Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Solo i cristiani saranno salvati?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  10 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Solo i cristiani saranno salvati?  (letto 5855 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Solo i cristiani saranno salvati?
« Data del Post: 02.02.2003 alle ore 14:24:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Care sorelle, cari fratelli
 
secondo voi può un indiano, un buddista, un musulmano, o qualunque altro di un´ altra religione essere accolto nel Regno dei Cieli?
Loggato

Dio è amore
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #1 Data del Post: 02.02.2003 alle ore 17:05:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Scusate ma quelli che non hanno mai sentito predicare l'Evangelo e che muoiono che fine fanno!?  
Forse è una domanda troppo semplicistica ma non    
riesco a darmi una risposta soddisfacente!
Quote:
 
 
Ciao Keith,
 
riporto questa domanda posta da Serio nel thread "Sorridenteottrina" perchè penso abbia attinenza con quella che poni tu.
 
Personalmente penso che la possibilità della salvezza sia data a tutti, non so come, è per me un mistero, ma sono sicura che Gesù non abbandona un povero indiano che muore dopo una vita di stenti e di miseria senza aver conosciuto il Vangelo, ma non per colpa sua.
Sarebbe una terribile ingiustizia e noi sappiamo che Dio è Giusto e Misericordioso.
Sappiamo poi che Gesù disse: beati gli ultimi perchè saranno i primi.
 
Pace a tutti
Loggato
antonino
Simpatizzante
**



A DIO la GLORIA

   
WWW    E-Mail

Posts: 26
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #2 Data del Post: 02.02.2003 alle ore 23:48:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace del Signore.
 
Gesù è yanto buono che puo fare passare un cammello dalla testa di un ago...ma credo che il problema vero c'è l'abbiamo noi perchè lui ci ha comandato di andare ad  annunziare il vangelo a ogni creatura e "chi avrà creduto sarà salvato".quindi il problema non è suo ma nostro perchè alla fine lui chiederà conto a noi....Ezechiele 3:17 «Figlio d'uomo, io ti ho stabilito come sentinella per la casa d'Israele; quando tu udrai dalla mia bocca una parola, tu li avvertirai da parte mia.
  Hu?! Hu?! Hu?! Hu?! Pianto Pianto Pianto
Loggato

2Cronache 7:14 se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo,.......... e guarirò il paese
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
[b][/b]Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #3 Data del Post: 03.02.2003 alle ore 09:22:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riv. 20:6
Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.
 
Riv. 20:11
Vidi poi un grande trono bianco e Colui che sedeva su di esso. Dalla sua presenza erano scomparsi la terra e il cielo senza lasciar traccia di sé. 12 Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere.

 
Secondo questi brani la chiesa che è l'oggetto della grazia, andrà con il Signore non per mezzo di un giudizio sulle opere, ma appunto perché graziata, il resto degli uomini saranno giudicati secondo quello che hanno operato, ed il giudizio spetterà solamente ed insindacabilmente a Dio, per cui a noi è impossibile stabilire chi verrà salvato e chi no; comunque è chiaro che chi ha rifiutato Cristo(quello dei Vangeli, non un altro), o non lo ha seguito, si troverà senz'altro in cattive acque.
 
PACE.
« Ultima modifica: 03.02.2003 alle ore 09:25:34 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #4 Data del Post: 03.02.2003 alle ore 10:46:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con quanto detto da Marmar.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Gambero
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 24
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #5 Data del Post: 03.02.2003 alle ore 10:59:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Romani 2:13-16 poiché non quelli che ascoltano la legge son giusti dinanzi a Dio, ma quelli che l'osservano saranno giustificati. Infatti, quando i Gentili che non hanno legge, adempiono per natura le cose della legge, essi, che non hanno legge, son legge a se stessi; essi mostrano che quel che la legge comanda è scritto nei loro cuori per la testimonianza che rende loro la coscienza, e perché i loro pensieri si accusano od anche si scusano a vicenda. Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio Evangelo.
 Linguaccia
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #6 Data del Post: 03.02.2003 alle ore 19:45:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Dio guarda ai cuori, non alle etichette.
 
Sono bastate 7 parole, un record! 8)
Loggato
mariob
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 209
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #7 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 11:37:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, non potrà essere salvato , anche se Satana cerca di presentarci tutto questo come un sostanziale "fallimento" dell'opera del Creatore. Non è Dio che ha fallito , è l'uomo che ha voluto ubbidire a quello "sporco cornuto"!
 
Mariob
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #8 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 12:50:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A parte il linguaggio colorito, sono d'accordo con mariob.
Infatti, "in nessun altro è la salvezza, poiché non v'è nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale possiamo essere salvati".
Questo insegnamento è molto scomodo, ma è biblico.
Altrimenti, se gli uomini possono essere salvati senza Cristo, mi spiegate perché i missionari hanno dato la loro vita, per predicare Cristo?
Aggiungo che la dottrina della cosiddetta "seconda opportunità", secondo la quale Dio provvederebbe comunque un sistema per raggiungere col messaggio di Cristo coloro che non hanno potuto riceverlo sulla terra,  
appare priva di seri fondamenti scritturali.
Ripeto, il tutto è maledettamente "scomodo", ma è l'insegnamento degli apostoli!
 
PS. Mi pare che il tema di queto topic sia squisitamente dottrinale, e quindi, lo sposto nell'area apposita.
 
Loggato
mariob
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 209
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #9 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 13:20:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' anche una questione di responsabilità soggettiva. Molti vivono la necessità della salvezza , dell'accettazione di Cristo come una "imposizione" ed in un'epoca in cui tutto è relativizzato (perfino il male ed il peccato) qualsiasi assoluto viene riggettato sdegnosamente; rigettando Cristo la maggior parte degli uomini credono di "crearsi un alibi" ! E' anche vero che Cristo lo si può accettare solo se c'è la fede ("Senza fede è impossibile piacere a Dio" - Ebrei 11) ; se non c'è quella non ti puoi nemmeno convertire a Lui perchè non senti il bisogno della salvezza, non ti vedi per come realmente sei ! E' proprio vero: "non dipende ne da chi corre , nè da chi vuole ma solo da Dio che fa grazia"! - Se non è Lui che fa la grazia di farti sentire biisognoso della salvezza, di farti sentire la necessità del Suo perdono, di farti vedere ciò che sei in realtà non ti converti nemmeno se ti verranno 1 milione di missionari a bussare dietro la tua porta (uno dietro l'altro). Da  qui l'intuizione di Lutero prima e di Calvino dopo sulla "salvezza per sola grazia mediante la fede" ! Altre strade, altre vie non ce ne sono! Leggo su "evangelici.net" che i palestinesi arabi che si convertono al cristianesimo dall'islam vengono linciati , ammazzati : come considerare uguale al cristianesimo una religione simile ? Come poter asserire che il loro Dio è uguale al nostro ? Per un vero figlio di Dio ciò non può che suonare come una bestemmia!  I "cristiani" , comunque, a conti fatti , sono in tutto il mondo circa 2 miliardi (meno di 1/3 dell'umanità). Di questi stessi 2 miliardi lo sa solo Iddio quanti vedranno il Cielo realmente!
 
mario
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #10 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 16:45:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.02.2003 alle ore 13:20:32, mariob wrote:
 I "cristiani" , comunque, a conti fatti , sono in tutto il mondo circa 2 miliardi (meno di 1/3 dell'umanità). Di questi stessi 2 miliardi lo sa solo Iddio quanti vedranno il Cielo realmente!

 
Infatti.
Loggato
ISAC
Simpatizzante
**



DIO:IMPENETRABI LE LUCE!

7 7   Abele   MOSES
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #11 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 17:09:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per cio' che ho letto su questa domanda,  non posso non essere daccordo sulla misericordia di un Dio talmente grande che solo a Lui spetta il giudizio delle Sue creature.
Ma mi chiedo, quanti nella famiglia cristiana con presunzione pensano di essere salvati?
E quanti agiscono con alterigia verso chi non riesce a capire il piano di salvezza di  Sorridenteio, trattandoli  come se fossero dei poveri deficienti ?
Ho visto cristiani che con il solo sguardo condannavano alla perdizione tutti quelli che non davono loro ascolto.
Molti non "cristiani un giorno vedremo lassu'. : Hu?!
Loggato

OGNI UOMO CERCA LA VERITA' MA SOLO DIO SA CHI L'HA TROVATA
ISAC
Simpatizzante
**



DIO:IMPENETRABI LE LUCE!

7 7   Abele   MOSES
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #12 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 17:11:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.02.2003 alle ore 23:48:43, antonino wrote:
pace del Signore.
 
Gesù è yanto buono che puo fare passare un cammello dalla testa di un ago...ma credo che il problema vero c'è l'abbiamo noi perchè lui ci ha comandato di andare ad  annunziare il vangelo a ogni creatura e "chi avrà creduto sarà salvato".quindi il problema non è suo ma nostro perchè alla fine lui chiederà conto a noi....Ezechiele 3:17 «Figlio d'uomo, io ti ho stabilito come sentinella per la casa d'Israele; quando tu udrai dalla mia bocca una parola, tu li avvertirai da parte mia.
  Hu?! Hu?! Hu?! Hu?! Pianto Pianto Pianto
Bacio Sorriso
 Bacio
Loggato

OGNI UOMO CERCA LA VERITA' MA SOLO DIO SA CHI L'HA TROVATA
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #13 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 17:17:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Semplice,
 
io ho parlato di "possibilità" della salvezza e non di una certezza.
 
La certezza della salvezza, secondo me, non ce l'ha può aver nessuno, nemmeno i cristiani, così come non mi sentirei di affermare con certezza che qualcuno deve essere condannato, grazie a Dio non spetta a me il giudizio !
 
Isaia 55:8
«Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie», dice l'Eterno.
 
Isaia 55:9
«Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.  
 
Salmi 34:17
I giusti gridano e l'Eterno li ascolta e li libera da tutte le loro sventure.  
 
Salmi 118:20
Questa è la porta dell'Eterno, i giusti entreranno per essa.  
 
Shalom
 
Loggato
mariob
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 209
Re: Solo i cristiani saranno salvati?
« Rispondi #14 Data del Post: 04.02.2003 alle ore 18:25:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è vero che non la può avere nessuno , altrimenti Dio non avrebbe mandato il Suo Figlio a morire sulla croce per salvare noi uomini. La certezza ce la possono avere tutti quelli che si ravvedono (e fanno opere degne di ravvedimento) ed accettano Gesù cristo PER FEDE nel loro cuore. La certezza della salvezza ce la possono avere solo i cristiani PER FEDE !!!!! Chi non vuole essere cristiano non può avere neanche la fede ergo non può nemmeno salvarsi (e questo lo dico con le lacrime agli occhi - i veri cristiani quando parlano della perdizione del genere umano che riggetta Cristo lo fanno sempre con le lacrime agli occhi, mai con leggerezza o frivolezza) !
Mario
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  10 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy