Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Genesi: mito o realtà?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Genesi: mito o realtà?  (letto 5792 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #105 Data del Post: 11.04.2005 alle ore 16:34:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.04.2005 alle ore 13:47:01, bonghetti wrote:

 
Intanto ancora grazie Abramo per la risposta...
mi chiedevo perciò in funzione alla tua risposta, in che periodo ha vissuto Giobbe, perchè io credevo fosse un personaggio Biblico post-diluvio (correggimi se sbaglio), se così fosse, è possibile credere che dopo il diluvio ci siano stati degli esemplari di dinosauri... Grazie

E sarebbero stati trasportati nell'Arca.  Sorridente
A parte gli scherzi  è possibile che siano stati inseriti nell'Arca dei dinosauri erbivori, se si considera che la Scienza a quei tempi era molto avanzata. Il libro di Giobbe contiene molti particolari della Scienza prediluviana, ma la tramandazione ebraica ci dice che egli visse poco dopo il Diluvio e fù uno dei tre consiglieri del Faraone, quello buono.
Shalom
« Ultima modifica: 11.04.2005 alle ore 19:30:16 by Rossella » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #106 Data del Post: 11.04.2005 alle ore 16:42:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.04.2005 alle ore 14:53:56, Marmar wrote:

 
Caro Abramo, se vuoi puoi inviarla a me come allegato che la pubblicherò.
 
Ciao.

Grazie, stasera vedo di cercare il file, speriamo di trovarlo perchè non ho lo scanner per rifarlo. Proverò intanto a chiederlo a Nakdimon, provo ad invitarlo pure a partecipare, un altro ebreo ci aiuterà a far luce sulla questione.
Shalom
« Ultima modifica: 11.04.2005 alle ore 19:31:16 by Rossella » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Jehiel
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #107 Data del Post: 20.04.2005 alle ore 10:44:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Visto che siamo in argomento, vorrei chiedere ad Abramo il suo parere su questa pagina che ho appena letto:
http://www.gesularisposta.it/Genesi%20%20la%20bibbia%20e%20la%20creazion e.htm
Grazie.
« Ultima modifica: 20.04.2005 alle ore 12:04:44 by semplice » Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #108 Data del Post: 20.04.2005 alle ore 12:20:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Postato da: Jehiel Postato il: 20.04.2005  alle ore 10:44:45  
Visto che siamo in argomento, vorrei chiedere ad Abramo il suo parere su questa pagina che ho appena letto:  
http://www.gesularisposta.it/Genesi%20%20la%20bibbia%20e%20la%20creazion e.htm  
Grazie.  

Ho letto, ne riconosco una parte, che l'autore ha copiato da un articolo scritto  qualche anno fà da un rabbino italiano e citata da me anche su questo forum.
Questa:
Quando la Bibbia parla della creazione, intende affermare verità che erano attuali ai tempi di Mosè, e che sono attuali per noi oggi. Verità che non invecchiano e non si superano, perché non promulgate dalle teorie dell'umana scienza. La Bibbia afferma solennemente che tutta la creazione è opera della volontà creatrice di Dio.
Trovo l'articolo confuso, ma a suo modo esprime le sue idee.
Il Talmud dice che la Luce del giorno Uno è la luce del Sole, che fù creato in un periodo indeterminato (o all'infuori del tempo) e poi fatto apparire nell'atmosfera nel giorno quarto insieme agli altri astri della notte, che serviranno da segni e il Sole per dominare e illuminare. Quella del Sole che domina, non è una caratteristica della creazione del  Sole, ma dell'atmosfera terrestre, che viene regolata in modo tale da illuminarsi tutta e non permettere agli altri astri di vedersi durante il giorno. Gli astronauti invece  possono vedere gli altri astri comodamente anche di giorno. Il quarto giorno non furono creati gli astri, ma furono fatti apparire nell'atmosfera terrestre, che è una particolare atmosfera che non somiglia a quella degli altri pianeti. Il libro di Giobbe e i salmi spiegano bene questo concetto, ma se lo si legge bene dall'ebraico anche Genesi si spiega benissimo, perchè prima usa un verbo che ricollega la creazione degli astri nel periodo indeterminato chiamato "bereshit" e questi si chiamano "cieli", nome poi che viene assegnato all'atmosfera perchè appunto dopo li farà apparire. Prima il nome estensivo e poi il nome ristretto come analogamente avviene per gli altri nomi: la Terra(con T maiuscola intendo  il nome del pianeta), che comprende sia i mari che la terra ferma, mentre poi in senso ristretto viene chiamata terra la terra ferma.  
Insomma come dire che gli astri che furono fatti in Bereshit ora D-o li fà apparire per gli scopi descritti.
 
Non è un testo scientifico, è semplicemente la Storia della Creazione ed è scientificamente corretta. Ma non si può affermare che i giorni non erano di 24 ore e nello stesso tempo dire che D-o è al di fuori del tempo o che furono ere lunghissime. E' D-o non un uomo e poteva benissimo creare in 6 minuti e non in 6 giorni. Ma Egli invece creà il periodo del giorno perchè gli uomini possano osservarlo e questo periodo che gli ebrei oggi osserviamo è di 24 ore, tuttò lì non serve tanta filosofia.  
Esistono ragioni per dire che i giorni non furono di 24 ore? Quali?
Shalom
« Ultima modifica: 20.04.2005 alle ore 15:59:01 by Rossella » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Jehiel
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #109 Data del Post: 20.04.2005 alle ore 18:16:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Infatti non ho detto che è uno studio perfetto, volevo solo sapere da te cosa ne pensavi di quell'articolo visto che l'ebraico non è la mia lingua.
Ti ringrazio per la spiegazione.
 
A proposito, hai il link per l'articolo originale del rabbino italiano di cui parlavi?
« Ultima modifica: 20.04.2005 alle ore 19:26:53 by semplice » Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #110 Data del Post: 20.04.2005 alle ore 18:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Postato da: Jehiel Postato il: 20.04.2005  alle ore 18:16:35  
Infatti non ho detto che è uno studio perfetto, volevo solo sapere da te cosa ne pensavi di quell'articolo visto che l'ebraico non è la mia lingua.  
Ti ringrazio per la spiegazione.  
 
A proposito, hai il link per l'articolo originale del rabbino italiano di cui parlavi?
 
Prego! Ho dovuto faticare un bel pò per trovartelo.  Sorriso
 
http://digilander.libero.it/parasha/discorsi/RP01.htm
 
Shalom
« Ultima modifica: 20.04.2005 alle ore 19:27:10 by semplice » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
The_Reformed
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #111 Data del Post: 21.04.2005 alle ore 12:35:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Consiglio la lettura del libro di Alfredo Terino:
Le origini, Bibbia e mitologia.
 
In questo libro l'autore dimostra che la genesi non e' una scopiazzatura di antiche leggende babilonesi.
 
T.R. Occhiolino
« Ultima modifica: 21.04.2005 alle ore 15:05:48 by semplice » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #112 Data del Post: 21.04.2005 alle ore 14:10:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie the Reformed,
terrò presente
 
« Ultima modifica: 21.04.2005 alle ore 15:06:38 by semplice » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #113 Data del Post: 23.04.2005 alle ore 19:24:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote authorFischiarehe_Reformed link=board=Dottrina;num=1112032313;start=105#111 date=04/21/05 alle ore 12:35:46]Consiglio la lettura del libro di Alfredo Terino:
Le origini, Bibbia e mitologia.
 
In questo libro l'autore dimostra che la genesi non e' una scopiazzatura di antiche leggende babilonesi.
 
T.R. Occhiolino [/quote]
 
Me lo segno anche io...perchè anche nella mia Bibbia (edita da San Paolo  Indeciso) ha delle note che riporta queste cose...e mi ha dato veramente noia.
« Ultima modifica: 23.04.2005 alle ore 20:31:57 by Rossella » Loggato
Pagine: 1 ... 6 7 8  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy