Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20496 volte)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #30 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 15:38:30 »

La strada migliore secondo me per poterci giovare tutti di questa discussione contrari e non sarebbe quella non disancorarci troppo dal contesto della Scrittura, facendo riferimento ad esempi recenti.  
Cerchiamo di fare un analisi come è stato suggerito non solo dei testi ma anche dei contesti, magari non arriveremo a sottoscrivere una dichiarazione comune però ci saranno dei punti fermi assolutamente incontrovertibili.
Per esempio troviamo in Cor 14,34 Che è vietato alle donne parlare nell'assemblea, ma pochi capitoli prima afferma parlando del velo... "Ogni donna che prega o profetizza senza avere il capo..."  
Abbiamo quindi il bisogno di contestualizzare quanto l'apostolo afferma anche alla luce degli esempi femminili che possiamo trovare nella Scrittura.
Mi sembra che alcune volte si confonda il richiamo al ruolo ministeriale, che prevede un ruolo di governo spirituale sulla Chiesa, rispetto all'esercizio di una semplice funzione.  
La donna ritengo che può anche insegnare secondo l'espressioni delle qualità che il Signore gli ha donato basta che lo faccia in sottomissione all'utorità, mi sembra che questo esprimi Paolo parlando del velo.  
 
Problema di moda o no dobbiamo comunque in coscienza testimoniare giustamente della nostra fede alla persone.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #31 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 16:18:52 »

Ma se hanno parlato gli asini per volontà di Dio forse persino le donne possono farlo!
 
Certo, se mio (futuro) suocero dovesse mettere in pratica i consigli di Paolo io sarei fregato.
Mio suocero è geloso di sua figlia e vuole impedirgli di avere un ben che minimo dispiacere o sofferenza nella vita.  
Potrebbe decidere di non darmi Angela in sposa. Tanto lui è padrone del suo volere.
 
[1Corinzi 7:37]
Ma chi sta fermo in cuor suo, e non è obbligato da necessità ma è padrone della sua volontà e ha determinato in cuor suo di serbare vergine la sua figliola, fa bene.  
 
Io spero che mio suocero non ascolti l'insegnamento di Paolo.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #32 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 18:21:59 »

Questo è un altro esempio di come la cultura non sia acqua.
E' chiaro che al tempo erano i padri a dare in sposa la figlia. Ce la sentiamo di elevare questo al rango di dottrina? E' giusto farlo?
Scusate, ma a me disturba sempre quando ci si impunta su dei versetti e poi se ne tralasciano altri 10 perchè non considerati importanti. O siamo rigidi su tutto o cerchiamo di capire nel complesso qual'è il messaggio biblico su un certo argomento.
 
Per il cuore: se ho capito bene tu dici, le donne possono insegnare ed esercitare qualsiasi altro dono ma la guida deve rimanere in mano agli uomini. E' così? (solo per capire meglio)
« Ultima modifica: 05.09.2003 alle ore 18:26:01 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #33 Data del Post: 05.09.2003 alle ore 19:28:22 »


Quote:
Ma se hanno parlato gli asini per volontà di Dio forse persino le donne possono farlo!  

 
non dire una frase del genere, a me è stata detta veramente e pensa te.........la comunita' di questo pastore si è dissolta nel nulla. Triste
 
comunque si è anche visto quello che è successo a Barak, rileggete Giudici 5 e questo
 
6 ¶ Ai giorni di Shamgar, figlio di Anath, ai giorni di Jael, le strade erano deserte, e i viandanti seguivano sentieri tortuosi.
 
7  Mancavano i capi in Israele; si, mancavano,
 
 finché non sorsi io, Debora, sorsi come madre in Israele.
8  Sceglievano nuovi dèi, e la guerra era alle porte. Non si vedeva neppure uno scudo o una lancia, fra quarantamila uomini d’Israele.
 
cioè quando i capi mancano a volte " sorge"  una donna alla guida,
solo se mancano dunque,
 questo è secondo me il volere di Dio.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #34 Data del Post: 06.09.2003 alle ore 11:31:44 »


on 05.09.2003 alle ore 19:28:22, loretta wrote:

 
non dire una frase del genere, a me è stata detta veramente e pensa te.........la comunita' di questo pastore si è dissolta nel nulla. Triste
 
comunque si è anche visto quello che è successo a Barak, rileggete Giudici 5 e questo
 
6 ¶ Ai giorni di Shamgar, figlio di Anath, ai giorni di Jael, le strade erano deserte, e i viandanti seguivano sentieri tortuosi.
 
7  Mancavano i capi in Israele; si, mancavano,
 
 finché non sorsi io, Debora, sorsi come madre in Israele.
8  Sceglievano nuovi dèi, e la guerra era alle porte. Non si vedeva neppure uno scudo o una lancia, fra quarantamila uomini d’Israele.
 
cioè quando i capi mancano a volte " sorge"  una donna alla guida,
solo se mancano dunque,
 questo è secondo me il volere di Dio.

 
Scusa se preciso: quello che intendevi dire è: il ministerio femminile è una eccezione in tempi di mancanza di guide maschili?
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #35 Data del Post: 06.09.2003 alle ore 13:28:27 »

si'
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #36 Data del Post: 06.09.2003 alle ore 18:04:05 »


on 05.09.2003 alle ore 14:39:58, SweetHawk wrote:
La questione è così chiara che non voglio dilungarmi. In poche parole una cosa del genere va:
 
- CONTRO la Scrittura;
 
- CONTRO la Tradizione Biblica;
 
- CONTRO la tradizione apostolica;
 
- CONTRO la Tradizione della Chiesa;
 
- CONTRO gli insegnamenti dei Padri della Chiesa.

 
Dimostralo con la Parola, siamo ansiosi di sentire!
Le tradizioni non contano tanto, credimi. Sono umane.
Io ho riportato, mi sembra, dei passi che dimostrano che delle donne hanno insegnato ed avuto ruoli fondamentali nelle chiese.
« Ultima modifica: 06.09.2003 alle ore 18:05:20 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #37 Data del Post: 06.09.2003 alle ore 19:53:38 »

Mi si rimprovera spesso, e giustamente, un'eccessiva prolissità.... Cercherò di sintetizzare in modo rigido...
 
Dalla Scrittura sappiamo che il Signore Gesù ha scelto uomini ["viri"] per formare il collegio dei dodici Apostoli (vedi Mc 3,14-19; Lc 6,12-16) e gli Apostoli hanno fatto lo stesso quando hanno scelto i collaboratori (vedi 1 Tm 3,1-13; 2 Tm 1,6; Tt 1,5-9).
che sarebbero loro succeduti nel ministero. Il collegio dei Vescovi, con i quali i presbiteri sono uniti nel sacerdozio, rende presente e attualizza fino al ritorno di Cristo il collegio dei Dodici. Dobbiamo seguire questa scelta fatta dal Signore stesso. Per questo motivo l'ordinazione delle donne non è possibile.
 
Ma leggiamo i testi che ho citato:
 
Mc 3, 14-19: "Gesù si ritirò verso il mare coi suoi discepoli e una folla numerosa lo seguì dalla Galilea e dalla Giudea. [...] Salito sopra il monte, chiamò a sè quelli ch'Egli stesso volle ed essi andarono da Lui. E stabilì che i Dodici stessero con Lui a predicare.... [...]"
 
Tra  la folla sceglie dodici uomini.
 
Lc 6, 12-16: "In quei giorni andò sul montea pregare, e vi passò la notte pregando Iddio. All'alba, chiamò i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli,... [...]"
 
Come sopra.
 
1 Tm 3, 1-13: "Parola sicura questa: Se alcuno aspira all'ufficio di vescovo, desidera una cosa bella e buona. Ma il vescovo bisogna che sia irreprensibile; marito di una sola donna, sobrio, prudente dignitoso, costumato, ospitale, atto ad insegnare;" e segue spiegando le doti della guida..
 
2 Tm 1, 6: "Per questa ragione ti rammento di ravvivare il carisma di Dio che è in te per l'imposizione delle mie mani"
 
Il mandato procede in successione per l'imposizione delle mani da uomo a uomo...  
 
Tt 1, 5-9: "Per questo appunto t'ho lasciato in Creta, affinchè tu completi l'opera di riordinamento, e stabilisca città per città i presbiteri, così com'io t'ho ordinato, se qualcuno v'è irreprensibile, marito di una sol donna, che abbia figliuoli credenti, senza traccia di dissolutezza o di insubordinazione. Giacchè il vescovo ha da essere uomo irreprensibile, come amministratore di Dio, non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non cercatore di turpe lucro; ...[...]"
 
E qui Paolo ordinando a Tito di sistemare le Chiese di Creta ordina che si scelgano uomini, mariti di una sol donna e virtuosi. Alla stessa maniera  vescovi irreprensibili. Non c'è accenno nè apertura a scelta di donne per il ministero.
 
Come vediamo il Signore sceglie uomini per seguirlo e predicare e Paolo ci chiarisce ulteriormente come il ministero è affidato solo a uomini.
 
In chiusura confesso di non essermi mai posto il problema perchè mi sembrava estremamente chiaro e pacifico ma vedendo quel 50% di favorevoli ho capito che in quest'ambito questa realtà è molto più diffusa e accettata di quanto pensassi.
 
Al fratello Maurizio dico che mi spiace di essere sembrato sbrigativo ma sia per brevità sia per un certo stupore ho risposto in precedenza in maniera rapida. Ho accolto con rispetto la sua ripresa. Maurizio sull'argomento cosa pensi?
 
Un abbraccio a tutti.
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #38 Data del Post: 06.09.2003 alle ore 21:54:38 »


on 05.09.2003 alle ore 10:06:54, nik wrote:
Scusate se mi inserisco nella discussione senza aver letto tutti i post precedenti. Magari dico una cosa gia' detta, ma secondo me la Bibbia vieta alle donne NON il ministerio ma il GOVERNO della chiesa. Non perche' non siano capaci, assolutamente. Ma solo per una diversa funzione che Dio ha stabilito di dare all'uomo e alla donna.  
Scusate ancora per l'inserimento a freddo..Sorriso
Nic

 
[i][i]Concordo con nik: non mi sembra che nell'esperienza neotestamentaria siano citati esempi di donne che abbiano esercitato doni di governo nelle chiesa... ed è ben strano perchè dove lo Spirito Santo ha voluto insegnarci ci ha lasciato chiare indicazioni. Esempi:
- la diaconessa Febe,
- le figlie dell'evangelista Filippo che esercitavano il carisma di profezia (si badi bene carisma e non ministerio di profeta).
Perchè di nessuna donna è mai citato il fatto che gli fu attribuito il ministerio pastorale o evangelistico?
I ministeri maggiori sono stati riservati da Dio a uomini: pensate che Dio faccia parzialità?
Assolutamente no, nella Chiesa del Signore quella vera non cè spazio per maschilismi o femminismi di sorta, ma tutto è ordine perchè le donne hanno un ruolo essenziale al pari di quello degli uomini anche se in parte diverso...
Poi personalmente non trovo nulla di sbagliato se una sorella dovesse essere usata da Dio per l'edificazione e l'insegnamento dell'assemblea, anzi ne ho conosciuto qualcuna veramente guidata dallo Spirito Santo.
Sapete qual'era la loro caratteristica?
L'umiltà ed è per questo che Dio se ne serviva in modo glorioso, ma loro erano le prime a riconoscere il primato di Dio nella loro vita e nella chiesa.
Se penso al ministerio pastorale femminile in Italia (vedi chiesa valdese) non so se devo ridere o piangere: Arrabbiato
tempo fa ho sentito in Tv una "pastora" valdese che più che predicare Cristo mi sembrava uscita da uno di quei circoli femministi degli anni 70' perchè non ha fatto altro che parlare di autodeterminazione della donna, contraccezione e di una presunta "femminilità" di Dio che non ho ben capito cosa fosse...
Un ministro dell'Evangelo non dovrebbe forse annunciare Cristo e predicare la parola di Dio?
Quale confronto con il fulgido esempio delle tante sante donne che nella Bibbia hanno servito Dio! Triste
Il Signore possa suscitare tra il suo popolo anche oggi donne risolute come Debora, attive come Marta, donne che stanno ai piedi di Gesù in preghiera come Maria e tante altre ancora!
Pace,  
Onesimo Sorriso
[/i][/i]
« Ultima modifica: 06.09.2003 alle ore 21:57:54 by Joe75 » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
GASPARE
Membro
***



W questo FORUM!!!

  iolosox  
WWW    E-Mail

Posts: 64
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #39 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 09:46:32 »

PACE A TUTTI non voglio citare versi o passi della bibbia
e tanto meno far dottrina di quello che voglio mettere davanti allo sguardo di tutti ,voglio richiamare la vostra attenzione sulle mogli e sulle donne che affiancano i mariti chiamati al ministerio (accettando tale come su di esse)e le donne che servono dei servi di DIO.
Pensiamo forse che a tali donne tutto questo non costi loro nulla?  
Bisognerebbe allora guardare quello che c'e' dietro al un pulpito e non solo sul pulpito  
DVB
« Ultima modifica: 07.09.2003 alle ore 09:49:58 by GASPARE » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #40 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 21:36:54 »

Caro SweetHawk, il fatto che Cristo abbia fatto delle scelte (quella di scegliere i dodici apostoli tra uomini), non vuol dire che è una regola fissa per Dio.
 
Il Signore usa OGNI persona per il Suo regno.
Noi siamo tutti FIGLI e FIGLIE di Dio, ed egli ci usa TUTTI per la Sua gloria.
 
Credo che con i versetti da te riportati non hai dimostrato niente, perchè se un vescovo deve essere marito di una sola moglie, un vescovo donna può essere moglie di un solo marito.
 
Il fatto preponderante è che Dio può usare ognuno dei Suoi figli o delle Sue figlie per affidargli un compito, un ministerio all'interno della chiesa.
 
Nella Sua onnipotenza è presente anche questa verità!
Perchè è lo Spirito Santo che muove ed ispira le persone, non sono le persone in se stesse.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #41 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 03:52:41 »


on 07.09.2003 alle ore 21:36:54, Virus wrote:
Caro SweetHawk, il fatto che Cristo abbia fatto delle scelte (quella di scegliere i dodici apostoli tra uomini), non vuol dire che è una regola fissa per Dio.
 
Il Signore usa OGNI persona per il Suo regno.
Noi siamo tutti FIGLI e FIGLIE di Dio, ed egli ci usa TUTTI per la Sua gloria.
 
Credo che con i versetti da te riportati non hai dimostrato niente, perchè se un vescovo deve essere marito di una sola moglie, un vescovo donna può essere moglie di un solo marito.
 
Il fatto preponderante è che Dio può usare ognuno dei Suoi figli o delle Sue figlie per affidargli un compito, un ministerio all'interno della chiesa.
 
Nella Sua onnipotenza è presente anche questa verità!
Perchè è lo Spirito Santo che muove ed ispira le persone, non sono le persone in se stesse.

 
E meno male che poi sono altri che fanno "speculazioni" e non seguono la Chiesa neotestamentaria! Due pesi e ciinquanta misure!
 
Paolo parla di presbiteri e vescovi UOMINI. Non si sognava di parlare di ministeri femminili e questo perchè non erano ammessi.  
 
Perchè contorsioni mentali se è tutto così chiaro? Per ammettere il ministero femminile devi per forza "violentare" il testo biblico e procedere a deduzioni (invero non troppo scontate)....
 
La Chiesa nella sua storia è stata poi sempre coerente col modello neotestamentario e MAI e sottolineo MAI è sorta una discussione, neppure minima, al suo interno fino alle mode di oggi quando il femminismo si è insinuato financo in queste cose....
 
Attenti: se parlo così non è perchè sono maschilista e bla bla bla ma perchè queste cose le penso e le leggo nella Scrittura come le deduco dalla storia della Chiesa dai tempi degli Apostoli in poi...
 
Ad ogni modo per me il discorso è chiuso. Ognuno può pensarla come vuole.  
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #42 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 10:26:39 »

Si elovzu intendo proprio questo.  
Penso che la questione a livello biblico, pur considerando la questione culturale, rimanga ed è inerente alla possibilità che le donne possano o meno rivestire  ruoli di governo.
La questione del velo secondo me è esplicativa a riguardo.
Alla donna viene richiesta l'azione di coprirsi il capo come segno di sottomissione, alcuni fanno notare che esisteva un reale problema di disciplina (rif. Leon Morris commentario del GBU), e che quindi il riferimento dell'apostolo è da considerarsi contingente alla situazione di quella determinata realtà.
Se così fosse perchè richiamarsi ad una verità spirituale.
Concordo comunque che il riferimento in qualche modo vada contestualizzato ad un cultura diversa, ma questo rispondendo in parte a Virus, non significa annullarlo del tutto. Va benissimo riflettere sulle forme ed essere anche più elastici li dove riconosciamo una componente troppo misogina della nostra spiritualità ma la sostanza mi sembra chiara.
Bravissima Loretta la tua osservazione è giustissima, di fatti Debora e l'unico personaggio femminile nella Scrittura che riveste realmente un ruolo di governo per quanto riguarda Israele e sinceramente nel N.T. non si riscontrano dei veri e propri ministeri femminili.
Penso che bisogna a questo punto anche riflettere cosa si intenda per ministerio, se nò è facile fraintendere il pensiero di Paolo e quindi della Scrittura riguardo al ruolo della donna.
 
Sweet la mia posizione è chiara, però una riflessione in merito io ritengo che sia giusta ed anche fisiologica nell'ambito e nel contesto della Chiesa Evangelica, sicuramente noi siamo più vicini in quanto contigui per teologia e spiritualità sia al mondo protestante storico, sia anche alle nuove correnti che ci giungono d'oltre oceano che sembra accogliere con presupposti diversi dalle prime oggi questa possibilità.  
Siamo quindi ovviamente più esposti al doverci confrontarci in maniera seria su questo argomento e penso purtroppo anche al rischio di dover in qualche modo anche conviverci.  
« Ultima modifica: 09.09.2003 alle ore 15:58:53 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #43 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 10:44:40 »


on 08.09.2003 alle ore 10:26:39, ilcuorebatte wrote:
Penso che bisogna a questo punto anche riflettere cosa si intenda per ministerio, se nò è facile fraintendere il pensiero di Paolo e quindi della Scrittura riguardo al ruolo della donna.

 
Dal dizionario Garzanti on-line:
MINISTERO: Ufficio di elevato e nobile significato, al servizio degli altri; missione.
 
Dal dizionario Oli-Devoto della lingua italiana:
MINISTERO: Ufficio assunto per vocazione* e inteso come dovere, apostolato, missione.
 
Dal dizionario Oli-Devoto della lingua italiana:
*VOCAZIONE: Disposizione d'animo che induce l'uomo (inteso come essere umano) a determinate scelte nell'ambito dei possibili stati di vita.
part. nel linguaggio cristiano, la 'chiamata' di Dio ad abbracciare la vita religiosa.

 
Riassumendo per ministero (ministerio è l'equivalente arcaico), si intende servizio.
Nel nostro contesto è un servizio che si fà in seguito ad una chiamata che si ha da parte di Dio.
Chiamata alla quale il nostro Signore accompagna il dono delle qualità necessare per svolgere tale compito.
 
In questo contesto quindi, perchè le donne sarebbero escluse? Esse non possono servire la chiesa per la gloria di Dio?
« Ultima modifica: 22.09.2003 alle ore 15:40:18 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #44 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 10:53:14 »


on 08.09.2003 alle ore 10:44:40, Virus wrote:

 
Dal dizionario Garzanti on-line:
MINISTERO: Ufficio di elevato e nobile significato, al servizio degli altri; missione.
 
Dal dizionario Oli-Devoto della lingua italiana:
MINISTERO: Ufficio assunto per vocazione e inteso come dovere, apostolato, missione.

 
Beh, più che sapere cosa intende la lingua italiana per ministero (la lingua prende la forma della cultura dominante) bisogna vedere cosa intende la Parola di Dio per ministero.
 
Il termine usato per ministero nel Nuovo Testamento è diakonia, diakoneo, diacono (dipende se aggettivo, verbo o sostantivo) e significa principalmente servizio, servo, ministro o diacono.  
 
Questo naturalmente non può spiegare esaustivamente i vari ministeri espressi nel N.T. e neanche contribuire in maniera definitiva alla risoluzione dell'argomento del Thread. Vuole esser soltanto un aiuto per comprendere meglio il concetto di ministerio.
 
ciao primo....
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy