Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   richiesta chiarificazioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  18 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: richiesta chiarificazioni  (letto 8710 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #45 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 00:53:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Su "risposte da un ebreo" sto dedicandovi un pò del mio tempo per commentare il libro della Genesi, che tempo fà mi aveva anche chiesto uno dei vostri responsabili. Mi raccomando Ragazzi! Lasciate sfogare la mia presunzione! Il lato negativo della mia personalità! Ritenetevi sempre liberi di insultare come vi pare, basta che non sviate il filo del discorso. Dato che in mezzo a voi ci sono anche delle brave persone prenderò in considerazione tutti. Spero di soddisfare anche i bisogni di Sorella e far svanire i suoi dubbi.  
Premetto che non sono l'unico depositario della verità, ma sono molto legato al testo biblico e mi capita anche di scavalcare la vocalizzazione dei Masoreti. Pertanto le mie affermazioni passano attraverso il filtro delle mie personali convinzioni, ma non vi preoccupate perchè vi riporterò sempre le originali parole ebraiche accompagnate dai rispettivi significati. Considerate anche che i traduttori delle vostre Bibbie con tutta la loro buona volontà non hanno potuto esprimere parole e pensieri correttamente e tutto passa attraverso il filtro delle loro idee.  
 
Spero che vi interessi anche "Il quarto testimone". Leggetelo e mi raccomando non mancate! Gli insulti sono molto importanti per me, specialmente in questo periodo, mi permettono di fare penitenza, quindi abbondate: chi più ne può, più ne metta. Evitate però per favore le monotone e ripetitive domande che mi mettono in crisi, specie: "perchè avete rigettato il Messia, perchè lo avete ammazzato o cose simili" A queste domande sanno rispondere bene i vostri teologi, ne sono sicuro.
 
Con affetto.
 
Un caloroso saluto ad Agata e grazie per la sua email che mi ha trascinato di nuovo dentro questo forum.
 
Mi manca però Loretta che cerca disperatamente di difendermi anche laddove non può. Attualmente stà in Israel e ha già telefonato e parlato con mia moglie, speriamo di conoscerla anche personalmente.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #46 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 07:42:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso Schalom Abramo
 
Ti ringrazio per il tuo saluto. Ricambio il saltuo e spero che trascinandoti in questo forum ti sia stato di benedizione. Spero che ti trovi bene con noi. Come succede spesso in una discussione ci sono molti pareri e punti di vista.
 
Ho letto con attenzione dalla prima pagina fino a questo punto quello che avete scritto.
 
Se permettete vorrei aggiungere quanto segue:
 
Riguardo alla Genesi, prendo la bibbia alla lettera. Credo alla parola che il mondo fu creato in 6 giorni. Mi fà un grande effetto quando leggo: In principio Iddio creò cielo e terra! Punto e basta. Sono parole grandi e potenti. E un grido di trionfo per tutti quelli che sostengono l'evoluzione.  
 
Prendo la bibbia alla lettera perché ho riconosciuto in essa la perfezione delle cose scritte messe insieme fra storia, profezie avvenute, luoghi geografici, scoperte archeologiche e la testimonianza vivente dell popolo d'Israele.
 
Leggendo e studiando si scopre una perfezione da stupire. E come un puzzle, che pezzo per pezzo va messo insieme fino a farci scoprire sempre di più il volto e il pensiero di Dio per l'umanità e della sua gloria.  
 
La scienza non ha sodisfatto il nostro bisogno di sapere. Anzi la scienza che afferma la evoluzione, come dice Abramo, é fondata su bugie e purtroppo viene insegnata in tutte le scuole, università ed è sostenuta dalla società. Perché fà comodo a loro. In questo modo non hanno da preoccuparsi della loro coscienza. I scienziati preferiscono la bugia, non avendo altre alternative. Molto ricerche della scienza scoprono la verità della bibbia. Mà nessuno, all'infuori dei scienziati credenti, ammette queste verità. Ormai la evoluzione é costruita di un'edificcio di bugie. A la gente sta bene cosi.  
 
Gli Ebrei sono un popolo speciale ?  
 
Ebbene SI con tutta la mia convinzione.  
 
Perché ?
 
Perché lo dice Il Signore! leggete Geremia 31: 35 - 37
 
In questi versi il Signore mette a confronto l'ordine e le leggi dell suo creato come le stelle, la luna, il sole. Se questi leggi venisserò mai meno, allora cesserebbe di esistere la nazione d'Israele davanti a lui.
 
Qui non parla di Inglesi, Italiani e altri nazioni, ma parla d'Israele.
 
Israele é il popolo prescelto di Dio. In tutte le cose e stato direttamente insegnato da Dio. Cose che con le altri nazioni non é stato cosi.
 
Quando i nostri attenati e tutti popoli circostanti vivevono nella assoluta oscurità riguardo a leggi di giustizia, leggi morali, leggi d'igiene, leggi di mangiare, il popolo d'Israele era invece istruito su tutte queste cose direttamente da Dio.  
 
Come tale popolo hanno però portato anche la piena responsabilità. Essendo perseguitati, minacciati, malvisti. Però sempre amati e salvaguardati da Dio. chi tocca Israele, tocca la pupilla di Dio!
 
Caro Abramo e cari amici sono tante le cose che potrei dire su questo tema. Ma non vorrei riempire tutte lo spazio con le cose mie.
 
Gli Ebrei e loro storia mi riportano all'addorazione di Dio, perché mi rivela la sua gloria, di quello che é stato e di quello che ancora farà.  
 
Dio vi benedica tutti, schalom Agata
 
Caro Abramo mi unisco nello spirito al significato dei vostri giorni festivi, dell Jom Kipur. Il Signore dia a noi tutti un cuore penitente e ci riempia della grazia.
 
« Ultima modifica: 10.09.2002 alle ore 07:45:22 by agata » Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #47 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 10:28:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.09.2002 alle ore 00:53:31, Abramo wrote:

Spero che vi interessi anche "Il quarto testimone". Leggetelo e mi raccomando non mancate! Gli insulti sono molto importanti per me, specialmente in questo periodo, mi permettono di fare penitenza, quindi abbondate: chi più ne può, più ne metta. Evitate però per favore le monotone e ripetitive domande che mi mettono in crisi, specie: "perchè avete rigettato il Messia, perchè lo avete ammazzato o cose simili" A queste domande sanno rispondere bene i vostri teologi, ne sono sicuro.
 

 
Le tue parole mi offendono. Non credo che tu possa dire di essere stato insultato in questo forum. E il tono che usi per parlare del messia, che tu ci creda o no, è inrispettoso nei confronti di noi che crediamo fermamente in Lui (e non dico nei confronti di Lui stesso perchè non avrebbe senso, visto che non credi in Lui).  
E, con questo, lascio questo topic e mi scuso per essere uscita fuori argomento.  
ciao
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #48 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 11:40:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.09.2002 alle ore 10:28:19, sARABASTA wrote:

Le tue parole mi offendono. Non credo che tu possa dire di essere stato insultato in questo forum.

 
Cara Sarabasta non avevo minimamente intenzione di offenderti e per dimostrartelo ti riporto le tue stesse parole dove si nota chiaramente che stavi farneticando:

Quote:
Già, ma l'ira di Dio nei confronti di Israele, di cui è scritto più volte nel vecchio testamento ?  Non credo che ci sia un popolo "migliore" dell'altro...  

In nessun post ho detto che il popolo di Israel è il migliore e stavo sostenendo la verità della Genesi, se nelle mie parole notavi presunzione non c'era bisogno di arrivare a parlare dell'Ira di Dio. Non ti sembra un pò esagerato arrivare a tanto? Sembra quasi ti facesse piacere farlo notare. Dai invece un'occhiata ad Amos 3:2 Ma certo, forse probabilmente tu non hai idea di cosa sia l'Ira di Dio, noi invece conosciamo bene il bastone del nostro Padre Celeste. Ricorda che sotto quel bastone la maggioranza del popolo ebraico fù sterminata.
 
Qui invece neghi chiaramente l'elezione di Israel: avevo già detto che non sono io a dirlo che Israel è un popolo speciale, stà scritto nella Bibbia.

Quote:
No, non mi piace stuzzicarti : le tue parole sono contraddittorie. Un popolo speciale ? la Bibbia dice che siamo tutti privi della gloria di Dio (Romani 3:23) e questo credo che escluda l'esclusività o la specialità di un popolo su un altro. Che pensi?  

 

Quote:
E il tono che usi per parlare del messia, che tu ci creda o no, è inrispettoso nei confronti di noi che crediamo fermamente in Lui (e non dico nei confronti di Lui stesso perchè non avrebbe senso, visto che non credi in Lui).  

Questa è un'accusa completamente gratuita. Riporta per favore un solo mio intervento dove offendo il Messia o la teologia cristiana. Quale sarebbe questo tono che uso?

Quote:
E, con questo, lascio questo topic e mi scuso per essere uscita fuori argomento.  
ciao

Questo mi dispiace, ma è meglio spiegarsi meglio specialmente quando si accusa, se no si dà l'impresione di chi tira le pietre e  scappa.
Cordialmente  
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #49 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 12:03:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' evidente che non riusciamo a capirci.  
 
Che Dio ti benedica,  Bacio
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #50 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 14:12:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.09.2002 alle ore 09:37:05, Abramo wrote:

Ma la scienza non è l'unica depositaria della verità, anzi si è spesso dimostrata un falimento e cambia spesso le sue teorie. Bisogna vedere cosa metti al primo posto ciò che la scienza sostiene (o crede di sapere) o ciò che la Parola di Dio ci dice.
Quindi, da quanto dici sei obbligata a credere più nella scienza perchè è essa che ti induce a pensare che i giorni siano simbolici. Ma la scienza...in realtà cosa è la scienza? Ha l'autorità di poter stabilire come sia venuta la vita sulla terra? Quel tipo di scienza, che viene detta "ufficiale" per me è solo un idolo, l'idolo ufficiale, quello che tutti grandi e piccoli sono obbligati ad adorare. Io, in quanto a me adorerò sempre l'Eterno Iddio Creatore dell'universo e autore della sua Torà e considero nulli tutti i tentativi fatti finora dalla "scienza" per smentire la più nobile idea. Ma sapete da dove trasse le sue teorie Darwin? Dal suo adorato Malthus. E sapete chi era Malthus? Era un prete o un pastore protestante che abbandonò la sua fede per sostenere la sua teoria di "sopravvivenza delle specie". Arrivò persino a negare la carità, perchè diceva che facendo la carità si salvano le vite e si infrange l'equilibrio della natura. Chi sostiene cose simili per me è una bestia e la moderna scienza, quella che  poggia  tali idee è una seconda bestia, figlia della prima. Altro che evoluzione, degenerazione!
Giovanni non lo conosco, ma Micha non dice certamente quello che tu appoggi: "imei olam" significa "giorni del mondo".
 
Questa è una grande bugia della scienza. La vita viene dallo Spirito di Dio, dal soffio vitale. Chi ti ha detto che non Abbia creato gli animali direttamente? Hai difficoltà a credere?  
 
Chi dice che Moshè avrebbe dovuto vedere tutti i particolari della creazione? Moshè scrisse quello che i testimoni della creazione gli tramandarono. Si tratta di una testimonianza, non di un trattato scientifico.
 
 Il testo dice che  cessò dalle sue opere, non riposò.
 
Shalom

 
Ciao Abramo,
 
- io non ho mai voluto dire che la Bibbia debba sottomettersi alla scienza.  Se la vuoi fraintendere in questa maniera, allora fai come vuoi. Io ho addirittura detto che a Dio niente è impossibile neanche fare il creato in un giorno solo. Volevo soltanto dire per la maniera come ho capito i versi della creazione, la Bibbia (e non la scienza, in prima istanza) dice che la terra fu creata non in giorni di 24 ore. Non mi servono i tuoi interventi per mettere in dubbio la scienza perchè io la penso più o meno come te su questo: tra la Bibbia e la scienza bisogna credere più alla Bibbia, senza dubbio assoluto. Ancora una volta ripeto: non è la scienza che mi induce a pensare che i giorni siano simbolici bensì la Bibbia, ok?
- cosa significa "giorni del mondo"? Hu?!
Spiegami il senso.  
Nella mia Bibbia (versioni Giovanni Luzzi) ci sta "giorni eterni".
Quando quì Michea parla dell´ avvento del Messia (Gesù), ne da le origini non a partire dal mondo (perchè Gesù,  Sorridenteio non esistono da quando fu creato il mondo, almeno questo insegna la Bibbia, ma prima ancora) ma prima che fosse creato il mondo prima che i giorni esistessero. E come potrebbe Michea aver definito quello spazio di tempo: giorni!
- la Bibbia dice che Dio non ha creato gli animali direttamente e se dici che è una bugia allora la Bibbia è per te una bugia. Genesi 1:20 Poi Dio disse: Producano le acque in abbondanza animali viventi, e volino degli uccelli sopra la terra per l´ ampia distesa del cielo.
- Genesi 2:2 dice (almeno nella mia Bibbia): Il settimo giorno, Iddio compì l´ opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l´ opera che aveva fatta.
 
Quindi prima di fare delle conclusioni bisogna vedere direttamente cosa dice la Bibbia. Magari posso capire che possano esserci differenze tra la tua Bibbia e la mia ma ti prego di rileggere i versi sopra citati nella tua Bibbia e fammi sapere quali differenze ci sono, se ci sono.
 
Shalom
 
Keith
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #51 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 14:53:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.09.2002 alle ore 21:49:29, Abramo wrote:

Quale congiunzione? A che ti riferisci?

 
 Ciao Abramo
 la congiunzione alla quale mi riferisco è la congiunzione sempre ripetuta nella Genesi che a volte è una congiunzione e a volte (come già detto) viene fatta spesso nella Bibbia per esplicare un passaggio di tempo indeterminato.  
Esempio nella Genesi 1: "Nel principio Dio creò i cieli e(congiunzione) la terra" (vers.1) "Poi Dio disse: "Producano le acque in abbondanza animali viventi.... E (passaggio di tempo indeterminato) Dio creò i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che si muovono, i quali le acque produssero in abbondanza secondo la loro specie... (vers 20,21) Altri esempi te li farò avere più in là
 
Shalom
 
Keith
Loggato

Dio è amore
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #52 Data del Post: 10.09.2002 alle ore 23:27:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Abramo e cari amici,
 
sono un po' allibito (proprio io   Occhiolino Occhiolino Occhiolino ) dalla piega che stanno prendendo gli interventi. Ma come, mi avete sottratto lo scettro dell'impertinenza. E sull'argomento sbagliato, anche.  Scioccato Scioccato
 
La cosa che più mi colpisce è che Abramo a volte sembra più "evangelico" di noi.  Occhiolino
 
Sarabasta, non fare l'offesa, ti prego. Torna con noi. E tu Abramo, devi però ammettere che sarebbe ora che ti leggessi il NT, così ti faresti perlomeno un'idea del cristianesimo autentico. Nei nostri libri santi c'è anche una interessantissima lettera agli Ebrei. Sono sicuro che ti stuzzicherebbe (nel senso buono). Domanda cretina: non è che tu non puoi o non vuoi leggere il NT per qualche ordine rabbinico o per motivi di coscienza?
 
Tornando al discorso fondamentale, sono d'accordo con Abramo e Agata sul discorso creazione. Dobbiamo stare attenti a parlare di scienza. Non va confusa con quello che pensano gli scienziati. Finché queste persone parlano di ciò che hanno effettivamente scoperto e provato, non ci sono problemi, ma è quando escono dal loro campo di competenza o fanno ipotesi senza reale dimostrazione, che nascono i problemi. L'ho già detto in un intervento precedente: l'insieme delle nostre conoscenze nei vari campi (ve lo dice un chirurgo, quindi uomo estremamente pratico) messe insieme depongono in modo schiacciante a favore della teoria creazionistica. Il problema è culturale. L'Italia, per esempio, è dominata da due correnti principali di pensiero: il marxismo ed il cattolicesimo, entrambe mortifere per le coscienze.
Il marxismo nega ogni Dio e quindi si oppone a tutto ciò che ha a che fare con il vero Dio. Per ovvi motivi.
Il cattolicesimo ha ormai sposato l'evoluzionismo perché in questo modo risulterebbe rafforzato il suo ruolo di interprete delle Scritture davanti al cattolico medio. Può facilmente far credere a quest'ultimo che solo la chiesa di Roma sa distinguere quello che è reale da ciò che è solo simbolo o addirittura leggenda. La chiesa di Roma non può accettare la semplice verità della Bibbia perché ne verrebbe sminuito il suo valore ed il ruolo di mediatrice fra l'uomo e Dio. Quindi la bibbia ha torto quando parla di creazione in sei giorni.
 
Se qualcuno di voi è abbastanza vecchio da ricordare, quando Reagan reintrodusse in America nei testi scolastici la teoria creazionistica, in Europa ci fu una sollevazione popolare, mentre in America solo i "progressisti" criticarono la cosa.
 
Morale: se siamo cultori di una qualche branca scientifica, approfondiamola molto e troveremo la verità. Altrimenti è meglio fidarsi della Parola di Dio e basta.
 
L'unica cosa su cui non concordo con Abramo è che secondo me Dio ha dettato a Mosè 1: 1-27 e 2:1-6. Adamo ha sicuramente poi raccontato il resto ai suoi figli, ma non c'era prima e non poteva sapere come erano andate le cose. Ma approfondirò meglio un'altra volta la cosa.
 
A tutti
 
Shalom
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #53 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 00:25:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.09.2002 alle ore 14:12:21, keith wrote:

 
Ciao Abramo,
 
- io non ho mai voluto dire che la Bibbia debba sottomettersi alla scienza.

Beh. Allora scusami. Rileggendo il tuo post mi dava ancora quell'impressione di prima, ma capita di non riuscire a capirsi.
 

Quote:
non è la scienza che mi induce a pensare che i giorni siano simbolici bensì la Bibbia, ok?
- cosa significa "giorni del mondo"? Hu?!
Spiegami il senso.

 
Qui si parla del modo in cui Dio salva il popolo di Israel da tutte le sue sventure. Il verso dice che Dio si addolora  per ogni sventura del suo popolo. Nel suo grande amore li salva e li proteggerà per sempre, per tutti i giorni in cui durerà il mondo.  Il senso di giorni del mondo può anche intendersi tutti i giorni che ha durato il mondo. Ha scusami! Sto parlando di Isaia 63:9 dove il verso dice anche: "imei olam"="giorni del mondo".
Bene ritorniamo a Micha. Il verso dice che nel futuro Israele sarà premiato con miracoli come fù ai giorni in cui uscirono dall'Egitto. Questo è il senso di "giorni del mondo" in questo caso perchè viene specificato dopo e "iemei olam" è anche l'enfasi di "imei kedem"="giorni antichi"

Quote:
Nella mia Bibbia (versioni Giovanni Luzzi) ci sta "giorni eterni".

Mi meraviglio perchè so che gli ebrei italiani parlano bene della Luzzi. Controllami per favore i versi seguenti e riportali.

Quote:
Genesi 1:20 Poi Dio disse: Producano le acque in abbondanza animali viventi, e volino degli uccelli sopra la terra per l´ ampia distesa del cielo.
- Genesi 2:2 dice (almeno nella mia Bibbia): Il settimo giorno, Iddio compì l´ opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l´ opera che aveva fatta.  

Il termine shavat significa cessare, smettere di fare qualcosa, in questo caso, dopo averla completata. Il termine shvità che è una derivazione viene usato oggi per dire sciopero. Deuteronomio 32:26 dice che farà cessare il ricordo...(ashbita)
 

Quote:
Magari posso capire che possano esserci differenze tra la tua Bibbia e la mia ma ti prego di rileggere i versi sopra citati nella tua Bibbia e fammi sapere quali differenze ci sono, se ci sono.

Cara Keit non possiamo parlare di differenze perchè io leggo direttamente dall'originale ebraico, tradotto da me personalmente mentre ti scrivo in italiano. Le differenze le potrai vederle confrontando due diverse traduzioni italiane, qualcuno di voi ha questa abitudine e dice in qualche post che lo aiuta a comprendere meglio il senso originale.  
Shalom
 
Keith  
« Ultima modifica: 11.09.2002 alle ore 00:28:36 by Abramo » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #54 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 00:51:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.09.2002 alle ore 23:27:30, hansje wrote:
La cosa che più mi colpisce è che Abramo a volte sembra più "evangelico" di noi.  Occhiolino  

E perchè scusa?
 
 
Quote:
Domanda cretina: non è che tu non puoi o non vuoi leggere il NT per qualche ordine rabbinico o per motivi di coscienza?

Figurati! Io leggo di tutto. Rispetto i rabbini e li seguo fin dove posso, comunque rasserenati non c'è quell'ordine rabbinico, al massimo c'è la proibizione di pronunciare il nome di Gesù perchè la Torah comanda di non pronunciare il nome di dei stranieri. Ma da come avrai capito i seguo ciò che ritengo giusto e non essendo molto religioso non mi creo tanti problemi. Motivi di coscienza? Figurati!  
 

Quote:
Finché queste persone parlano di ciò che hanno effettivamente scoperto e provato, non ci sono problemi, ma è quando escono dal loro campo di competenza o fanno ipotesi senza reale dimostrazione, che nascono i problemi.

Vero! Scienza è tutto ciò che si può dimostrare con prove di laboratorio.
 

Quote:
Se qualcuno di voi è abbastanza vecchio da ricordare, quando Reagan reintrodusse in America nei testi scolastici la teoria creazionistica, in Europa ci fu una sollevazione popolare, mentre in America solo i "progressisti" criticarono la cosa.

Questa non la sapevo, dove l'hai letta?

Quote:
L'unica cosa su cui non concordo con Abramo è che secondo me Dio ha dettato a Mosè 1: 1-27 e 2:1-6. Adamo ha sicuramente poi raccontato il resto ai suoi figli, ma non c'era prima e non poteva sapere come erano andate le cose. Ma approfondirò meglio un'altra volta la cosa.

Aspetta! Vedrai che parlerò anche di questo. Ti rispondo dopo.
A tutti
 
Shalom  
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #55 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 10:50:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Abramo vorrei chiederti una cosa. Il popolo di Israele e' scelto da Dio quale popolo particolare. Pero' Dio nella Bibbia spesso invita il popolo (come disse Giosue') a scegliere chi vuole seguire se DIo o altri dei.
 
Ora mis fugge una cosa. Se Israele puo' scegliere, perche' poi viene punito se non sceglie Dio??  
 
Noi sappiamo quello che Israele ha patito per esempio sotto il nazismo. Nessun popolo e' stato odiato come Israele. Ma tutto sommato Israele non aveva la liberta' di scegliere??
 
Spero di essermi spiegato.
 
Fammi sapere il tuo punto di vista.
Ciao grazie
 
Nic
Loggato
tsedek
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #56 Data del Post: 11.09.2002 alle ore 11:26:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore,
Ho un problema: non riesco a creare un topic.
Qualcuno lo può fare per me? Se no, poichè è collegato a questo Topic, permettetemi una domanda:
"C'è ancora qualcuno che crede nella Parola di Dio punto e basta?" Un'anima semplice che crede senza mettere in discussione, un cuore "onesto e buono", un credente, insomma, che evita le favole e crede che Dio nella Sua Parola ci ha rivelato quello che ci serve per la vita eterna e ci ha invitato a credere e non a farci delle domande perchè le cose rivelate sono per gli uomini, le cose occulte per Dio? Basta cercare i significati nascosti, la Parola è così chiara ed esplicita, piena di insegnamenti per noi e per la nostra quotidianetà che mi sembra di  rubare tempo alla sua meditazione quando iniziamo a fare gli Indiana Jones alla ricerca dei significati nascosti o perduti. Non possiamo riceverla e meditarla per ciò che appare? Dio è verità e se accettiamo come picoli fanciulli ciò che appare e che è chiaro allora noi ne scopriremo la reale profondità ed indubbiamente sarà più profondo il nosro rapporto con Lui.
Dio vi benedica
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #57 Data del Post: 12.09.2002 alle ore 16:22:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.09.2002 alle ore 00:25:46, Abramo wrote:

 
Bene ritorniamo a Micha. Il verso dice che nel futuro Israele sarà premiato con miracoli come fù ai giorni in cui uscirono dall'Egitto. Questo è il senso di "giorni del mondo" in questo caso perchè viene specificato dopo e "iemei olam" è anche l'enfasi di "imei kedem"="giorni antichi"
Mi meraviglio perchè so che gli ebrei italiani parlano bene della Luzzi. Controllami per favore i versi seguenti e riportali.

 
Ciao Abramo, scusami ma da quello che hai detto su Michea non mi risulta che ci sia alcuna allusione su premiazioni come quelle che il popolo ebbe quando uscirono dall´ Egitto. Il capitolo da me riportato (il 5°) parla dell´ avvento del Messia. Il versetto 1 dove ci sta quella benedetta frase "giorni eterni" (che a proposito la Bibbia luterana tedesca--ho seguito il tuo consiglio leggendo altre traduzioni bibliche, grazie Occhiolino, --traduce con "eternità"Occhiolino te lo posso citare per completo: Ma da te, o Bethlehem Efrata, piccola per essere tra i migliai di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni.  
 

on 11.09.2002 alle ore 00:25:46, Abramo wrote:

Il termine shavat significa cessare, smettere di fare qualcosa, in questo caso, dopo averla completata. Il termine shvità che è una derivazione viene usato oggi per dire sciopero. Deuteronomio 32:26 dice che farà cessare il ricordo...(ashbita)

 
Quì Abramo ho trovato ben due volte sia nella versione Luzzi che nella Bibbia luterana tedesca (versione più diffusa) ben due volte il termine "si riposò". per questo ti chiedo se puoi tradurmi i versi 2,3 del capitolo due della Genesi come sono nella tua Bibbia? Ti ringrazio
 

on 11.09.2002 alle ore 00:25:46, Abramo wrote:

Cara Keit
caro, semmai Occhiolino; non sono stato ancora a Casablanca e non ho intenzione di andarci Sorridente.
 Ancora sui versetti Genesi 1:6,7 vorrei dire che non ci vuole la scienza per capire che ce ne vuole del tempo perchè l´ acqua evapori perchè si formino delle nuvole, basta farsi un piatto di spaghetti e vedere quanto tempo l´ acqua ci mette ad evaporare Vago.
Di nuovo ripeto: non ho dubbi sulla potenza di Dio che avrebbe avuto la possibilitá di farla evaporare in un minuto. Ma perchè tutta questa fretta? Non penso che Dio, come accade all´uomo dei nostri giorni dove tutto deve avere un suo termine preciso, aveva fretta di compire un lavoro o di farlo compiere alla terra (vers. 11,12) o alle acque (vers. 20-22)
 
Shalom
 
Keith
« Ultima modifica: 12.09.2002 alle ore 16:28:13 by keith » Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #58 Data del Post: 12.09.2002 alle ore 16:32:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.09.2002 alle ore 07:42:54, agata wrote:
Sorriso Schalom Abramo
 
La scienza non ha sodisfatto il nostro bisogno di sapere....
 
Gli Ebrei sono un popolo speciale ?  
Ebbene SI con tutta la mia convinzione.  
 

 
ecc., ecc.
 
Agata, per favore... non cominciamo di nuovo...
Loggato

Dio è amore
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #59 Data del Post: 12.09.2002 alle ore 18:18:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alle considerazioni fatte da Keith, che in linea di principio condivido pienamente aggiungo una riflessione:
Qui (e non solo qui) sembra che si faccia questa equazione
 
difesa della Bibbia = difesa del senso letterale della Bibbia
 
Io credo che uno può riconoscere l'autorità e la divinità della Scrittura anche se ritiene che alcuni brani possano essere letti e spiegati senza far ricorso ad una impostazione interpretativa così rigorosamente letterale.
 
Forse il fatto che Dio abbia creato il mondo in 6 giorni o che l'abbia creato in un tempo diverso muta in qualche cosa la sua gloria, manifestata nella creazione?
 
 Vago
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  18 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy