Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!  (letto 6730 volte)
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #120 Data del Post: 25.04.2003 alle ore 22:27:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


a) in ATTI si parla di lingue straniere. Questo è assodato. Non c'entrano con le lingue "intellegibili" agli esseri umani di Corinzi.
b) il problema dell'abuso non va trascurato. Non ho mai detto che questo dono "va eliminato", per me semplicemente  quando c'è un'abuso non si dovrebbe incoraggiare. Anche perchè l'abuso, se è tale, è male quindi contrario alla volontà di Dio.
 
Personalmente provo molto disagio e difficoltà a sentirmi in sintonia con Dio e a concentrarmi sulla preghiera e la lode quando altri parlano ad alta voce in maniera incomprensibile e del tutto confusionaria.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #121 Data del Post: 25.04.2003 alle ore 22:51:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.04.2003 alle ore 22:27:44, newAP wrote:

Personalmente provo molto disagio e difficoltà a sentirmi in sintonia con Dio e a concentrarmi sulla preghiera e la lode quando altri parlano ad alta voce in maniera incomprensibile e del tutto confusionaria.

 
Non sei il solo.  Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #122 Data del Post: 25.04.2003 alle ore 23:58:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo...gli abusi vanno corretti....
Con il giusto insegnamento...
Loggato

l'AMORE edifica!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #123 Data del Post: 26.04.2003 alle ore 12:40:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei rispondere a Linchen. Io non leggo la Parola di Dio con i paraocchi, ma di certo 1 Co 14 non dice che le lingue sono angeliche. Anzi per dimostrare che si tratta di lingue umane, Paolo prende un testo di dell'AT e precisamente Is 28:11, 12 "Parlerò a questo popolo per mezzo di persone che parlano altre lingue e per mezzo di labbra straniere e neppure così mi ascolteranno". Nel contesto di Is 28 le labbra straniere era la lingua babilonese. Inoltre nel v.10 Paolo dichiara "Ci sono nel mondo non so quanti linguaggi e nessun linguaggio è senza significato". Una cosa è certa: il dono delle lingue senza l'interpretazione è assolutamente inutile, perchè non c'è edificazione (1 Co 14:3-4). Detto questo, io non voglio escludere un dono spirituale, ma se teniamo presente che è lo Spirito Santo ad elargire i doni, egli li elargisce anche in base alle esigenze e alla necessità. Agli inizi del periodo apostolico, era necessario questo dono, in quanto il vangelo doveva svilupparsi ed espandersi, ma oggi dobbiamo tenere presente che il vangelo è tradotto in migliaia di lingue.
Ciao e il Signore vi benedica!
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #124 Data del Post: 26.04.2003 alle ore 14:27:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il peggior sordo è quello che non vuole sentire...
E il peggior cieco è quello che non vuole vedere...
 
Pazienza...
 
Ci sono tante persone con questo tipo di atteggiamento...
anche i "testimoni di Geova"... sfuggono i versetti che non gradiscono...
 
Non hai risposto alle chiare affermazioni  che Paolo stesso fa...  
 
Piaccia o non piaccia  Indeciso esse sono lì... sotto gli occhi di tutti.
 
Posso solo dirti che le tue risposte non seguono una logica... biblica, ma,
 cose inventate da ragionamenti umani... che sono apertamente contro il chiaro insegnamento dell'apostolo Paolo... e    perciò contro la Parola di Dio.
 
Posso solo scusarti ricordandomi che nel passato sono stata stata nei tuoi panni...  
 
Anche io ripetevo  "a campanello" quello che mi era stato detto... (e guarda caso riconosco il suono, nelle cose che tu hai scritto)...
fino a rendermi conto che avevo una mia responsabilità personale davanti a Dio, ed anche un mio tornaconto spirituale,  nell'essere aperta a Lui e ai suoi doni...
 
Fai le tue scelte...   esse ricadranno su di te.
Loggato

l'AMORE edifica!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #125 Data del Post: 26.04.2003 alle ore 18:24:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se l'affermazione che intendi tu è "Perchè chi parla non parla agli uomini, ma a Dio", la risposta la da lo stesso apostolo Paolo "perchè nessuno lo capisce". Paolo parla proprio del rapporto tra chi parla in altra lingua e coloro che sono presenti. Se nessuno capisce quello che dice, è chiaro che parla solo a Dio. Inoltre, gli esempi che Paolo fa sono chiari, lampanti (mi riferisco al v.21 dove prende un passo dell'At e al v.10). Il tuo come il mio pensiero deve essere suffragato dalla Parola di Dio, e credo di aver dimostrato, biblicamente, quanto intendo.  
Infine ti chiedo di moderare un pò il tono, in quanto non mi reputo assolutamente "un sordo". Dal canto tuo, prova a dimostrarmi biblicamente quanto affermi.
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #126 Data del Post: 26.04.2003 alle ore 19:20:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

LINCHEN, xchè non ti limiti al dibattito e al confronto, invece di esprimere giudizi? ANDREIU sta esprimendo ciò che pensa: non pretende che tu sia d'accordo. Accusi andreiu di ragionamenti umani, ma i tuoi non sono molto diversi, sinceramente!!! Il tuo è il tipico modo pentecostale di liquidare il punto di vista dei non-pentecostali. Evitare il confronto e accusare di contraddire la Verità.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #127 Data del Post: 26.04.2003 alle ore 20:30:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate, non volevo offendervi...
ma ad atteggiamenti forti e decisi, viene naturale di rispondere con altrettanta decisione.
Non so chi è che sta evitando il confronto.
Paolo dice al verso 1 del cap. 14..."cercate ardentemente i doni spirituali"...  
ma adesso c'è quasi una proibizione verso la ricerca dei doni di Dio...  
essi sono stati  relegati nel passato... ripeto...da interpretazioni umane...
 
So che il dibattito su questi argomenti è pressochè inutile...
io stessa nel passato non avrei mai accettato di essere convinta da persone che erano "pentecostali".
Fatto sta che anche adesso non mi metto sotto la bandiera di quel nome (almeno per come è intesa nel senso tradizionale..)
Dio mi ha convinta tramite la Sua Parola. e sono contenta che di aver scoperto e ricevuto il dono delle lingue...  
L'abuso che alcuni ne fanno, non è problema mio.
Tutto qui...
 
Un abbraccio a tutti.
Loggato

l'AMORE edifica!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #128 Data del Post: 27.04.2003 alle ore 08:09:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' vero che Paolo dice di non trascurare i doni spirituali, ma in 1 Co 12:31, dice anche di "desiderare ardentemente i doni maggiori". Tra questi doni maggiori compare il dono di profezia, non quello delle lingue, basta leggere tutto il cap.14 per rendersene conto. Infine, è vero che Paolo ai Corinzi parla di questo dono, ma ad esempio in Mr 16:17-18 è scritto "Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome Mio scacceranno demoni, parleranno in lingue nuove, prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male, imporranno le mani agli ammalati e guariranno...E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano". In questo testo, i linguaggi compaiono come segni che servivano per confermare o per accreditare il messaggio dell'Evangelo. Nel libro degli Atti vediamo la manifestazione di questi segni da parte degli apostoli, cioè di coloro che avevano per primi creduto al Signore Gesù, ma oggi, obiettivamente, chi crede, è accompagnato da questi segni? In Eb 2:3-4 l'autore dice "Questa (cioè la salvezza) dopo essere stata annunziata prima dal Signore, ci è stata poi confermata da quelli che lo avevano udito (cioè gli apostoli), mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro con segni e prodigi, con opere potenti di ogni genere e con doni dello Spirito Santo, secondo la Sua volontà". Da notare in questo testo il tempo passato e che i segni sono collegati agli apostoli. Inoltre in 2 Co 12:12 Paolo dice "I segni dell'apostolo sono stati compiuti tra di voi", anche qui i segni sono collegati al ministerio apostolico di Paolo. Io credo che questi non siano ragionamenti umani, ma testi che sottolineano il carattere unico del periodo apostolico.  
Ciao a tutti e Iddio vi benedica
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #129 Data del Post: 27.04.2003 alle ore 20:45:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro fratello mio...
cosa dirti?  
Come ti ho già detto, sono passata già per tutti i giri di versetti e di parole che tu citi e anche io ci credevo.
Adesso vedo chiaramente che erano un modo per eliminare cose nelle quali non si crede più, perchè in un certo senso, tutto diventa più semplice.
Per la Sua grazia ho aperto gli occhi ed ho accettato i doni che Dio, nella Sua infinita Sapienza ha deciso che la Sua Chiesa deve avere.
 
Il fatto che questi doni, come il denaro , possono essere contraffati ed usati male, non elimina il desiderio di Dio di continuare a spargerli su noi.
Pensiamo ai tempi che stiamo vivendo e meditiamo su quanto abbiamo bisogno del Suo sostegno e supporto.
I doni spirituali presuppongono una forte dose di umiltà, perch`appena si comincia ad usarli umanamente, non sono più veri, ma di "plastica".
 
Tutto il discorso che Paolo fa nei tre capitoli (12-13-14) per me e chiaro e pieno di significato e saggezza.
Io ci vedo la chiara logica, senza dover correre di qua e di là per trovare puntelli e sostegni.
Egli ha parlato alla Chiesa. Perchè la Parola di Dio, non passa e non cambia.
 
Se le Sue Parole dal tuo punto di vista si riferiscono ad un'altra epoca, pazienza.  
Ma mi dispiace, e ...sinceramente, per te e per quelli che si sono fermati su un'interpretazione del genere.
 
Per finire solo trascrivere le parole che Paolo stesso ha messo in fondo al cap. 14 di I Corinzi...
 
PERCIÒ FRATELLI MIEI CERCATE ARDENTEMENTE IL PROFETIZZARE E NON IMPEDITE IL PARLARE IN LINGUE.
 
Un abbraccio da Linchen
 
Loggato

l'AMORE edifica!
mariob
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 209
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #130 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 08:45:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

x ory
 
Io "NON HO MESSO IN DUBBIO CHE TU SII UN VERO CREDENTE" ! Non mi permetterei mai di farlo; io ho detto soltanto che tu puoi dire quel che affermi solo in :
a) malafede (ovvero sapendo che quel che ti auspichi non ha fondamento biblico);
b) in buona fede (ovvero non accorgendoti della pericolosità di un atteggiamento troppo "conciliante"Occhiolino.
Anche se non ti conosco personalmente, per quanto hai dichiarato nei precedenti post, sei e rimani un mio fratello in Cristo. Dio ti benedica. In Cristo
mariob
Loggato
mariob
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 209
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #131 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 08:49:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro fratello,
 
scusami ma su un versetto isolato della Bibbia non ci si può costruire sopra una teoria, un intero castello di teorie. Ripeto a dire a tutti: comperate i libri CARISMOSOFIA  di N. Martella o DEVO PARLARE IN LINGUE di G. Standridge - Fino a quando leggete i libercoli ed i libri "a senso unico" sul battesimo dello Spirito Santo non capirete mai dove stà L'ERRORE ed i PERICOLI !!!
 
mariob
 

on 25.04.2003 alle ore 20:58:04, linchen wrote:
Caro fratello,  
sembra che anche ai tempi di Paolo ci fosse questo problema...
 
Ma non sta a noi decidere di eliminare un dono di Dio, perchè alcune persone ... o... molte persone ne abusano...enormemente.
 
L'abuso è anche decidere arbitrariamente che... non bisogna parlare in lingue...
 
Mentre Paolo cercava di dare nozioni e forti appelli che ponessero fine alle esagerazioni... continuò a dire...
 
IO VORREI CHE TUTTI PARLASTE IN LINGUE... I Cor. 14:5
 
Avrà avuto le sue ragioni, il vecchio Paolo per dire una cosa del genere... o no?
 
Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.

Loggato
mariob
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 209
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #132 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 08:53:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, non è un discorso diverso! E' un tutt'uno col problema dell'errore dottrinale di una seconda esperienza successiva al battesimo in acqua (leggi rigenerazione o conversione) ed alla pretesa che questa seconda esperienza debba NECESSARIAMENTE avvenire col segno delle lingue.
 
mariob
 

on 25.04.2003 alle ore 22:03:28, Marmar wrote:
ATTI cap 2
4 Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.
5 Or a Gerusalemme soggiornavano dei Giudei, uomini religiosi di ogni nazione che è sotto il cielo. 6 Quando avvenne quel suono, la folla si raccolse e fu confusa, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. 7 E tutti stupivano e si meravigliavano, dicendo: «Tutti questi che parlano non sono Galilei? 8 Come mai li udiamo parlare ciascuno nella nostra propria lingua natìa? 9 Noi Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadocia, del Ponto e dell'Asia, 10 della Frigia e della Panfilia, dell'Egitto e delle parti della Libia cirenaica e pellegrini romani, 11 tanto Giudei che proseliti, Cretesi e Arabi, li udiamo parlare delle grandi cose di Dio nelle nostre lingue». 12 Tutti stupivano ed erano perplessi chiedendosi l'uno all'altro: «Che cosa significa questo?» 13 Ma altri li deridevano e dicevano: «Son pieni di vino dolce».

 
Tutti stupivano ed erano perplessi chiedendosi l'uno all'altro: «Che cosa significa questo?»
Molto probabilmente le persone che erano a Gerusalemme, per la festa, parlavano tutte l'aramaico o il greco, (il testo afferma che erano giudei) le due lingue "ufficiali" di quei giorni, per cui il miracolo era incomprensibile, quasi inutile.
 
Quello che accadde a pentecoste, verosimilmente, è l'evento che segna la nascita della chiesa. Luca lo presenta così. La chiesa deve continuare l'opera di predicazione del Regno, e per poterlo fare deve essere spinta dalla stessa forza con cui era spinto Gesù, per cui l'evento di pentecoste diventa la rappresentazione della volontà di Dio nei confronti della chiesa a proseguire l'opera di Gesù, ossia per mezzo dello S. S. portare il Vangelo a tutto il mondo.
 
Il fatto che in quell'occasione parlassero in altre lingue, non credo significhi che fossero le lingue delle persone che ascoltavano, infatti, il miracolo era proprio nel farle diventare intelligibili agli ascoltatori.
 
Le lingue dono dello Spirito, sono quasi sempre incomprensibili agli uomini, poiché servono solo per parlare con Dio.
 
Confronta 1 Corinzi 14:2-19
 
Il fatto che di questo dono si abusi, è effettivamente un problema, ma questo è un discorso diverso. Almeno io la penso così.
 

Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #133 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 09:21:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei ripetere, che quello che ho scritto non è il mio punto di vista, ma ciò che umilmente e obiettivamente leggo nella Parola.  
Ciao a tutti
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: CONFERMA BATTESIMO SPIRITO SANTOOOO !!!
« Rispondi #134 Data del Post: 28.04.2003 alle ore 09:27:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

se posso permettermi, vi consiglierei la lettura di un libro molto chiaro sull'argomento (e non solo quello): è il primo che trovate qui: http://evangelici.net/davidpawson/libri.html
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy