Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Genesi: mito o realtà?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Genesi: mito o realtà?  (letto 5790 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Genesi: mito o realtà?
« Data del Post: 28.03.2005 alle ore 09:00:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nei vari libri teologici di stampo cattolico che girano, si può constatare che ormai è passato il pensiero secondo cui la Genesi sia storia. Viene utilizzato un termine particolare "la Genesi è un libro di eziologia metastorica sapienziale" (mamma mia!!!). Ovvero che Adamo, Eva, il diluvio, e tutto ciò che è scritto nella Genesi sia mito e non realtà. Ovviamente sono contrario a questa visione, voi cosa ne pensate?
 
Con affetto
« Ultima modifica: 28.03.2005 alle ore 19:50:40 by ilcuorebatte » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #1 Data del Post: 28.03.2005 alle ore 10:31:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me sembra la pura realtà: ovviamente va letto tenendo conto del modo in cui è stato scritto, ovvero, ricordando che doveva servire a moltissime generazioni di altrettante culture.  
 
Se poi si studiano specialmente i primi tre capitoli (ma anche gli altri non sono da meno) si vede che sono pieni di cose adatte anche alle nostre menti razionali-scientifiche.
 
Una storia bellissima è quella di Adamo ed Eva, se riusciamo a metterla a fuoco nel modo giusto, tutto il resto della Bibbia diventa una logica conseguenza.
« Ultima modifica: 28.03.2005 alle ore 19:50:55 by ilcuorebatte » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Speranza
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #2 Data del Post: 28.03.2005 alle ore 21:23:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non sono ancora arrivata a leggere la Genesi, perchè ho da poco ripreso in mano in Vangeli. Onestamente ho sempre creduto (quando mi ero allontanata da Dio) che la creazione fosse semplicemente un mito...ma adesso non so. Sento troppo la presenza di Dio nella mia vita...mi rendo conto che la Sua Legge è giusta, per cui inizio ad evere dubbi seri su quello in cui credevo prima.  
 
Potreste consigliarmi un sito o dei libri che potessero aiutarmi a collegare ciò che mi fu insegnato a scuola con il primo libro della Bibbia?
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 02:23:48 by Rossella » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #3 Data del Post: 28.03.2005 alle ore 21:38:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prova con questo:
 
http://evangelici.net/davidpawson/genesi.html
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 02:24:33 by Rossella » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #4 Data del Post: 28.03.2005 alle ore 22:45:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fin dai primi versi della Genesi, è nascosta una sapienza infinita; basti pensare alla frase che recita: "...e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso; e lo Spirito del Signore aleggiava sulla superfice delle acque."
 
Se pensiamo solo per un momento a questa immagine dello Spirito che aleggia sopra le acque, credo che non avremo mai ne tempo, ne sapienza sufficiente a capire il senso di quel "aleggiava".
L'immagine è eloquente, e rende bene l'idea di qualcuno che muovendosi sopra le acque, figura di instabilità, è alla ricerca di qualcuno da salvare.
 
Se poi paragoniamo questa immagine, a quella fornitaci da Gesù, il quale parlando dello Spirito Santo, disse: "Egli convincerà gli uomini di peccato, di giudizio e di giustizia," il quandro diventa semplicemente più meraviglioso, e così via man mano che scopriremo il lavoro di infinita sapienza che il Cretaore ha dovuto fare per rendere un peccatore suo simile.
 
Che cosa ci si può aspettare da chi della fede ne ha fatto un mercato e una nazione?
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 02:25:00 by Rossella » Loggato

Nick skype Ristoramento
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #5 Data del Post: 29.03.2005 alle ore 10:04:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ultimamente ho sentito di una scoperta recente di un fossile che ritrae l'uomo insieme al dinosauro. Secondo la scienza i dinosauri si sono estinti prima dell'avvento dell'uomo, ma questo fossile dimostra il contrario. Il fatto è che le datazioni scientifiche sono sempre approssimative ed incomplete, mentre non si ragiona sul fatto che il Signore ha creao già con una "età apparente", incorporata nei vari elementi della creazione. Ad esempio l'uomo non è stato creato bambino, ma già in età adulta e riproduttiva. Idem per la donna. La stessa cosa vale per gli alberi, gli animali, il sole, la lune e le stelle.
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 10:22:20 by Rossella » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #6 Data del Post: 29.03.2005 alle ore 11:10:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In tutta franchezza, devo dire che la storicità o meno dei racconti anti-diluvio è uno di quei problemi che davvero non mi appassiona.
La storia è talmente importante, edificante e significativa, nutre l'anima in modo così glorioso e sostanziale, che ogni dettaglio di carattere scientifico o naturalistico mi pare davvero un "dettaglio".  
 
Per me, lo studio delle onde sonore e l'ascolto di una musica grandiosa sono due cose del tutto diverse; studiare la chimica dei colori non serve per ammirare un grande affresco (e a volte, quando si diventa troppo "tecnici", si perde la capacità di ascolto e di visione).  
 
Naturalmente rispetto molto quelli che si battono per sostenere la storicità del racconto biblico, ma a me pare che questa battaglia rischi di sminuire l'importanza che si dà al messaggio "vero".
 
Per me è come se uno facesse alla propria ragazza la dichiarazione più bella e poetica, e la ragazza, invece di commuoversi e saltare al collo del suo innamorato, cominciasse a valutare l'attendibilità scientifica delle sue espressioni (sarà vero che "senza di me non potrebbe vivere", che quando guarda i miei occhi "vede un mare nel quale sarebbe felice di annegare", ecc. ecc.?)    
 
Boh, non sono sicuro di essere stato chiaro, ma comunque, è quello che m'è venuto in mente.
 
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 11:16:06 by semplice » Loggato
Speranza
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #7 Data del Post: 29.03.2005 alle ore 12:12:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.03.2005 alle ore 11:10:12, semplice wrote:
In tutta franchezza, devo dire che la storicità o meno dei racconti anti-diluvio è uno di quei problemi che davvero non mi appassiona.
La storia è talmente importante, edificante e significativa, nutre l'anima in modo così glorioso e sostanziale, che ogni dettaglio di carattere scientifico o naturalistico mi pare davvero un "dettaglio".  
 
Per me, lo studio delle onde sonore e l'ascolto di una musica grandiosa sono due cose del tutto diverse; studiare la chimica dei colori non serve per ammirare un grande affresco (e a volte, quando si diventa troppo "tecnici", si perde la capacità di ascolto e di visione).  
 
Naturalmente rispetto molto quelli che si battono per sostenere la storicità del racconto biblico, ma a me pare che questa battaglia rischi di sminuire l'importanza che si dà al messaggio "vero".
 
Per me è come se uno facesse alla propria ragazza la dichiarazione più bella e poetica, e la ragazza, invece di commuoversi e saltare al collo del suo innamorato, cominciasse a valutare l'attendibilità scientifica delle sue espressioni (sarà vero che "senza di me non potrebbe vivere", che quando guarda i miei occhi "vede un mare nel quale sarebbe felice di annegare", ecc. ecc.?)    
 
Boh, non sono sicuro di essere stato chiaro, ma comunque, è quello che m'è venuto in mente.
 

 
Semplice invece sei stato chiarissimo e ho apprezzato tantissimo quello che hai detto. Effettivamente credo anche io che stando troppo dietro alla scienza o alle scoperte spesso di perse la poesia della vita. Con questo non denigro la scienza perchè anche quella è opera di Dio...ma forse vivere in un modo più semplice e naturale aiuta a capire meglio ciò che Lui ha fatto per noi.
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 12:47:58 by semplice » Loggato
Speranza
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #8 Data del Post: 29.03.2005 alle ore 12:14:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2005 alle ore 21:38:08, Marmar wrote:
Prova con questo:
 
http://evangelici.net/davidpawson/genesi.html

 
Grazie mille, andrò subito a vedere.
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 12:48:37 by semplice » Loggato
Speranza
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #9 Data del Post: 29.03.2005 alle ore 12:18:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.03.2005 alle ore 10:04:42, andreiu wrote:
Ultimamente ho sentito di una scoperta recente di un fossile che ritrae l'uomo insieme al dinosauro. Secondo la scienza i dinosauri si sono estinti prima dell'avvento dell'uomo, ma questo fossile dimostra il contrario. Il fatto è che le datazioni scientifiche sono sempre approssimative ed incomplete, mentre non si ragiona sul fatto che il Signore ha creao già con una "età apparente", incorporata nei vari elementi della creazione. Ad esempio l'uomo non è stato creato bambino, ma già in età adulta e riproduttiva. Idem per la donna. La stessa cosa vale per gli alberi, gli animali, il sole, la lune e le stelle.

 
Non so se è la stessa notizia di cui parli tu, ma facendo una piccola ricerca ho trovato questa notizia, pubblicata di Nature:
 
Un team di ricerca cinoamericano ha pubblicato su Nature uno studio che rivoluziona il rapporto tra mammiferi e rettili. Nello stomaco di un Repenomamus robustus, mammifero carnivoro delle dimensioni di un Opossum, sono stati trovati resti di uno Psittacosauro (nella foto a fianco). Una scoperta scientifica importante, resa possibile grazie ad un reperto fossile recuperato nel nord est della Cina.
 
Da quello che mi hanno sempre detto a scuola, i mammiferi si svilupparono dopo l'estinsione dei dinosauri...questo fossile smentisce completamente tutto.
 
« Ultima modifica: 29.03.2005 alle ore 12:49:07 by semplice » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #10 Data del Post: 30.03.2005 alle ore 13:25:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

2-3 anni or sono, Il Corriere dedicò al primo capitolo della Genesi la sua principale pagina culturale.
In essa erano riportati pensieri di teologi (credenti) e scienziati.
Sintetizzando:
 
- La creazione è stata narrata con principi e criteri moderni ed assolutamente inconcepibili a quei tempi
 
- Le fasi della creazione, corrispondono a realtà e mai pensate fino a uno-due secoli fa.
 
- Nessuna parola ha portato a pensare che la terra fosse al centro dell’universo. Cosa invece sempre creduta fino al tempo di Galileo ed oltre.
 
- In sostanza, concludeva, che quel capitolo fu o ispirato dal Creatore o scritto da chi stava lì ad osservare gli eventi.
 
Il rimanente delle origini dell’uomo, non sono state narrate per darne un senso scientifico, ma morale e spirituale. Personalmente le trovo ‘spietatamente vere’.  
« Ultima modifica: 30.03.2005 alle ore 18:25:13 by madstar » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #11 Data del Post: 30.03.2005 alle ore 15:58:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Genesi = assolutamente realtà!
« Ultima modifica: 30.03.2005 alle ore 17:02:08 by Rossella » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #12 Data del Post: 30.03.2005 alle ore 17:32:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ovviamente...concordo pienamente Virus, sarebbe interessante sapere sul perchè la teologia cattolica moderna nega la storicità della Genesi, nonchè dell'intero Pentateuco
« Ultima modifica: 31.03.2005 alle ore 10:24:31 by semplice » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #13 Data del Post: 30.03.2005 alle ore 18:37:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.03.2005 alle ore 13:25:56, madstar wrote:
2-3 anni or sono, Il Corriere dedicò al primo capitolo della Genesi la sua principale pagina culturale.
In essa erano riportati pensieri di teologi (credenti) e scienziati.
Sintetizzando:
 
- La creazione è stata narrata con principi e criteri moderni ed assolutamente inconcepibili a quei tempi
 
- Le fasi della creazione, corrispondono a realtà e mai pensate fino a uno-due secoli fa.
 
- Nessuna parola ha portato a pensare che la terra fosse al centro dell’universo. Cosa invece sempre creduta fino al tempo di Galileo ed oltre.
 
- In sostanza, concludeva, che quel capitolo fu o ispirato dal Creatore o scritto da chi stava lì ad osservare gli eventi.
 
Il rimanente delle origini dell’uomo, non sono state narrate per darne un senso scientifico, ma morale e spirituale. Personalmente le trovo ‘spietatamente vere’.  

 
Quindi? Non ho capito se sei d'accordo con il 3D di apertura di Andreiu?
 
Eziologia: nella cultura greca e romana, lo studio delle origini di città; spiegazione di fatti naturali mediante miti
 
Metastorico: agg. che trascende la storia; che può riferirsi a più periodi o contesti storici
 
La frase riportata da Andreiu dice dunque che tramite una narrazione non necessariamente storica o cronologica, si racconta un origine o una storia vera. Non si tratterebbe quindi di Storia in senso di Cronaca ma nemmeno di “favola” (come forse lascerebbe intendere il nostro Andreiu).
 
Esempio: sono d’accordo che in modo “ispirato” l'autore della Genesi riconduca la creazione a più giorni che richiamano le moderne teorie delle “ere”. Ritenere che il tutto sia avvenuto in sei giorni, significa rimanere appunto alla letteralità del testo biblico, ad esempio, e non alla “eziologia e metastoria”.
 
Quindi, a parte che sarebbe bello avere il testo dell’articolo del Corriere da te citato, ma quando dici che il rimanente delle origini dell’uomo non è narrato in senso scientifico, ti trovi d'accordo con Andreiu o con l’opinione che egli legittimamente contesta?
 
Inoltre, le conoscenze astronomiche che avevano popoli a noi molto lontanti (Atzechi, Maia, Egizi, ...) e che stupiscono ancora oggi per la loro modernità, come devono essere interpretati? Conoscenza supernaturale? Preternaturale? Casuale? Noachica? Oppure vanno solo rifiutate solo perché non sono scritte nella Bibbia?
 
Ma poi, la mia vera domanda, in fondo in fondo, è questa: siete sempre così esclusivamente interessati a mettere a confronto le vostre credenze con quello che pensano, dicono e fanno i cattolici?
« Ultima modifica: 31.03.2005 alle ore 10:25:54 by semplice » Loggato
Joseph
Membro
***



Cristo in noi, speranza di gloria

   
WWW    E-Mail

Posts: 90
Re: Genesi: mito o realtà?
« Rispondi #14 Data del Post: 30.03.2005 alle ore 20:39:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che se si comincia a mettere in dubbio la storicità e quindi l’ispirazione della Genesi e la sua totale in erranza, significa iniziare a fare un gioco molto pericoloso, il cui risultato potrebbe essere disastroso. La Genesi è la base delle Scritture, non si può non credere  alla sua totale ispirazione e allo stesso tempo illudersi di credere al resto della bibbia. Se si mette in dubbio la Genesi, si mette in dubbio anche il resto dei libri della Bibbia e in ultima analisi la fede intesa come dottrina cristiana. Dobbiamo stare molto attenti a non far si che altri “facciano di noi loro prede con favole abilmente architettate o con varie ipotesi filosofiche”. Come figli di Dio siamo chiamati a “combattere strenuamente per la fede trasmessa ai santi una volta per sempre”(Giuda 3).
Io CREDO che tutto quello che è scritto nella Genesi, parola per parola, sia completamente ispirato da Dio e quindi corrispondente a verità. Come faccio a spiegare tutto questo? Non me lo spiego affatto, semplicemente lo credo. La fede non spiega nulla, crede semplicemente. Dio è ONNIPOTENTE ed è pienamente capace di fare OGNI cosa. Tutto, ma proprio tutto…
« Ultima modifica: 31.03.2005 alle ore 10:26:41 by semplice » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy