Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 36 37 38 39  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20484 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #555 Data del Post: 18.05.2004 alle ore 11:42:12 »

sabato, chi ha mai detto che le donne debbano prevalicare l'uomo?  Hu?!
 
Ma da questo, a negare i ministeri alle donne ce ne vuole! Hai letto i passi che ho riportato nella pagina precedente?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #556 Data del Post: 18.05.2004 alle ore 18:22:35 »

scusate se mi ri-ripeto... :    *argh*  
 
A volte mi chiedo se c'e un sport detto 'interpretare la bibbia a piacimento...'.  Boh, ma forse sono io solo troppo progressivo e interpreto la bibbia come pare a me invece di (come pensavo io) di leggerla come e scritta (e non dimenticate neanche che e stata scritta in un altra LINGUA, CULTURA e in un ALTRO TEMPO!).
« Ultima modifica: 18.05.2004 alle ore 18:23:31 by Scorp » Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #557 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:11:21 »


on 18.05.2004 alle ore 11:42:12, Virus wrote:
sabato, chi ha mai detto che le donne debbano prevalicare l'uomo?  Hu?!
 
Ma da questo, a negare i ministeri alle donne ce ne vuole! Hai letto i passi che ho riportato nella pagina precedente?

 
I ministeri non li nego, ma dopo che le donne hanno ministrato devono ritirarsi in un completo mutismo e rassegnata sottomissione!
 
Non lo scrivo io ma lo scrive PAOLO
 
Insomma, questa storia che afferma:
 
" la bibbia è una raccolta di scritti da saper incastonare in un periodo e per certe circostanze "
 
è proprio una storia pericolosissima.
 
Se è così, allora io posso affermare che l'insegnamento di "CONDIVIDERE I NOSTRI BENI GLI UNI GLI ALTRI"
non è più valido per i nostri tempi.
 
Ed anche :
 
"ciò che era fornicazione per PAOLO 2000 anni fa, oggi non lo è più"
 
Vi rendete conto che tutto diventa relativo, e la Bibbia diventa un manuale da consultare solo quando non si sa cosa fare?
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #558 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:18:24 »

Ho il buon proposito di non immischiarmi piu' in questa discussione, mi costa un tantino pero', spero di resistere. Sorriso
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #559 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:21:07 »

No, sabato assolutamente non è così!
 
La Bibbia va letta TUTTA, e nella sua completezza ne vanno letti gli insegnamenti.
Siccome non si contraddice MAI, allora bisogna capire per bene cosa certi versetti vogliano dirci, a capirolo in maniera tale che non cozzino con altre cose scritte nella Bibbia!
 
Se fosse come tu dici, la donna deve stare zitta in chiesa, ma poi leggiamo in Atti che Priscilla parla ad Apollo insieme al marito. Dove? Nella sinagoga!
 
E' da notare, inoltre, che il nome di Priscilla precede quello di Aquila (suo marito), sia in Atti 18:18, che in Atti 18:26.
 
Quindi cosa ti viene da pensare sabato?
« Ultima modifica: 19.05.2004 alle ore 12:27:20 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #560 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:31:13 »


on 19.05.2004 alle ore 12:11:21, Sabato wrote:
Insomma, questa storia che afferma:
 
" la bibbia è una raccolta di scritti da saper incastonare in un periodo e per certe circostanze "
 
è proprio una storia pericolosissima.

 
Se posso aver fatto credere una cosa del genere, specifico meglio:
 
1) La Bibbia va letta ANCHE in base al periodo storico nella quale i diversi libri sono stati scritti, per capirne meglio il messaggio.
 
2) Mi sembrava di aver detto che Paolo scrive a diverse chiese che come tipologia, possono essere presenti anche oggi. E se capitano cose simili nelle chiese di oggi, beh si fà riferimento alle lettere di Paolo, come anche alle 7 chiese descritte in Apocalisse.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Blitz
Membro
***



Consolate, consolate il mio popolo

   
WWW    E-Mail

Posts: 178
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #561 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:38:21 »


on 19.05.2004 alle ore 12:11:21, Sabato wrote:

 
I ministeri non li nego, ma dopo che le donne hanno ministrato devono ritirarsi in un completo mutismo e rassegnata sottomissione!
 

 
Queste parole, degne di un integralista islamico, denotano frustrazione e repressione sessuale e un rapporto con l'altro sesso totalmente patologico. Non stiamo più parlando di interpretazione delle Scritture, qui il problema è psicologico. Vuoi che le donne siano completamente mute e rassegnatamente sottomesse! E che tipo di rapporto potrai mai avere con tua moglie? Quello di padrone a schiava! Ma ti fa così tanta paura confrontarti con loro?
Lo dico senza sarcasmo e senza intenzioni cattive, ma anzi con l'intenzione di aiutarti. Tu hai bisogno di aiuto seriamente.
Loggato

Tu amerai dunque il Signore, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze.
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #562 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 12:50:21 »


on 19.05.2004 alle ore 12:31:13, Virus wrote:

 
La Bibbia va letta ANCHE in base al periodo storico nella quale i diversi libri sono stati scritti, per capirne meglio il messaggio.
 

 
YES!  Occhiolino
 
Per Blitz, non credo che Sabato abbi bisogno di aiuto come dici te. Ci sono tante persone che in certe cose sono forse piu o meno conservativi dei altri perche capiscono la Bibbia cosi o se la sentono di fare cosi. Ma non credo sia un problema psicologico... Anche se non sono d'accordo con Sabato, questo l'ho trovato un po duro Blitz...
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #563 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 13:52:59 »


on 19.05.2004 alle ore 12:21:07, Virus wrote:
No, sabato assolutamente non è così!
 
La Bibbia va letta TUTTA, e nella sua completezza ne vanno letti gli insegnamenti.
Siccome non si contraddice MAI, allora bisogna capire per bene cosa certi versetti vogliano dirci, a capirolo in maniera tale che non cozzino con altre cose scritte nella Bibbia!

 
Dai Virus, non ti arrabbiare se ti dico che io non vedo contraddizioni da dover sfatare.
 

Quote:

Se fosse come tu dici, la donna deve stare zitta in chiesa, ma poi leggiamo in Atti che Priscilla parla ad Apollo insieme al marito. Dove? Nella sinagoga!

 
Rileggi con attenzione.  
 
Priscilla e Aquila lo ascoltarono, poi lo presero con sé e gli esposero con maggiore accuratezza la via di Dio.
 
I coniugi  ospitarono Apollo a casa loro. Aquila permise alla moglie di parlare delle verità di Dio e insieme lo ammaestrarono con maggiore accuratezza suula via di Dio.

Quote:

E' da notare, inoltre, che il nome di Priscilla precede quello di Aquila (suo marito), sia in Atti 18:18, che in Atti 18:26.

 
Era uso comune nominare prima il nome della donna e poi del marito!
 

Quote:
Quindi cosa ti viene da pensare sabato?

 
Mi fa pensare che la Bibbia è un insieme di testi da interpretare.
 
Tale interpretazione richiede la capacità di relegare temporalmente gli scritti a particolari eventi storici e a soppesare moralmente certi insegnamenti così lontani da noi!
 
Insomma ognuno si regoli e faccia legge a se stesso!
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Blitz
Membro
***



Consolate, consolate il mio popolo

   
WWW    E-Mail

Posts: 178
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #564 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 14:19:59 »


on 19.05.2004 alle ore 13:52:59, Sabato wrote:

Era uso comune nominare prima il nome della donna e poi del marito!
 

 
Quindi, nell'interpretare la Bibbia, occorre tenere presente il contesto storico-culturale in cui è scritta.
Loggato

Tu amerai dunque il Signore, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #565 Data del Post: 19.05.2004 alle ore 14:52:19 »

sabato, quel "lo presero" non significa lo presero in casa loro, o almeno non è così evidente.
 
A me sembra che sia "lo presero in disparte"!
 
Comunque sta di fatto che Apollo, che poi diverrà uno dei maggiori predicatori di Corinto, venga indottrinato da Aquila e SUA MOGLIE, una donna!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #566 Data del Post: 15.09.2004 alle ore 14:23:13 »

Caro Virus io sono per la parità sociale delle donne.
 
Sono per la parità spirituale delle donne.
 
MA non posso negare che Paolo abbia scritto che la "donna deve stare zitta"
 
Non posso negare che se la donna parla deve manifestare un segno di sottomissione al suo Capo che è l'uomo.
 
Se inizio a dire che questi sono passi da interpretare e rivedere alla luce della cultura moderna allora
 
anche tutti i passi che riguardano la fornicazione devono essere interpretati e rivisti alla luce della cultura moderna.
 
Ma qui subito si alza un coro di disapprovazione!
 
Allora applichiamo la Bibbia per come è scritta: perchè fare parzialità?
 
Sabato.
 
« Ultima modifica: 15.09.2004 alle ore 15:20:18 by semplice » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #567 Data del Post: 15.09.2004 alle ore 15:35:37 »

Sabato, bisogna cercare di capire se Paolo ha scritto che OGNI donna deve stare zitta.
Ogni donna, in ogni luogo ed in ogni tempo!
 
Se il fatto che OGNI donna deve stare zitta è vero sempre e comunque, questo mi porta contro altri passi della scrittura.
 
E questo non è possibile... quindi per me i passi di Paolo vanno studiati seguendo il metodo induttivo!
 
Sai. la Bibbia non va studiata con i se ed i ma, ma accuratamente e sotto la rivelazione dello Spirito Santo che conosce le cose di Dio, e nella Sua infinita bontà le rivela a noi poveri esseri umani!
 
Sai, in tanti passi di Paolo, va anche visto chi è che dice l'azione. Esempio:
1 Cor. 11:13 --> Sabato, come giudichi tu, oggi una donna che prega con il capo scoperto?
Paolo scrive di giudicare noi stessi.
Quando scrive, il pregare senza capo coperto per una donna era un sacrilego. Oggi è la stessa cosa?  Indeciso
Che tipo di donne andavano con il capo scoperto nella Grecia di quel tempo?
 
1° Timoteo 2:12 ---> Paolo scrive: "Non permetto alla donna...". Chi è il soggetto della frase?
 
Ora, stiamo attenti e valutiamo le cose.
Non sto dicendo che quello che Paolo scrisse non è ispirato, ma che bisogna analizzarlo e capirlo bene!
 
Proviamo a pensare ad esempio il parallelo tra:
--> uomo-donna e
--> Dio-Cristo
 
nel passo di 1° Corinzi 11:3
 
Cristo è sottomesso al Padre? Certo.
Cristo è inferiore però al Padre? No.
Cristo è innalzato dal Padre? Sì.
 
Allo stesso modo possiamo pensare del rapporto tra uomo e donna?
 
La subordinazione familiare esiste e la condivido al 100%, ma nell'ordine familiare, anche i figli devono essere sottomessi ai genitori: cosa deduciami da questo?
Forse che un figlio non può insegnare qualcosa a suo padre o a sua madre?
 
E' utile ricordare, poi, che nel capitolo 11 di 1° Corinzi, esistono anche i versetti 11 e 12.
 
Perc hiudere riporto una parte di un commentario biblico su questi passi:
 

Quote:
Se Paolo ha parlato in 1Corinzi 11:5;13 di donne che profetizzano e pregano nelle assemblee, senza fare su questo altra osservazione, è perchè egli si riserva di tornare sull'argomento in 1Corinzi 14:34-36, ove formulerà una regola generale al riguardo. Cfr. 1Timoteo 2:11-15: «Io non permetto alla donna d'insegnare, nè di assumere autorità sul marito, ordino, al contrario, ch'ella stia in silenzio...» La proibizione generale fatta alle donne di parlare nelle assemblee, non era destinata a soffocare intieramente una manifestazione straordinaria ed eccezionale dello Spirito di profezia o di preghiera, quando questo fosse concesso ad una donna. Nelle Scritture dell'Antico e del N. T. Il profetizzar delle donne non è del tutto escluso dai modi d'azione dello Spirito. Son mentovate come profetesse: Maria la sorella di Mosè, Debora, Hulda, Anna, le quattro figlie di Filippo, nonchè la «sedicente profetessa» Giesabele di Apocalisse 2:20. La madre di Gesù nel suo cantico parla sotto l'influsso dello Spirito profetico. Ma se non del tutto escluso, un tal ministero appare, nella storia biblica come in quella della Chiesa, cosa assolutamente eccezionale. E tale ha dovuto essere anche in Corinto.
« Ultima modifica: 15.09.2004 alle ore 18:36:08 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #568 Data del Post: 16.09.2004 alle ore 17:53:31 »

Rispondo confessando che io personalmente
-non ritengo necessario che la donna si nasconda il viso con un velo
-non ritengo necessario che la donna taccia durante il culto.
MA PURTROPPO LA BIBBIA E' BIBBIA!

on 15.09.2004 alle ore 15:35:37, Virus wrote:
Sabato, bisogna cercare di capire se Paolo ha scritto che OGNI donna deve stare zitta.
Ogni donna, in ogni luogo ed in ogni tempo!

 
A me piacerebbe ascoltare le donne anche parlare da sopra al pulpito...(ormai sai che io ho un debole per le donne)

Quote:

Se il fatto che OGNI donna deve stare zitta è vero sempre e comunque, questo mi porta contro altri passi della scrittura.

 
Perchè? Per caso è scritto da qualche altra parte che a tutte le donne è dato di parlare quando e dove vogliono?
 
No! da nessuna parte! Non ricominciamo a prendere passi in cui una donna, alla presenza del proprio marito (non durante il culto) ha ammaestrato Barnaba.
 

Quote:
E questo non è possibile... quindi per me i passi di Paolo vanno studiati seguendo il metodo induttivo!

 
Va bene studiamo con il metodo che vuoi e vediamo dove arriviamo.
 

Quote:

Sai. la Bibbia non va studiata con i se ed i ma, ma accuratamente e sotto la rivelazione dello Spirito Santo che conosce le cose di Dio, e nella Sua infinita bontà le rivela a noi poveri esseri umani!

 
Bene! Allora se ci  facciamo guidare dallo Spirito Santo dovremmo arrivare ad affermare la stessa verità.
 
Purtroppo questo non accade,.....
 
Vuoi un esempio?
 
Per esempio io non mi sognerei di dire che un grande, anziano  e famoso pastore come Toppi Francesco quando scrive  
quello che tu stesso puoi leggere in  
 
http://www.cristianievangelici.com/Studio19.htm
 
non sia stato guidato dallo Spirito Santo.
 
Perchè se tu affermi che il pastore non è stato affatto guidato, allora vedrai cosa succede a questo forum e tu sarai licenziato oltre che chiamato in giudizio per diffamazione.
 
E guarda che non è l'unico ad affermare che la donna deve sottomettersi ....
Leggi http://www.chiesadiroma.it/RBracco/velo.htm
 

Quote:

Sai, in tanti passi di Paolo, va anche visto chi è che dice l'azione. Esempio:
1 Cor. 11:13 --> Sabato, come giudichi tu, oggi una donna che prega con il capo scoperto?

Vedo che devo esprimere un giudizio su una donna che prega senza velo basandomi sulla mia cultura.
 
Io che sono nato in sicilia, a causa della mia cultura, direi che è una donna xx[censura]xx  
Invece un mio amico pugliese appartenente ad una chiesa più aperta direbbe che è una donna santa.
Anche il suo giudizio sarebbe dettato dalla cultura.
 

Quote:

Paolo scrive di giudicare noi stessi.
Quando scrive, il pregare senza capo coperto per una donna era un sacrilego. Oggi è la stessa cosa?  Indeciso

 
In alcuni movimenti religiosi la risposta è si!
 

Quote:

Che tipo di donne andavano con il capo scoperto nella Grecia di quel tempo?

 
Dai, ti aiuto un po'.  
Le donne greche usavano andare in giro senza nascondere la chioma data guisa di velo.
Invece quelle di origine giudaica erano molto più caste. Una donna romana sposata doveva girare col capo coperto!
Nelle chiese c'erano donne convertite di origine giudaica, greca e romana.  
 

Quote:

1° Timoteo 2:12 ---> Paolo scrive: "Non permetto alla donna...". Chi è il soggetto della frase?
 
Ora, stiamo attenti e valutiamo le cose.
Non sto dicendo che quello che Paolo scrisse non è ispirato, ma che bisogna analizzarlo e capirlo bene!

 
Analizzando sembra che lo scritto sia ispirato per quel tempo e che per oggi non è più valido.  
Ho terrore a scrivere queste cose della Bibbia.
 
Sabato
« Ultima modifica: 16.09.2004 alle ore 18:39:55 by Rossella » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #569 Data del Post: 16.09.2004 alle ore 21:27:09 »


on 16.09.2004 alle ore 17:53:31, Sabato wrote:
MA PURTROPPO LA BIBBIA E' BIBBIA!

Infatti. Ma nella Bibbia ci sono anche episodi di donne che parlano, profetizzano e guidano la chiesa! Come conciliare quindi le cose?

on 16.09.2004 alle ore 17:53:31, Sabato wrote:
A me piacerebbe ascoltare le donne anche parlare da sopra al pulpito...(ormai sai che io ho un debole per le donne)

Non si tratta di vedere quello che piace a te o a me sabato, ma vedere cosa pensa Dio del ministerio femminile. E' possibile che prima affermi, ispirando Paolo, che devono stare zitte, e poi invece dona la profezia? E non solo nell'A.T.

on 16.09.2004 alle ore 17:53:31, Sabato wrote:
Perchè? Per caso è scritto da qualche altra parte che a tutte le donne è dato di parlare quando e dove vogliono?

Il fatto che non possono parlare quando e dove vogliono, non esclude il fatto che in alcuni posti ed in determinati momento Dio lo permetta, capisci?

on 16.09.2004 alle ore 17:53:31, Sabato wrote:
Dai, ti aiuto un po'.  
Le donne greche usavano andare in giro senza nascondere la chioma data guisa di velo.
Invece quelle di origine giudaica erano molto più caste. Una donna romana sposata doveva girare col capo coperto!

No sabato, le donne greche che andavano senza il capo coperto manifestavanio apertamente la loro indipendenza e mancanza di sottomissione. Indipendenza che indicava spesso anche il lavoro che facevano: il lavoro pià antico del mondo!  Occhiolino
« Ultima modifica: 16.09.2004 alle ore 21:46:25 by semplice » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 ... 36 37 38 39  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy