Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 16 17 18 19 20  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20495 volte)
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #255 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 09:44:21 »


on 10.10.2003 alle ore 09:35:55, jesuslives wrote:

 
Se si continua a discutere di qualsiasi argomento ponendosi nell'ascolto con la propria personale soggettività non si può mai arrivare a comprendere i concetti dei discorsi e ci si arena sempre sulle stesse incomprensioni terminologiche.
 
pace

 
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
« Ultima modifica: 10.10.2003 alle ore 09:44:44 by things_happen » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #256 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 13:25:59 »


on 10.10.2003 alle ore 09:35:55, jesuslives wrote:

infatti non ho mai detto questo.....
mmmmmmmm.........ci ho meditato, a me sembra la stessa cosa.
Ti ricordo che parlando di pastore ho parlato anch'io di leader (guida) e dei principi con i quali governa la Chiesa.

 
Scusa se insisto, ma vorrei farti notare una cosa.
Il discorso dell'autorità l'ho affrontato personalmente anni fà, perchè per me era un problema, lo ammetto.
 
Adesso sono sottomesso alle autorità che Dio ha messo nella mia vita, perchè ne ho capito lo scopo e la natura.
Nell'esempio specifico del pastore è nessuna pecora si smarrisca, giusto?
 
Prendiamo esempio dalle parole di Gesù per capirne la natura, ok?
 
Invito a leggere Giovanni 10:1-21.
 
Mi pare che siano le pecore che riconoscendo il pastore lo seguono, e non il pastore che dice alle pecore "seguitemi".
 
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #257 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 13:52:45 »

Virus a me sembra che siano necessarie entrambi le cose...  
La sottomissione certo non si pretende ma si richiede.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #258 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 19:17:19 »

nella tua Chiesa tu e i tuoi fratelli riconoscete il vostro pastore e lo seguita senza che vi dica nulla?
 
se la risposta è sì, dato che voi lo seguite e vi "affidate" alla sua guida lui comunque dovrà pur prendere delle decisioni no?
 
se no dove vi guiderebbe?
 
pace
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #259 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 19:19:17 »

e comunque non ho mai detto che il leader cristiano "imponga" la propria leadership......
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #260 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 19:20:19 »

quello cristiano..........
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #261 Data del Post: 10.10.2003 alle ore 21:30:37 »


on 10.10.2003 alle ore 13:25:59, Virus wrote:

Mi pare che siano le pecore che riconoscendo il pastore lo seguono, e non il pastore che dice alle pecore "seguitemi".  

 
sono andato indietro nel thread a rileggermi un mio post per vedere se mi sono spiegato così male come sembra ma invece ho trovato questo:

on 08.10.2003 alle ore 10:25:58, jesuslives wrote:

Prima di tutto avere ricevuto l'autorità significa avere, per delegazione, la possibilità di prendere delle decisioni, e quindi, che piaccia o no la parola di “comandare”.

 
per " delegazione" intendo DA PARTE DEL SIGNORE GESU' CRISTO.
 
di conseguenza mi sembra SCONTATO che il leader che ha ricevuto questa delegazione dal Signore verrà accettato spontaneamente dalle pecore alle quali il Signore avrà preparato il cuore per accettare il suo incaricato.
 
tutto questo non significa che il leader delegato non comandi........
spero di essere stato più chiaro.
 
pace
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #262 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 10:03:51 »

Facciamo un esempio sul quale nessuno, spero, avrà da obbiettare: il nostro Signore Gesù.
Gesù è stato l'esempio perfetto di leader secondo la volontà di Dio.
 
Matteo 9:9
Poi Gesù, partito di là, passando, vide un uomo chiamato Matteo, che sedeva al banco delle imposte e gli disse: «Seguimi». Ed egli, alzatosi, lo seguì.
 
Giovanni 1:43
Il giorno seguente, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo, e gli disse: «Seguimi».
 
Da questi versetti possiamo vedere che Gesù stesso ha invitato i suoi discepoli a seguirlo, manifestando la sua volontà di "insegnare loro" e di guidarli.
E' pur vero che Gesù non li ha obbligati ma ha comunque fatto la proposta, quindi la decisione degli apostoli non è stata al 100% autonoma.
Nelle prediche che Gesù faceva inoltre lui esortava a seguirlo e ne spiegava i motivi.
 
Giovanni 14:15
«Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti;
 
Giovanni 14:21
Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui».
 
Giovanni 15:10
Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.
 
da questi versetti si vede che Gesù ha dato delle precise disposizioni ai suoi discepoli che le chiama "comandamenti", dal verbo "comandare".
La differenza fra i comandamenti di Gesù e quelli di un generale dell'esercito del mondo è che sono mossi dall'amore per tutti noi, infatti lui è il Buon Pastore.
 
Da Giovanni 15:10:
Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.
 
Si capisce chiaramente il concetto di delegazione di cui parlavo in uno dei miei post.
 
giovanni 17:12
Mentre io ero con loro, io li conservavo nel tuo nome; quelli che tu mi hai dati, li ho anche custoditi, e nessuno di loro è perito, tranne il figlio di perdizione, affinché la Scrittura fosse adempiuta
 
da questo versetto notiamo che Gesù non è stato passivo, lasciando che i suoi discepoli lo seguissero a loro rischio e pericolo ma si è dato da fare per "custodirli". Avrà pur preso delle decisioni no?
 
Ecco, questa autorità non è stata data alle donne, se non nelle eccezioni già menzionate e temporaneamente.
 
pace
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #263 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 10:40:12 »

Se quindi poniamo per ipotesi che Dio abbia delegato una donna, perchè dovremmo opporci allora alla sua guida?
 
Nel caso fosse veramente da Dio, le pecore riconoscerebbero la sua voce e la seguirebbero senza fare storie, o no?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #264 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 10:57:15 »

certo.
ma nessuno ha negato questo.
 
Solo che non diventi un pretesto per permettere il pastorato o l'apostolato alle donne in ogni luogo e in ogni tempo.....
 
questa non è la norma
 
facciamo un esempio: ho sentito in un 3d che tu sei del tabernacolo giusto? quindi sei di Milano.
Secondo te sussiste qua a Milano quel tipo di "crisi" di qui abbiamo parlato prima (facendo l'esempio di Deborah) nella quale ci sia assenza di guide maschili fedeli e virtuose per cui sia necessario ricorrere ad un guida temporanea femminile?
 
un'altra domanda, come ti immagini tu la "consegna della delegazione"? Come avviene, come si dimostra?
Naturalmente vale anche per gli uomini questa domanda, è solo per approfondire la questione, ok?
 
pace e che Dio ti benedica
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #265 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 12:06:35 »


on 11.10.2003 alle ore 10:57:15, jesuslives wrote:

 
Secondo te sussiste qua a Milano quel tipo di "crisi" di qui abbiamo parlato prima (facendo l'esempio di Deborah) nella quale ci sia assenza di guide maschili fedeli e virtuose per cui sia necessario ricorrere ad un guida temporanea femminile?
 
 come ti immagini tu la "consegna della delegazione"? Come avviene, come si dimostra?
 

 
Ho avuto modo di dire che condivido...ma, ora mi rendo conto che forse e' fino ad un certo punto... la tesi di jesuslives.
 
Nel caso che ci fosse una vera crisi di guide maschili... certo non ci si potrebbe aspettare che questi stessi uomini "infedeli"  riconoscano la guida "temporanea" femminile.  
 
A questo punto bisogna ricordare che Dio ha i suoi modi di intervenire.  
Chi riconosce quel "suono dolce e sottile" con il quale Dio spesso parla... si inginocchiera' e lascera' che L'ETERNO porti avanti i suoi piani.  
Come lo fara'? Non sta a noi deciderlo. Noi possiamo solo ammirare le SUE opere.
 
Gesu' stesso dice che "Lo Spirito soffia dove vuole".
 
Discorsi come quello che stiamo facendo qui, bisognerebbe farli con un Santo timore di Dio.
 
E' questo santo timore Dio lo cerca nel cuore umano. Senza di esso Egli non puo' servirsi, di nessuno... uomo o donna che sia.
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #266 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 12:38:44 »

Condivido in pieno il post di linchen.
 
Forse qualcuno avrà pensato che io difendo a spada tratta il ministero femminile, senza pensare ad altro.
 
Io credo fermamente che Dio può usare uomini e donne, ma non sono io a decidere quando ciò viene da Lui o meno. E' Lui a stabilirlo, è Lui a chiamare.
Penso, inoltre, che noi non siamo nessuno per poterci opporre alle Sue decisioni.
 
Ogni cosa può essere poi valutata con il discernimento e dai frutti che se ne hanno.
« Ultima modifica: 12.10.2003 alle ore 11:39:10 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #267 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 18:46:11 »

ma guardate che io sono d'accordo concettualmente con quello che dite, solo che mi sembra che una cosa che non dovrebbe essere la norma in effeti lo sia diventata.....
 
è sempre lo Spirito Santo che decide?
 
ne siamo sicuri?
 
comunque su una cosa vi do ragione....
 
A Dio l'ultima parola
 
Dio vi benedica  Sorriso
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #268 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 19:00:34 »

x lichen:
 
le domanda che ho fatto non le ho fatte perchè non so come avviene ma perchè volevo vedere cosa mi rispondevate..........
 
pace
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #269 Data del Post: 11.10.2003 alle ore 21:35:48 »


on 11.10.2003 alle ore 19:00:34, jesuslives wrote:
x lichen:
 
le domanda che ho fatto non le ho fatte perchè non so come avviene ma perchè volevo vedere cosa mi rispondevate..........
 
pace

 
 OcchiolinoK   !!!!!!!!!!!!!!
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 ... 16 17 18 19 20  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy