Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  39 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Il ministerio femminile

favorevole
sfavorevole
non saprei


« Creato da: tripietrus on: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

   Autore  Topic: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?  (letto 20498 volte)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Data del Post: 02.09.2003 alle ore 23:07:34 »

1Timoteo 2:12
Poiché non permetto alla donna d'insegnare, né d'usare autorità sul marito, ma stia in silenzio.  
 
Cosa voleva dire Paolo in questa frase?
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #1 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 08:51:42 »

per cortesia chi è favorevole ne spieghi i motivi supportato dalla Parola di Dio
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #2 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 15:40:07 »

Qualcuno fa notare che questo versetto dice SUL MARITO quindi non può insegnare e usare autorità su di lui.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #3 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 16:23:27 »


on 02.09.2003 alle ore 23:07:34, tripietrus wrote:
1Timoteo 2:12
Poiché non permetto alla donna d'insegnare, né d'usare autorità sul marito, ma stia in silenzio.  
 
Cosa voleva dire Paolo in questa frase?

 
Qui Paolo non intende dare una regola in generale tripietrus, attento. Le donne ad Efeso stavano esagerando ed abusavano della libertà che il cristianesimo offriva loro, senza essere sottomesse alle autorità dei loro mariti. Ma questo non vuol dire che le donne, se sottomesse, non possono insegnare durante le riunioni di chiesa.
 
Sai chi era Priscilla?
Era una collaboratrice di Paolo che aveva insegnato ad Apollo delle cose molto importanti
(rif. Atti 18:24-26).
Paolo cita spesso delle donne che avevano delle responsabilità nelle chiese:
  • Febe era diaconessa (Romani 16:1)
  • Maria, Trifena, Trifosa e Persode lavoravano nell'opera del Signore (Romani 16:6-12)
  • come anche Evodia e Sintiche (Filippesi 4:2-3)

Secondo te Paolo o peggio ancora la Bibbia si contraddice, o bisogna interpretare il versetto da te citato nel contesto per il quale è stato scritto secondo te? Per contesto non intendo che oggi non vale, ok?
Se oggi in una chiesa le donne non sono sottomesse non possono insegnare, come ad esempio io non farei insegnare un uomo che picchia la moglie, ok?
« Ultima modifica: 03.09.2003 alle ore 16:32:35 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #4 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 17:39:38 »

D'accordo, per esempio molte sorelle insegnano la Parola nelle scuole domenicali, poi ci sono certamente le diaconesse, e numerose donne citate da Paolo che si affaticavano nell'opera del Signore.
Ma se restiamo sul generico eludiamo il vero problema: possono le donne esercitare il ministerio pastorale?  
« Ultima modifica: 03.09.2003 alle ore 17:41:29 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #5 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 19:04:08 »

Provo a dare un parere. Credo che nel valutare una questione del genere affiorino immediatamente le nostre radici denominazionali e culturali.
Parto da quelle culturali. E' innegabile che nei paesi nordici, specie in quelli scandinavi-luterani, la donna pastore è semplicemente un dato di fatto, mentre in paesi come il nostro di cultura latina e vicina (fisicamente) al Vaticano, è una figura spesso contrastata e vista di mal occhio. Risulta quindi ovvio che un'influenza della cultura dominante c'è e credo che questo valga in generale per tutto quel che riguarda la figura della donna nella chiesa. Perchè altrimenti vedremmo differenze anche solo all'interno del nostro paese tra nord e sud?
Certo, come cristiani dovremmo spogliarci della nostra cultura e affidarci al "sola scriptura", in reltà però siamo immersi in una quotidianità a cui difficilmente sfuggiamo.
Perchè molti americani considerano peccaminoso per un credente bere il vino mentre in genere da noi è considerato assolutamente normale? Perchè gli europei sono assolutamente contro la pena di morte mentre molti credenti cristiani americani l'accettano con tanto di citazione di versetti? Differenza di interpretazione biblica? Io direi piuttosto influenza culurale. Dobbiamo ammettere che molte delle cose che crediamo essere 'bibliche' o 'sante' o viceversa 'peccaminose' sono in realtà frutto della nostra estrazione culturale, della nostra educazione familiare, sociale ed ecclesiale.
continua...
« Ultima modifica: 03.09.2003 alle ore 19:04:26 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #6 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 19:05:44 »

Detto questo avviciniamoci ai versetti citati finora:  1 Timoteo 2:11-12
1Timoteo 2:11 "La donna impari in silenzio con ogni sottomissione.
1Timoteo 2:12 Poiché non permetto alla donna d'insegnare, né di usare autorità sul marito, ma stia in silenzio."
Qui ha appena finito di parlare agli uomini e per contrapposizione parla di come si dovrebbero comportare le donne. Quindi siamo in un contesto uomo/donna e anche moglie/marito.
Anni fa qualcuno mi fece appunto notare che al v.12 sta parlando di marito e moglie e non di donne e uomini in generale. So che ci sono pareri discordi su questo punto ma io sarei portato a leggerlo appunto come un insegnamento alle mogli, quindi all'interno del matrimonio. In altre parole: "Non insegnare e non usare autorità su tuo marito."
Naturalmente esistono anche altri passi che andrebbero valutati, per esempio 1Corinzi 14:34 "Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge. 35 Se vogliono imparare qualcosa, interroghino i loro mariti a casa; perché è vergognoso per una donna parlare in assemblea."
Era una chiesa con problemi particolari? Sicuramente. Dobbiamo allora 'scartare' tutti i versetti che parlano di situazioni particolari? Non credo.
ma anche:
Galati 3:27 "Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. 28 Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù."
Siccome siamo tutti spiritualmente uno, quindi uguali davanti a Cristo, abbiamo tutti gli stessi doni, gli stessi ministeri, gli stessi ruoli? Non credo proprio. Ma abbiamo tutti lo stesso valore, questo sì! Uomini e donne allo stesso modo.
Questo è un punto fondamentale. Troppo, troppo spesso si scambiano i ruoli con l'importanza, con il valore delle persone. La parola di una donna NON ha meno importanza o meno valore di quella di un uomo. Esistono semplicemente regole da seguire per esprimerla. Il Signore, attraverso il suo Spirito, parla a tutti indistintamente. Io ho sentito bellissime prediche di donne. Dovrei non considerarle o dimenticarle perchè non erano nel contesto giusto? Molto spesso il Signore ci parla attraverso le persone da cui non vorremmo ascoltare.
continua...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #7 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 19:07:21 »

Esiste poi il problema di capirsi su cosa è un pastore. Non trovo versetti che vietino la cura pastorale alle donne. Naturalmente se per noi il pastore DEVE predicare (insegnare) allora ci inzucchiamo con versetti come quello di I Corinzi, sul quale non sono personalmente in grado di dare una risposta definitiva.
E la coerenza? Perchè chi non accetterebbe mai una donna pastore è poi disposto ad accettare che una donna insegni ad altre donne o che insegni solo al di fuori del culto (il versetto parla di assemblee -tutte-)? E le donne che insegnano per lavoro? Per loro il versetto di 1 Timoteo non vale? Ognuno sia convinto fermamente di ciò in cui crede per non peccare ma esaminiamoci per vedere se non ci siamo fatti delle regole per la nostra comodità credendole dal Signore.
Esistono poi esempi di profetesse, sia nel vecchio che nel nuovo testamento. Profetizzare non è comparabile all'insegnare? O forse non lo è perchè si tratta di una parola che proviene direttamente da Dio? E la predica allora? Non dovrebbe essere anche quella una parola dal Signore? Come vedete non è così semplice come qualcuno crede...
Forse non ho dato molte certezze ma spero di avere lasciato qualche spunto per la riflessione.
 
PS Scusate la lungaggine.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #8 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 00:21:15 »

IO credo che non ci debbano essere donne al ministerio semplicemente perchè il Signore chiama degli uomini al ministerio, non perchè siano più importanti ma per un santo ordine, la sottomissione della donna all'uomo è da considerarsi tale fin dalla creazione, Dio non ha creato la donna, bensi l'uomo e dall'uomo ha TRATTO la Donna, quindi c'è una appartenenza stretta della donna all'uomo come carne della stessa carne ma una ovvia sottomissione creazionale all'uomo.
1 Corinzi 11:3 Ma io voglio che sappiate che il capo d'ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio.
Credo, e la Parola me lo conferma, che i Ministeri dell'Asceso Signore, Apostoli Profeti Evangelisti Pastori Dottori, non siano mai menzionati al femminile, nel NT.
Nel Vecchio Testamento lo Spirito Santo "prendeva" i Servi Gli dava la Parola poi li lasciava, non c'era inabitazione ma ispirazione, perciò potè profetizzare un asina.
Le donne del V.T. sono donne usate da Dio per uno scopo non ministeriale ma di guida ed esempio per il popolo, e sono veramente poche.
Con queesto non voglio sminuire la donna, anzi io credo che quando la donna lavora in sottomissione, per il Signore sia un grande strumento.
Certo che chi accetta che la donna abbia un ministerio il 99% delle volte non crede alla chiamata Profetica al Ministerio ma crede nella "chiamata interiore" della persona, o nella Scuola Biblica che da diplomi sia a uomini che a donne....chi crede nella chiamata profetica al ministerio e chi la ricerca non sentirà mai chiamare una donna a nessun ministerio, almeno che non si tratti di un falso profeta.
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #9 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 10:16:13 »

La profetessa è l'unico ministerio citato ripetutamente al femminile:

Quote:
Esodo 15:20 Allora Maria, la profetessa, sorella d'Aaronne, prese in mano il timpano e tutte le donne uscirono dietro a lei, con timpani e danze.
 
Giudici 4:4 In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot.
 
2Re 22:14 Il sacerdote Chilchia, Aicam, Acbor, Safan e Asaia andarono dalla profetessa Culda, moglie di Sallum, custode del vestiario, figlio di Ticva, figlio di Carcas.  
 
2Cronache 34:22 Chilchia e quelli che il re aveva designati andarono dalla profetessa Culda, moglie di Sallum, figlio di Tocat, figlio di Casra, il custode del vestiario.  
 
Neemia 6:14 O mio Dio, ricòrdati di Tobia, di Samballat, e di queste loro opere! Ricòrdati anche della profetessa Noadia e degli altri profeti che hanno cercato di spaventarmi!
 
Isaia 8:3 Mi unii pure alla profetessa, e lei concepì e partorì un figlio. Allora il SIGNORE mi disse: «Chiamalo "Affrettate il saccheggio. Presto al bottino";
 
Luca 2:36 Vi era anche Anna, profetessa, figlia di Fanuel, della tribù di Aser. Era molto avanti negli anni: dopo essere vissuta con il marito sette anni dalla sua verginità, era rimasta vedova e aveva raggiunto gli ottantaquattro anni.
 
Atti 21:8 Ripartiti il giorno dopo, giungemmo a Cesarea; ed entrati in casa di Filippo l'evangelista, che era uno dei sette, restammo da lui. Egli aveva quattro figlie non sposate, le quali profetizzavano.

Quindi il ministerio profetico femminile c'era. Ammettendo che questo c'era capisci anche tu che vengono dei dubbi riguardo agli altri...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #10 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 11:35:28 »


on 03.09.2003 alle ore 16:23:27, Virus wrote:

 
Qui Paolo non intende dare una regola in generale tripietrus, attento. Le donne ad Efeso stavano esagerando ed abusavano della libertà che il cristianesimo offriva loro, senza essere sottomesse alle autorità dei loro mariti. Ma questo non vuol dire che le donne, se sottomesse, non possono insegnare durante le riunioni di chiesa.
 
Sai chi era Priscilla?
Era una collaboratrice di Paolo che aveva insegnato ad Apollo delle cose molto importanti
(rif. Atti 18:24-26).
Paolo cita spesso delle donne che avevano delle responsabilità nelle chiese:
  • Febe era diaconessa (Romani 16:1)
  • Maria, Trifena, Trifosa e Persode lavoravano nell'opera del Signore (Romani 16:6-12)
  • come anche Evodia e Sintiche (Filippesi 4:2-3)

Secondo te Paolo o peggio ancora la Bibbia si contraddice, o bisogna interpretare il versetto da te citato nel contesto per il quale è stato scritto secondo te? Per contesto non intendo che oggi non vale, ok?
Se oggi in una chiesa le donne non sono sottomesse non possono insegnare, come ad esempio io non farei insegnare un uomo che picchia la moglie, ok?

 
Sono pienamente daccordo con te! é anche scritto che davanti a Dio non c'è ne maschio e ne femmina!
Credo nel ministerio femminile...credo anche che la donna possa esercitare un ministero pastore! conosco il pastore Roselen Faccio di milano e chi mai conoscendola potrebbe dire che non è stata chiamata da DioHu?! il suo ministerio porta frutto e Dio la sta guidando in un modo stupendo!!
 
PER tripietrus: Io non risco a capire come interpreti la Bibbia!! chi è il tuo pastore?
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #11 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 11:50:39 »

Sono in parte d'accordo con Francesco, non del tutto, però.
La Chiesa Valdese, chiesa italiana, ammette il pastorato femminile pur non avendo la cultura "nordica" dei Luterani, è una questione teologica, si sta parlandop di chiese liberali, che considerano la resurrezione un mito, tanto per capirci. Del resto hanno anche pastori gay...
Posso capire la differenza culturale per questioni come le bevande alcooliche in USA, ma questa è un problema dottrinale. Innanzitutto, Paolo cita l'insegnamento e l'autorità sul marito separatamente, sono cioè due cose distinte, perciò non penso che si riferisca solo all'insegnamento "al marito". Ma se anche così fosse, sarebbe coerente il divieto di insegnare al proprio marito ed il permesso di insegnare il assemblea?
Inoltre, nei versi successivi Paolo spiega anche il motivo di tale divieto:
13 Infatti Adamo fu formato per primo, e poi Eva; 14 e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione (1 Timoteo 2:13-14)
E' una ragione di ordine spirituale.
Ultimo punto ma forse più importante: nel Nuovo Testamento non abbiamo nessun esempio di donne che conducono comunità, né che predicano la Parola. Nelle epistole pastorali (indirizzate a due uomini) viene detto chiaramente che:
Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare (1 Timoteo 3:2)
E' estremamente chiaro che l'incarico di vescovo (cioè sorvegliante, pastore) e l'insegnamento della Parola sono incarichi destinati ad uomini.
Le donne sono importantissime nella chiesa, possono fare veramente cose grandi per l'opera di Dio, ma Dio ha stabilito ruoli diversi, questo non è maschilismo, io credo piuttosto che sia la perniciosa ideologia femminista che abbia inquinato il nostro modo di pensare, dagli anni '60/'70 in poi.  
 
http://digilander.libero.it/camminocristiano/donnpred.html
« Ultima modifica: 04.09.2003 alle ore 11:53:41 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #12 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 12:13:45 »

Vorrei chiarire una cosa. Sono anch'io convinto che all'epoca non ci fossero donne preposte alla guida delle chiese. La domanda è: l'insegnamento/l'autorità sono del tutto preclusi o non era stata nemmeno presa in considerazione la possibilità per ragioni culturali?
Per assurdo non c'è scritto che i credenti possono andare in automobile visto che non esistevano, non c'è scritto di fare concerti evangelistici, non c'è scritto di riunirsi alla domenica. Ma sono tutte cose che facciamo...
La seconda domanda è: siamo sicuri che il ministerio di profetessa sia così diverso dagli altri? Dove troviamo questa differenza?
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
GASPARE
Membro
***



W questo FORUM!!!

  iolosox  
WWW    E-Mail

Posts: 64
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #13 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 12:22:01 »

P
Loggato
GASPARE
Membro
***



W questo FORUM!!!

  iolosox  
WWW    E-Mail

Posts: 64
Re: Favorevoli o contrari al ministerio femminile?
« Rispondi #14 Data del Post: 04.09.2003 alle ore 12:42:39 »


Certo che chi accetta che la donna abbia un ministerio il 99% delle volte non crede alla chiamata Profetica al Ministerio ma crede nella "chiamata interiore" della persona, o nella Scuola Biblica che da diplomi sia a uomini che a donne....chi crede nella chiamata profetica al ministerio e chi la ricerca non sentirà mai chiamare una donna a nessun ministerio, almeno che non si tratti di un falso profeta.  
 
PACE con le ultime parole di quanto sopra citato non ti sembra di dimenticare che IDDIO E' PADRONE
« Ultima modifica: 04.09.2003 alle ore 15:18:58 by GASPARE » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  39 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy