Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20482 volte)
Valy
Membro
***




L'anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente...

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #120 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 00:31:07 »

Si, scusa, ma purtroppo non ho il tempo di leggermi tutti i posts perchè sono davvero tanti. Ho semplicemente risposto alla domanda iniziale...tutto qui.
 
Grazie Wat,
 
Dio ti benedica.
Loggato

Il mio cuore mi dice da parte tua "Cerca la mia faccia"
Io cerco la tua faccia oh Dio...(Sl. 27)
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #121 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 11:09:58 »


on 18.09.2003 alle ore 12:42:45, Waterloo wrote:

 
1) Con i "secondo me" non si va da nessuna parte.
2) Qui nessuno ce l'ha con le donne. Cerchiamo pèiuttosto di capire perchè Dio si sia rivelato nella sua scirttura distinguendo i loro ruoli, che ti piaccia o no.
3) Ho sentito predicare bene anche molti pastori uomini che tuttavia non si sono rivelati adatti per quel compito e certamente non erano stati chiamati da Dio.
4) Il pragmatismo cristiano è pericolosissimo (Funziona? Si. Allora è giusto...)
5) Sono molto confortato dal fatto che non sei interessata al ministerio. Saresti molto pericolosa per la chiesa.
 
Ciao
 
Wat  

Lascia giudicare a Dio Wat..e non dire scemenze tipo quella al punto 5...secondo me sei più pericoloso tu che sputi sentenze!!!
E poi ricordati che stai parlando ad una figlia di Dio..
Prova ad avere un pò più di timore dell'Eterno!
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #122 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 17:47:18 »


on 19.09.2003 alle ore 13:53:02, linchen wrote:
Scusate... fratelli... e vi prego Indeciso cercate di capirmi.  
 
Io non ho niente in contrario quando si dice che i ministeri nella chiesa sono qualcosa che e' stato affidato in special modo agli uomini.
Ma ho gia' posto in precedenza un problema teorico.... e pratico,  
al quale non e' stata data nessuna risposta...
 
Se Dio dovesse scegliere una guida...
per fondare una chiesa...una missione... etc...  
e fra gli uomini che Lui conosce (profondamente e nel cuore) non c'e' nessuno... dico nessuno... che sia veramente sottomesso e disposto a fare quello Lui vuole...(per mille ragioni che non stiamo ad elencare.)    
 
Si puo' permettere Dio a quel punto di scegliere una donna con i giusti requisiti... almeno "ad interim"? (Credo si dica cosi'!) Cioe' nel frattempo che non si trovi un fratello con le "giuste" caratteristiche, magari formato proprio dal ministerio di quella sorella saggia e sottomessa?
 
Ricordiamoci che anche Pietro aveva le sue idee precise (formate tramite basi scritturali,  ragionamenti e tradizioni di tutto rispetto)  
e,  che, proprio basandosi su questi, ha avuto lo stupido coraggio di rispondere a DIO,  in Atti 10:14... su per giu' con queste parole...  
"Signore,  quello che tu chiedi...non e' possibile farlo, e' contro la Tua Volonta'!..."
 
Ricordiamoci che Dio e' Dio...
A volte si muove in modi che sfuggono ai nostri controlli.
 
Un'altra cosa molto importante.
L'albero si riconosce dai frutti. Se una sorella ha portato buon frutto... nel suo servizio al Signore, si vede...
Si manterra' umile e sopportera' tutti i dolori,  il rigetto e le difficolta' che vengono fuori dal suo ministerio.
 
La sua vera ricompensa saranno le anime che si sono "attaccate" a Gesu' tramite i suoi insegnamenti teorici e pratici ........e........ ancora di piu'
la certezza che giorno quando incontrera' faccia a faccia il Suo Signore Egli le dira' "Ben fatto, buono e fedele servitore."!
 
Linchen

sono d'accordo con te al 100%!!! Sorriso
hai proposto una chiave di lettura interessante senza pregiudizi o prese di posizione...
poi almeno per quanto mi riguarda non mi sono mai sognato di negare che Dio può servirsi di chi vuole ed in certi tempi ha usate donne fedeli; si badi bene non solo nella bibbia, ma anche in tempi recenti...
eccezionalmente potrei accettare un ministerio femminile nelle condizioni da te descritte...
quello che mi preoccupa è il fenomeno delle "pastoresse" troppo spesso affette da protagonismo ossia quella pericolosa malattia di origine mondana forse contagiata loro da ministri del vangelo-uomini poco fedeli e nient'affatti indifferenti al richiamo del loro io...

 Sorriso
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #123 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 18:48:35 »


on 20.09.2003 alle ore 11:09:58, AmazingGrace wrote:

Lascia giudicare a Dio Wat..e non dire scemenze tipo quella al punto 5...secondo me sei più pericoloso tu che sputi sentenze!!!
E poi ricordati che stai parlando ad una figlia di Dio..
Prova ad avere un pò più di timore dell'Eterno!

 
Certo io sono pericolosissimo.  
La mia risposta era quella che ti aspettavi. Ti ho accontentata.
Però vedo che non hai apprezzato. Pazienza.
 
L'hai detto tu che non sei interessata al ministero. Perchè te la prendi tanto? Io credevo che tu fossi sincera e ti ho dato ragione. Mi sono sbagliato. Adesso ho capito che si trattava di qualcosa di diverso. Mi spiace di averti smascherato.
 
Ma tu non lasciare che il primo idiota su internet ti faccia saltare i nervi. Non offenderti. Sarà la tua chiesa locale a riconoscerti i tuoi doni, non io. Che te ne importa della mia opinione?
 
Ciriciaoooooo
« Ultima modifica: 20.09.2003 alle ore 19:14:34 by Waterloo » Loggato
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #124 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 19:58:51 »

non l'ho trovato giusto  questo che hai fatto Waterloo... Non voler fare qualcosa non vuol dire non essere capace... Hai giudicato e dato un tuo parere personale, e non l'hai nemmeno fatto molto gentile, secondo me.
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #125 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 20:09:06 »


on 20.09.2003 alle ore 19:58:51, ScorpCH wrote:
non l'ho trovato giusto  questo che hai fatto Waterloo... Non voler fare qualcosa non vuol dire non essere capace... Hai giudicato e dato un tuo parere personale, e non l'hai nemmeno fatto molto gentile, secondo me.

 
Hai ragione. E' così.  
 
Vi chiedo scusa (in particolare ad amazinggrace) e vado a giocare un pò con mio figlio.  
 
X AmazingGrace: Ho modificato il famiferato punto 5). Ciò non toglie la validità degli altri 4 punti e del 5 modificato.  
 
ciaoooooo
 
Wat
« Ultima modifica: 20.09.2003 alle ore 20:18:07 by Waterloo » Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #126 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 21:24:39 »


Quote:
secondo me Dio non fa differenze...

no non le fa, siamo tutti brutti e cattivi infatti
 
ma..........c'è un ordine in questo mondo che io non avevo rispettato fino a che non mi sono cadute le fette di.......quello che volete voi, dagli occhi.
Infatti in questo mondo non si tratta di stabilire quello che pensiamo noi o quello che ci piacerebbe ma, per chi crede, si tratta di stabilire il volere di Dio.
 
Torniamo a Genesi, in due parole la signora Eva invece di consultarsi con il marito al quale Dio aveva parlato, fa la spesa da sola e da' al marito un frutto proibito da Dio.
Una delle conseguenze per la donna fu questa:
 
egli, ( marito), dominera'  su di te.  
 
Nella JPS  tradotta in inglese si legge:
 
and he shall rule over thee.’,
 che rende meglio l' idea.
 
vedi  poi 1 Timoteo 2 ecc.  che fa appunto riferimento a Genesi
 
Ritornando alle nostre assemblee, assemblee di gentili,
Paolo da' delle regole che per gli ebrei erano chiarissime in quanto si basavano sulla legge e l' ordine stabilito.
Leggiamo poi, dopo l' esposizione di paolo in merito alla posizione della donna in assemblea e le idee dei Gentili":
 
Corinti 14 verso 36 ¶  E la parola di Dio proceduta da voi o è essa pervenuta a voi soli?
 
come dire : ragazzi, a chi è stata data la parola di Dio (a voi Gentili?)
e poi
se cosi' anche fosse......l' avete solo voi? (gentili) ?
 
Corinti 14 verso 37 37  Se uno si stima essere profeta o spirituale, riconosca che le cose che vi scrivo sono comandamenti del Signore
 
come dire : ragazzi, se siete pieni di Spirito come affermate, dovreste avere capito che questo è un comandamento di Dio.
 
Segue.........
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #127 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 21:41:01 »

grazie a loretta per i suggerimenti biblici che ci ha dato e che valgono più dei tanti discorsi, in verita molto tirati, che ho letto...
quanti problemi in meno ci sarebbero se ognuno di noi accettasse il ruolo che Dio gli ha affidato uomo o donna che sia!
peraltro mi sembra che molti di  coloro che sotengono il ministerio pastorale femminile oggi hanno spesso usato argomenti molto maschi, donne con i muscoli si direbbe!
ma  dov'è la grazia che tanto ammiriamo nelle donne, la bellezza che fa della donna come sposa un simbolo della vera chiesa di Cristo?
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #128 Data del Post: 20.09.2003 alle ore 23:24:53 »

grazie Waterloo Sorriso
 
Inquanto all thema: Io no ho niente in contrario all ministerio femminile. E una mia oppinione personale pero. In quanto a i riferimenti bibblici, dovro prima studiare un po piu questo thema. Pero... dove vado in chiesa io, ogni tanto pure la moglie di uno dei pastori fa la predica (o da sola o qualche volta insieme all marito). Io non lo trovo male, anzi... (e sicuramente non la trovo un maschiaccio!)
Non dimenticate, la bibbia e stata scritta in un altra lingua, in un altra CULTURA e in un altro TEMPO. In certe cose pure Paolo diceva: "IO PREFERIREI che non fate cosi..." o: "NOI non conosciamo questo..." Riferiva che la loro cultura su certe cose era diversa. Nella nostra cultura come e allora per il fatto dell ministerio femminile? Beh... anche questo e una cosa su cui si potrebbe discutere in eternita senza sodisfazione per ognuno di noi, penso...
 
Ciao & GBY!
 
Enrico
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #129 Data del Post: 21.09.2003 alle ore 10:38:47 »

[quote authorArrabbiatonesimo link=board=Dottrina;num=1062536876;start=120#122 date=09/20/03 alle ore 17:47:18]
...quello che mi preoccupa è il fenomeno delle "pastoresse" troppo spesso affette da protagonismo ossia quella pericolosa malattia di origine mondana forse contagiata loro da ministri del vangelo-uomini poco fedeli e nient'affatti indifferenti al richiamo del loro io... [/quote]
 
Non ho capito bene questa frase, scusami.
Stai dicendo che la stessa cosa può accadere ai pastori uomini?
Allora dov'è la preoccupazione per le donne?
Se anche gli uomini possono peccare di "manie di protagonismo"?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #130 Data del Post: 21.09.2003 alle ore 12:59:30 »

caro virus,
non far finta di scoprire l'acqua calda!
il protagonismo c'è già tra gli uomini (maschi e femmine) ed, ahimè, anche tra certi pastori-uomini!
osservo, però, che gli esempi di pastorato femminile a me noti sono presi dalla stessa mania di protagonismo.
Dio, comunque, conosce molto meglio di noi chi sono i suoi servitori.
in ogni caso il tema è un'altro: siete favorevoli al ministerio femminile?
rispondo: No, perchè nella bibbia i ministeri maggiori (apostolo, profeta, evangelista, dottore e pastore) sono stati riservati esclusivamente a uomini.
non nego le eccezioni, ma tali restano alla luce della parola di Dio.
poi ognuno può cercare di interpretare versi biblici a proprio comodo... e far dire alla bibbia tutto quello che si vuole.
pensa che nella bibbia c'è perfino scritto. "non c'è Dio!"
ma chi l'ha detto? lo stolto! e non vorrei che noi diventassimo tali...
spero di essere stato chiaro!
Sorriso
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Valy
Membro
***




L'anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente...

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #131 Data del Post: 21.09.2003 alle ore 14:58:27 »

[quote authorArrabbiatonesimo link=board=Dottrina;num=1062536876;start=120#130 date=09/21/03 alle ore 12:59:30]caro virus,
pensa che nella bibbia c'è perfino scritto. "non c'è Dio!"
ma chi l'ha detto? lo stolto! e non vorrei che noi diventassimo tali...
spero di essere stato chiaro!
Sorriso [/quote]
 
Beh, non penso che la storia di Deborah in Giudici 5 o di Ruth siano state scritte da uno stolto...
Lo Spirito Santo ci dimostra chiaramente che quando un'opera è sostenuta da Dio essa va avanti comunque con uomini o senza. Ha usato un'asina, figurati se non può usare una donna...     Vago
Loggato

Il mio cuore mi dice da parte tua "Cerca la mia faccia"
Io cerco la tua faccia oh Dio...(Sl. 27)
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #132 Data del Post: 21.09.2003 alle ore 17:33:15 »

[quote authorArrabbiatonesimo link=board=Dottrina;num=1062536876;start=120#130 date=09/21/03 alle ore 12:59:30]poi ognuno può cercare di interpretare versi biblici a proprio comodo... e far dire alla bibbia tutto quello che si vuole.
spero di essere stato chiaro!
Sorriso [/quote]
 
Guarda che c'e una differenza tra interpretare e di capire! Come gia detto, la bibbia non e stato scritto nelle stesse condizioni come abbiamo oggigiorno, non si puo trascurare questo! E se davvero non vuoi INTERPRETARE la bibbia, incomincia a studiare il greco e la cultura di allora, cosi che la potrai leggere nella lingua originale. Poi vedremmo se delle cose erano davvero solo interpretato secondo il gusto di qualcuno o se quel qualcuno ha davvero capito.
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #133 Data del Post: 21.09.2003 alle ore 23:56:51 »

traduci please? :and he shall rule over thee.’, (thee)Hu?!
 

on 20.09.2003 alle ore 21:24:39, loretta wrote:

no non le fa, siamo tutti brutti e cattivi infatti
 
ma..........c'è un ordine in questo mondo che io non avevo rispettato fino a che non mi sono cadute le fette di.......quello che volete voi, dagli occhi.
Infatti in questo mondo non si tratta di stabilire quello che pensiamo noi o quello che ci piacerebbe ma, per chi crede, si tratta di stabilire il volere di Dio.
 
Torniamo a Genesi, in due parole la signora Eva invece di consultarsi con il marito al quale Dio aveva parlato, fa la spesa da sola e da' al marito un frutto proibito da Dio.
Una delle conseguenze per la donna fu questa:
 
egli, ( marito), dominera'  su di te.  
 
Nella JPS  tradotta in inglese si legge:
 
and he shall rule over thee.’,
 che rende meglio l' idea.
 
vedi  poi 1 Timoteo 2 ecc.  che fa appunto riferimento a Genesi
 
Ritornando alle nostre assemblee, assemblee di gentili,
Paolo da' delle regole che per gli ebrei erano chiarissime in quanto si basavano sulla legge e l' ordine stabilito.
Leggiamo poi, dopo l' esposizione di paolo in merito alla posizione della donna in assemblea e le idee dei Gentili":
 
Corinti 14 verso 36 ¶  E la parola di Dio proceduta da voi o è essa pervenuta a voi soli?
 
come dire : ragazzi, a chi è stata data la parola di Dio (a voi Gentili?)
e poi
se cosi' anche fosse......l' avete solo voi? (gentili) ?
 
Corinti 14 verso 37 37  Se uno si stima essere profeta o spirituale, riconosca che le cose che vi scrivo sono comandamenti del Signore
 
come dire : ragazzi, se siete pieni di Spirito come affermate, dovreste avere capito che questo è un comandamento di Dio.
 
Segue.........

Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #134 Data del Post: 22.09.2003 alle ore 00:07:26 »

io la mia l'ho già detta, non è il caso di ripetermi sull'argomento.
Le donne oggi hanno un gran lavoro da svolgere nella chiesa e nella società, e lo fanno splendidamente, finchè non esagerano.... ma il ministerio, la responsabilità del corpo del Signore è un'altra cosa. Secondo voi se Dio ha stabilito che l'uomo è capo della donna, come è possibile che la donna sia capo dell'uomo, avendo autorità nella chiesa? ... allora la donna diventa capo del Corpo di Cristo?!!! questa è un'eresia! inaccettablie! è un controsenso dottrinale grossolano che rovescia le cose stabilite da Dio. Chi è colui che rovescia le cose di Dio? ...........a voi la risposta.
Loggato
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy