
Solitamente, nel linguaggio biblico, quando si vuole identificare in maniera certa un fratello carnale si dice che è figlio di sua madre.
 
Ad esempio in Giudici, 8,18 si legge: "Poi disse a Zebach e a Zalmunna: "Come erano gli uomini che avete uccisi al Tabor?". Quelli risposero: "Erano come te; ognuno di loro aveva l’aspetto di un figlio di re". Egli riprese: "Erano miei fratelli, figli di mia madre"
 
In questo caso Gedeone specifica che la parola fratelli significa proprio fratelli carnali e non semplicemente parenti e lo fa usando la ripetizione "figli di mia madre"
 
In quest'ottica è importante notare che nei Vangeli nessuno viene definito fratello di Gesù, figlio di sua madre ma semplicemente "fratello."
 
Tornando ai nomi, cominciamo con i primi due: Giacomo e Giuseppe.
 
Il vangelo di Matteo ci informa che tra le donne presenti sul Calvario c’era una Maria definita "madre di Giacomo e di Giuseppe." .
 
Anche Marco, nel suo Vangelo, conferma questa informazione e poi aggiunge che questa Maria, insieme a Maria di Magdala, osservò dove era stato portato il corpo di Gesù e, il giorno dopo, si recò alla tomba con gli unguenti per la sepoltura.
 
Nel vangelo di Giovanni apprendiamo che sotto la croce c’erano Maria, la madre di Gesù, la sorella di lei, Maria di Cleopa ( o Cleofa) e Maria di Magdala. (Cfr Gv 19,25)  
 
Ricapitolando: sotto la croce ci sono tre donne di nome Maria. Una è la madre di Gesù, un’altra è Maria di Magdala e la terza è Maria madre di Giacomo e Giuseppe.
 
Quindi, dal confronto di questi versetti si capisce chiaramente che Giuseppe e Giacomo sono i figli di quella Maria citata sempre insieme a Maria di Magdala e non di Maria la madre di Gesù.  
 
Siamo d'accordo fin qui?
 
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #5 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 20:09:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho già detto cosa penso nel tread: Donna ecco tuo figlio...
...
 
lo ripeto...
 
1) Maria era una donna sposata...
 
2)Giuseppe voleva divorziare, ma Dio gli
   disse in sogno di non farlo.
 
3)Giuseppe prese con se sua moglie...
 
4)Non ebbe rapporti con lei finchè Maria partorì
    Gesù.
 
5)Dopo che Gesù nacque essi furono una coppia     normale.  
 
  Le mie affermazioni sono dedotte da Matteo 1:18-25
 
Il verso 24 e 25 dicono...
 
E Giuseppe destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con se SUA MOGLIE... ma......   egli non la CONOBBE, FINCHÈ ella ebbe partorito il suo figlio PRIMOGENITO, al quale pose nome Gesù.
 
Ciao da Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #6 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 20:28:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace e Bene a tutti
Protesto anch'io per la chiusura del 3d di "Sorridenteonna ecco tuo figlio" invito il moderatore a riaprire il 3d chiuso.ù
 
Beh dato che lui lo ha chiuso io lo continuo come se questo fosse la naturale prosecuzione dell'altro. Quindi invito tutti a rileggere il precedente topic che è a questo link e si chiama "Sorridenteonna ecco tuo figlio"
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1049971438;start=
 
Intanto vado un po in off topic per il mio amico Hansje perchè lui sostiene che Gesù sia morto Mercoledì, come se fosse il 3d precedente!
http://members.xoom.virgilio.it/claudiocardi/para.htm  
(se non esegue il link diretto selezionate con il mouse e incollate in una nuova finestra  
 
http://members.xoom.virgilio.it/claudiocardi/para.htm
 
Ora se Parasheve vuol dire venerdì può Gesù essere non essere stato seppellito per il pomeriggio/sera di mercoledì; tutto il giorno di Giovedì ed essere seppellito il venerdì mattina? Sono passati 2 giorni e non vi è traccia di questi 2 giorni sul Vangelo?  
Quello che io ho scritto caro Hansje su Parasheve era tratto da un dizionario di Greco  ma tu hai pensato fosse una mia opinione. Beh devo dire che il Greco è il Greco e il Vangelo è il Vangelo. Quindi ti ripeto: dove sono quei 2 giorni (Mercoledì e Giovedì) nel Vangelo? Non esistono e lo sai perchè? Perchè Gesù è morto venerdì.
 
Pace e Bene a tutti!
« Ultima modifica: 22.05.2003 alle ore 17:58:10 by Claudio » Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #7 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 21:12:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ma..una cosa ke m'interesserebbe sapere SINCERAMENTE è..ma perkè Maria non avrebbe voluto/dovuto fare "flik e flok"con 'Peppe per tutta la vyta??
cosa doveva/voleva dimostrare la Maria-casta ke si discute qua?ke andava tranquillamente contro il volere di Dio?..dato ke questo avrebbe fatto se non avesse "conosciuto" il maryto   ..non capisco..
 
non so xkè ma ho paura della risposta e al contempo la bramo..
« Ultima modifica: 21.05.2003 alle ore 21:13:40 by giaggiu » Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #8 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 21:56:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.05.2003 alle ore 19:38:56, buckaroobanzai wrote:

 
Solitamente, nel linguaggio biblico, quando si vuole identificare in maniera certa un fratello carnale si dice che è figlio di sua madre.
 

 
Per forza, ci si poteva sposare con più donne. Il padre era il medesimo, ma i fratelli potevano essere figli di un'altra madre.
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #9 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 22:33:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.05.2003 alle ore 21:56:45, adriziz wrote:

 
Per forza, ci si poteva sposare con più donne. Il padre era il medesimo, ma i fratelli potevano essere figli di un'altra madre.

 
Ho delle perplessità su questo....allora perchè quando i discepoli fanno domande sul matrimonio dicono "è permesso ad un uomo ripudiare LA propria moglie" e non dicono "è permesso ripudiare UNA DELLE proprie mogli"?  
 
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #10 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 22:53:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cigno anche adesso i rabbini in israele ti fanno sposare con piu mogli (lo stato di israele invece non lo permette)
e questo te lo puo dire anche Abramo (amico nostro ebreo che sta qua nel forum che vive in israele)
quante mogli aveva salomone? 700 piu 300 concubine
ce ne son tanti altri di esempi
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #11 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 23:07:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ECCO INFATTI.... LA CHIESA CATTOLICA RECITA: .....CON LA BEATA "SEMPRE VERGINE MARIA" ... ... ETC....
BEATA SI......... SEMPRE VERGINE... INSOMMA.... PORA DONA... MA LO SAPETE CHE NOI UMANI SIAMO DAVVERO CINICI? ... ABBIAMO (DICO ABBIAMO PER DIRE) ...PURE VOLUTO TOGLIERE A QUELLA POVERA RAGAZZINA LA GIOIA DELL'AMORE !!! VA BENE CHE DIO L'HA SCELTA PER FAR NASCERE GESU'... VA BENE CHE ERA UNA DIRETTA DISCENDENTE DI DAVIDE.... VA BENE CHE ERA VERGINE E PURA....(ETTECREDO, AVEVA 14 ANNI!!!) MA POI... ABBIATE PIETA' CARI AMICI CATTOLICI... MA AVRA' VISSUTO PURE LEI UNA VITA NORMALE NO? ...EH NO! NOI UOMINI VOGLIAMO SEMPRE FARE LE COSE PIU' GIUSTE DI QUELLE DI DIO. SCUSATE LA POLEMICA MA QUANDO E' TROPPO E' TROPPO.
UN BACIONE A TUTTI... SOPRATTUTTO A SHALLALLAM TRALLALLAM CHE IN QUESTI GIORNI CEL'HA SU AMORTE CON ME HEHEHEHEHEHEHEHEHEHE
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #12 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 01:11:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In cosa risiede l'importanza delle dottrina sulla (presunta) eterna verginità di Maria?
Che questo le abbia dato o tolto qualcosa?
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #13 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 01:25:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.05.2003 alle ore 22:53:02, MaRcKo wrote:
cigno anche adesso i rabbini in israele ti fanno sposare con piu mogli (lo stato di israele invece non lo permette)
e questo te lo puo dire anche Abramo (amico nostro ebreo che sta qua nel forum che vive in israele)
quante mogli aveva salomone? 700 piu 300 concubine
ce ne son tanti altri di esempi

 
Perdona l'ignoranza ma ho ancora parecchio da apprendere...però correggimi se sbaglio ma mi pare che nelle scritture Dio non sia molto d'accordo su questo o sbaglio? nel senso che si parla sempre di UNA  sola  moglie....ovvio che questo vale per i cristiani che si rifanno alla Bibbia  della religione  ebraica non so molto.
 
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
MaRcKo
Membro
***




au au au

   
WWW    E-Mail

Posts: 61
Re: la Verginità di Maria.....vero o falso?
« Rispondi #14 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 01:28:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si ma Dio nonvoleva neanche l'atto di ripudio.
Loggato

shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
Pagine: 1 2 3  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy