Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20497 volte)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #60 Data del Post: 10.09.2003 alle ore 14:34:25 »


Quote:
Io ho riportato il passo in cui si dice che Priscilla e suo marito Aquila conducevano una chiesa nella loro casa.

 
no, li' si parla della comunita' di fedeli che si ritrovava a casa loro, nè piu'  nè  meno.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #61 Data del Post: 10.09.2003 alle ore 17:02:32 »

Concordo con MAurizio.....
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #62 Data del Post: 10.09.2003 alle ore 22:13:17 »


on 10.09.2003 alle ore 14:34:25, loretta wrote:

 
no, li' si parla della comunita' di fedeli che si ritrovava a casa loro, nè piu'  nè  meno.

 
E qual'è la differenza tra comunita' di fedeli e chiesa scusa?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #63 Data del Post: 10.09.2003 alle ore 22:16:15 »


on 10.09.2003 alle ore 10:34:30, ilcuorebatte wrote:
... ma se parliamo di ministerio inteso come funzione di governo esercitata nelle varie comunità e non solo di un servizio cristiano genericamente esercitato all'interno delle comunità il distinguo esiste.  

 
Forse dobbiamo capirci sui termini: ministerio ha un unico significato.
 
E' Dio che dà l'autorità per espletare un determinato servizio o più di uno. Questo è il ministerio.
« Ultima modifica: 15.09.2003 alle ore 09:46:44 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #64 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 00:40:30 »

shalom
 
virus volevo semplicemente dire che il verso che tu porti come prova per il ministerio femminile di leider, o non parlavamo di quello? dice unicamente che nella casa di Prisca e Aquila venivano tenute delle riunioni di fedeli.  
 
Non credo che Paolo, lo stesso che dice che le donne devono starsene zitte nelle assemblee e che non devono insegnare (e lasciamo in sospeso se si parla della proibizione di insegnare a tutti gli uomini in generale o solo al proprio marito) sia stato un sostenitore di una donna a capo di una comunita'. Senz' altro no. Impensabile comunque allora.
 
Ritorno
un attimo a Deborah:  notate  cosa dice lei di se'  stessa:
" come una madre " ,  visto che non c' erano capi è arrivata lei ma come una madre. Non è fantastico?
La situazione era tale in Israele che capi non esistevano, c' era bisogno di qualcuno che parlasse le parole di Dio al popolo, infatti lei era anche profetessa, e c' era la necessita'  che qualcuno  incoraggiasse gli uomini a prendere una posizione di leader e seguire ed eseguire le parole del Signore. Ma la funzione di Deborah è stata quella  di madre, che incoraggia e rassicura e guida provvisoriamente, stimola ecc.
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #65 Data del Post: 11.09.2003 alle ore 10:15:36 »

Benissimo virus, l'etimologia della parola ministerio e ben chiara ma è implicita una sua definizione più specifica già nella parola ministro:
 
(f. -a o -éssa) chi adempie un ufficio alle dipendenze altrui; amministratore
in particolare, nel linguaggio ecclesiastico post-conciliare, chi ha il grado e la funzione di un ministero
 
La Scrittura non si riferisce ai ministeri, così come noi oggi li definiamo usando lo stesso termine ma comunque li identifica chiaramente.  
"Chi aspira all'ufficio vescovo..."
 
La donna ha un ministerio nel senso più ampio del termine, certo ci mancherebbe nessuno lo ha mai negato la donna può ricoprire l'ufficio di vescovo?
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #66 Data del Post: 13.09.2003 alle ore 11:40:17 »

La donna non pùò avere un Ministerio, ma un Ufficio, cioà il Diaconato, forse qualcuno ha letto di Apostole nella Parola di Dio? non portatemi l'esempio di Giunia perchè non era una donna...
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #67 Data del Post: 13.09.2003 alle ore 15:49:34 »

mi sembra che a forza di tirare allla propria tesi la storia di aquila e priscilla alla fine molti resteranno in mano con niente!
certo che priscilla aiutava il marito nella cura della comunità, ma da qui a riconoscere che era una pastora ante litteram beh mi sembra un pò sfilacciato come ragionamento!
 
quanti problemi in meno ci sarebbero nelle chiese se tutti- donne e uomini- riconoscessero la voce di Dio nelle loro vita e lo servissero secondo la chiamata che hanno ricevuto!
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #68 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 13:39:56 »

hai detto bene virus, le donne avevano delle responsabilità ma io personalmente non ritengo che le donne, senza nulla togliere allal loro umana intelligenza e senza discriminarle, non possano esercitare il ministerio di conduttrici o pastore. Sarebbe una contraddizione. ciao
 

on 03.09.2003 alle ore 16:23:27, Virus wrote:

 
Qui Paolo non intende dare una regola in generale tripietrus, attento. Le donne ad Efeso stavano esagerando ed abusavano della libertà che il cristianesimo offriva loro, senza essere sottomesse alle autorità dei loro mariti. Ma questo non vuol dire che le donne, se sottomesse, non possono insegnare durante le riunioni di chiesa.
 
Sai chi era Priscilla?
Era una collaboratrice di Paolo che aveva insegnato ad Apollo delle cose molto importanti
(rif. Atti 18:24-26).
Paolo cita spesso delle donne che avevano delle responsabilità nelle chiese:
  • Febe era diaconessa (Romani 16:1)
  • Maria, Trifena, Trifosa e Persode lavoravano nell'opera del Signore (Romani 16:6-12)
  • come anche Evodia e Sintiche (Filippesi 4:2-3)

Secondo te Paolo o peggio ancora la Bibbia si contraddice, o bisogna interpretare il versetto da te citato nel contesto per il quale è stato scritto secondo te? Per contesto non intendo che oggi non vale, ok?
Se oggi in una chiesa le donne non sono sottomesse non possono insegnare, come ad esempio io non farei insegnare un uomo che picchia la moglie, ok?

Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #69 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 13:42:32 »

la tua esposizione è chiarissima, addirittura accademica e la condivido appieno. bravo! ciao
 

on 04.09.2003 alle ore 00:21:15, tripietrus wrote:
IO credo che non ci debbano essere donne al ministerio semplicemente perchè il Signore chiama degli uomini al ministerio, non perchè siano più importanti ma per un santo ordine, la sottomissione della donna all'uomo è da considerarsi tale fin dalla creazione, Dio non ha creato la donna, bensi l'uomo e dall'uomo ha TRATTO la Donna, quindi c'è una appartenenza stretta della donna all'uomo come carne della stessa carne ma una ovvia sottomissione creazionale all'uomo.
1 Corinzi 11:3 Ma io voglio che sappiate che il capo d'ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio.
Credo, e la Parola me lo conferma, che i Ministeri dell'Asceso Signore, Apostoli Profeti Evangelisti Pastori Dottori, non siano mai menzionati al femminile, nel NT.
Nel Vecchio Testamento lo Spirito Santo "prendeva" i Servi Gli dava la Parola poi li lasciava, non c'era inabitazione ma ispirazione, perciò potè profetizzare un asina.
Le donne del V.T. sono donne usate da Dio per uno scopo non ministeriale ma di guida ed esempio per il popolo, e sono veramente poche.
Con queesto non voglio sminuire la donna, anzi io credo che quando la donna lavora in sottomissione, per il Signore sia un grande strumento.
Certo che chi accetta che la donna abbia un ministerio il 99% delle volte non crede alla chiamata Profetica al Ministerio ma crede nella "chiamata interiore" della persona, o nella Scuola Biblica che da diplomi sia a uomini che a donne....chi crede nella chiamata profetica al ministerio e chi la ricerca non sentirà mai chiamare una donna a nessun ministerio, almeno che non si tratti di un falso profeta.

Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #70 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 13:44:12 »

....e chi mai conoscendola potrebbe dire che non è stata chiamata da DioHu?! IO, LO DICO IO! IO NON CREDO AFFATTO AL MINISTERIO DI QUESTA DONNA ESIBIZIONISTA E AFFARISTA!
 

on 04.09.2003 alle ore 11:35:28, Alessandra80 wrote:

 
Sono pienamente daccordo con te! é anche scritto che davanti a Dio non c'è ne maschio e ne femmina!
Credo nel ministerio femminile...credo anche che la donna possa esercitare un ministero pastore! conosco il pastore Roselen Faccio di milano e chi mai conoscendola potrebbe dire che non è stata chiamata da DioHu?! il suo ministerio porta frutto e Dio la sta guidando in un modo stupendo!!
 
PER tripietrus: Io non risco a capire come interpreti la Bibbia!! chi è il tuo pastore?

Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #71 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 13:56:23 »

...VEDI... TUTTI POSSIAMO ESPRIMERE UN GIUDIZIO MA NON TUTTI ABBIAMO L'AUTORITA' DI ESERCITARE UN GIUDIZIO E MANDARE IN GALERA QUALCUNO... questo possono farlo i giudici che hanno l'autorità per farlo. TUTTI POSSIAMO E DOBBIAMO EVANGELIZZARE, E' UN DOVERE DI OGNI CRISTIANO, GRANDE E PICCOLO. Ma evangelizzare non è un ministerio di responsabilità sul gregge, bensì un mandato per diffondere l'evangelo e questo le donne possono averlo.  TUTTI POSSIAMO INSEGNARE SE CONOSCIAMO LA PAROLA DI DIO ma non tutti possiamo farlo formalmente in un culto. Non dobbiamo confondere i doveri di un cristiano con il DOVERE dato da Dio, un dovere di responsabilità formale nei confronti del popolo di Dio. Trovami in tutta la Bibbia un patriarca donna e cambio idea. ciao
 

on 04.09.2003 alle ore 13:50:18, elovzu wrote:
In effetti Priscilla ha insegnato e ha anche ripreso. Come la mettiamo?
Un'altra domanda: le donne possono evangelizzare? Si può evangelizzare senza insegnare?

Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #72 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 16:11:07 »

Io direi che La Chiesa si possa paragonare ad una casa da costruire.
 
Lo scavare, il portare grossi mattoni, il costruire... e' piu' adatto alla struttura fisica dell'uomo.
Anche nelle emozioni l' uomo e', piu' freddo e calcolatore...
Questo, spesso,  puo' essere un grande vantaggio  ... e in un certo senso ... una donna non dovrebbe desiderare di svolgere servizi che sono piu' adatti ai fratelli.
 
Ma,  la storia insegna... ed insegna molto...
 
Dio si e' servito di donne missionarie, tante, tante  volte... basta leggere un po' di biografie.  
 
(Una di esse e' Amy Carmichael.  
Questa donna di Dio ando' in India nel 1895 e rimase ininterrottamente li' lavorando, predicando e facendo discepoli per Gesu',  fino alla sua morte, che avvenne nel 1951.)
 
Tante sorelle hanno risposto alla chiamata di Dio e hanno raggiunto posti dove gli uomini non sono andati esi sono trovate ad esercitare mansioni che classicamente sono dei fratelli.
 
Proprio oggi ho finito di leggere la storia della vita di Watchman Nee...  
(Lo scrittore di: Non piu' io ma Cristo)
Ho scoperto con meraviglia, che anche lui fu discepolato da una donna: Margaret Barber.  
E che insegnate essa fu...  
Da lei Watchman Nee imparo' a camminare per fede, in  umilta' e saggezza!  
 
Questi sono fatti... davanti ai quali molte delle teorie che ho imparato nelle chiese evangeliche...devono cedere il passo.
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #73 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 09:58:02 »


on 13.09.2003 alle ore 11:40:17, tripietrus wrote:
La donna non pùò avere un Ministerio, ma un Ufficio, cioà il Diaconato, forse qualcuno ha letto di Apostole nella Parola di Dio? non portatemi l'esempio di Giunia perchè non era una donna...

 
Il diaconato è un ufficio? Ma da quando?
Solo perchè i diaconi svolgono le cose pratiche della chiesa? E' un ministerio anche quello tripietrus.
 
Apostole? Certo, Priscilla lo era visto che andava in viaggio con suo marito e Paolo:
Atti 18:18 Quanto a Paolo, dopo essersi trattenuto ancora molti giorni a Corinto, prese commiato dai fratelli, e navigò verso la Siria, con Priscilla e Aquila, dopo essersi fatto radere il capo a Cencrea, perché aveva fatto un voto, s'imbarcò per la Siria, con Priscilla e Aquila.
 
Cosa ci andarono a fare Priscilla e Aquila con Paolo in Siria secondo te?
 
« Ultima modifica: 15.09.2003 alle ore 10:00:17 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #74 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 10:03:38 »

Io credo che come una coppia di sposi è equilibrata nell'insieme che i due coniugi rappresentano, così Dio dà i ministeri sia a uomini che a donne. Per una chiesa equilibrata e completa.
 
Quando Paolo scrive:
1Corinzi 12:17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato?
 
e della varietà degli organi nel corpo (cioè nella chiesa), non pensate che significhi anche uomini e donne?
« Ultima modifica: 15.09.2003 alle ore 10:04:17 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy