Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   tATUAGGI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  9 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: tATUAGGI  (letto 6408 volte)
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
tATUAGGI
« Data del Post: 21.06.2002 alle ore 13:23:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

che ne pensate? il cristiano può farsene o no?
 
 Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
gf
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 794
Re: tATUAGGI
« Rispondi #1 Data del Post: 21.06.2002 alle ore 19:56:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]
Ciao furbacchiona!  Linguaccia
Allora, di la verità, lo hai fatto apposta vero?
Sei stata generica di proposito e non hai specificato il tipo di tatuaggio a cui ti riferisci!!!
Vabbè, smuoviamo le acque.
Nella Bibbia la parola "tatuaggio" non esiste.
Il tatuaggio così come lo concepiamo oggi ha una valenza prettamente estetica.
Alcuni lo considerano come un adesivo attaccato sull'automobile o come una semplice decorazione del proprio corpo, altri ne fanno un fatto d'orgoglio, alcuni lo portano all'esasperazione facendone quasi un culto (body painting mi pare si chiami).
Ci sono contesti in cui il tatuaggio non è estetico ma è un verio e proprio marchio con un significato ben preciso.
Ad esempio, un tempo i carcerati venivano marchiati perchè tutti li riconoscessero e li umiliassero.
Chi è stato in un lagher nel periodo di guerra porta ancora oggi uno di quei Triste tatuaggi!
Poi ci sono i seguaci di sette che si fregiano di segni sulla pelle che rappresentano una sorta di patto di sangue.
E la lista è ancora molto lunga.
L'Apocalisse è piena di riferimenti riguardanti il "marchio" che sarà sulla fronte e sulla mano di coloro che seguiranno la "bestia".
So che questi passi vengono spesso usati per condannare il tatuaggio.
Personalmente farei la distinzione suddetta tra tatuaggio e marchio. Considererei anche l'enorme accezione simbolica dell'Apocalisse e, terrei conto anche del significato delle cose.
Il marchio dell'apocalisse serve a rendere riconoscibili i figli delle tenebre. Deve essere preso alla lettera o in senso simbolico? Credo che non ci sia differenza! Perchè in ogni caso questo "marchio" sia esso reale o simbolico denuncerà chiaramente i seguaci del maligno.
Attenzione però: è scritto che chi segue satana prenderà il marchio (Apocalisse 14:9) e non che chi ha, ad esempio, una piccola rosellina sulla caviglia è un seguace di satana.
 
...in conclusione, a me i tatuaggi non piacciono perchè se poi cambi idea devi ricorrere a interventi dolorosi per rimuoverli!
 Sorridente  Linguaccia  Sorridente  Linguaccia  Sorridente  Linguaccia  Sorridente  Linguaccia  Sorridente  Linguaccia  Sorridente  Linguaccia  
[/color]
Loggato
BASKET
Membro
***



La giusta strada

   
WWW    E-Mail

Posts: 178
Re: tATUAGGI
« Rispondi #2 Data del Post: 21.06.2002 alle ore 21:43:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorridente
Pace sorellina,
credo che , nulla vietandolo, il tatuaggio possa a tutti gli effetti essere considerato come un qualcosa di assolutamente naturale.
Perchè noi cristiano non dovremmo farlo ?
Confesso un piccolo segreto : proprio mercoledì prossimo ho appuntamento per farne uno, il mio primo tatuaggio !
E sarà piccolo e discreto, perchè non mi piacciono le cose ostentate e non sarà sempre visibile.
Quindi, secondo me ... disco verde, naturalmente con le dovute e logiche eccezioni che tutti noi immaginiamo e non sto quì ad elencare. Occhiolino
Loggato

dopo un lungo viaggio finalmente sono arrivato a casa
Xantia
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: tATUAGGI
« Rispondi #3 Data del Post: 21.06.2002 alle ore 21:44:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me personalmente piacciono, ma non lo farei mai...dopo un po' non riuscirei a vedermelo sempre lì sulla pelle. E poi non sono molto sicura che sia giusto farlo da un punto di vista biblico....
Devo dire che su questo sono un po' confusa Hu?! Sorridente
 
God bless
xantia
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: tATUAGGI
« Rispondi #4 Data del Post: 24.06.2002 alle ore 11:22:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara sarabasta,
fondamentalmente credo che non ci siano problemi a farsi un tatuaggio, anche se personalmente credo che non me lo farò mai.
 
Credo anche che Dio guarda al cuore quindi:
 
1) Dipende dal disegno che ci si fa tatuare e da cosa esso rappresenta.
 
2) Dipende con quale scopo una persona si fà fare il tatuaggio. Alcuni ad esempio se li fanno per essere più attraenti.
 
3) Dipende da quanti tatuaggi uno si fà fare. Ci sono delle persone che hanno tutto il corpo coperto da tatuaggi. In quei casi penso sia sbagliato perchè è un'esagerazione.
 
4) Dipende se fratelli che sono vicini a me possono rimanere scandalizzati. Per amore nei loro confronti, in quel caso, dovrei evitare di farmi il tatuaggio, anche se non c'è niente di male.
 
Spero di averti chiarito quello che penso io a riguardo dei tatuaggi. Aspetto un tuo riscontro.
 
Un abbraccio.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: tATUAGGI
« Rispondi #5 Data del Post: 24.06.2002 alle ore 17:19:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Shalom
 
Basket, non vorrei rovinarti il piacere del tatuaggio ma leggi Levitico 19:28 : "Non ti farai tatuaggi" questo è una cosa che si facevano e fanno le popolazioni pagane.
 
Dopo questa introduzione, faccio una confessione...... io ne ho uno da anni, ragazzi, fatto quando non erano assolutamente di moda, tatuaggio che nascondo tenacemente sotto il mio orologio e del quale mi sono pentita amaramente. Per fortuna niente di satanico e neppure il nome di un uomo!  Questo,  piu' un po' di puntini sulla mano sinistra, vicino al pollice, inizio di un tatuaggio, ma li' faceva male da morire. Il tutto fu fatto molto artigianalmente, tipo tribu' della foreste.
Poi mi accorsi che quelli che sono stati in prigione hanno proprio un tatuaggio li'. Vicino al pollice. Che vergogna ragazzi.
Si fanno pazzie nella vita o no?! Il Signore mi ha perdonato, allora ero proprio incosciente!
 
Infatti  allora feci venire quasi un collasso a mia madre.
Dunque, io ve li sconsiglio proprio, ma se proprio volete farli, fateli nascosti, nascosti , nascosti. Basket cosa ti fai fare o è top secret?
Shalom
Loretta
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
EllyTo
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Re: tATUAGGI
« Rispondi #6 Data del Post: 24.06.2002 alle ore 22:20:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sinceramente a me i tatuaggi piacciono...ovviamente sempre in rapporto a cosa rappresentano e alla quantità che uno se ne fa fare..... Vago
Ma,un giorno,mia madre mi ha fatto notare,come diceva Loretta,che in levitico 19:28 dice proprio di nn farli.....
Beh,ci sono rimasta malissimo!!! Pianto Pianto
Io ho ancora la versione vecchia della Bibbia e dice chiaramente che "Nn vi farete incisioni nella carne per un morto,nè vi stamperete segni addosso"....
Quindi...credo che nn farò mai un tatuaggio per volontà di Dio...anche se mi piacciono parecchio....
Caro Basket...prova ad andare a leggere da te...mi spiace per questa cosa......
 
Baci... Bacio
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: tATUAGGI
« Rispondi #7 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 09:21:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io ho deciso di tatuarmi le tre croci..lo farò non appena ne avrò il tempo..appartenenza? a Gesù, naturalmente!  
 
 Occhiolino Sorridente
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: tATUAGGI
« Rispondi #8 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 10:20:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E cosa pensi del versetto di levitico che è stato citato più volte?
Mi sembra che sia chiaro, no?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: tATUAGGI
« Rispondi #9 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 10:23:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per la verità, a me pare che Levitico 19:28 si riferisca piuttosto a tatuaggi di tipo rituale.  
Tuttavia, nel dubbio, applicherei il principio di astensione.  
D'altra parte, non mi piacerebbe l'idea di fare qualcosa che poi non potrei più cancellare: mi sembrerebbe come un marchio a vita.  
L'idea di farsi tatuare simboli cristiani non saprei come valutarla: per un verso, la trovo simpatica, ma poi mi domando: non è che in questo modo si nasconda la paura di "non farcela" e quindi ci si vuole quasi quasi "costringere" a restare cristiani a vita?  
Che cos'è, una specie di circoncisione?  
Credo che il discorso si potrebbe allargare un po' a tutte le "icone" evangeliche (quadri con versetti, autoadesivi, spille varie, pesciolini, ecc.): a che servono?  
 
- a testimoniare?  
- a "creare" un'identità evangelica?  
- a riempire il vuoto lasciato dalle immagini cattoliche?  
- sono solo ornamenti?  
 
   Vago
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: tATUAGGI
« Rispondi #10 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 11:52:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]Shalom
 
Semplice e tutti,
 
infatti Levitico è per dire che il popolo di Dio non doveva fare tutto quello che facevano i popoli pagani.
Siamo anche noi il popolo di Dio?
Mi ha sempre dato da pensare il fatto che noi applichiamo solo la meta' di quello che c'è in Levitico 19, e in altri capitoli, chissa' perchè. Eppure questi , diciamo "consigli" vengono nominati nello stessa lista di non rubare o onora il padre e la madre.  
Si potrebbe dire che per i Gentili valgono altri principi?
Io trovo difficile dire quali applicare e quali no.
Pero' il mio desiderio è servire e amare il Signore.
 
Per quanto riguarda il simbolo della croce vorrei dire che questo simbolo a noi cosi' caro, ci è stato rubato dal mondo, croci pendono su corpi che non lodano il Signore neanche per un millimetro,
.
Semplice, come sai certe" icone" , come le chiami tu sono per me una maniera per evangelizzare o per esprimere la mia appartenenza al Signore e per ricordarmi di Lui, nei momenti di tentazione.  Li vedo allo stesso livello quasi di Numeri 15: 38 ecc., come mi ha anche spiegato Abramo da Israele. (che alcuni di voi conoscono).  Qui si parla delle nappe agli angoli  delle vesti  degli israeliti. E' un aiuto.
 
" quando la guarderete, vi ricorderete di tutti i comandamenti dell'Eterno per metterli in pratica e non andrete vagando dietro ai desideri del vostro cuore e dei vostri occhi che vi trascinano all'infedelta'.....ecc."
 
Shalom
Loretta
[/color]
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: tATUAGGI
« Rispondi #11 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 12:30:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io ho parlato delle 3 croci e molto probabilmente ci metterò anche un versetto (non tutto, altrimenti nn mi basta il braccio, ma la citazione : esempio John 16.33)..
 
non ho bisogno di un tatuaggio per farmi coraggio e sperare che crederò fino alla fine in Dio...questo lo so già..il tatuaggio sarebbe una specie di "testimonianza".
 
Le crociate? non mischiamo le cose ... A questo punto non dovrei mettere neanche le magliette con le tre croci e con tanto di versetto biblico?!?  
 
 Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: tATUAGGI
« Rispondi #12 Data del Post: 25.06.2002 alle ore 14:55:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che non sia una cosa buona tutuarsi, innanzitutto perché il divieto nel levitico mi sembra abbastanza esplicito. E' una pratica pagana e tale è rimasta nella sua essenza, anche se ormai è un fatto di costume. La gente che lo fa solo per moda non lo sa, noi che conosciamo la Bibbia però si, e dovremmo essere luce per gli altri...Il famoso medico legale Cesare Lombroso (l'ho studiato per l'esame di medicina legale) aveva studiato in maniera approfondita il fenomeno del tatuaggio, evidenziando che era strettamente legato ai culto pagano. Inoltre, il nostro corpo è il tempio dello Spirito Santo e va tenuto "in santità" e siccome è opera di Dio credo che non abbia bisogno di "abbellimenti" (non so voi ma io sono abbastanza bellino  Sorridente )  
Ho trovato un bello studio sull'argomento a cui metto un collegamento. Dio ci benedica! Giamba
http://www.apocalypsesoon.org/I/i-xfile-17.html
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
BASKET
Membro
***



La giusta strada

   
WWW    E-Mail

Posts: 178
Re: tATUAGGI
« Rispondi #13 Data del Post: 22.07.2002 alle ore 11:34:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace,
ho letto con molta attenzione tutti gli interventi di questo thread solamente ed ognuno di essi raccoglie una propria verità.
Non di meno, la mia tesi e conseguenza il mio pensiero è che il Signore guardi al cuore delle persone ed all' animo con il quale fanno le cose.
E così, dopo vari rinvii per problemi lavorativi, giovedì scorso ho avuto modo di farmi il mio primo tatuaggio, del quale in tutta sincerità sono molto contento.
Nessun mistero, e quì rispondo volentieri alle sorelle Loretta e sARABASTA, riguardo il soggetto scelto e la zona : la scelta è caduta sulla spalla destra, e si tratta di un sole di piccole dimensioni ( immaginiamo la grandezza delle vecchie 100 lire ) di colore bianco e nero nel corpo, e con i raggi bianchi con una venatura nera all' interno di ognuno di essi.
Un sincero abbraccio
Loggato

dopo un lungo viaggio finalmente sono arrivato a casa
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: tATUAGGI
« Rispondi #14 Data del Post: 22.07.2002 alle ore 15:03:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io nn l'ho ancora fatto perchè nn ho avuto modo di andare a Genova, dove me lo farò fare da una persona di fiducia. Farò le tre croci. Ma non ho ancora fatto un disegno che mi soddisfi. Voglio disegnarlo io e deve essere bellissimo : poi nn va via!  Occhiolino
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Pagine: 1 2 3  ...  9 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy