Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   E' giusto che i pastori  siano stipendiati?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' giusto che i pastori  siano stipendiati?  (letto 12956 volte)
elefterios4
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #45 Data del Post: 04.05.2003 alle ore 08:56:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credo che è una americanata. A lavurar! sta scritto chi non lavora non deve neppure mangiare! Arrabbiato Linguaccia
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #46 Data del Post: 04.05.2003 alle ore 17:21:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

concordo con gli interventi di ranger, venzo81 e di nonghetti così tanto per dire la mia posizione.
in merito ai fatti narrati dal vendemmiatore dico: non facciamo di tutta l'erba un fascio!
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #47 Data del Post: 04.05.2003 alle ore 17:32:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

lancio una provocazione: non è che il pastore stipendiato a volte ci fa comodo perchè è lui che si occupa di visitare gli infermi, di pregare. predicare anche di evangelizzare mentre noi andiamo al culto solo una volta a settimana (magari la domenica) per sederci al nostro solito posticino e goderci quello per cui non abbiamo lavorato  in senso spirituale?
 
sto dicendo cose dell'iperuranio o non è quello che spesso sentiamo in tante chiese: tanto c'è il pastore che è a tempo pieno... e tu ed io che siamo e che facciamo per il Signore?
 
faccio presente che dei pastori a tempo pieno che conosco, nessuno di loro mi è mai parso un nababbo, anzi so che vivono dignitosamente senza recriminare ai fedeli delle loro comunità perchè confidano prima nell'opera del Signore ben sapendo che tutte le altre cose saranno loro sopraggiunte.
pace
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #48 Data del Post: 04.05.2003 alle ore 18:56:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Trovo onestamente che la riflessione di semplice sia la più equilibrata; resto allibito da certo tipo di parlare che dimostra quanto sia difficile l'equilibrio in ogni cosa.
 
Io personalmente propendo perchè il pastore sia autonomo; coi tempi che corrono è bene essere liberi da vincoli, resta il fatto che purtroppo molti pastori si sono anche autonominati tali, ma chi ama il Signore, crede nella provvidenza e ad essa si affida.
 
Certo è che la chiesa ha una grande responsabilità relativamente al pastore che la pastura, e se vuole essere accudita, deve anche farsi carico di chi l'accudisce; chi ama il Signore veramente, ama anche il pastore che la cura, e non si fa problema se deve mettere la mano al portafoglio, perchè il bene del pastore diventa anche il suo bene.
 
Poi siamo tutti capaci a parlare di fede, quando sono gli altri a dover credere, fino a che non ci manca la terra sotto i piedi; quando poi siamo chiamati in causa allora forse diremo anche noi " Adesso è troppo".
 
Molti parlano, ma non sanno se la lingua è collegata al cervello e dicono qualunque cosa.
 
Chi sa che significa servire il Signore attraverso una comunità?
 
Non sono certo coloro che alzano la voce che conoscono il problema; molti sanno solo pretendere, ma non sanno dare; beati quei servi che non dipendono da nessuno, perchè hanno imparato a dipendere dal Signore.
 
Il popolo di Dio è sempre stato e sempre sarà ingrato; lo è stato col Signore nonostante le cure dell'Onnipotente, lo sarà anche verso i suoi servi, quelli veri; gli altri si arrangiano da soli per conto loro, e non patiscono certo la fame.
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #49 Data del Post: 04.05.2003 alle ore 23:40:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hey... caro vendemmia.... Sorridente
           ciao!
 
Dai ... lo sai che capita a tutti di essere superficiali...
         perfino a me  8)
 
Ma quando gli altri mi trattano in modo superficiale
mi arrabbio... Arrabbiato... anche se a volte cerco... Indeciso... di non farlo vedere... Sorridente...
 
Dai... Occhiolino
    e dai...
 
tu lo sai cosa voglio dire...
 
linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #50 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 00:33:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Per non fare di tutta l'erba un fascio
 
è pur vero che ci sono pastori che credono nella missione che Dio affida loro e la portano a compimento.
 
Ma ci sono anche quelli che fanno della loro missione una comoda poltrona in cui crogiolarsi.
 
E questa è la realtà.
 
Per cui (almeno per me) è preferibile che ci si guadagni da vivere da se' piuttosto che gravare sugli altri come parassita.
 
Non per questo non si può chiedere aiuto al prossimo in caso di bisogno, no?
Loggato
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #51 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 14:42:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me dispiace molto che ci si dica Evangelici e poi non si legge il Vangelo o non lo si mette in pratica! Perchè nelle nostre ipocrisie diciamo che dobbiamo andare in chiesa e che ognuno deve mettersi all'opera (ed io sono perfettamente d'accordo) ma non permettiamo ai ministri di ministrarci e alla Parola di Dio di modellarci dalla testa ai piedi (tasche comprese)! Io conosco solo tre pastori che sono stipendiati e una decina e qualcosina in più che non lo sono! Quei tre che sono stipendiati mi sono stati molto utili quando sono passato per le loro chiese! Le loro chiese erano molto più attive delle altre 15 (messe insieme) che conosco e frequento per amicizie interne, dove il pastore lo si vede due volte a settimana e solo in chiesa, dove se uno va all'ospedale è capace che il pastore non riesca ad andare a trovarlo prima che esca(independentemente se esce con le proprie gambe o no! che schifosa testimonianza con quelli del mondo! io sono stato mesi e mesi all'ospedale, se l'orario di visita è dalle 16 alle 17 e il pastore stacca alle 17 o dopo, ma quando ti fa una visita? )!  
Un giorno parlando di un pastore sono venuto a sapere le sue attività settimanali, le visite all'ospedale, le riunioni di preghiera, gli incontri con i responsabili di chiesa, le riunioni nelle case e mi sono meravigliato perchè nella mia chiesa non si faceva neanche un decimo! In quelle tre chiese io sapevo di poter sempre trovare il pastore, che avrei potuto portare meglio avanti i doni che Dio mi ha dato se avessi fatto parte di quella chiesa!  
Nella mia chiesa il pastore non è stipendiato, e anche se è in pensione, lui veramente non è un tipo molto attivo(se fosse stipendiato non cambierebbe niente, ma quando era più giovane mi ricordo che avrei voluto poter contare dippiù su di lui, mentre invece per lavoro veniva in tempo per le riunioni e la sera non si doveva fare molto tardi alla presenza di Dio perchè lui o altri membri dovevano lavorare la mattina dopo)! Ma comprendo benissimo che quelli di voi che vogliono questionare per le delusioni ricevute, non siano disposti a credere nè alla Parola di Dio, nè alle esperienze di vita che dimostrano che è meglio un pastore che cura a tempo pieno (naturalmente non in una chiesa di 20 persone). Purtroppo qui in Italia ci lamentiamo degli americani, ma noi siamo addirittura più provinciali di loro! Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato
 Mi sembrava impossibile dopo aver conosciuto le realtà americane che ci potesse essere un popolo più provinciale degli americani, ma L'HO TROVATO!
 Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #52 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 14:58:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sensei, ho una domandina per te....
Visto che sembri così contro al fatto che i pastori siano stipendiati, come concili questo con il fatto che i preti sono tutti stipendiati?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #53 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 22:15:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho avuto precise informazioni/conferme, almeno per quello che riguarda il Siracusano.
Nessun Pastore è stipendiato. Al massimo gli si rimborsa la benzina (che puntualmente viene rifiutato) e lo si ospita a casa di fratelli, tutto però se il Pastore è invitato fuori provincia.
Per il resto il Pastore non percepisce nulla. Questo è quanto. Del resto S.Paolo diceva di non rimanere in ozio....
Loggato

Pace nel Signore
Lillo
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #54 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 22:50:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 05.05.2003 alle ore 14:58:10, Ddsound wrote:
Sensei, ho una domandina per te....
Visto che sembri così contro al fatto che i pastori siano stipendiati, come concili questo con il fatto che i preti sono tutti stipendiati?

 
Anche io ti faccio una domanda, e se mi rispondi io ti risponderò.
 
Tu come concili l'uso del cervello con la lingua?
« Ultima modifica: 05.05.2003 alle ore 23:03:38 by Sensei » Loggato
il_vendemmiatore
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 225
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #55 Data del Post: 06.05.2003 alle ore 19:06:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io ritengo che, se un pastore è un vero pastore, mandato davvero da Dio, sarà un bravo pastore con o senza stipendio. Se uno è invece un cattivo amministratore del popolo di Dio, se gli si da pure lo stipendio lo facciamo diventare una canaglia!!!!!!!! Anche la chiesa ha le sue responsabilità. Bisogna avere discernimento. Non si da lo stipendio ai lavativi. tutto qui.
Loggato
il_vendemmiatore
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 225
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #56 Data del Post: 06.05.2003 alle ore 19:08:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

daccordo con te. io di pastori veri ne ho conosciuto uno solo in 27 anni... ...mentre di volponi ne ho conosciuti decine e decine e decine e decine.....oooooohhhh avoglia... non si contano. sono stato sfsortunato? ...ma guarda che caso!
 

on 04.05.2003 alle ore 18:56:11, salvo wrote:
Trovo onestamente che la riflessione di semplice sia la più equilibrata; resto allibito da certo tipo di parlare che dimostra quanto sia difficile l'equilibrio in ogni cosa.
 
Io personalmente propendo perchè il pastore sia autonomo; coi tempi che corrono è bene essere liberi da vincoli, resta il fatto che purtroppo molti pastori si sono anche autonominati tali, ma chi ama il Signore, crede nella provvidenza e ad essa si affida.
 
Certo è che la chiesa ha una grande responsabilità relativamente al pastore che la pastura, e se vuole essere accudita, deve anche farsi carico di chi l'accudisce; chi ama il Signore veramente, ama anche il pastore che la cura, e non si fa problema se deve mettere la mano al portafoglio, perchè il bene del pastore diventa anche il suo bene.
 
Poi siamo tutti capaci a parlare di fede, quando sono gli altri a dover credere, fino a che non ci manca la terra sotto i piedi; quando poi siamo chiamati in causa allora forse diremo anche noi " Adesso è troppo".
 
Molti parlano, ma non sanno se la lingua è collegata al cervello e dicono qualunque cosa.
 
Chi sa che significa servire il Signore attraverso una comunità?
 
Non sono certo coloro che alzano la voce che conoscono il problema; molti sanno solo pretendere, ma non sanno dare; beati quei servi che non dipendono da nessuno, perchè hanno imparato a dipendere dal Signore.
 
Il popolo di Dio è sempre stato e sempre sarà ingrato; lo è stato col Signore nonostante le cure dell'Onnipotente, lo sarà anche verso i suoi servi, quelli veri; gli altri si arrangiano da soli per conto loro, e non patiscono certo la fame.
 

Loggato
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #57 Data del Post: 06.05.2003 alle ore 19:55:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.05.2003 alle ore 19:06:33, il_vendemmiatore wrote:
io ritengo che, se un pastore è un vero pastore, mandato davvero da Dio, sarà un bravo pastore con o senza stipendio. Se uno è invece un cattivo amministratore del popolo di Dio, se gli si da pure lo stipendio lo facciamo diventare una canaglia!!!!!!!! Anche la chiesa ha le sue responsabilità. Bisogna avere discernimento. Non si da lo stipendio ai lavativi. tutto qui.

 
Bella VENDEMMIATOREEEEEEE! ^__^
 
Mi domando PER QUALE MOTIVOOOOOO bisogna fare di tutte le cose una dottrina...Hu?!Hu?!?? Se non è esplicitamente scritto nella Bibbia perchè dobbiamo cercare di stabilire noi cio che è giusto o sbagliato? Può darsi che siano giuste entrambe le cose a seconda delle situazioni..^__^  
 
Bless ya ^__*
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #58 Data del Post: 06.05.2003 alle ore 19:56:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno mi sa spiegare in modo intelligente perchè l'apostolo Paolo era stipendiato? E l'apostolo Pietro e Giacomo! Per non parlare di tutti i pastori dell'era apostolica! Allora perchè al giorno d'oggi i pastori non dovrebbero essere stipendiati? Datemi un motivo intelligente! Considerate anche che i falsi fratelli e i falsi profeti c'erano già allora, eppure l'apostolo Paolo si faceva sostenere dalle chiese della Macedonia, da Efeso etc.... senza usare questo pretesto per non farsi mantenere o vietarlo anche agli altri! Stranezze dell'evangelismo moderno o paure ingiustificate? Hu?! Hu?! Di tutti quelli che si dicono contro al sostegno finanziario ai pastori, ancora nessuno mi ha dato un motivo valido! Per non parlare poi del motivo biblico! Che cos'è non sapete cos'è la Bibbia che allora date un opinione slegata dai principi cristiani ed apostolici?(e non intendo apostolici romani!) Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #59 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 22:13:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

alt giovani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non spariamo pinzallacchere.... gli apostoli Paolo, Pietro e Giacomo non erano affatto stipendiati da nessuno!!! ma che andate dicendoHu?! Erano volontariamente aiutati da alcune chiese e senza alcun impegno continuativo, non si è trattato di stipendio nel modo più assoluto. E' STORIA!!! infatti l'apostolo Paolo quando poteva cuciva tappeti e tendaggi che poi vendeva. Egli nelle sue lettere dice chiaramente che non vuole pesare su nessuno. Gli apostoli erano apostoli e avrebbero avuto tutto il diritto di farsi sostenere, eppure, non hanno mai chiesto un soldo. Se hanno ricevuto è perchè i fratelli hanno voluto dare, spontaneamente e ogni volta col cuore ma mai con un impengo fisso.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy