Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 19 20 21 22 23  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20494 volte)
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #300 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 14:20:59 »


on 15.10.2003 alle ore 17:30:33, things_happen wrote:
Guarda, anche a costo di essere cacciato, ma sei veramente pesante!!!! 8) 8) 8)
Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia

perché?   Triste

on 15.10.2003 alle ore 18:57:38, marvit85 wrote:
Tu ad esempio pur avendo una mentalità diversa dalla mia, sei molto più moderato quando esponi le tue convinzioni.

ti ringrazio, mi dispiacerebbe se pensassi il contrario…….soprattutto perché non sarebbe vero…

on 15.10.2003 alle ore 18:57:38, marvit85 wrote:
Mi dispiace che le cose che ho scritto ti sembrano frecciatine, ma mi chiedo, come mai quando scrivete voi maschietti qualcosa è parola di Dio, mentre se noi femminucce vi facciamo notare qualcosa, sono frecciatine.

se il tuo intendo non era questo ti chiedo scusa, è che gli esempi che hai portato non centravano molto con il punto su cui si sta ragionando ora, cioè sulla “guida” o “leadership” femminile e quindi la possibilità della donna di “guidare” l’uomo. (non dico più comandare perché se non vi arrabbiate)
on 15.10.2003 alle ore 18:57:38, marvit85 wrote:
Riguardo a Romani 16:3   16:12   Filippesi 4:2-3 parlano di donne che facevano parte del gruppo ministeriale che collaborava con Paolo(e non è solo un mio pensiero).

hai detto bene, “collaborava” non “guidava”

on 15.10.2003 alle ore 18:57:38, marvit85 wrote:
Riguardo alla decadenza della società in stretto rapporto con "l' ascesa" della donna al potere, non credo centri nulla con il discorso ministeriale, eppure questo non lo hai fatto notare.
Ed è veramente una tesi squallida, sappiamo bene che la decadenza è a causa del peccato e la mancanza di valori, morale, ecc..

Su questa storia ho già risposto a Virus, leggi sopra….
Ho parlato di questo per far notare che nella storia, da Adamo in poi, nell’umanità è cominciata una lenta e costante decandenza morale. Non ho detto che è colpa dell’”ascesa al potere della donna“ (espressione che io non ho usato e ho pure criticato).
Il fatto dell’”emancipazione femminile” (così va meglio?) è stata una delle tante strumentazioni di dominio del pensiero di cui si è servito Satana per portare alla ribellione contro la volontà di Dio e per sovvertire l’ordine che Lui ha stabilito. Questa è la vera “decadenza morale”.
 
Continua…….
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #301 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 14:22:47 »


on 15.10.2003 alle ore 18:57:38, marvit85 wrote:
Sul fatto che la donna fu tentata per prima e fu lei a peccare.
C'è un primato in tutto questo che vi siete dimenticati.
Il marito è l' autorità sulla moglie, lui deve guidarla e proteggerla.

Giusto! L’uomo deve guidarla! Brava! Quando questo non avviene bene……..beh, hai appena fatto un esempio splendido……..

on 15.10.2003 alle ore 18:57:38, marvit85 wrote:
Mi permetto di rammentarvi, visto che vi è sfuggito, che in Genesi 3:6 è scritto "Ed ella prese del suo frutto, nè mangiò e ne diede a suo marito che era con lei, ed egli nè mangiò" Cari fratelli la donna si è lasciata tentare ed ha peccato(e su questo siamo tutti d' accordo), ma colui che doveva essere la sua guida, l' autorità (suo marito) era con lei,la lasciò fare e nè mangio anche lui.

A me non è sfuggito, anzi sono d’accordissimo. Questo però non vul dire che la donna debba “guidare” l’uomo. Come tu fai notare, Adamo si è fatto guidare e………
Con questo non voglio dire che la donna sbagli sempre, non mi fraintendere.

on 15.10.2003 alle ore 18:57:38, marvit85 wrote:
sono anche contraria a qualunque forma di bigottismo religioso che limita tante donne che amano Dio e che hanno doni e talenti che possono fruttare molto di più per la causa dell' evangelo.

Da parte mia non credo ci sia stata nessuna forma di bigottismo religioso. Sono completamente d’accordo con il finale della tua frase.
 
Un grande abbraccio nel Signore! Dio ti benedica!  Bacio
Loggato
marvit85
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #302 Data del Post: 16.10.2003 alle ore 19:23:34 »

Bene allora sono d' accordo con te.
Il fatto è che il tema era il ministerio femminile in generale.
Io sono favorevole ai ministeri femminili.
Ma se nello specifico si stà parlando di donne pastore, allora sono d' accordo con te.
Dio ha dato il dono di governo all' uomo, anche nel naturale.
Le donne quando vogliono invertire i ruoli vanno sotto stress, perchè non sono state create per questo.
Sono d' accordo anche sul fatto che anche se una donna ha un ministero, in famiglia, è comunque sottomessa al padre o al marito.
Sono d' accordo che un ministerio femminile funzioni sotto la guida di un pastore.
I casi in cui può, secondo il mio parere, può essere giusto il pastorato femminile è come in Corea dove donne sono pastori su un gruppo di un determinato numero, ma su di loro c'è sempre un pastore senior.
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #303 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 08:20:12 »

brava Marvit85!
 
anche te fai onore alle donne!
 
Dio ti strabenedica!!   Bacio   Occhiolino
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #304 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 11:06:59 »


on 16.10.2003 alle ore 14:18:30, jesuslives wrote:

ma chi mai è stato estremo? Dove? Quando? Perché?……..sei TU che pensi che sia estremo……..
Senti, ma chi ti da il diritto di giudicare di giudicare la pace interiore degli altri? Sei forse onniscente che conosci i pensieri e i cuori delle persone. Attento, questo tipo di affermazioni sono GIUDIZI (anche se sapientemente velati) sulla cristianità dei fratelli…….Gesù ha insegnato qualcosa a riguardo

 
Caro jesuslives, perchè ti arrabbi?
Non hai capito quello che intendevo dire: non ho detto che tu sei estremista.
Mi riferivo all'estremismo femminile ed al maschilismo: questi sono gli estremismi che secondo me non partono dalla pace interiore. Perchè ti sei sentito in causa?
 
Mi dispiace, ma credo che tu abbia interpretato male le mie parole. Spero che adesso sia chiaro!
 

on 16.10.2003 alle ore 14:18:30, jesuslives wrote:
Dipende dal contesto, non è SEMPRE così. Nel versetto che ho citato NON è così.
Infatti, la donna è stata creata per essere un “aiuto convenevole” e perché sia un “compagna” dell’uomo. Entrambi questo termini impediscono alla donna di comandare sull’uomo e non sostengono affatto il tuo punto di vista.

 
Genesi 1:27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
 
Secondo te, perchè prima c'è scritto uomo al singolare e tutto ad un tratto diventano due? Te lo sei mai chiesto?
Mi piacerebbe avere il tuo parere a riguardo! Grazie!
 

on 16.10.2003 alle ore 14:18:30, jesuslives wrote:
Poi per favore, se vuoi che continui a discutere con te, non mettermi in bocca frasi come “non solo per i suoi bisogni sessuali o emotivi” che non ho mai detto…..potrei anche arrabiarmi…..

 
Ancora una volta credo che non hai capito il senso delle mie parole: non ho detto che tu pensavi questo, ma le mie erano domande retoriche per far capire che credo che la donna abbia un ruolo fondamentale sia nella famiglia che all'interno della chiesa.
Ti faccio questa domanda: conosci delle famiglie che se fosse per il marito andrebbero allo sfacelo e nelle quali, invece, grazie a quello che la moglie fà, dice, ecc... funzionano bene? Io sì. Cosa ti fa pensare questo?
« Ultima modifica: 17.10.2003 alle ore 11:13:48 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #305 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 11:32:28 »


on 16.10.2003 alle ore 14:22:47, jesuslives wrote:
Giusto! L’uomo deve guidarla! Brava! Quando questo non avviene bene……..beh, hai appena fatto un esempio splendido……..

 
Perchè Adamo non è intervenuto quando il serpente stava seducendo Eva? Perchè non ha svolto il suo compito di guida? E' vero, è un bell'esempio quello citato da Marvi85, che si presta a varie interpretazioni.
 

on 16.10.2003 alle ore 14:22:47, jesuslives wrote:
A me non è sfuggito, anzi sono d’accordissimo. Questo però non vul dire che la donna debba “guidare” l’uomo. Come tu fai notare, Adamo si è fatto guidare e………
Con questo non voglio dire che la donna sbagli sempre, non mi fraintendere.

 
Dio ha usato delle donne per guidare il popolo d'Israele o no? Anzi se noti bene il panorama biblico, per ben due o tre volte la discendenza che avrebbe portato a Gesù, è stata preservata da donne, lo sapevi?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #306 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 12:26:36 »


Quote:
Ti faccio questa domanda: conosci delle famiglie che se fosse per il marito andrebbero allo sfacelo e nelle quali, invece, grazie a quello che la moglie fà, dice, ecc... funzionano bene? Io sì. Cosa ti fa pensare questo?

 
che l' uomo non si è esercitato abbastanza in quel campo. potrebbe imparare se volesse e ne avesse il tempo o fosse necessario. Anzi, conosco un fratello, un mio vicino, con 7 figli e vedovo che dirige la casa in maniera esemplare in tutti i suoi aspetti
 
quote]per ben due o tre volte la discendenza che avrebbe portato a Gesù, è stata preservata da donne, lo sapevi? [/quote]
 
mi sembra logico,  è un fatto naturale, siamo tutti passati per quella via. 8)scherzo,  è stata preservata da Dio, Virus.
 
Il voler essere come Dio e conoscere il bene e il male, la sua proibizione per il nostro bene, è stata la prima "istruzione" non seguita su questa terra.  
Il serpente si è rivolto ad Eva e non ad Adamo. Forse Adamo era gia'stato tentato dal serpente ed aveva passato l' esame. Chi lo sa?
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #307 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 13:31:49 »


on 17.10.2003 alle ore 12:26:36, loretta wrote:
che l' uomo non si è esercitato abbastanza in quel campo. potrebbe imparare se volesse e ne avesse il tempo o fosse necessario. Anzi, conosco un fratello, un mio vicino, con 7 figli e vedovo che dirige la casa in maniera esemplare in tutti i suoi aspetti

 
Infatti, sono d'accordo, il mio non era un esempio assoluto.
Ma capita, purtroppo, anche quello che ho detto io, o sbaglio?
 

on 17.10.2003 alle ore 12:26:36, loretta wrote:
è stata preservata da Dio, Virus.

 
Indubbiamente, tramite però delle donne.
 

on 17.10.2003 alle ore 12:26:36, loretta wrote:
Il voler essere come Dio e conoscere il bene e il male, la sua proibizione per il nostro bene, è stata la prima "istruzione" non seguita su questa terra.

 
Certo, prima ancora che su questa terra (da Adamo ed Eva), anche nei cieli, protagonista ne fù satana ed i suoi seguaci.
 

on 17.10.2003 alle ore 12:26:36, loretta wrote:
Il serpente si è rivolto ad Eva e non ad Adamo.

 
Questo lo so benissimo, ma la mia domanda è: dov'era Adamo? Perchè non è intervenuto? Perchè ha accettato il frutto da Eva?
Ricordiamoci per favore che Adamo usa subito come alibi il fatto che sia stata Eva a dargli il frutto, MA QUAL'E' STATA LA RISPOSTA DI DIO?
 

on 17.10.2003 alle ore 12:26:36, loretta wrote:
Forse Adamo era gia'stato tentato dal serpente ed aveva passato l' esame. Chi lo sa?

 
Non lo sa nessuno perchè non è scritto da nessuna parte.
 
Scusa la franchezza che può forse trapelare dalle mie affermazioni, ma specialmente l'ultima tua frase mi sembrava un po' azzardata.
 
Che il Signore ti benedica.
Un abbraccio in Lui.
« Ultima modifica: 17.10.2003 alle ore 13:33:37 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #308 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 13:51:17 »


Quote:
Scusa la franchezza che può forse trapelare dalle mie affermazioni, ma specialmente l'ultima tua frase mi sembrava un po' azzardata.  

 
certo che era azzardata,  mi sono lasciata andare per un momento.........ammetti pero' che come idea fantasiosa non c' è male!
Insomma per amore Adamo avrebbe seguito la sua Eva!
Scherzo, scusate
 
Shalom
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #309 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 14:38:53 »


on 17.10.2003 alle ore 11:06:59, Virus wrote:
Caro jesuslives, perchè ti arrabbi?
Non hai capito quello che intendevo dire: non ho detto che tu sei estremista.
Mi riferivo all'estremismo femminile ed al maschilismo: questi sono gli estremismi che secondo me non partono dalla pace interiore. Perchè ti sei sentito in causa?

In questo 3d ci sono 3 persone in media che ti rispondono e non sono d’accordo con le tue idee: io, Tripietrus e Loretta.
Se non ti riferivi a me a chi allora?

on 17.10.2003 alle ore 11:06:59, Virus wrote:
Genesi 1:27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
Secondo te, perchè prima c'è scritto uomo al singolare e tutto ad un tratto diventano due? Te lo sei mai chiesto?
Mi piacerebbe avere il tuo parere a riguardo! Grazie!

In questo versetto la parola “uomo” va intesa come “umanità”….e allora?
 
Continua….
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #310 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 14:40:43 »


on 17.10.2003 alle ore 11:06:59, Virus wrote:
Ti faccio questa domanda: conosci delle famiglie che se fosse per il marito andrebbero allo sfacelo e nelle quali, invece, grazie a quello che la moglie fà, dice, ecc... funzionano bene? Io sì. Cosa ti fa pensare questo?

Ma perché continui con questi discorsi inutili?
Al mondo esiste una grandissima varietà di famiglie.
Personalmente non credo si possa affermare che una famiglia funzioni “bene” se non c’è l’equilibrio che Dio ha stabilito, cioè: la moglie sottomessa al marito e il marito sottomesso a Cristo (Dio). Questo naturalmente può accadere solo in una famiglia credente. In tutti gli altri casi credo che si possano trovare tanti “punti deboli” nelle famiglie, cristianamente parlando, punti deboli che prima poi si ripercuotono nella vita familiare. Alcuni esempi: adulterio, figli ribelli e depressi, droga ecc……
Molte famiglie apparentemente “funzionano” perché resistono nel tempo. Ma quando guardiamo il rapporto di coppia , secondo me il matrimonio è già un fallimento quando i due compagni stanno insieme più per abitudine che per altro e non più per amore. Questo succede in molte famiglie, solo che non si vede.
Dio vuole il massimo per noi, non la mediocrità.
Ritornando al discorso del ministerio femminile………che centra?

on 17.10.2003 alle ore 11:32:28, Virus wrote:
Perchè Adamo non è intervenuto quando il serpente stava seducendo Eva?

e che ne so? Si stava facendo una passeggiata? Stava dormendo sotto un albero?
 
Continua…
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #311 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 14:42:08 »


on 17.10.2003 alle ore 11:32:28, Virus wrote:
Perchè non ha svolto il suo compito di guida? E' vero, è un bell'esempio quello citato da Marvi85, che si presta a varie interpretazioni.

Sì,vero. Quando l’ha lasciata un attimo sola il diavolo ne ha approfittato subito. Questo dimostra l’importanza della guida maschile.

on 17.10.2003 alle ore 11:32:28, Virus wrote:
Dio ha usato delle donne per guidare il popolo d'Israele o no?
 
Sì, ma come abbiamo già visto, solo in situazioni di particolare crisi e di mancanza di guide maschili.

on 17.10.2003 alle ore 11:32:28, Virus wrote:
Anzi se noti bene il panorama biblico, per ben due o tre volte la discendenza che avrebbe portato a Gesù, è stata preservata da donne, lo sapevi?

Certo che lo so, ma questo che centra? Mica ho detto che la donna non è degna di essere inserita nella genealogia di Gesù!

on 17.10.2003 alle ore 13:31:49, Virus wrote:
Questo lo so benissimo, ma la mia domanda è: dov'era Adamo? Perchè non è intervenuto? Perchè ha accettato il frutto da Eva?

Perché la amava e si fidava di lei non ti è mai venuto in mente?
Non hai mai fatto una sciocchezza per una donna tu?
 
Continua…
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #312 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 14:43:12 »


on 17.10.2003 alle ore 13:31:49, Virus wrote:
Ricordiamoci per favore che Adamo usa subito come alibi il fatto che sia stata Eva a dargli il frutto, MA QUAL'E' STATA LA RISPOSTA DI DIO?

“Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall'albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita. Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l'erba dei campi; mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai”genesi 3:17-19
mi sembra che il versetto evidenziato risponda da sé! Non doveva fidarsi di sua moglie ma della Parola di Dio. Dove essere lui a guidarsi e non farsi guidare.
 
pace
Loggato
marvit85
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #313 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 17:14:18 »

Forse quello che intendeva dire Virus sul versetto di Genesi da me citato, è proprio quello che volevo sottolineare: Adamo non aveva lasciato sola Eva quando fu tentata, ma il verso dice che era con lei.
Quindi è vero che Dio ha stabilito l' uomo come guida, ma spesso questa guida non viene praticata correttamente.
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #314 Data del Post: 17.10.2003 alle ore 18:25:49 »

Sono rincuorato da persone come Jesuslive, di questi non mi interessa sapere di che denominazione fanno parte...
Bravo Jesuslive, non perchè  sostieni una mia tesi ma perchè hai la Luce della Parola!
Loggato
Pagine: 1 ... 19 20 21 22 23  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy