Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Devo proprio parlare in lingue???
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 13 14 15 16  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Devo proprio parlare in lingue???  (letto 8303 volte)
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #210 Data del Post: 21.11.2003 alle ore 21:55:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.11.2003 alle ore 22:05:55, WashBear wrote:
ragazzi miei, voi attribuite al parlare in lingue la glossolalia ma è un errore grossolano, perchè la glossolalia è il parlare le lingue terrene senza conoscerle, mentre quella che solitamente si parla nelle chiese pentecostali non è la glossolalia ma bensì la xenoglossia che ha ben altra natura! viene praticata in molti culti pagani e non solo pagani............... la xenoglossia è il parlare lingue inesistenti.... sulla Terra.

 
Molto bene, infatti ci sono tribù dove i capi ,stregoni, parlano in lingue sconosciute !!!
Anche il diavolo parle " le lingue" !!!
Come fai nella tua chiesa a riconoscere se il parlere in lingue di un fratello o una sorella sono provenienti da Dio? Chi ha tale dono di discernimento ?
Paolo ci dice altresì : << FORSE TUTTI PARLANO IN LINGUE ?>>
Poi, essendo le lingue uno dei doni. anzi ,l'ultimo dono con l'interpretazione, dello Spirito Santo, non mi pare che sia "conditio sine qua non" per potere essere apostrofato come uno battezzato di Spirito Santo.
Le lingue sono utili solo ad edificare il proprio spirito e non certamente agli altri che ascoltano in quanto questi ultimi non comprendono nulla.  
Poi ancora , in Atti 2 :38 il Signore promette a tutti coloro che adempiono la volontà di Dio ,e cioè:
RAVVEDIMENTO E BATTESIMO NEL  ""NOME DI GESU'""
di ricevere il DONO DELLO SPIRITO SANTO (cioe' LUI STESSO IN TE ) e non i doni dello SpiritoSanto , tra cui anche le lingue .
Fratelli, provate a meditare tutta la Parola di Dio , anzicchè solo quello che vi viene propinato dagli uomini e dai libri che costoro scrivono. Se tu vuoi avere il dono delle lingue, quello reale , vero, chiedilo a Dio e, forse Dio te lo darà. Se tu hai tanto bisogno di tale dono x sentirti edificato nello Spirito, sappi che Dio te lo darà anche se non lo chiedi, xkè Egli sà cosa tu hai di bisogno. Ma , vedi, io personalmente ho richiesto LUI nel mio cuore, Gli ho aperto il mio cuore e Lui è entrato con tutti i Suoi doni, Egli E' il donatore Stesso!
Cosa vuoi dimostrare a te stesso prima ed agli altri dopo
con il tuo parlare in lingue? Salomone chiese al Signore "Sapienza" -  
Chiediamo al Signore tutto il Suo amore ed il Suo Spirito
x andare a caccia dei perduti ! Per questo ci è stato dato
LO SPIRITO SANTO (a coloro che è stato dato ), x continuare il MINISTERIO DI CRISTO fino alla Sua venuta.
Dio non da a tutti gli stessi doni, vatti a leggere tutto quello che Paolo ha scritto ai corinti in merito ai doni.
NON SONO CONTRO LE LINGUE , SE SONO DA DIO !
COME NON SONO CONTRO TUTTI GLI ALTRI DONI SE SONO DA DIO !
ED A NIENTE SERVONO TUTTI QUESTI DONI SE NON HO LA CARITA' DI DIO !!!
SAPPI CHE OGNI COSA SERVE IN MANIERA OPPORTUNA IN UN MOMENTO OPPORTUNO !
PER FINIRE : io credo che le lingue come gli altri doni non
rappresentano affatto IL BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO, altrimenti Satana è stato Battezzato con Lo Spirito Santo e, sappiamo che non lo è stato mai!!!
Sono solo dei doni che Satana sà anche imitare !
Ma , quando hai ricevuto il Battesimo dello Spirito Santo,
potrai ripetere con Paolo : << NON SONO PIU' IO CHE VIVO MA E' CRISTO CHE VIVE IN ME >>
Prova a cacciare i demoni in lingue e controllane l'esito.
Mentre prova a cacciare i demoni mentre sei ripieno di Spirito Santo ed osserva la Gloria di Dio !!!
IL SIGNORE VI DIA LUCE !
Loggato

Paolo aquila
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #211 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 11:03:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.11.2003 alle ore 21:55:06, Paolo_aquila wrote:

 
Come fai nella tua chiesa a riconoscere se il parlere in lingue di un fratello o una sorella sono provenienti da Dio?  !

Caro Paolo_a,
la risposta é semplice, questi doni sono cessati. Leggi le pagine 12 e 13 e ti renderai conto del perché.
Saluti Acq.
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #212 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 16:48:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2003 alle ore 11:03:15, acquilotto wrote:

Caro Paolo_a,
la risposta é semplice, questi doni sono cessati. Leggi le pagine 12 e 13 e ti renderai conto del perché.
Saluti Acq.

 
Caro Acquilotto,  
mi spiace contraddirti , ma nonostante la mia risposta che forse non hai letto bene, devo dirti che I DONI DI DIO ESISTONO ANCORA OGGI E DIO LI DISTRIBUISCE AI SUOI , MA NELLA SUA CHIESA, AD OGNUNO SECONDO QUANTO DIO VUOLE DARE E PER L'USO CHE NE VUOLE FARE ! DONI APPROPIATI A PERSONE APPROPRIATE E PER L'USO APPROPRIATO .
Il cielo e la terra passeranno ma LA PAROLA DI DIO PERMANE IN ETERNO! LA CHIESA DI DIO  deve esprimersi
oggi esattamente x come si è espressa ieri manifestandosi con tutti i Suoi doni e la Sua potenza.
Ma, ho detto che non è necessario parlare in lingue x sentirsi un figliuolo di Dio o per sentirsi Battezzato di
Spirito Santo.  Perchè colui che è battezzato con lo Spirito Santo è colui che ha ricevuto lo Spirito Santo .
Poi, non mi occorre leggere le pagg.12 e 13 che mi hai suggerito, ne tantomeno essere studiosi di teologia e/o della lingua greca, bensì stare in ginocchio davanti a Dio
che ti rivela ogni cosa. Non ha Egli detto che Lo Spirito Santo sarebbe venuto ai Suoi i quali ricevendoLo avrebbero avuto la rivelazione delle cose vecchie e delle cose nuove? Non ha Lui detto : non vi preoccupate di
quello che dovrete dire, xkè sarò Io Stesso a parlare x voi ? IO MI AFFIDO SOLO ALLE SUE PROMESSE, MI CIBO
SOLO DAL SUO "ALBERO" quell'ALBERO CHE DA LA VITA
ETERNA .
Perdonami Acquilotto, non è un contendere, Dio me ne guardi. E' solo quello a cui io credo !!!
TI VOGLIO BENE. Sorriso
D.T.B.
 
Loggato

Paolo aquila
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #213 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 17:05:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.10.2003 alle ore 16:55:50, acquilotto wrote:
Nella versione Nuova Diodati il capitolo 20 di Apocalisse viene così intitolato:  
"Satana legato per mille anni; i fedeli regnano con Cristo."  
Chi sono i fedeli se la fede non esiste più?  
Il tuo discorso non regge, credo!  
 
20:1  
a)      La chiave di cui si parla è reale o simbolica? Per me è simbolica
b)      La catena, è simbolica o reale? Per me è simbolica
20:2
Il diavolo legato, è legato con questa catena vera o qui è simboleggiata la circoscrizione del suo raggio d’azione (come un cane alla catena, non è immobile ma ha un raggio d’azione)? Per me è simbolico
Conclusine
Perché tutti gli elementi sono simbolici e all’improvviso i mille anni diventano reali e contati con il nostro tempo?
 

 
Caro Acquilotto,  
quando diciamo che solo IL SIGNORE PUO' LIBERARCI
DALLE CATENE DI SATANA, stiamo parlando di cose materiali o di cose spirituali ?
Per cui, caro fratello, mi sembra che sia abbastanza chiaro il fatto che le cose riguardanti l'invisibile ,o lo spirituale viene espresso in maniera figurativa o allegorica ( o parabola), mentre quando si parla dell'umano o del materiale, la Parola si esprime esattamente x come deve esprimersi. Infatti la Sposa di
Cristo, deve vivere una Luna di Miele con Lo Sposo x la durata di Mille Anni e Regnerà con Lui x Mille Anni !!!
Ancora vi è il TEMPO !!!
Solo dopo, il millennio, dopo il GRANDE GIUDIZIO UNIVERSALE, il Tempo non sarà piu', e tutto sfocerà nella
Eternità. D'altro canto tutto ciò che ha avuto un inizio dovrà avere una fine; ancora qualche giorno, e poi un Millennio , e poi.......GLORIA A DIO !!!
D.T.B.
Loggato

Paolo aquila
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #214 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 17:17:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.11.2003 alle ore 16:25:19, AndreaIBEI wrote:

 
La Glossololia (spesso denominato <<parlare in lingue>>Occhiolino è uno dei doni dello Spirito Santo, è una delle manifestazioni possibili della presenza dello Spirito Santo nella vita di una persona, non è un obbligo ma neanche possiamo dire che sia cessato tale dono.  
 
 Credo che se leggessimo e studiassimo, seriamente, i capitolo 11, 12, 13 e 14 di 1 CORINZI, presi tutti assieme, forse, qui nella nostra ITALIA, potremmo essere più equilibrati.
 
Andrea

 
Qualcuno ha seguito il suggerimento di Andrea di "leggere" e "studiare seriamente"  i capitoli da lui citati... Imbarazzato  ?
 
Perche' quello che dicono quei versi e' piu' importante delle nostre opinioni personali.
 
Io ho dovuto ricredermi su quello che pensavo o ... che mi avevano insegnato,  proprio leggendo quei capitoli.
 
La Parola di Dio non si puo' scavalcare con un semplice... "... era per altri tempi...."
Queste parole scaturiscono da teorie umane che nessuno potra' MAI dimostrare....
 
Altrimenti potremmo dire che quello che ... tutto quello che non ci piace o non capiamo della Bibbia era ... per altri tempi.
 
Morale della favola...?
Leggiamo con attenzione la Parola di Dio!
Sottomettiamoci ad essa.
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #215 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 17:21:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2003 alle ore 17:05:36, Paolo_aquila wrote:

 
Caro Acquilotto,  
quando diciamo che solo IL SIGNORE PUO' LIBERARCI
DALLE CATENE DI SATANA, stiamo parlando di cose materiali o di cose spirituali ?

 
Mi sembra che siamo leggermente fuori dal tema della discussione... o mi sbaglio?  Hu?!
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #216 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 18:54:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2003 alle ore 16:48:50, Paolo_aquila wrote:

 
Caro Acquilotto,  
mi spiace contraddirti , ma nonostante la mia risposta che forse non hai letto bene, devo dirti che I DONI DI DIO ESISTONO ANCORA OGGI E DIO LI DISTRIBUISCE AI SUOI , MA NELLA SUA CHIESA, AD OGNUNO SECONDO QUANTO DIO VUOLE DARE E PER L'USO CHE NE VUOLE FARE ! DONI APPROPIATI A PERSONE APPROPRIATE E PER L'USO APPROPRIATO .
Il cielo e la terra passeranno ma LA PAROLA DI DIO PERMANE IN ETERNO! LA CHIESA DI DIO  deve esprimersi
oggi esattamente x come si è espressa ieri manifestandosi con tutti i Suoi doni e la Sua potenza.
Ma, ho detto che non è necessario parlare in lingue x sentirsi un figliuolo di Dio o per sentirsi Battezzato di
Spirito Santo.  Perchè colui che è battezzato con lo Spirito Santo è colui che ha ricevuto lo Spirito Santo .
Poi, non mi occorre leggere le pagg.12 e 13 che mi hai suggerito, ne tantomeno essere studiosi di teologia e/o della lingua greca, bensì stare in ginocchio davanti a Dio
che ti rivela ogni cosa. Non ha Egli detto che Lo Spirito Santo sarebbe venuto ai Suoi i quali ricevendoLo avrebbero avuto la rivelazione delle cose vecchie e delle cose nuove? Non ha Lui detto : non vi preoccupate di
quello che dovrete dire, xkè sarò Io Stesso a parlare x voi ? IO MI AFFIDO SOLO ALLE SUE PROMESSE, MI CIBO
SOLO DAL SUO "ALBERO" quell'ALBERO CHE DA LA VITA
ETERNA .
Perdonami Acquilotto, non è un contendere, Dio me ne guardi. E' solo quello a cui io credo !!!
TI VOGLIO BENE. Sorriso
D.T.B.
 

Caro Paolo_a,
Ti rispondo solo al primo intervento perché non voglio uscire fuori tema.
Nella tua risposta citi molti versi ma tirati fuori dal contesto. Ho mai messo in dubbio che la Parola di Dio non sia permanenete in Eterno? Non mi sembra.
Io sto solo affermando che il parlare in lingue é cessato e se tu leggessi bene 1Cor.13:3-13 ti renderesti conto che sono cessate queste cose.
Ora quando tu affermi che non bisogna essere teologi e non c’é bisogno di conoscere il greco, ma basta essere in ginocchio, tu ti stai comportando da gnostico. La tua mancanza di conoscenza della Parola si nota da come usi i versi biblici (cioé fuori dal loro contesto). Non voglio essere offensivo ma obbiettivo.
Dio non ti rivela prorpio niente se on attraverso la sua stessa Parola. La regola fondamente della Bibbia é che la Bibbia spiega se stessa, non devi stare in ginocchio apsettando chi sa cosa dal cielo, anche se questo studio deve essere fatto pregando Dio.  
Tu scrivi:
Non ha Lui detto : non vi preoccupate di quello che dovrete dire, xkè sarò Io Stesso a parlare x voi ? IO MI AFFIDO SOLO ALLE SUE PROMESSE, MI CIBO SOLO DAL SUO "ALBERO" quell'ALBERO CHE DA LA VITA.
Scusami ma di quale verso della Bibbia parli? Forse di Lc.12:11-12? Vedi come le cose citate da te sono imprecise! Ti prego di riconsiderare seriamente lo studio della preziosa Parola di Dio. Non é un’offesa studiare le pagine 12 e 13, ma ansi credo che può solo farti del bene.
Saluti Acq.
Anch'io ti volgio bene  Sorriso
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #217 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 19:35:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Acquilotto,  
si vede che nn mi sono spiegato bene. E' talmente chiaro che vale solo la Parola di Dio e che la Parola di Dio nn ha bisogno di essere interpretata xkè è esattamente come Lui c'è la dà !
Lo attesto quando dico che mi cibo solo da quell'ALBERO
che fa frutti di Vita Eterna ! E' chiaro che sto ' parlando di Cristo, della Sua Parola . Ed è altrettanto chiaro che
la Parola da sola senza la rivelazione dello Spirito Santo
puo' essere interpretata dai tanti in diversi modi. Da qui
il mio inginocchiarmi . Poi, insisto che i doni dello Spirito
Santo esisteranno e si manifesteranno finche' Egli si manifesterà. Non puoi cambiare il significato di ciò che Paolo ha detto nel verso da te ricordatomi :1 Cor.13:10
<< MA QUANDO SARA' VENUTA LA PERFEZIONE, ALLORA
QUELLO CHE E' SOLO PARZIALE SARA' ABOLITO.>>
Qui non dice Paolo che i doni sono stati aboliti, tanto piu'
che nel capitolo 14 Paolo parla ancora dei doni che funzionano.  
Poi, ognuno creda quello che vuole .
Pace.
Loggato

Paolo aquila
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #218 Data del Post: 22.11.2003 alle ore 19:49:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2003 alle ore 19:35:04, Paolo_aquila wrote:
Caro Acquilotto,  
si vede che nn mi sono spiegato bene. E' talmente chiaro che vale solo la Parola di Dio e che la Parola di Dio nn ha bisogno di essere interpretata xkè è esattamente come Lui c'è la dà !
Lo attesto quando dico che mi cibo solo da quell'ALBERO
che fa frutti di Vita Eterna ! E' chiaro che sto ' parlando di Cristo, della Sua Parola . Ed è altrettanto chiaro che
la Parola da sola senza la rivelazione dello Spirito Santo
puo' essere interpretata dai tanti in diversi modi. Da qui
il mio inginocchiarmi . Poi, insisto che i doni dello Spirito
Santo esisteranno e si manifesteranno finche' Egli si manifesterà. Non puoi cambiare il significato di ciò che Paolo ha detto nel verso da te ricordatomi :1 Cor.13:10
<< MA QUANDO SARA' VENUTA LA PERFEZIONE, ALLORA
QUELLO CHE E' SOLO PARZIALE SARA' ABOLITO.>>
Qui non dice Paolo che i doni sono stati aboliti, tanto piu'
che nel capitolo 14 Paolo parla ancora dei doni che funzionano.  
Poi, ognuno creda quello che vuole .
Pace.

Sono d'accordo con te con il fatto che ognuno credo quello che vuole, anche perché non credo di avere la capacità di convincerti di qualche cosa in cui non credi.
Ora il testo che tu citi purtroppo é errato.
Il testo letteralmente dice: quando ciò che é perfetto sarà venuto quello che é parziale sarà abolito.
Nel contesto ciò che é parziale sono : le lingue, la profezia, e la conoscenza. Bene queste cose quando ciò che é perfetto sarà venuto verranno abolite. Che cos'é perfetto oggi su questa terra? La Bibbia. Bene ciò che é perfetto é arrivato dunque le cose parziali sono state abolite.
Saluti Acq.
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #219 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 01:46:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Acquilotto,
ti ricordo che la Bibbia è sempre esistita ; Era nel V.T. ed
ha continuato col N.T. -
E certamente tutta la PAROLA DI DIO E' PERFETTA !!!
 
Ma , non è questo a cui allude l' Apostolo Paolo;
 
Gesù ci ordinava di essere PERFETTI come E' PERFETTO IL PADRE SUO ! Quindi Hu?! quale è la Perfezione che ci deve arrivare?
 
Cmq, tu continua a credere a ciò che credi .
Un abbraccio nel Signore. Bacio
D.T.B.  Paolo
 
Loggato

Paolo aquila
mashimou
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 221
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #220 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 12:55:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.11.2003 alle ore 18:54:18, acquilotto wrote:

Io sto solo affermando che il parlare in lingue é cessato e se tu leggessi bene 1Cor.13:3-13 ti renderesti conto che sono cessate queste cose.
 

 
Pace. Tempo fà mentre parlavo con una testimone di Geova, mi citò proprio il versetto in questione (1 Cor. 13:10) per spiegarmi che i carismi erano cessati alla morte degli apostoli.
Le ho fatto notare che la perfezione di cui parla il versetto si avrà al ritorno di Cristo.  
Esaminiamo:  
- il versetto 9, dice "...poichè noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo", possiamo pensare che noi che abbiamo la Bibbia in versione definitiva abbiamo la perfezione e l'apostolo Paolo che ha scritto le lettere parlando del Vangelo avuto per rivelazione diretta di Cristo conosceva in parte???
Certamente no, la perfezione (in questo contesto) non è la Bibbia di oggi.  
- il versetto 12, dice "Poichè ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscierò pienamente..."
- questo avverrà perchè come leggiamo poco dopo nel cap. 15 al verso 42 e 43"..Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale.
- conferma di quanto detto in 1 Giovanni 3:2 "Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è."
Saremo perfetti, simili a lui, la conoscienza sarà completa.
La testimone non ha replicato.  
« Ultima modifica: 26.11.2003 alle ore 13:01:35 by mashimou » Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #221 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 15:33:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

mamma mia, quanto è andato avanti questo discorso....
Il problema è che non ariveremo mai alla conclusione. Almeno che non siamo disposti ad ASCOLTARE e SENTIRE. Ascoltare lo sitiamo facendo più o meno però sentire?
Io penso che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire!
Addirittura ho sentito  che i doni delle lingue e tutti gli altri sono attuali ma non sono per noi....  
saluti fraterni a tutti!
Loggato

maurix
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #222 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 15:48:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2003 alle ore 12:55:50, mashimou wrote:

 
Pace. Tempo fà mentre parlavo con una testimone di Geova, mi citò proprio il versetto in questione (1 Cor. 13:10) per spiegarmi che i carismi erano cessati alla morte degli apostoli.
Le ho fatto notare che la perfezione di cui parla il versetto si avrà al ritorno di Cristo.  
Esaminiamo:  
- il versetto 9, dice "...poichè noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo", possiamo pensare che noi che abbiamo la Bibbia in versione definitiva abbiamo la perfezione e l'apostolo Paolo che ha scritto le lettere parlando del Vangelo avuto per rivelazione diretta di Cristo conosceva in parteHu?!
Certamente no, la perfezione (in questo contesto) non è la Bibbia di oggi.  
- il versetto 12, dice "Poichè ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscierò pienamente..."
- questo avverrà perchè come leggiamo poco dopo nel cap. 15 al verso 42 e 43"..Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale.
- conferma di quanto detto in 1 Giovanni 3:2 "Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è."
Saremo perfetti, simili a lui, la conoscienza sarà completa.
La testimone non ha replicato.  

Caro Mashimou,
il contesto è molto importante quando si fa un’esegesi.
Le profezie, le lingue, e la conoscenza di cui Paolo parla si riferiscono a carismi che Dio usava per edificare, esortare la sua Chiesa. Ora questi carismi, secondo Paolo erano imperfetti o incompleti o un merouv (una parte). Quando lui dice al verso 10 che quello che è in parte sarà abolito quando “ciò che è perfetto sarà venuto”, si riferisce senza alcun dubbio a quella profezia, conoscenza perfetta e completa. Questa rivelazione completa e perfetta è la Parola di Dio, alla quale non bisogna aggiungere niente, ed è efficace per edificare, esortare e convincere di peccato da sola senza nessun altro supporto.  
Per capire dobbiamo seguire il discorso di Paolo.
Secondo lui ci sono tre cose che devono cessare e tre cose che devono durare.
a) 1Cor.13:8 Devono cessare: profezia e conoscenza, mentre le lingue (pauo) saranno lasciate (su tempi e sul modo dei verbi usati qui ci ritorneremo sicuramente)
b) 1Cor. 13:13 Devono durare: fede, speranza e amore.
Allora.
Le cose che devono durare, fino a quando dureranno? Ad eccezione dell’amore, che durerà in eterno, la fede e la speranza finiranno al secondo avvento di Cristo. Certo non avremo bisogno di fede per credere in Lui perché lo vedremo e non avremmo più di sperare ciò che già avremo e cioè la vita eterna.
Conclusione: le cose che durano (fede e speranza) finiranno al ritorno di Cristo.
Se le cose che devono durare finiranno con il ritorno di Cristo, quando finiranno le cose che devono cessare? PRIMA del ritorno di Cristo, altrimenti il discorso di Paolo non ha più senso.
Nel suo discorso ci sono due tempi ben distinti fra di loro, altrimenti se al ritorno di Cristo devono scomparire, profezie, conoscenza, fede e speranza e lingue, il discorso di Paolo non ha più alcun significato logico.
Per sapere quanto questi carismi sono finiti lo vedremo dopo, in quanto si devono vedere il tempo ed il modo dei verbi usati in 13:8.
Quindi l’avverbio di tempo “tote” non è escatologico, come lo intendi tu, ma si riferisce a qualche cosa di futuro e cioè a “ciò che è perfetto”.
Fammi sapere cosa ne pensi di quanto scritto.
 
Saluti Acq.
Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #223 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 16:45:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa ma se è cosi mi dici come è possibile che nell' Apocalisse ci sarà chi profetizzerà?  
E se mi rispondi: " eh, ma li sono gli ultimi tempi, tempi "speciali" io ti chiederò: come fai a dire che non è il tempo? Visto che già nella chiesa primitiva pensavoano che la fine del mondo fosse vicina tanto più ora non lo sarà per noi?
Loggato

maurix
mashimou
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 221
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #224 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 16:52:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2003 alle ore 15:48:41, acquilotto wrote:

 Quando lui dice al verso 10 che quello che è in parte sarà abolito quando “ciò che è perfetto sarà venuto”, si riferisce senza alcun dubbio a quella profezia, conoscenza perfetta e completa. Questa rivelazione completa e perfetta è la Parola di Dio, alla quale non bisogna aggiungere niente, ed è efficace per edificare, esortare e convincere di peccato da sola senza nessun altro supporto.  
Per capire dobbiamo seguire il discorso di Paolo.
Secondo lui ci sono tre cose che devono cessare e tre cose che devono durare.
a)      1Cor.13:8 Devono cessare: profezia e conoscenza, mentre le lingue (pauo) saranno lasciate (su tempi e sul modo dei verbi usati qui ci ritorneremo sicuramente)
b)      1Cor. 13:13 Devono durare: fede, speranza e amore.
Allora.
Le cose che devono durare, fino a quando dureranno? Ad eccezione dell’amore, che durerà in eterno, la fede e la speranza finiranno al secondo avvento di Cristo. Certo non avremo bisogno di fede per credere in Lui perché lo vedremo e non avremmo più di sperare ciò che già avremo e cioè la vita eterna.
Conclusione: le cose che durano (fede e speranza) finiranno al ritorno di Cristo.
Se le cose che devono durare finiranno con il ritorno di Cristo, quando finiranno le cose che devono cessare? PRIMA del ritorno di Cristo, altrimenti il discorso di Paolo non ha più senso.
Nel suo discorso ci sono due tempi ben distinti fra di loro, altrimenti se al ritorno di Cristo devono scomparire, profezie, conoscenza, fede e speranza e lingue, il discorso di Paolo non ha più alcun significato logico.
Per sapere quanto questi carismi sono finiti lo vedremo dopo, in quanto si devono vedere il tempo ed il modo dei verbi usati in 13:8.
Quindi l’avverbio di tempo “tote” non è escatologico, come lo intendi tu, ma si riferisce a qualche cosa di futuro e cioè a “ciò che è perfetto”.
Fammi sapere cosa ne pensi di quanto scritto.
 
Saluti Acq.

 
Riesco a seguire il tuo discorso, solo che non mi trovi d'accordo quando dici che ciò che è perfetto è riferito alla parola di Dio. Se intendiamo la Bibbia che noi possediamo oggi, anche gli apostoli la conoscevano, in parte l'hanno scritta loro o loro collaboratori elaborando le loro testimonianze. Non mi risultano libri del Nuovo Testamento elaborati successivamente. In oltre Paolo quando dice "allora conoscerò pienamente"(ver.12) non si riferisce al fatto che riceverà una copia della Bibbia completa.
I due tempi 1."ora conosco in parte", 2."allora conoscerò pienamente" (ver.12)non si possono applicare alla presenza o meno del canone biblico definitivo che Paolo non ha mai visto.
Inoltre nello specifico le lingue, come ho detto in un altro post servono per altri motivi:
- Romani 8:26-27 e 1° Cor. 14:2-4 dicono che serve perchè lo Spirito intercede per noi che non sappiamo cosa chiedere, quindi per la crescita e l'edificazione personale.  
- Sempre 1° Cor. 14:5 dice che le lingue interpretate diventano profezia.  
- Ancora 1° Cor. 14:21-22 le lingue diventano testimonianza.  
 
So che conosci questi passi e sai che da come vediamo i carismi non servono per sostituire la parola di Dio. Sono due cose diverse, Paolo dice: "la mia parola e la mia predicazione non consistettero in discorsi persuasivi di sapienza umana, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza,
1Corinzi 2:5
affinché la vostra fede fosse fondata non sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio."(1 Corinzi2:4,5)
 
Questa potenza testimoniava la presenza di Dio, Gesù diceva "credetemi almeno per le opere che vedete", e ancora "Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto.."(Marco 16:17).
Proprio in Marco leggiamo: "E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano"(Marco 16:20), questo è lo scopo principale dei segni come le lingue, confermare che la Parola non è una nostra invenzione, non a sostituirla o perfezionarla.
 
Loggato
Pagine: 1 ... 13 14 15 16  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy