Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 25 26 27 28 29  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20489 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #390 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 11:42:50 »

Riguardo alla predente domanda io non penso che Paolo credesse nemmeno lontanamente che le sue lettere ai Corinzi fossero lette da noi oggi; tra l'altro sembra proprio che ne manchi almeno una.
 
Io credo che Paolo scrivesse a quella comunità per problemi di QUELLA comunità, quindi non è fuori luogo che le cose che contengono e che si trovano solo in quelle lettere riguardino solo i corinzi.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #391 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 12:14:55 »

Marmar,  
 era riferito ai Corinzi ok, ma poi indirettamente ai Gentili con le stesse strane idee.  Occhiolino
Per i seguaci di Yeshua EBREI, la Prima chiesa, la cosa era gia' chiara e non c' era bisogno di spiegarla. Sapevano come comportarsi nelle sinagoghe .
 I gentili che provenivano dalle religioni pagane invece no.
 
Paolo non ha pensato direttamente a noi, ma quale redattore della Bibbia l' ha fatto?
« Ultima modifica: 08.11.2003 alle ore 12:21:00 by loretta » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #392 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 13:14:36 »


on 08.11.2003 alle ore 12:14:55, loretta wrote:
Marmar,  
 era riferito ai Corinzi ok, ma poi indirettamente ai Gentili con le stesse strane idee.  Occhiolino
Per i seguaci di Yeshua EBREI, la Prima chiesa, la cosa era gia' chiara e non c' era bisogno di spiegarla. Sapevano come comportarsi nelle sinagoghe .
 I gentili che provenivano dalle religioni pagane invece no.
 
Paolo non ha pensato direttamente a noi, ma quale redattore della Bibbia l' ha fatto?

 
Prima di tutto chiedo scusa se ho dato l'impressione di voler contrastare e contendere alle tue risposte, non voglio assolutamente arrivare a questo, io voglio solo che possiamo arrivare a dialogare in modo costruttivo.
Quindi voglio risponderti che prima di tutto l'apostolo Paolo ha pensato di velare le sorelle della chiesa di Corinto perchè c'era un problema nel luogo dove la chiesa si radunava per fare i culti, siccome il luogo di culto era luogo accessibile a tutti, purtroppo c'erano anche delle prostitute, e siccome cominciava ad esserci un po di confusione e non si riconoscevano più le sorelle dalle prostitute in senso dell'esteriorità, perchè le prostitute si proponevano e molti uomini del mondo anche andavano dalle sorelle per proporsi poichè non sapevano distinguere una sorella da una prostituta, in modo molto intelligente e saggio Paolo da questo ordine o comando di mettere sul capo alle sorelle il velo.
Questo era dato come segno a quelli del mondo che loro erano sposate e sottomesse al loro marito.  
Non è mai stato imposto alle chiese delle altre nazioni perchè non c'era questa necessità e poi non era usanza nella cultura ebraica il capo coperto alle donne. E questo fino al giorno d'oggi. Io personalmente mi sono documentato fatelo anche voi.  Sorriso Occhiolino DVB  Sunday
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #393 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 13:54:27 »


Quote:
poi non era usanza nella cultura ebraica il capo coperto alle donne. E questo fino al giorno d'oggi.

 
qui ti sbagli, basta andare in Israele per vedere. Cappellini o scialli o sciarpe sulle teste a volonta',  piu' osservante e piu' coperta, la testa, le gambe e le braccia.
 
Grazie per la tua precisazione sulle tue intenzioni con la discussione. Sorriso
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #394 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 14:02:50 »


on 08.11.2003 alle ore 13:54:27, loretta wrote:

 
qui ti sbagli, basta andare in Israele per vedere. Cappellini o scialli o sciarpe sulle teste a volonta',  piu' osservante e piu' coperta, la testa, le gambe e le braccia.
 
Grazie per la tua precisazione sulle tue intenzioni con la discussione. Sorriso
 

 
Cara loretta, penso che forse Indeciso tu ti stia sbagliando, le donne ebree sono nei costumi come gli occidentali, da non confondersi con le donne arabe che vivono in Israele.  Ti consiglio di vederti attentamente un tg e te ne accorgerai.  DTB   Sunday
 Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
« Ultima modifica: 08.11.2003 alle ore 14:03:37 by sunday » Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #395 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 14:05:06 »

...allora incominciero a mettermi il cappellino come fanno gli ebrei maschi... se e la loro usanza lo dovro fare pure io, no?  E poi dovro pure farmi la barba secondo la bibbia, tanto nei levitici ce scritto come farla correttamente, no? Intanto diro a mia madre, mia sorella, mia cognata e mia ragazza che da oggi in poi si devono mettere il velo in chiesa, tanto l'ha detto Paolo, no? (naturalmente non centra poi niente che ha detto pure che i loro capelli sono come un velo... Tanto voi leggete la parola velo e poi subito 'interpretate' che le donne lo DEVONO mettersi...)
 
Ma per piacere...  
 
Grazie Dio che mi hai dato una intelligenza e coscienza da usare quando leggo la bibbia affinche che posso capire cosa vuol dire davvero quello che ce scritto. ...e grazie che la uso!
 
Loretta, in nessuno delle tue quindicine di bibbie in tantissime lingue ce scritto che e VIETATO per la donne a fare il ministero... Ripeto, datemi UN SOLO passaggio dove ce scritto qualcosa nel genere di: 'E vietato alle donne a fare il ministero'  (e per favore tutto il versettto, non che poi se si legge prima o dopo sia legato a una certa condizione, senno falsifichiamo un po le cose, non pensateHu?!?)
 
In quanto per il vecchio testamento, certo che si deve leggere ancora. Ma Dio, Gesu e gli Apostoli hanno CHIARAMENTE detto COSA non vale piu o COSA si! (per esempio i dieci comandamenti valgono ancora, ma il fatto che i uomini si DEVONO circoncidere non vale piu). Allora servono TUTTI E DUE, ma pero di leggere BENE nel N.T cosa vale e cosa non vale piu del V.T!!!!
« Ultima modifica: 08.11.2003 alle ore 14:14:58 by Scorp » Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #396 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 15:18:40 »

Sunday, allora ti consiglio di andare a vedere di persona, come ho fatto io. Mai fidarsi dei telegiornali italiani  Sorridente. Potrai notare tipi e gradazioni diversi a seconda dell' osservanza.  Fra gli ortodossi, le donne sposate hanno la testa coperta.
 
P.s. so riconoscere un' araba da un' ebrea osservante.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #397 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 15:33:56 »


on 08.11.2003 alle ore 15:18:40, loretta wrote:
Sunday, allora ti consiglio di andare a vedere di persona, come ho fatto io. Mai fidarsi dei telegiornali italiani  Sorridente. Potrai notare tipi e gradazioni diversi a seconda dell' osservanza.  Fra gli ortodossi, le donne sposate hanno la testa coperta.
 
P.s. so riconoscere un' araba da un' ebrea osservante.

 
Hai fatto bene a puntualizzare e ti ringrazio, ma devo dirti che, come tu sai, gli ortodossi ebrei seguono la loro religione in modo più integralista, nulla a che vedere con la legge giudaica che mettono in pratica gli ebrei non ortodossi. DTB  Sunday
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #398 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 16:52:24 »

Scorp, se un giorno ti capitasse di voler visitare una sinagoga, rassegnati: una kippah  te la devi mettere sulla testa.
Ma per il velo o meno c' è un altro topic. Io ho solo risposto a Sunday. Mio errore. Era Off topic, qui si parlava d' altro.
Il fatto di avere a disposizioni molte bibbie e versioni è una benedizione tremenda per la quale ringrazio Dio. E' un privilegio. Ho voluto fare questa precisazione perchè Sunday ha un' idea un po' sballata di me. ........i pericoli dei forum su internet, purtroppo.
 
Dicevamo.........ah, gia'....la donna pastora o sacerdotessa e regina.
 

Quote:
Ma Dio, Gesu e gli Apostoli hanno CHIARAMENTE detto COSA non vale piu o COSA si! (per esempio i dieci comandamenti valgono ancora, ma il fatto che i uomini si DEVONO circoncidere non vale piu). Allora servono TUTTI E DUE, ma pero di leggere BENE nel N.T cosa vale e cosa non vale piu del V.T!!!!

 
1
 la circoncisione non si doveva fare ai Gentili,  
dove leggi  che non sarebbe piu' da fare al resto?
2
il fatto che gentili siano diventati seguaci di Yeshua ha creato non pochi problemi alla chiesa ai primi albori con tutti i pagani che portavano i loro costumi ed abitudini.
Yeshua non ha mai detto alle donne di leggere la thora nella sinagoga o di fare un bel sermone sui monti della Giudea ma ha detto di fare come Maria, la sorella di Marta e di ascoltare la parola e imparare.
Allora, cosa vuol dire questo? Che una donna non potrebbe mai fare partecipe qualcuno della sua conoscenza della parola di Dio. Io non ho mai affermato questo. Una donna çhe teme e conosce Dio e la sua parola collabora ed aiuta. Puo' essere di benedizione per molti, ma nei momenti giusti, nei posti giusti e nella posizione giusta e poi sotto l' autorita'del marito e degli anziani. Mai alla guida  della chiesa.  
NOn stiamo parlando di relazioni di lavoro o se la donna deve avere il diritto di votare, ragazzi. Nel mondo ognuno deve agire secondo la sua relazione con Dio.
La donna è uguale all' uomo  ma ha altre responsabilita' nella conduzione della chiesa.
Vi ho portato esempi vari dalla parola. Come ho anche specificato io ero per la donna in tutti i campi, a cominciare dalla chiesa. Ma questo quando venivo dal mondo.
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #399 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 17:40:40 »


on 08.11.2003 alle ore 16:52:24, loretta wrote:
Scorp, se un giorno ti capitasse di voler visitare una sinagoga, rassegnati: una kippah  te la devi mettere sulla testa.
Ma per il velo o meno c' è un altro topic. Io ho solo risposto a Sunday. Mio errore. Era Off topic, qui si parlava d' altro.
Il fatto di avere a disposizioni molte bibbie e versioni è una benedizione tremenda per la quale ringrazio Dio. E' un privilegio. Ho voluto fare questa precisazione perchè Sunday ha un' idea un po' sballata di me. ........i pericoli dei forum su internet, purtroppo.
 

 
Cara loretta io non ho un'idea sballata su di te, non mi permetterei mai e credo che non abbia detto niente che volesse far capire che tu sei sballata. Ci stiamo solo confrontando su questo tema, ma se le mie risposte ti mettono a disagio dimmelo e per rispetto alla tua persona non ti risponderò più. Anche se ci sono delle divergenze riguardo al ruolo della donna, questo non deve essere un pretesto per non avere comunione l'uno con l'altro! Ci sono diverse comunità che hanno delle vedute differenti rispetto alle mie, ma questo non vuole dire che non ci frequentiamo e collaboriamo insieme per l'opera di Dio. Io ad esempio non sono per la donna con il velo, ma quando mi trovo ad andare in una chiesa dove c'è l'usanza del velo, credimi, mia moglie si mette il velo per rispetto del pastore e la chiesa stessa!
Dialogare e mai dividersi!  Collaborare insieme e rispettarsi. Sbaglio? Comunque non mi hai dato risposta sugli ebrei ortodossi.  SorridenteTB   Sunday
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #400 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 18:29:12 »


on 08.11.2003 alle ore 11:27:11, loretta wrote:
Mi piacete poi, cari fratellini, Sorridente
 
 siete tutti per la donna pastora ma appena una sorella vi contraddice ed ha un' altra visione delle cose, viene subito incolpata di non conoscere bene la bibbia!  Proprio simpatici.  
Avrei potuto dire la stessa cosa, su Evangelici.net le occasioni ci sono anche state, ma non l' ho mai fatto perchè vi rispetto.
 
Shalom

 
Leggi la Bibbia in tante lingue diverse, complimenti, ma dalle tue parole e dalla morbosa importanza che dai all popolo d'Israele ne deduco che specialmente della parte del nuovo testamemto ne hai capito ben poco, o forse non ne accetti le verità in esso contenute.
 
Il popolo di Dio OGGI non è solo il popolo d'Israele, che a te piaccia o meno questa è una verità biblica.
E tutti i FIGLI DI DIO, sia gli uomini che le donne, sono sacerdoti e re.
A questo riguardo le tue allusioni al popolo d'Israele sono del tutto fuori luogo.
« Ultima modifica: 08.11.2003 alle ore 18:30:42 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #401 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 18:55:05 »

Sunday, opinioni troppo affrettate su altre persone possono a volte essere sbagliate. Tutto qui
A cosa dovevo rispondere sugli ebrei ortodossi?
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #402 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 19:21:13 »

Di Re ce n'è solo uno. Io non lo sono  certo, se voi pensate di esserlo, fate pure.  
 
Se uno mi scrive sul forum di leggermi la bibbia in piu versioni partendo dal presupposto che io sia una deficente schiava che deve essere liberata dal giogo maschile gli posso rispondere che la leggo in tre lingue e in tantissime versioni se è vero oppure no?  
 
Mi avete stancato, fratellini, voi e la vostra falsa modernita', che a me non interessava nemmeno ma che voi avete portato come "biblica"
 
Lascio con questo Evangelici.net, non mi piace di essere incolpata sempre di ignoranza e di poca fede.  
 
Shalom a tutti
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #403 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 19:28:40 »


on 08.11.2003 alle ore 19:21:13, loretta wrote:
Di Re ce n'è solo uno. Io non lo sono  certo, se voi pensate di esserlo, fate pure.  
 
Se uno mi scrive sul forum di leggermi la bibbia in piu versioni partendo dal presupposto che io sia una deficente schiava che deve essere liberata dal giogo maschile gli posso rispondere che la leggo in tre lingue e in tantissime versioni se è vero oppure no?  
 
Mi avete stancato, fratellini, voi e la vostra falsa modernita', che a me non interessava nemmeno ma che voi avete portato come "biblica"
 
Lascio con questo Evangelici.net, non mi piace di essere incolpata sempre di ignoranza e di poca fede.  
 
Shalom a tutti
 

 
Ehi Loretta, non prendertela così. Non ho seguito la discussione quindi non so cosa sia successo, ma ogni "abbandono" è una sconfitta. Ci sono molti forummari che non di incolpano né di ignoranza né di poca fede
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #404 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 19:45:22 »

Cara Loretta,
 
se ho ben capito, hai intenzione di abbandonare Evangelici.net e me ne dispiace molto. Ho sempre trovato i tuoi interventi interessanti e intelligenti.
Non potresti ripensarci?
 
Un abbraccio.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1 ... 25 26 27 28 29  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy