Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Devo proprio parlare in lingue???
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  16 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Devo proprio parlare in lingue???  (letto 8291 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #135 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 15:11:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 29.09.2003 alle ore 17:24:13, things_happen wrote:
Allora è vero che ci sono credenti di prima e di seconda categoria...  

 
Sigh! Hai centrato il problema. Se è per questo, per alcuni, esistono anche quelli di serie C1, C2 e anche i "Sorridenteilettanti" con tanto di promozioni e retrocessioni...
 
Io quest'anno sto lottando per la promozione. Sto facendo un buon campionato spirituale.
 
Ciao
 
Wat
 
Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #136 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 15:27:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A questo punto vi chiedo... cambia qualcosa sulla santificazione?
Non mi sembra! O si? E' vero ci sono coloro che classificano A.. B ...C ecc... ma questo sempre!  
Sia che credano nel battesimo con lo Spirito Santo o che non ci credano!
Ci sono sempre le "classificazioni" è questa è un evidenza purtroppo molto palese in qualsiasi chiesa!
E molto spesso sembra che siano le persone a classificarsi come b.. c... anche se quello che sembra "A" non dice nulla... perchè se è davvero per opera dello Spirito che uno va più "avanti" in santificazione allora che crede di essere in seria A non sminuirà l'altro!  
La bibbia parla chiaro dicendo "ognuno stimi gli altri superiori a se stessi!!!"
 
Forse mi sbaglio!
Loggato

maurix
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #137 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 15:40:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareeppy link=board=Dottrina;num=1063210313;start=120#132 date=09/29/03 alle ore 14:08:47]ED IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO CON IL SEGNO DEL PARLARE IN LINGUE.
Esistono movimenti evangelici che non parlano in lingue e tu lo sai bene. Ma allora non chiamiamoli pentecostali!
[/quote]
 
Forse non consideri che ci sono chiese dove si accetta il parlare in lingue, MA NON E' DETTO CHE TUTTI PARLINO IN LINGUE, perchè non tutti ricevono lo stesso dono, lo dice Paolo.
 
Non è questione di chiese in cui si parla in lingue e chiese dove non si parla in lingue, ma di chiese al cui interno ci sono fratelli e sorelle che parlano in lingue avendo ricevuto il dono, e fratelli e sorelle che non parlano in lingue perchè non hanno ricevuto tale dono, ma ne hanno altri.
 
Attenzione a dire che TUTTI devono parlare in lingue se sono ripieni di Spirito Santo, perchè credo che dalle parole delle lettere di Paolo non viene detto questo.
 
Credendo questo infatti, si corre il diabolico rischio di pensare che chi non parla in lingue sia un cristiano mediocre. Questo è un sottile gioco del diavolo per scoraggiare e demoralizzare i credenti che non hanno il dono delle lingue, ma non per questo non sono ripieni di Spirito Santo o non hanno altri doni.  Occhiolino
« Ultima modifica: 30.09.2003 alle ore 15:42:53 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #138 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 15:58:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che Paolo stesse parlando a una  chiesa che aveva davvero qualcosa che non andava se dobbiamo essere precisi "esageravano" di carismi!
Non utilizzavano correttamente i doni che Dio aveva elargito tramite lo Spirito! Come succede a VOLTE anche nelle chiese oggi! Bisogna dire che oggi quasi si eccede più nel senso contrario, io parlo per esperienze personali ovviamente. Si ha paura a lasciare che lo Spirito operi! Cosi allora si dice ma Paolo scrisse...
però non si dice ricercate tutti i doni! Ricercate SOLO i doni maggiori! Ma con questo non significa che quelli minori li buttiamo come perle ai porci!  
Spero di essere stato chiaro, cmq resto in linea per delucidazioni...  Occhiolino
Loggato

maurix
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #139 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 16:15:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Certo, i doni li da il Signore come egli vuole. Chi lo mette in dubbio? Il Signore opera anche oggi. E' meraviglioso vedere l'opera di Dio nelle persone e la straordinaria varietà dei doni spirituali che il Signore da.
 
Ma se uno mi chiede : "Sorridenteevo proprio parlare in lingue?" io rispondo "NO".  
Se mi chiede "Posso parlare in lingue?" Rispondo "SI".
 
Parliamoci chiaro. Se il parlare in lingue è un segno per tutti, non si capisce perchè sia necessario chiederlo al Signore. La bibbia mi dice, al più, di chiedere al Signore lo Spirito Santo ed è scritto che egli, da buone cose a coloro che gliele domandano. Ma se il parlare in lingue è un segno, io non devo chiederlo. Accadrà e basta. Ma, invece, molti dicono che non è così e che bisogna chiederlo. Questo fatico a capirlo. Devo chiedere a Dio di illuminarmi perchè proprio non ci arrivo.
 
Bye
 
Wat
Loggato
Fire_Js
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 227
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #140 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 18:44:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

per me è un segno e non si deve chiedere ma ricevere per fede... ed è per TUTTI
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #141 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 19:07:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che a volte si sposti il soggetto da Dio a noi, questo rischio c'è ed è reale.
 
E' Dio che dà i doni, noi possiamo usarli o meno e non chiederli, altrimenti saremmo noi a dire a Dio: "Io voglio fare il profeta", "Io invece voglio guarire gli ammalati", "Io voglio interpretare le lingue", ecc..
Dalla Bibbia invece traspare che è lo Spirito Santo che distribuisce i doni nella maniera che LUI ritiene giusta.
 
Possiamo far agire lo Spirito Santo in noi o tapparLo ed impedirgLi di agire.
 
Sta a noi decidere.
 
Ma ribadisco che Paolo spiega benissimo che non tutti parlano in lingue.
Cara Fire, potresti spiegarmi tu da dove deduci che è per TUTTI invece?
Mi piacerebbe capire il tuo punto di vista, ok?
Grazie.
« Ultima modifica: 30.09.2003 alle ore 19:12:09 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Teppy
Visitatore

E-Mail

Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #142 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 11:04:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 30.09.2003 alle ore 19:07:53, Virus wrote:
Io penso che a volte si sposti il soggetto da Dio a noi, questo rischio c'è ed è reale.
 
E' Dio che dà i doni, noi possiamo usarli o meno e non chiederli, altrimenti saremmo noi a dire a Dio: "Io voglio fare il profeta", "Io invece voglio guarire gli ammalati", "Io voglio interpretare le lingue", ecc..
Dalla Bibbia invece traspare che è lo Spirito Santo che distribuisce i doni nella maniera che LUI ritiene giusta.
 
Possiamo far agire lo Spirito Santo in noi o tapparLo ed impedirgLi di agire.
 
Sta a noi decidere.
 
Ma ribadisco che Paolo spiega benissimo che non tutti parlano in lingue.
Cara Fire, potresti spiegarmi tu da dove deduci che è per TUTTI invece?
Mi piacerebbe capire il tuo punto di vista, ok?
Grazie.

IO mi ero ripromesso di non rispondere più, anche perchè è evidente che ognuno tira per il suo mulino, cioè cosa EGLI pensa e non cosa la scrittura dice.
Certo se ci fermassimo a riflettere sulle ultime parole del vangelo di Marco...sembra strano che il Signore dica che i Segni che ci accompagneranno quale Sua chiesa non sono per tutti. Sembra pure strano come Paolo alla fine del verso citato da te Virus, dica: Ricercate ARDENTEMENTE i doni maggiori. Allora se io ricerco un dono ARDENTEMENTE il Signore me lo da!!
E' troppo comodo (e scusate l'esempio forse fastidioso per alcuni) dire il Signore ti ha battezzato nello S.S. fratello!
Non mascheriamo la voglia di non cercare dei doni con la giustificazione del NON TUTTI...Il Signore da.
Credo che andremmo avanti ore ore ore e giorni e giorni e giorni a parlare di cosa ognuno di noi ha provato o creduto. Secondo me è solo questione di fede, ma fede Vera! Mi associo a quello che dice un caro Fratello:
Un versetto fuori dal contesto è solo un pretesto.
E qui di pretesti, se ne vedono tanti.
Mi chiedo pure, ma quando si può considerare chiuso un topic di un forum?
Sarei dell'idea di fare un bel post riassuntivo che dica:
Ci sono queste filosofie di pensiero:
A)
Al battesimo in S.S. si manifesta la presenza di Dio su un credente con un segno CHIARO e INCONFONDIBILE: glossolalia.
Coatto
Il Battesimo in S.S. avviene dopo aver creduto e ricevuto grazia e non ha alcun segno, ma alcuni ricevono dei doni da parte di Dio come la Glossolalia o la profezia.
C)
Il Battesimo in S.S. avviene dopo aver creduto e certi segni non sono più per la chiesa attuale.
 
Dopo ciò ditemi:
DOVE E' PIU' EVIDENTE CHE C'E' LA MANIFESTAZIONE DI DIO E DOVE LE GIUSTIFICAZIONI DELL'UOMO?
 
E per favore non citatemi certe eccezioni  come:
 
1)
Classificazione dei fedeli (perchè esiste in qualsiasi comunità sia ecclesiastica che mondana, sono gli uomini a farla!!!)
2)
Fedeli che parlano in lingue e non sono consacrati. Perchè su di loro grava il giudizio di Dio non degli uomini.
 
Un breve cenno storico:
Anno 1850 circa inizia in America la predicazione della nuova nascita con sviluppi in diverse parti del mondo.
Anno 1920/30 il Signore inizia a battezzare nello Spirito Santo i credenti.
Anno 1950/1970 il Signore si manifesta con Battesimi e Guarigioni.
ANNO 2003: Il Signore inizia a dividere la sua chiesa in mille chiese con mille ideologie diverse e battezza solo alcuni...
E' questo che dobbiamo dire di noi?
Non mi sembra edificante come situazione eh!!!
E questo post sembra solo gettare confusione!
« Ultima modifica: 03.10.2003 alle ore 11:07:42 by Teppy » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #143 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 14:34:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

La chiesa è invitata a ricercare i doni maggiori per il suo funzionamento. Ciò è diverso dall'affermare che i singoli debbano chiedere per se un dono. La cosa è evidente.
 
E i mulini continuano a girare...
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Teppy
Visitatore

E-Mail

Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #144 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 14:45:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sorriso
 
do un'altra soffiata al mio mulino?
Sorridente Allora Paolo non parla con tutti i credenti songolarmente...ahhhhhhhhhhhhh! Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #145 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 22:21:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Maurix,
Credo che prima di farti questa domanda, dovresti cercare una buona spiegazione sui versi di 1Cor 13:8 e 13:13. Paolo parla di tre cose che devono sperire e tre cose che devono durare, di cui una dura per sempre e cioé l'amore. Credo che se tu riesci a dare una buona rispsta a questi versi troverari anche la buona risposta alla tua domanda.
Fabio
Loggato
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #146 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 23:13:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.10.2003 alle ore 22:21:08, acquilotto wrote:
Caro Maurix,
Credo che prima di farti questa domanda, dovresti cercare una buona spiegazione sui versi di 1Cor 13:8 e 13:13. Paolo parla di tre cose che devono sperire e tre cose che devono durare, di cui una dura per sempre e cioé l'amore. Credo che se tu riesci a dare una buona rispsta a questi versi troverari anche la buona risposta alla tua domanda.
Fabio

Beh, la mia risposta è di leggere due verstti più tandi
1Corinzi 13:8-10
8 L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito.

 
Siamo nella perfezione? Se si allora basta peccare e basta seguire il nostro io!  
 
1Corinzi 13:13
Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore
.  
 
Queste cose le troviamo prima di tutto in Dio! E Dio è Eterno e quindi dureranno per sempre... mentre i doni non ci serviranno per sempre!  
 
Loggato

maurix
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #147 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 23:21:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spero di essere stato esaudiente!  
Sapete io ho aperto questo "dibattito" per capire meglio ciò che Dio sta facendo nella mia vita...
 
Io sono sempre stato convinto che tutto ciò fosse cessato! Ma oppete Dio mi ha "rivelato" che cosi non è!  
So che molti non saranno ancora convinti anche perchè non conoscendomi come potrebero prendere per vera la mia testimonianza?  
Beh, io dico solo di essere aperti al fatto che probabilmente la "convinzione" che abbiamo avuto fino ad ora era sbagliata... come ho dovuto ammettere di avere avuto convinzioni non del tutto esatte su questo angomento sono pronto a qualsiasi cosa... Non possiamo dire che non ci sia fondamento biblico ANZI!  
Quindi chiediamo a Dio di illuminarci! Di sicuro non cercavo il dono di parlare in lingue... assolutamente! Però è arrivato a conferma del fatto che non possiamo mettere un "freno" all'Onnipotente!
Apriamo a Lui i nostri cuori!  
Ed Egli aprire i cieli e vedremo piovere le benedizioni sul nostro paese!
Dio benedica ognuno di voi e vi protegga da qualsiasi inganno!
Loggato

maurix
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #148 Data del Post: 04.10.2003 alle ore 00:33:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.10.2003 alle ore 23:13:12, maurix wrote:

Queste cose le troviamo prima di tutto in Dio! E Dio è Eterno e quindi dureranno per sempre... mentre i doni non ci serviranno per sempre!

 
Caro maurix, solo una precisazione:
tra fede, speranza e amore un giorno (quando saremo con Dio), rimarrà solo l'amore perchè se tu leggi attentamente la definizione di fede (e la speranza è qualcosa di molto simile), capirai che quando vedremo Dio, non avremo più bisogno nè della fede, nè della speranza.
Infatti l'amore è la cosa più importante delle tre anche per questo motivo.
 
Ebrei 11:1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.
 
Noi quel giorno potremo vedere Dio, lo avremo davanti a noi, e non dovremo credere in Lui solo per fede, o sperare che esista.
 
Quindi rimarrà invece l'amore, quello eterno.
Infatti saremo con Dio, che è l'Amore perfetto.
E godremo di quest'amore per l'eternità!
« Ultima modifica: 04.10.2003 alle ore 00:36:49 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
acquilotto
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 136
Re: Devo proprio parlare in lingue???
« Rispondi #149 Data del Post: 04.10.2003 alle ore 07:44:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.10.2003 alle ore 23:13:12, maurix wrote:

Beh, la mia risposta è di leggere due verstti più tandi
1Corinzi 13:8-10
8 L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito.

 
Siamo nella perfezione? Se si allora basta peccare e basta seguire il nostro io!  
Ti risponderò per tappe.
Io non so se conosci il greco. SE la risposta é no, purtroppo ti devo dire che la nostra traduzione in italiano in questo punto é pessima. Il testo greco dice testualmente "quando ciò che é perfetto sarà venuto" (questo lo puoi controllare nella verisone inglese King James KJV, traduzione fedele al greco).
Ora ti faccio una domanda cosa c'é oggi di perfetto su questa terra? quando avrai risposta a questa domanda capirai a cosa si riferisce il "ciò che é perfetto". Al resto poi ti scriverò.
1Corinzi 13:13
Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore
.  
 
Queste cose le troviamo prima di tutto in Dio! E Dio è Eterno e quindi dureranno per sempre... mentre i doni non ci serviranno per sempre!  
 

Loggato
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  16 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy