Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 20 21 22 23 24  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20483 volte)
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #315 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 20:45:33 »


on 17.10.2003 alle ore 17:14:18, marvit85 wrote:
Forse quello che intendeva dire Virus sul versetto di Genesi da me citato, è proprio quello che volevo sottolineare: Adamo non aveva lasciato sola Eva quando fu tentata, ma il verso dice che era con lei.

susa, mi dici a quale vrestto ti riferisci?
non capisco, stai dicendo che c'è un versetto di genesi che dice che Adamo era insieme ad Eva mentre veniva tentata? Quale?

on 17.10.2003 alle ore 17:14:18, marvit85 wrote:
Quindi è vero che Dio ha stabilito l' uomo come guida, ma spesso questa guida non viene praticata correttamente.

vero. eh, il peccato.......brutta cosa  Sorriso
 
pace
 
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #316 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 20:46:34 »

ops! volevo dire versetto. Ho scritto un po' male  Linguaccia
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #317 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 21:05:13 »

ah, forse ho capito.......perchè il serpente parla ad Eva al plurale?
in effetti è interessante. Se fosse stato così Adamo avrebbe commesso un errore ancora più grave perchè avrebbe visto il serpente tentare Eva.
Una cosa che bisogna tenere presente però è che nè Eva nè Adamo sapevano cosa volesse dire "tentare" in quel momento e neanche cosa fosse il male in quanto non avevano ancora la conoscenza del bene e del male. Erano completamente innocenti, infatti si dice: "L'uomo e sua moglie erano entrambi nudi e non ne avevano vergogna. "genesi 2:25
Non credo che in quel momento sapevano di essere "tentati" dal demonio.
Adamo avrebbe dovuto dar retta e Dio e non al diavolo ma ha peccato, dando più fiducia alla parola di Eva che a quella di Dio.....
comunque mi convince poco questa versione. Secondo me il serpente ha parlato al plurale semplicemnt perchè il divieto era per entrambi.
Alcuni pensano che Eva non avesse ricevuto il divieto direttamente da Dio ma da Adamo e quindi la sua fede era più debole perchè non aveva ricevuto la rivelazione da Dio ma da un uomo (Adamo). Di questa situazione ne avrebbe approfittato il serpente insinuando il dubbio in Eva sulla parola del Signore ricevuta tramite suo marito.
Però queste sono solo speculazioni. La Parola non è chiara su questo.
 
pace
Loggato
John_Bosco
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #318 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 21:39:02 »

Sì alle donne nel ministero di predicazione carismatica della Parola di Dio
 
NO assoluto alle donne sacerdote
Loggato
marvit85
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #319 Data del Post: 18.10.2003 alle ore 18:46:55 »

Mi riferisco a Genesi 3:6 dove è scritto che Adamo era con Eva quando prese il frutto e ne mangiarono entrambi.
Lui come guida, e quindi protezione per sua moglie non avrebbe dovuto lasciarglielo fare.
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #320 Data del Post: 18.10.2003 alle ore 19:49:22 »


on 17.10.2003 alle ore 20:46:34, jesuslives wrote:
ops! volevo dire versetto. Ho scritto un po' male  Linguaccia

 
Quando ti accorgi di aver commesso un errore di battitura o altro, puoi correggerlo cliccando sulla scritta "modifica" in alto a destra del tuo post.
 
Ti apparirà la finestra con il tuo scritto originale che potrai modificare per poi spedirlo di nuovo.
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #321 Data del Post: 18.10.2003 alle ore 21:58:26 »

per Marvit85:
 

on 18.10.2003 alle ore 18:46:55, marvit85 wrote:
Mi riferisco a Genesi 3:6 dove è scritto che Adamo era con Eva quando prese il frutto e ne mangiarono entrambi.

Allora avevo capito bene.  Sorriso
Nel mio post mi stavo riferendo a genesi 3:1-6, solo che effettivamente non l'ho scritto. Il versetto che ho citato era solo per contestualizzare meglio i fatti avvenuti in genesi 3.
Sul fatto che Adamo fosse con Eva nel momento in cui lei mangiò del frutto ho i miei dubbi. Secondo me avvenne dopo. Il versetto secondo me non è chiaro a riguardo.
Dicendo "ne mangiò e ne diede anche a suo marito" la congiunzione "e" potrebbe indicare un momento cronologicamente successivo al "fattaccio" di Eva.
Però è solo una mia personale opinione, ma credo che anche la tua interpretazione sia validissima.  

on 18.10.2003 alle ore 18:46:55, marvit85 wrote:
Lui come guida, e quindi protezione per sua moglie non avrebbe dovuto lasciarglielo fare

parole sacrosante..... Occhiolino
 
per Rossella:
 

on 18.10.2003 alle ore 19:49:22, Rossella wrote:
Quando ti accorgi di aver commesso un errore di battitura o altro, puoi correggerlo cliccando sulla scritta "modifica" in alto a destra del tuo post.

Si vede che non sono un esperto di forum, vero? Sorridente  Linguaccia  Linguaccia
 
un grande abbraccio nel Signore!  Sorriso  Bacio
« Ultima modifica: 18.10.2003 alle ore 21:59:33 by jesuslives » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #322 Data del Post: 19.10.2003 alle ore 23:01:36 »


on 17.10.2003 alle ore 21:05:13, jesuslives wrote:
ah, forse ho capito.......perchè il serpente parla ad Eva al plurale?
in effetti è interessante. Se fosse stato così Adamo avrebbe commesso un errore ancora più grave perchè avrebbe visto il serpente tentare Eva.
Una cosa che bisogna tenere presente però è che nè Eva nè Adamo sapevano cosa volesse dire "tentare" in quel momento e neanche cosa fosse il male in quanto non avevano ancora la conoscenza del bene e del male. Erano completamente innocenti, infatti si dice: "L'uomo e sua moglie erano entrambi nudi e non ne avevano vergogna. "genesi 2:25
Non credo che in quel momento sapevano di essere "tentati" dal demonio.
Adamo avrebbe dovuto dar retta e Dio e non al diavolo ma ha peccato, dando più fiducia alla parola di Eva che a quella di Dio.....
comunque mi convince poco questa versione. Secondo me il serpente ha parlato al plurale semplicemnt perchè il divieto era per entrambi.
Alcuni pensano che Eva non avesse ricevuto il divieto direttamente da Dio ma da Adamo e quindi la sua fede era più debole perchè non aveva ricevuto la rivelazione da Dio ma da un uomo (Adamo). Di questa situazione ne avrebbe approfittato il serpente insinuando il dubbio in Eva sulla parola del Signore ricevuta tramite suo marito.
Però queste sono solo speculazioni. La Parola non è chiara su questo.
 
pace

 
Ma cosa dici? Con tutto il rispetto ma il versetto dice:
 
ed ella prese del suo frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito che era con lei, ed egli ne mangiò.
 
Non dice che Eva mangiò il frutto, poi corse da Adamo che era a farsi una passeggiata 10 Km più in là e ne diede anche a lui. Che era con lei!
 
Non sapevano cosa fosse la tentazione?
Ma sapevano cosa fosse ubbidire o disubbidire a quello che Dio gli aveva detto.
 
Comunque, Adamo non solo non vietò a Eva di farsi abbindolare dal serpente, ma ne prese anche lui e ne mangiò.
La temporalità delle cose non è importante per questo motivo: il serpente può anche aver iniziato a tentare l aparte più debole forse (la donna), ma quando la parte cosiddetta più forte, la porta spirituale della coppia (l'uomo, Adamo), sarebbe dovuto intervenire, non lo ha fatto: ed era lì, con sua moglie e non a farsi un giro.
 
Cosa ne pensi?
 
« Ultima modifica: 19.10.2003 alle ore 23:05:48 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #323 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 09:50:02 »

Il fatto è che quando Eva riferisce al serpente l'istruzione riguardante l' albero aggiunge che non si puo' neppure toccare.
Dio non aveva detto pero' che non si poteva toccare.
Puo' essere.....lavoro di fantasia qui naturalmente ........o che Eva ha aggiunto o che Adamo riferendo la parola di Dio abbia aggiunto qualcosa che Dio non aveva detto, tanto per essere sicuri che Eva se ne stesse lontana, per sicurezza.
Queste parole potrebbero essere state una porta, un aggancio per il serpente per dimostrare che le parole di Dio non erano vere.
Forse.....non lo sappiamo dico........ha cominciato con il dimostrare a Eva  che non succedeva niente se l' albero si toccava.  
Per questo veniamo anche avvisati nella bibbia di non togliere ma anche di non aggiungere niente.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #324 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 11:33:42 »

concordo pienamente... il fatto che Eva abbia cambiato quello che era l'ordine impartito dal Creatore, può anche essere stato una dimenticanza al limite ma sicuramente il serpente ha visto in questo un terreno fertile per agire.
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #325 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 13:47:14 »


on 19.10.2003 alle ore 23:01:36, Virus wrote:
Ma cosa dici? Con tutto il rispetto ma il versetto dice:
ed ella prese del suo frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito che era con lei, ed egli ne mangiò.
Non dice che Eva mangiò il frutto, poi corse da Adamo che era a farsi una passeggiata 10 Km più in là e ne diede anche a lui. Che era con lei!

Con tutto rispetto, non mi sembra che il versetto affermi in maniera incontestabile né che Adamo fosse presente ne che non lo fosse. Spesso e volentieri in Genesi i fatti non si succedono uno un secondo dopo l’altro.
 
Tutto il discorso che ho fatto  voleva solo essere un ragionamento a mente aperta, condivsiso con la comunità su come sono andati i fatti in Eden e non l’ho fatto per dimostrare niente, stavo solo ragionando su un’affermazione di marvit85

on 19.10.2003 alle ore 23:01:36, Virus wrote:
Non sapevano cosa fosse la tentazione?

Cercherò di spiegarmi meglio: intendevo dire che non c’era malizia in loro in quanto ancora innocenti come bambini non avendo ancora sperimentato il male (la disobbedienza). Il peccato secondo me non è cominciato quando hanno mangiato del frutto ma quando, dopo la prima affermazione del serpente, Eva ha continuato il discorso, ascoltando le parole del serpente, che già da subito mettevano in dubbio la Parola di Dio.
Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?”

on 19.10.2003 alle ore 23:01:36, Virus wrote:
Comunque, Adamo non solo non vietò a Eva di farsi abbindolare dal serpente, ma ne prese anche lui e ne mangiò.

Vero, stavo solo cercando di ragionare su quanta fosse la sua responsabilità in quanto genesi 3:6 non è chiara sul fatto della sua presenza o meno.
 
Continua….
« Ultima modifica: 20.10.2003 alle ore 13:51:19 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #326 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 13:49:26 »


on 19.10.2003 alle ore 23:01:36, Virus wrote:
La temporalità delle cose non è importante

Su questo sono d’accordo ma non per il motivo che spieghi te. Semplicemente , presente o no, prima o poi, Adamo doveva rifiutare il frutto.

on 19.10.2003 alle ore 23:01:36, Virus wrote:
per questo motivo: il serpente può anche aver iniziato a tentare la parte più debole forse (la donna), ma quando la parte cosiddetta più forte, la porta spirituale della coppia (l'uomo, Adamo), sarebbe dovuto intervenire, non lo ha fatto: ed era lì, con sua moglie e non a farsi un giro.

A questo ho già risposto, non ritengo che sia innegabile nessuno dei nostri punti di vista sulla presenza o meno di Adamo al momento della tentazione….che comunque rimane ininfluente.

on 19.10.2003 alle ore 23:01:36, Virus wrote:
Cosa ne pensi?

Ho già risposto ma mi ripeto: per me questo episodio è una dimostrazione lampante di come sia importante la guida maschile su quella femminile e che se questo meccanismo non funziona bene (vuoi perché manchi la guida o perché non è degna….non importa) succedono dei guai!

on 20.10.2003 alle ore 09:50:02, loretta wrote:
Queste parole potrebbero essere state una porta, un aggancio per il serpente per dimostrare che le parole di Dio non erano vere.

Leva pure il “potrebbero”……SONO state una porta.  Occhiolino
 
pace
« Ultima modifica: 20.10.2003 alle ore 13:53:31 by jesuslives » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #327 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 15:23:08 »


on 20.10.2003 alle ore 13:47:14, jesuslives wrote:

Con tutto rispetto, non mi sembra che il versetto affermi in maniera incontestabile né che Adamo fosse presente ne che non lo fosse. Spesso e volentieri in Genesi i fatti non si succedono uno un secondo dopo l’altro.

 
Genesi 3:6
 
Nuova Diodati:
La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.
 
C.E.I.
Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò.
 
Nuova Riveduta:
La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.
 
Cosa significa "che era con lei" secondo te?
Dove era Adamo?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
John_Bosco
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #328 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 16:05:14 »

Non c'è da essere favorevoli o contrari.
Il ministerio femminile è già una realtà in una decina di chiese italiane e in centinanai di chiese evangeliche in sudamerica.
 
Come cattolico sono assolutamente contrario all'ordinazione della donna come sacerdote, ma favorevole al fatto che predichi la Parola di Dio con potenza (se ha da Dio questo carisma)
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #329 Data del Post: 20.10.2003 alle ore 21:43:09 »

La donna è già sacerdotessa e regina come del resto tutti i cristiani; almeno secondo Rivelazione:
 
Riv1:5-6
e da Gesù Cristo, il fedel testimonio, il primogenito dai morti, e il principe dei re della terra. Ad esso, che ci ha amati, e ci ha lavati de' nostri peccati col suo sangue; e ci ha fatti re, e sacerdoti, a Dio suo Padre; sia la gloria e l'imperio, ne' secoli de' secoli.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 ... 20 21 22 23 24  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy