Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 11 12 13 14 15  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20481 volte)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #180 Data del Post: 04.10.2003 alle ore 15:06:47 »

E' Verità come è Verità che Gesù è Risorto!
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #181 Data del Post: 04.10.2003 alle ore 20:49:26 »

No, sono 2 "verità" diverse. Che Gesù sia risorto è alla base della nostra fede, che le donne abbiano un ministero no.
Loggato




Gerusalemme_celest
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #182 Data del Post: 04.10.2003 alle ore 22:28:31 »

"non c'è più schiavo ne libero, uomo o donna.." ora Gesù apparve per primo a Maria  Maddalena, hai piedi della crece c'erano le donne, ...... il nuovo testamento è pieno di esempi, di come Gesù abbia usato delle donne e come abbia verso di loro un  atteggiamento quasi di preferenza. Luciana
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #183 Data del Post: 04.10.2003 alle ore 23:21:31 »

forse non è alla base del vostro credo, ma del mio si.
Per me ogni Parola della Scrittura è divinamente Ispirata, quindi quando Paolo dice, "non permetto alla donna d'insegnare" per me questo è Gesù che lo dice, quindi è vero quanto che Gesù è riosrto!
Il N.T. è pieno di esempi di come Gesù abbia usato donne, ma non nei ministeri, questa  è la VERITA', poi ogniuno può inventarsi le favole che vuole e pagarne poi le conseguenze, io preferisco credere a quello che è scritto....
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #184 Data del Post: 05.10.2003 alle ore 11:06:49 »


on 04.10.2003 alle ore 23:21:31, tripietrus wrote:
forse non è alla base del vostro credo, ma del mio si.
Per me ogni Parola della Scrittura è divinamente Ispirata, quindi quando Paolo dice, "non permetto alla donna d'insegnare" per me questo è Gesù che lo dice, quindi è vero quanto che Gesù è riosrto!
Il N.T. è pieno di esempi di come Gesù abbia usato donne, ma non nei ministeri, questa  è la VERITA', poi ogniuno può inventarsi le favole che vuole e pagarne poi le conseguenze, io preferisco credere a quello che è scritto....

 
Anch'io preferisco credere in quello che è scritto!
Ci sono però cose su cui non si può... trascendere, ed altre che sono legate alla cultura del tempo, al luogo, ecc.ecc.
Guarda tripietrus, se vuoi possiamo stare qui un sacco di tempo a dibattere su questa cosa, tu avresti le tue ragioni ed io le mie. Non arriveremmo comunque a nulla. Quindi preferisco defilarmi  Occhiolino
 
Un saluto senza rancore Bacio
Loggato




Gerusalemme_celest
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #185 Data del Post: 05.10.2003 alle ore 11:43:41 »


on 04.10.2003 alle ore 23:21:31, tripietrus wrote:
forse non è alla base del vostro credo, ma del mio si.
Per me ogni Parola della Scrittura è divinamente Ispirata, quindi quando Paolo dice, "non permetto alla donna d'insegnare" per me questo è Gesù che lo dice, quindi è vero quanto che Gesù è riosrto!
Il N.T. è pieno di esempi di come Gesù abbia usato donne, ma non nei ministeri, questa  è la VERITA', poi ogniuno può inventarsi le favole che vuole e pagarne poi le conseguenze, io preferisco credere a quello che è scritto....

 
La lettera uccide... la scrittura è un insieme di versetti e va letta tutta a 360°, ma solo con lo Spirito possiamo comprenderla. Anche il diavolo citava le scritture, dicendo "sta scritto!", ma Gesù lo contrasto' dicendo... " Sta' altresì scritto...."
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #186 Data del Post: 05.10.2003 alle ore 15:08:33 »

Solo  che in questo caso non c'è un "Altresì scritto..." che neghi o cambi in qualche modo ciò che "Sta scritto".
Perciò la donna non avrà mai un ministerio da Dio, dagli uomini forse, anzi sicuramente, ma non da Dio!
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #187 Data del Post: 05.10.2003 alle ore 15:51:16 »


on 04.10.2003 alle ore 23:21:31, tripietrus wrote:
Per me ogni Parola della Scrittura è divinamente Ispirata...

 
Sicuramente.
 

on 04.10.2003 alle ore 23:21:31, tripietrus wrote:
... quindi quando Paolo dice, "non permetto alla donna d'insegnare" per me questo è Gesù che lo dice, quindi è vero quanto che Gesù è riosrto!

 
Tu stesso hai scritto che è Paolo che lo scrive, come fai a dire poi poche parole più in giù che è Gesù che lo dice?
Sicuramente Paolo è stato ispirato, ma come metti tale passo in accordanza con quello che dice che una donna con suo marito insegnava?
 
Allora la Bibbia si contraddice? O prendiamo solo quello che ci piace dalla Bibbia?
 
Senza offese, nè giudizi ovviamente dico questo: bisogna avere un quadro completo del panorama biblico.
Leggere tutti i libri che compongono la Bibbia, possibilmente nelle lingue originarie per chi può, studiare il contesto storico, sociale e politico, E POI SI POTRA' AVERE UN QUADRO ABBASTANZA CHIARO DEL TUTTO, ok?
 
Non si può fare una dottrina su un solo versetto.
« Ultima modifica: 05.10.2003 alle ore 15:51:45 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #188 Data del Post: 05.10.2003 alle ore 15:55:00 »


on 05.10.2003 alle ore 15:08:33, tripietrus wrote:
Perciò la donna non avrà mai un ministerio da Dio, dagli uomini forse, anzi sicuramente, ma non da Dio!

 
La tua frase potrebbe anche essere capovolta e diventare così:
 
Anche se Dio vuole usare le donne per la crescita della Sua chiesa, forse a causa di una dottrina errata e umana non potranno mai fare quello per cui Dio le ha create.
Una dottrina che confonde l'autorità che deve esistere nella famiglia con il ministerio nella chiesa.
« Ultima modifica: 05.10.2003 alle ore 15:55:55 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #189 Data del Post: 05.10.2003 alle ore 17:23:07 »


on 05.10.2003 alle ore 15:08:33, tripietrus wrote:
Solo  che in questo caso non c'è un "Altresì scritto..." che neghi o cambi in qualche modo ciò che "Sta scritto".
Perciò la donna non avrà mai un ministerio da Dio, dagli uomini forse, anzi sicuramente, ma non da Dio!

 
Io direi viceversa, Dio conosce i suoi,gli uomini a volte no.
Gesù stesso non fu riconosciuto dai religiosi di allora, perchè chiaramente seguivano una religione volontaria priva dello Spirito.
Nel "cantico dei cantici", alla sullamita, viene indicato il suo ministerio, " pasci  e pastura le tue caprette", a lei viene affidata una vigna,(un gruppo).
Le vere vigne sono quelle che affida il Signore e non da alcuna autorità umana.
"La mia vigna che è mia sta davanti a me," il Signore apre alla sullamita una visione nello Spirito in Ispirito.
"O la più bella d'infra le femmine...Ove è andato il tuo amico, dove è volto l'amico tuo e noi lo cercheremo con te?" Un gruppo seguiva la sullamita e attirate dallo spirito correvano diestro allo sposo.
Questo secondo te era o non era un ministerio?
Luciana.
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #190 Data del Post: 06.10.2003 alle ore 08:52:19 »


on 05.10.2003 alle ore 17:23:07, luciana wrote:

 
Io direi viceversa, Dio conosce i suoi,gli uomini a volte no.
Gesù stesso non fu riconosciuto dai religiosi di allora, perchè chiaramente seguivano una religione volontaria priva dello Spirito.
Nel "cantico dei cantici", alla sullamita, viene indicato il suo ministerio, " pasci  e pastura le tue caprette", a lei viene affidata una vigna,(un gruppo).
Le vere vigne sono quelle che affida il Signore e non da alcuna autorità umana.
"La mia vigna che è mia sta davanti a me," il Signore apre alla sullamita una visione nello Spirito in Ispirito.
"O la più bella d'infra le femmine...Ove è andato il tuo amico, dove è volto l'amico tuo e noi lo cercheremo con te?" Un gruppo seguiva la sullamita e attirate dallo spirito correvano diestro allo sposo.
Questo secondo te era o non era un ministerio?
Luciana.

 
Insomma, questa interpretazione del "Cantico dei Cantici" non sta in piedi. Penso che anche altri che appoggiano il ministero femminile non possano accettare quanto dici. Capisco il non volere usare sempre i "soliti" versetti, ma qui ci si arrampica proprio sui muri. Virus che ne pensi di 'sta storia della sullamita?
 
Ciao
 
Wat
Loggato
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #191 Data del Post: 06.10.2003 alle ore 09:03:38 »


on 05.10.2003 alle ore 17:23:07, luciana wrote:

 
Io direi viceversa, Dio conosce i suoi,gli uomini a volte no.
Gesù stesso non fu riconosciuto dai religiosi di allora, perchè chiaramente seguivano una religione volontaria priva dello Spirito.
Nel "cantico dei cantici", alla sullamita, viene indicato il suo ministerio, " pasci  e pastura le tue caprette", a lei viene affidata una vigna,(un gruppo).
Le vere vigne sono quelle che affida il Signore e non da alcuna autorità umana.
"La mia vigna che è mia sta davanti a me," il Signore apre alla sullamita una visione nello Spirito in Ispirito.
"O la più bella d'infra le femmine...Ove è andato il tuo amico, dove è volto l'amico tuo e noi lo cercheremo con te?" Un gruppo seguiva la sullamita e attirate dallo spirito correvano diestro allo sposo.
Questo secondo te era o non era un ministerio?
Luciana.

 
Ma che c'entra il Cantico dei Cantici che è una bellissima metafora dell'amore fra la Sposa (la Chiesa) e lo Sposo (Cristo). Se volgiamo proprio interpretarlo come l'affidare di un ministerio dello Sposo alla Sposa, allora non è un ministerio alla donna, ma alla chiesa
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #192 Data del Post: 06.10.2003 alle ore 18:02:41 »


on 06.10.2003 alle ore 09:03:38, primodeipeccatori wrote:

 
Ma che c'entra il Cantico dei Cantici che è una bellissima metafora dell'amore fra la Sposa (la Chiesa) e lo Sposo (Cristo).

 
Anche se c'è chi pensa che il canto dei cantici sia solo una metafora tra Cristo e la chiesa, beh sappiate che non è proprio così.
Il cantico dei cantici è un libro d'amore, amore tra uomo e donna. Amore come Dio lo vuole.
Infatti la nostra natura non è solo spirituale, e Dio ci ha dato un esempio bellissimo e stupendo di amore tra uomo e donna nel cantico dei cantici.
 
Basta essere superspirituali, si rasenta il bigottismo, stiamo attenti!  Occhiolino
Senza offesa per nessuno, sia chiaro!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #193 Data del Post: 06.10.2003 alle ore 18:04:30 »


on 06.10.2003 alle ore 08:52:19, Waterloo wrote:

Virus che ne pensi di 'sta storia della sullamita?

 
Non mi esprimo per ora perchè non ci avevo mai pensato.
Sono altri versetti e altri esempi biblici che mi fanno tendere più ad essere a favore del ministero femminile.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #194 Data del Post: 06.10.2003 alle ore 20:55:59 »

Chiaramente il "cantico dei cantici " si riferisce anche all'amore fra la sposa e lo sposo, mi sembra però riduttivo dire che parla solo di questo, possiamo vedere anche nei Vangeli che quando Gesù parlava di "pane" non indendeva solamente il pane da mangiare,
oppure "oppure guardatevi dal lievito dei farisei ecc.":
Seguendo questo modo di interpretare, quando parla di "vigna" parla di uva?E il vendemmiare?Lo sposo del cantico dei canticieva essere un pastore, perchè la sullamita si rivolge a Lui così: "Oh tu il qual l'anima mia ama dimmi ove tu pasturi la greggia, ove tu la fai posare in sul mezzodì?"(
( Dove sono i tuoi eletti?)
" Esci seguendo la traccia delle pecore e pastura le tue caprette presso alle tende dei pastori."
Qui il riferimento è chiaramente rivolto ad un'anima che desidera seguire il suo Signore e pascere le pecore, e da lui riceve un ministerio, se vogliamo parla di "anima" e non di donna
ma a meno che qualcuno dica che l'anima ce l'anno solamenti gli uomini, direi che la chiamata è per entrambi.
Luciana.
 
Loggato
Pagine: 1 ... 11 12 13 14 15  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy