Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "la decima"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "la decima"  (letto 6413 volte)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "la decima"
« Rispondi #45 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 17:48:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hey...vendemmia...  8)
quale contestazione fai a quelli che sono arrivati alla convinzione di dare la decima, senza aver sentito o subito "nessuna" predica...?  
 
E cosa mi rispondi quando ti dico che la scelta che ho fatto, mi ha benedetto ... oltremodo...?  8)
Loggato

l'AMORE edifica!
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: "la decima"
« Rispondi #46 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 18:43:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si pubblicano... sono daccordo ma, non la decima, la decima no! oggi come oggi non è più giusta. E' una forma speculativa, gli ebrei avevano delle motivazioni molto particolari e Dio aveva dato delle disposizioni per tutta una serie di motivi. Speculare sulla scrittura per far sganciare del denaro ai credenti con ritmo fisso, così facendo conoscere gli stipendi dei credenti lo trovo aberrante. Addirittura ci sono pastori che pretendono il 740 o copia della busta paga.... ma siamo mattiiiiiiiiiiiiiiHu?!
 

on 22.04.2003 alle ore 17:38:55, pubblicano wrote:

Caro vendemmiatore magari la decima proprio no, però un dare con continutità ammetterai che è importante. La chiesa terrena, non la Chiesa, è appunto terrena e si muove nell'ambito del materiale. E' impensabile che possa avere programmi o attività senza una base economica non credi?

Loggato
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: "la decima"
« Rispondi #47 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 18:46:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...fatti tuoi, se sei contento tu... siamo contenti tutti. io personalmente non la condivido e, nessuno, dico, nessuno può arrogarsi il diritto di dire che è giusta o no. Fate secondo la vostra coscienza e la vostra cultura. Se la date e siete felici ... io sono felice per voi.

on 22.04.2003 alle ore 17:48:00, linchen wrote:
Hey...vendemmia...  8)
quale contestazione fai a quelli che sono arrivati alla convinzione di dare la decima, senza aver sentito o subito "nessuna" predica...?  
 
E cosa mi rispondi quando ti dico che la scelta che ho fatto, mi ha benedetto ... oltremodo...?  8)

Loggato
adler
Visitatore

E-Mail

Re: "la decima"
« Rispondi #48 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 01:26:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ma come viene impiegata la decima dalla chiesa?
cmq io penso che la si debba dare...
pace
« Ultima modifica: 07.07.2003 alle ore 01:37:07 by adler » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: "la decima"
« Rispondi #49 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 10:47:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sull'ultimo punto evidenziato da adler avrei un'osservazione da fare, e cioé:
Nella nostra realtà italiana, mi pare che la stragrande maggioranza delle risorse finanziarie viene utilizzata per affittare, acquistare o costruire locali di culto.
Anche se spesso siamo costretti a farlo nostro malgrado, dobbiamo però realizzare che si tratta di una cosa che non va.
Infatti, a mio avviso, la prima esigenza dovrebbe riguardare il finanziamento di ministeri (ovviamente seri ed approvati) onde consentire l'opera della predicazione.
Scusate la franchezza, ma a mio avviso è vergognoso che chiese che riescono a spendere soldi a palate per i locali, poi non siano in grado di sostenere uno o più pastori, secondo il bisogno.  
Non ne faccio una questione di legalismo, ma avete fatto caso che col sistema della decima basterebbero dieci famiglie per sostenere un operaio a tempo pieno?
Riflettete a quale benedizione ci sarebbe nell'avere un esercito così numeroso di persone interamente dedicate all'opera di Dio?
 
Loggato
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: "la decima"
« Rispondi #50 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 14:18:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Semplice hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega, ma purtroppo la realtà che tu illustri è la più presente fra le chiese, io poi sono estremista e fosse per me basterebbero 4 muri e un tetto e credo che il Signore sarebbe felice lo stesso perchè non guarda la grandezza o  l'aspetto della chiesa ma il cuore delle persone, purtroppo a volte si tende a dare importanza al luogo e così capita che si curino particolari a mio avviso frivoli ed inutili ( ho visto spendere cifre consistenti per fiori finti, tovaglie, condizionatori e ventilatori etc etc, e non ditemi che i condizionatori sono necessari per resistere al caldo, devo forse ricordare che  gli apostoli non avevano nulla , non chiedevano nulla e sicuramente non chiedevano di vivere agiatamente e senza difficoltà, e noi? ci lamentiamo se fa caldo in comunità? vogliamo un ambiente confortevole e agiato? perchè non rileggiamo delle predicazioni di Gesù o della vita dei primi cristiani, e non ditemi che i tempi cambiano e ci si adegua al progresso!!!basterebbe pensare che con quei soldi invece di un condizionatore ( è solo un esempio) potremmo distribuire vangeli, finanziare campagne per l'evangelizzazione , aiutare persone in difficoltà, sostenere bambini bisognosi, e altrte millle cose ancora........., ma noi ci pensiamo al momento di decidere come impiegare  i soldi? credo di no... e le prove sono tante.......
sorella
Loggato
Baruk
Visitatore

E-Mail

Re: "la decima"
« Rispondi #51 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 15:40:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace a tutti.
Credo che il problema sollevato da Semplice sia la spina nel fianco della chiesa italiana. Noi siamo molto critici nei confronti degli americani , del loro modo di intendere la lode e l'adorazione, delle loro manifestazioni, dei loro programmi TV, dei loro telepredicatori, delle loro mega campagne evangelistiche, e chi più ne ha più ne metta. Ma credo che dietro a tutto ciò, che può sicuramente essere accettato o meno, ci sia una chiesa che ha imparato a dare per l'opera del Signore, che sa cosa significa sostenere l'opera e gli operai, che sa che se non c'é chi manda nessuna andrà.  
Questo purtroppo noi chiesa italiana non riusciamo ancora ad impararlo.
Che Dio ci aiuti ad accettare anche gli insegnamenti "scomodi" della Parola.
Shalom Sorridente
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: "la decima"
« Rispondi #52 Data del Post: 09.07.2003 alle ore 00:25:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.04.2003 alle ore 18:43:45, ilvendemmiatore wrote:
si pubblicano... sono daccordo ma, non la decima, la decima no! oggi come oggi non è più giusta.

 
Hai ragione, è vero: infatti la chiesa primitiva negli Atti degli apostoli ci invita a dare TUTTO quello che abbiamo, affinchè venga ridistribuito e nessuno sia nel bisogno: questa non è utopia, c'era gente che lo faceva nei primi secoli.
E siamo qui a lamentarci del 10% di quello che guadagnamo lavorando?
Non ho parole. Scusatemi, ma sono veramente perplesso.
Si parla anche del cattivo uso del denaro raccolto, ma a chi dà di cuore cosa gliene importa?
Il denaro viene dato per l'opera di Dio; se chi lo deve amministrare lo usa male, quello diventa un suo problema davanti a Dio, non è certo un problema di chi dà la decima.
 
Non dobbiamo dare in previsione di come verrà speso il nostro denaro (è veramente nostro poi? Basterebbe solo questa domanda a dissipare ogni dubbio credo), ma con amore, riconoscenza e ubbidienza a Dio nostro Signore.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: "la decima"
« Rispondi #53 Data del Post: 09.07.2003 alle ore 08:34:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io continuo a pensare che colui che decide che la decima sia "una cosa del passato" lo faccia per motivi di comodo.
 
Credo che essa vada data nell'ambito della chiesa che si frequenta...  
ma,  a quelli che non si fidano dei pastori, o della gestione delle chiese, direi: c'e' sempre la possibilita' di impiegare il denaro della decima in mille altri modi.
 
(Purtroppo, spesso, chi non si fida degli altri, e' una persona che non e' degna di fiducia. Ma questo e' un'altro discorso!)
 
Per dirvi la verita', e come qualcun'altro ha gia' fatto notare, io penso che dare solo la decima, non basti. Anche quello e' un atteggiamento di tirchieria verso il Signore.
 
Non amiamo Dio a parole... ma a fatti...
 
E sembra proprio che anche nella mentalita'  dei credenti, i soldi siano il "fatto" piu' concreto.
 
Linchen
 
« Ultima modifica: 09.07.2003 alle ore 08:40:43 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: "la decima"
« Rispondi #54 Data del Post: 09.07.2003 alle ore 08:45:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono daccordo con te Linchen, vorrei sottolineare ancora una cosa , Gesù non disse di dare il superfluo ma di dare e basta incondizionatamente, invece spesso l'atteggiamento è quello di pensare innanzitutto a se stessi e di dare poi le briciole agli altri, mi riferisco non solo alla decima, ma al nostro comportamento generale  nei confronti del dare, in genere si dà quello che è in più, si dà quando si è sicuri che per sè c'è ne sia in abbondanza , e non credo proprio che questo sia  il volere di Dio.
sorella
Loggato
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: "la decima"
« Rispondi #55 Data del Post: 09.07.2003 alle ore 08:55:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si parla anche del cattivo uso del denaro raccolto, ma a chi dà di cuore cosa gliene importa?  
Il denaro viene dato per l'opera di Dio; se chi lo deve amministrare lo usa male, quello diventa un suo problema davanti a Dio, non è certo un problema di chi dà la decima
 
Si Virus sarà pure un problema di chi spende male i soldi raccolti, ma non dimenticare che spesso tutti sono daccordo sul come spenderli, spesso si ha la vanità di avere una bella chiesa ben adorna e comoda,che vi devo dire io mi sono sentita a disagio quando in chiesa si è deciso di comprare delle piante finte per adornarla, si è spesa una cifra che poteva essere impioegata per altro, che cosa è se non vanità, desiderio di apparire , di appagare i nostri occhi, credete che a Dio importi se la chiesa ha i fiori o altri abbellimenti?si ritorna al discorso del post precedente, prima si pensa a se stessi, alle proprie  esigenze , poi si pensa al prossimo!
sorella
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: "la decima"
« Rispondi #56 Data del Post: 09.07.2003 alle ore 17:56:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Baruk, negli USA quando mandi un'offerta ad una associazione Cristiana puoi dedurre questo importo dalla tua dichiarazione dei redditi, e credo che questo renda molto più facile ricevere offerte, mentre anche lì la decima è un argomento controverso.
Tutto il mondo è paese, ed i nostri comodi non sono molto diversi da quelli degli Americani...
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Baruk
Visitatore

E-Mail

Re: "la decima"
« Rispondi #57 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 16:27:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.07.2003 alle ore 17:56:28, Ddsound wrote:

Tutto il mondo è paese, ed i nostri comodi non sono molto diversi da quelli degli Americani...

 
Io non voglio assolutamente prendere la difesa degli USA, ci sono tante cose li che non mi piaciono, però noi siamo un popolo di risparmiatori, un pò tirchiotti diciamo così, senza generalizzare naturalmente. Ora risparmiare in se per se non é peccato, anzi; il peccato stà invece nel lasciare a Dio le briciole, mentre gli dovremmo dare il meglio. ricordiamoci della povera vedova che Gesù lodò, lei non mise del superflo nell'offerta, mise ciò con cui doveva vivere. Ecco noi pensiamo prima a fare la spesa, a comprarci le scarpe nuove, a mettere da parte i soldi per le vacanze, a incrementare magari il conto in banca (tutte cose lecite sia chiaro) ,ma solo alla fine pensiamo a Dio e alla Sua opera. Cosa ci rimane, ditemi voi?
Dovremo prima mettere da parte, come dice la scrittura, ciò che spetta a Dio (ogniuno sa quanto Gli deve)  
"ogniuno metta da parte ciò che ha determinato in cuor suo"
 
shalom  Sorridente  Occhiolino
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: "la decima"
« Rispondi #58 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 21:10:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN AMEN
Loggato

Il Signore è il mio pastore
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: "la decima"
« Rispondi #59 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 22:30:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi incuriosisce: la decima dove viene praticata, in quali chiese?
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy