Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Esistono verità oggettive?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Esistono verità oggettive?  (letto 3989 volte)
The_Reformed
Visitatore

E-Mail

Esistono verità oggettive?
« Data del Post: 21.08.2003 alle ore 21:25:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Nei nostri ambienti c'è molta confusione: ogni tanto qualcuno si sveglia e lancia una nuova dottrina. Sorgono movimenti, denominazioni. Ci sono nuovi profeti, libri che presentano nuove dottrine mai sentite prima o a volte rispolverate.
Vi chiedo: esiste la possibilità, attraverso la preghiera e lo studio sistematico della Parola di Dio, giungere a dei punti fermi nella conoscenza della Parola di Dio?
Perchè, diciamolo francamente, ci devono essere delle verità oggettive. Se uno non crede all'inferno, non è che per il fatto di non crederci non ci andrà. Se uno crede nella morte dell'anima, non è che la sua anima con la morte cessa di esistere.  
Capite cosa voglio dire?
Paolo predicava tutto il consiglio di Dio: noi non ne potremmo essere capaci? Basterebbe un pò di umiltà davanti alla Parola di Dio.
 
T_R
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #1 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 22:11:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Mi complimento per l'argomento che fa riflettere parecchio.
Devo pensarci un pò per rispondere meglio, ma credo che delle verità oggettive esistano senza dubbio.
 
Tante altre sono inevitabilmente soggettive (per noi, ovviamente non per Dio che sa tutto), se non altro perchè a volte Dio non ha rivelato tutto così chiaramente a noi uomini(già solo qui nel forum abbiamo decine di esempi).
Tutavia, come dici tu, con preghiera e studio sistematico, e anche grande onestà con noi stessi, e rispetto per i fratelli, e con la sapienza che Dio ci dona, forse scopriremo più verità oggettive di quante possiamo immaginarne.
La cosa che mi fa terribilmente male è che se nella bibbia ci fossero 90 verità oggettive e 10 non chiare, noi uomini riusciremmo a non riconoscerci come fratelli sulla base della 10 non chiare...
 
Saluti
 
Wat
 
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #2 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 23:28:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che le verità "soggetive" siano quelle che rispecchiano meglio i nostri desideri, nascosti...la Bibbia è Spirito e Vita, non c'è niente che possa essere interpretato al di là della Verità...VI porto un esempio molto discusso nelle chiese ,
"La donna deve portare il velo quando prega?" il fatto di chiederselo è già un mettere in discussione la Parola di Dio, il fatto poi di non metterselo, il velo, è proprio una disubbidienza alla Parola di Dio, eppure è scritto esplicitamente:
1Corinzi 11:10 Perciò la donna deve, a causa degli angeli, avere sul capo un segno di autorità.1Corinzi 11:5 ma ogni donna che prega o profetizza senza avere il capo coperto fa disonore al suo capo, perché è come se fosse rasa.
 
Eppure in quante chiese la donna porta il velo? poche molto poche...eppure c'è poco da "soggettivizzare" (scusate la parola) allora qui si parla di cattiva fede.....o di negligenza o di ignoranza...
E questo porta a dei GRAVISSIMI risultati come la "Pastoressa"....non facciamo diventare la Parola di Dio, la nostra parola....
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #3 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 23:38:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 21.08.2003 alle ore 23:28:21, tripietrus wrote:
Credo che le verità "soggetive" siano quelle che rispecchiano meglio i nostri desideri, nascosti...la Bibbia è Spirito e Vita, non c'è niente che possa essere interpretato al di là della Verità...VI porto un esempio molto discusso nelle chiese ,
"La donna deve portare il velo quando prega?" il fatto di chiederselo è già un mettere in discussione la Parola di Dio, il fatto poi di non metterselo, il velo, è proprio una disubbidienza alla Parola di Dio, eppure è scritto esplicitamente:
1Corinzi 11:10 Perciò la donna deve, a causa degli angeli, avere sul capo un segno di autorità.1Corinzi 11:5 ma ogni donna che prega o profetizza senza avere il capo coperto fa disonore al suo capo, perché è come se fosse rasa.
 
Eppure in quante chiese la donna porta il velo? poche molto poche...eppure c'è poco da "soggettivizzare" (scusate la parola) allora qui si parla di cattiva fede.....o di negligenza o di ignoranza...
E questo porta a dei GRAVISSIMI risultati come la "Pastoressa"....non facciamo diventare la Parola di Dio, la nostra parola....

 
Appunto.
Questo esempio vi conferma appieno ciò che intendevo dire.
A questo punto mi correggo. Penso che riusciremmo a dividerci anche sul 1%. E tutto questo in meno di un paio di ore...
 
Saluti
 
Wat
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #4 Data del Post: 21.08.2003 alle ore 23:53:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche un Monsignore mi disse così "Fratello perchè vieni a dirmi di non pregare Maria?! Non guardiamo alle differenze! Uniamoci nelle cose che ci accomunano!" io gli risposi " Ok, lei smetta di inginocchiarsi davanti alla statua della Madonna poi vediamo se ci sono altri punti in "comune"!
Ecumenismo? SI certo! Nella Verità! Un solo Dio un solo Battesimo, un solo SPirito e una sola Parola, la BIBBIA!
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #5 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 00:14:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 21.08.2003 alle ore 23:53:10, tripietrus wrote:
Anche un Monsignore mi disse così "Fratello perchè vieni a dirmi di non pregare Maria?! Non guardiamo alle differenze! Uniamoci nelle cose che ci accomunano!" io gli risposi " Ok, lei smetta di inginocchiarsi davanti alla statua della Madonna poi vediamo se ci sono altri punti in "comune"!
Ecumenismo? SI certo! Nella Verità! Un solo Dio un solo Battesimo, un solo SPirito e una sola Parola, la BIBBIA!

 
Ehi, guarda che nè io ne The_reformed stiamo parlando di ecumenismo. Ma di cosa stai parlando?
Io sono la persona meno ecumenica del mondo. Se ti calmi un attimo, forse riuscirai a cogliere il senso del thread proposto da The_reformed che è di tutt'altro tipo.
 
Tutto quello che hai scritto lo condivido, ma con tuti gli ecumenici che circolano in questo forum, credo proprio che tu stia prendendo un abbaglio a scaldarti tanto proprio con me.  Sorridente
 
Il thread proposto tha The_Reformed e che io condivido è proprio quello che ci sono selle verità oggettive nella parola di Dio, non il contrario.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #6 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 10:29:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia è la verità OGGETTIVA...certo è vero, non tutto ci è chiaro e comunque, la Parola di DIo non ci parlo in modo esplicito di certe cose ma, Gesù ci ha lasciato lo Spirito Santo e ci disse che CI AVRENNE GUIDATO IN OGNI VERITA' bè, credo appunto in questo!  
Se ci sono tante false dottrine, tanti movimenti religiosi sbagliati ecc... è solo per questo! la Chiesa non si sta lasciando guidare dallo Spirito Santo Triste
Dovremmo avere più comunione con Dio, cosi che possiamo ascoltare la Sua voce Sorriso
 
Che ne pensate?
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #7 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 10:50:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1061493967;start=0#0 date=08/21/03 alle ore 21:25:45]Nei nostri ambienti c'è molta confusione: ogni tanto qualcuno si sveglia e lancia una nuova dottrina.  
 
Perchè, diciamolo francamente, ci devono essere delle verità oggettive. Se uno non crede all'inferno, non è che per il fatto di non crederci non ci andrà. Se uno crede nella morte dell'anima, non è che la sua anima con la morte cessa di esistere.  
Capite cosa voglio dire?
Paolo predicava tutto il consiglio di Dio: noi non ne potremmo essere capaci? Basterebbe un pò di umiltà davanti alla Parola di Dio.
 
T_R [/quote]
 
E' il segno degli ultimi tempi caro Reformed, Gesù lo ha predetto e ci ha messo in guardia da tutto questo, proprio attraverso le Sacre Scritture, a  noi non resta che vigilare attentamente e rifiutare con fermezza nuove e false dottrine.  
 
La possibilità di verifica esiste, anche se in alcuni casi si presentano difficoltà di interpretazioni diverse (e qui bisogna proprio chiedere l'aiuto dello Spirito Santo).
 
Ma se un cristiano mi dicesse che non crede all'inferno, è chiaro che sta dicendo un'eresia, la Bibbia è chiara in questo punto, non ci può essere alcun dubbio.
 
Sempre sull'inferno, qualcuno tentando stupidamente di "salvar capra e cavoli" afferma che c'è ma è vuoto, anche in questo caso non cambia nulla, è sempre un'eresia.
 
Per dirla con S. Paolo: custodiamo il buon deposito !
Loggato
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #8 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 11:02:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 10:50:28, marghe wrote:

 
E' il segno degli ultimi tempi caro Reformed, Gesù lo ha predetto e ci ha messo in guardia da tutto questo, proprio attraverso le Sacre Scritture, a  noi non resta che vigilare attentamente e rifiutare con fermezza nuove e false dottrine.  
 
La possibilità di verifica esiste, anche se in alcuni casi si presentano difficoltà di interpretazioni diverse (e qui bisogna proprio chiedere l'aiuto dello Spirito Santo).
 
Ma se un cristiano mi dicesse che non crede all'inferno, è chiaro che sta dicendo un'eresia, la Bibbia è chiara in questo punto, non ci può essere alcun dubbio.
 
Sempre sull'inferno, qualcuno tentando stupidamente di "salvar capra e cavoli" afferma che c'è ma è vuoto, anche in questo caso non cambia nulla, è sempre un'eresia.
 
Per dirla con S. Paolo: custodiamo il buon deposito !

 
sono daccordo con te Sorriso
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #9 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 11:30:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spirito Santo.
 
Ci riempiamo troppo facilmente la bocca di Dio.
 
Ma non vedete attorno a noi quanti Spirti Santi ci sono che ci guidono in ogni verità?
 
Io dico che il velo non serve perchè E' LO SPIRTO CHE ME LO ATTESTA.
Pietro dice che il velo si mette perchè E' LO SPIRTO CHE ME LO ATTESTA
Waterloo ECUMENICAMENTE cide potrebbe bastare un cappellino
Un altro dice: l'impoortante che ci sia, anche se solo appoggiato sulle spalle  
 
Io ho una confusione nella testa. Ma la cosa non mi da fastidio, anzi mi attizza.
 
Vi racconto un fatto vero che ho sentito raccontare da un altro fratello che ha vissuto la storia.
 
Delle sorelle e fratelli erano al mare. Erano tanti, giovani e meno giovani, con indumenti adatti per il mare (tutte le sorelle giovani erano in bikini).
Il pastore, che era con loro, propose di fare un culto.
Sbucrono fuori le chitarre, cantarono, il pastore fece una predica di una decina di minuti e poi pregarono.
Le sorelle, vere cristiane e premurose, tirarono fuori il velo e lo indossarono.
Fu uno spettacolo strabiliante, donne in bikini col velo in testa che lodavano Dio.
 
La storia è vera. Nessuna falsità.
 
Io non critico le sorelle che hanno dimostrato coerenza ma piuttosto il pastore che non ha saputo insegnare.
« Ultima modifica: 22.08.2003 alle ore 11:31:51 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #10 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 11:36:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Delle sorelle e fratelli erano al mare. Erano tanti, giovani e meno giovani, con indumenti adatti per il mare (tutte le sorelle giovani erano in bikini).  
Il pastore, che era con loro, propose di fare un culto.  
Sbucrono fuori le chitarre, cantarono, il pastore fece una predica di una decina di minuti e poi pregarono.  
Le sorelle, vere cristiane e premurose, tirarono fuori il velo e lo indossarono.  
Fu uno spettacolo strabiliante, donne in bikini col velo in testa che lodavano Dio.

 
su  questa storia non c' e' il copyright, sabato?
troppo bella
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #11 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 11:45:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 11:36:23, loretta wrote:

 
su  questa storia non c' e' il copyright, sabato?
troppo bella

 
Puoi divulgare, è una storia vera e non inventata.
 
Aggiungo che alcune di queste sorelle, quando pregano per benedire il cibo, in mancanza del velo, usano il tovagliolo.
 
E' vero!  
 
Ma queste sorelle sono veramente care, è chi insegna che deve farsi veramente guidare da S.S. e non da chi sta a Roma.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #12 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 11:50:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quella delle sorelle in bikini col velo in testa è proprio bella...si ma non come volevasi dimostrare, il velo è un comandamento, così come il fatto che le donne devono avere un modo santo di presentarsi dinanzi a Dio, così come gli uomini...pregare in bikini...potevano benissimo vestirsi...
Sono troppo duro?  
Sono troppo "sola scriptura"?
Mi va bene così...la pietà e la compassione si misurano in altri campi, non certo in quello dottrinale, se qualcuno avesse il dubbio che io possa essere poco compassionevole.... Ricordiamoci che Gesù un giorno tornerà come Giudice, e l'Ira dell'Agnello sarà vera ira! Quindi noi abbiamo un Gesù che salva, che perdona e che intercede per noi, ma non tentiamo il Signore! In Lui sta anche il perfetto carattere di Giudice.
Dio ci guidi in tutte le sue vie!
Quando tornerà, troverà la fede sulla terrà?
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #13 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:03:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 11:50:06, tripietrus wrote:
Quella delle sorelle in bikini col velo in testa è proprio bella...si ma non come volevasi dimostrare, il velo è un comandamento, così come il fatto che le donne devono avere un modo santo di presentarsi dinanzi a Dio, così come gli uomini...pregare in bikini...potevano benissimo vestirsi..

 
Insomma tu dici  
 
1) Velo è bikini è ridicolo ed è di cattiva testimoninaza
2) Per salvaguardare la legge cioè l'uso del velo
    occorreva vestirsi.
 
Il vestirsi era per glli uomini e il velo per gli angeli.
 
Ma allora gli angeli che vedono le sorelle in bikini che fanno?
Non mi dirai che ancora oggi ogni tanto un angelo scende sulla terra, si accoppia con le donne fra le più belle ( e poi dice che l'uomo guarda all'esterire) e nascono i giganti?
 
Tuttavia io trovo scritto nella Bibbia sia che le donne devono velarsi durante la preghiera che anche gli angeli si accoppiano con le donne scelte frra le più belle.
 
Accidenti che confusione, mi piace, mi piace.
 
Devo andara a qualche scuola biblica per farmi spiegare come funziona la storia.
.
Sono troppo duro?  
Sono troppo "sola scriptura"?
« Ultima modifica: 22.08.2003 alle ore 12:05:29 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Esistono verità oggettive?
« Rispondi #14 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:33:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quella del velo purtroppo è diventata una dottrina per molte chiese...una dottrina che poi non esiste nella Bibbia...la Bibbia non ci parla mai di velo e noi lo sappiamo bene! ci parla di copertura quindi...i capelli per una donna sono una copertura ma...i nostri cari fratelli che ancora pensano che il velo sia biblico...bè non ho parole! la cosa bella poi è che...NON E' LO SPIRITO SANTO CHE A LORO ATTESTA CHE IL VELO E' DA PARTE DI DIO MA...PER LORO LA STESSA PAROLA DI DIO ATTESTA QUESTO!  
 
Ora...STiamo attenti a scambiare la Guida dello Spirito Santo con qualcos'altro!!!!
 
Io ringrazio Dio che nella mia chiesa non abbiamo queste cose!  
 
donne in gonna per obbligo, velo, uomini con il cappello...le ragazze che addirittura non possono andare in costume in due pezzi al mare....MA QUESTO E' ASSURDO!!!!
 
Sono tante le assurdità che ci sono in giro!  
 
Siamo liberi di andare alla Presenza di Dio cosi come siamo...senza velo,anche con i pantaloni ecc....
 
Ringrazio davvero lo Spirito Santo perchè molti fratelli e sorelle stanno aprendo gli occhi su queste assurdità che vanno in giro nelle chiese ancora oggi Sorriso
 
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy