Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   E' giusto che i pastori  siano stipendiati?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' giusto che i pastori  siano stipendiati?  (letto 12961 volte)
pubblicano
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
E' giusto che i pastori  siano stipendiati?
« Data del Post: 19.04.2003 alle ore 21:47:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Con questa domanda intendo sottopore le seguenti questioni:
 
un pastore deve ricevere uno stipendio o
è più giusto che abbia un lavoro temporale e faccia anche il pastore?
 
Sarebbe meglio avere più pastori che abbiano anche un lavoro temporale?
 
Se possibile sostenete con argomenti biblici.
« Ultima modifica: 28.09.2004 alle ore 08:57:20 by Rossella » Loggato
Lobo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #1 Data del Post: 19.04.2003 alle ore 22:42:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti! Sono nuova del forum Sorridente Sorridente Sorridente
Io credo che i pastori debbano essare stipendiati per il semplice motivo che per fare al meglio il loro "lavoro" hanno bisogno di tempo e di una mente lucida (il che sarebbe un pò difficile dopo una giornata stressante di lavoro Hu?!).  
Fermo restando che i pastori non fanno i pastori perchè vengono pagati...ci sono poi casi e casi... tipo la grandezza della chiesa..etc
La cosa migliore comunque credo sia che siano a tempo pieno nella chiesa...io non vorrei che il mio pastore andasse a lavorare  
Ciaooo!!
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #2 Data del Post: 19.04.2003 alle ore 23:53:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 19.04.2003 alle ore 22:42:14, Lobo wrote:
Ciao a tutti! Sono nuova del forum Sorridente Sorridente Sorridente
Io credo che i pastori debbano essare stipendiati per il semplice motivo che per fare al meglio il loro "lavoro" hanno bisogno di tempo e di una mente lucida (il che sarebbe un pò difficile dopo una giornata stressante di lavoro Hu?!).  
Fermo restando che i pastori non fanno i pastori perchè vengono pagati...ci sono poi casi e casi... tipo la grandezza della chiesa..etc
La cosa migliore comunque credo sia che siano a tempo pieno nella chiesa...io non vorrei che il mio pastore andasse a lavorare  
Ciaooo!!

 
Sicuramente non stipendiati dallo stato.
 
Il loro è un "lavoro" non retribuibile. Se hanno necessità, che lavorino, come tutti gli esseri umani.
 
Il lavoro nobilita (e mobilita) l'uomo.
Loggato
pubblicano
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #3 Data del Post: 20.04.2003 alle ore 00:38:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Escludo subito che non intendevo dire che la retribuzione debba essere satatale, ma dall'organizzazione o chiesa locale.
Loggato
Venzo81
Membro
***



L'Eterno è il mio Pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #4 Data del Post: 20.04.2003 alle ore 11:16:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo proprio che sia giusto che il pastore sia stipendiato: spesso noi vediamo solo la parte "pubblica" del suo ministerio, cioè il culto domenicale e le riunioni infrasettimanali; alle spalle di queste attività esistono, però, tanti altri compiti che i pastori svolgono, quali evangelizzazioni nelle carceri, organizzazione della chiesa, ecc. che richiedono grande impiego di tempo.
Se il pastore volesse svolgere un'attività lavorativa "comune" e poi occuparsi di queste faccende, ritengo che il tempo sarebbe assolutamente insufficiente e perciò l'impegno molto modesto.
Esistono delle eccezioni, quali pastori che svolgono anche altre attività, ma sono sicuro che il lavoro sia loro di impedimento e quindi non si possano dare completamente al ministerio.
In conclusione, secondo me, se il pastore svolge solo l'attività di ministro, allora è giusto che sia stipendiato (con cosa dovrebbe fare la spesa, sennò?) ma se, invece, svolge già un'altra attività non credo che sia necessario dargli un secondo stipendio.
Pace a tutti
Loggato
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #5 Data del Post: 20.04.2003 alle ore 16:22:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

due parole soltanto.
visto e considerato che l'apostolo Paolo come anche Pietro, lavorava con le sue manine per non essere di peso a nessuno, (parole sue), ritengo giusto per una questione di buon esempio che i signori pastori, vadano a guadagnarsi il panino con la fatica delle loro manine, come sta scritto in genesi. La questione del pastore a tempo pieno è una bella americanata! quella delle decime poi.... è una gran bella furbata, un bel tiro mancino! ... ... ... e il "business church" è fatto!
tutto qui.  Scioccato  Scioccato  Sorridente  Sorridente
Loggato
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #6 Data del Post: 20.04.2003 alle ore 16:33:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ah........dimenticavo!
eeee..........questo benedetto stipendio come verrebbe inquadrato davanti allo stato? ...il più delle volte viene dato in nero! ... bella testimonianza davanti al mondo... bella davvero!
Loggato
marvit85
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #7 Data del Post: 20.04.2003 alle ore 18:39:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti!

Sono d' accordo con il fatto che oggi molti approfittano dei ministeri per scopi di lucro,e credo che più si và avanti più sarà peggio.
Anch' io credo che se un pastore ha una piccola chiesa e un lavoro che lo impegna per poche ore continui a lavorare. Ma se la chiesa cresce e può sostenerlo è giusto che venga retribuito.
Capisco l' amarezza per le troppe delusioni ricevute, ma biblicamente è giusto che siano sostenuti.
E' vero che Paolo lavorava per non essere di peso ad alcune chiese, ma non dimentichiamo che c' erano alcune chiese che provvedevano ai suoi bisogni vi invito a leggere [colorFischiareeal]Filippesi 4:10-18  1 Corinzi 9:1-14[/color]
In [colorFischiareeal]1 Corinzi 9:18[/color] Paolo dice chiaramente che lui non abusava del suo diritto nell' evangelo.
Quindi dà per scontato che essere sostenuto era un suo diritto.
Loggato
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #8 Data del Post: 21.04.2003 alle ore 11:51:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Francamente se fossi Pastore perchè lo Spirito Santo mi avesse dato questo ministerio, dimenticherei pure di mangiare tale sarebbe la mia gioia e allegrezza.....altro che stipendio..... Sorridente
Loggato

Pace nel Signore
Lillo
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #9 Data del Post: 21.04.2003 alle ore 14:33:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sento di dire, umilmente, la mia, sull'argomento: non è errato che i Pastori vengono, per così dire, stipendiati....ma da Pastore dico che è meglio come sostiene l'Apostolo Paolo non essere di peso a nessuno. In ogni caso la Parola di Dio dice che : colui che predica l'evangelo, viva per l'evangelo.
Pace a tutti.
« Ultima modifica: 21.04.2003 alle ore 14:34:34 by Ranger » Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #10 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 15:44:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

... tra l'essere aiutato per le spese e l'essere stipendiato ce ne passa di acqua............avoglia!
 

on 20.04.2003 alle ore 18:39:32, marvit85 wrote:
Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti! Pace a tutti!

Sono d' accordo con il fatto che oggi molti approfittano dei ministeri per scopi di lucro,e credo che più si và avanti più sarà peggio.
Anch' io credo che se un pastore ha una piccola chiesa e un lavoro che lo impegna per poche ore continui a lavorare. Ma se la chiesa cresce e può sostenerlo è giusto che venga retribuito.
Capisco l' amarezza per le troppe delusioni ricevute, ma biblicamente è giusto che siano sostenuti.
E' vero che Paolo lavorava per non essere di peso ad alcune chiese, ma non dimentichiamo che c' erano alcune chiese che provvedevano ai suoi bisogni vi invito a leggere [colorFischiareeal]Filippesi 4:10-18  1 Corinzi 9:1-14[/color]
In [colorFischiareeal]1 Corinzi 9:18[/color] Paolo dice chiaramente che lui non abusava del suo diritto nell' evangelo.
Quindi dà per scontato che essere sostenuto era un suo diritto.

Loggato
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #11 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 15:47:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro ranger sono daccordo ma, attenzione, VIVERE PER L'EVANGELO non è uguale a VIVERE DELL'EVANGELO. vivere per l'evangelo non vuol mica dire che devi essere pagato per questo.... vivere per l'evangelo significa che devi vivere per questo e non "SorridenteI" questo.  Sorridente
Loggato
pubblicano
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #12 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 17:45:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.04.2003 alle ore 14:33:19, Ranger wrote:
Sento di dire, umilmente, la mia, sull'argomento: non è errato che i Pastori vengono, per così dire, stipendiati....ma da Pastore dico che è meglio come sostiene l'Apostolo Paolo non essere di peso a nessuno. In ogni caso la Parola di Dio dice che : colui che predica l'evangelo, viva per l'evangelo.
Pace a tutti.

 
Puoi chiarire cosa intendi dire con l'ultima frase? Che deve vivere di offerte?
Loggato
pubblicano
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #13 Data del Post: 22.04.2003 alle ore 17:51:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.04.2003 alle ore 15:47:11, ilvendemmiatore wrote:
caro ranger sono daccordo ma, attenzione, VIVERE PER L'EVANGELO non è uguale a VIVERE DELL'EVANGELO. vivere per l'evangelo non vuol mica dire che devi essere pagato per questo.... vivere per l'evangelo significa che devi vivere per questo e non "SorridenteI" questo.  Sorridente

 
Però devi riconoscere che molti pastori se lavorassero 6 o 8 ore al giorno avrebbero pochissimo tempo per dedicarsi alla chiesa. E la famiglia? La bibbia insegna che la famiglia va seguita non tralasciata per amore della chiesa. Ma oltre a questo penso che si sia pessimi pastori se si cura la chiesa e si tralascia la propria casa.
Ne cosnosco tanti che a causa delgi impegni non stanno mai fermi. Non mi sembra per niente agevole tornare dal lavoro deidicarsi un po ai figli, preparare il sermone della domenica, preparare lo studio della bibbia, la riunione di preghiera o studio biblico che incombe, fare visita a qualcuno, risolvere qualche problema di un altro mantenere rapporti con altr chiese.....
« Ultima modifica: 22.04.2003 alle ore 17:54:57 by pubblicano » Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: E' giusto che i pastori siano siano stipendiat
« Rispondi #14 Data del Post: 23.04.2003 alle ore 07:49:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.04.2003 alle ore 17:51:14, pubblicano wrote:

 
Però devi riconoscere che molti pastori se lavorassero 6 o 8 ore al giorno avrebbero pochissimo tempo per dedicarsi alla chiesa. E la famiglia? La bibbia insegna che la famiglia va seguita non tralasciata per amore della chiesa...

 
---Chi ama il padre o la madre  più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me---
 
Mi sbaglierò, ma questi versi che significano?
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy