Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   richiesta chiarificazioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 13 14 15 16 17  18 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: richiesta chiarificazioni  (letto 8708 volte)
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #210 Data del Post: 22.10.2003 alle ore 09:08:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

vabbeh, io quello che ci Dice la Parola di Dio, quindi Dio stesso ve l'ho detto.....
 
poi fate un po' come volete voi.....
« Ultima modifica: 22.10.2003 alle ore 09:09:20 by jesuslives » Loggato
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #211 Data del Post: 22.10.2003 alle ore 20:47:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il Salmo 90:4 dice: " Poiche' mille anni ai tuoi occhi sono come il giorno di ieri quad'e' passato o come una vigilia della notte"
Vedi anche 2° Pietro 3:8.
Da queste scritture si puo' dedurre che un giorno per Dio non e' di 24 ore, ma di almeno mille anni .
 
airone53
Loggato

Raimondo
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #212 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 13:07:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.10.2003 alle ore 20:47:43, airone53 wrote:
Da queste scritture si puo' dedurre che un giorno per Dio non e' di 24 ore, ma di almeno mille anni .

 
Ma lo dedurrai TU!!
 
e poi che noia....sempre lo stesso versetto citate......
 
sto versetto non dimostra proprio niente!
« Ultima modifica: 23.10.2003 alle ore 13:07:34 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #213 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 15:39:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

chissa perchè prima di Darwin e company tutti interpretavano allo stesso modo il racconto della Genesi......
 
ora invece, come per magia.....diventano epoche.....
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #214 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 15:57:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.10.2003 alle ore 15:39:49, jesuslives wrote:
chissa perchè prima di Darwin e company tutti interpretavano allo stesso modo il racconto della Genesi......
 
ora invece, come per magia.....diventano epoche.....

 
Evidentemente Darwin e company hanno influenzato parecchio... e alcuni, senza accorgersene, sono andati in crisi per far coincidere il racconto biblico con le teorie.
 
Fu sera, poi fu mattina. Un giorno.
 
Un giorno.
 
A proposito sapete come si chiamano i giorni della settimana in ebraico? Primo giorno, secondo giorno.... e così via. Solo il Shabbat ha un nome particolare.
 
Quindi, quando Mosè ha scritto la Genesi, per lui, è come se avesse scritto:
"Fu sera poi fu mattina. Domenica."
"Fu sera poi fu mattina. Lunedì."
"Fu sera poi fu mattina. Martedì."
ecc.
 
Un giorno.
 
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #215 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 16:04:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 04.09.2002 alle ore 10:23:27, semplice wrote:
La mia teoria, riguardo alla genesi, è quella della "profezia all'incontrario".
Mi spiego: considerato che almeno secondo la tradizione la genesi è stata scritta da Mosè qualche migliaio di anni dopo gli eventi descritti, è ovvio che né lo stesso Mosè, né altri avrebbero mai potuto descrivere gli eventi per "esperienza diretta" e neppure di seconda terza, quarta (o "centesima" mano).
Quindi, cosa ci sarebbe di strano a pensare che Dio abbia rivelato alcune parti della storia della creazione(che non sia tutta la storia, mi pare assodato), a Mosè, ricorrendo anche ad immagini, simbolismi, ecc?
Se accettiamo che ad esempio l'apocalisse parla per simbolismi, perché non credere che anche la genesi possa farlo, almeno fino ad un certo punto del racconto?
L'apocalisse è una rivelazione del futuro, la genesi, una rivelazione del passato.
Entrambi (futuro e passato) altrettanto inconoscibili per via ordinaria.  
Questa per me è la teoria della "profezia all'incontrario".
Adesso spero che nessuno mi accusi di essere un apostata traditore della Parola di Dio, che vi assicuro, amo con tutto il cuore, dalla prima all'ultima virgola.
 

 
E' un errore pensare che Mosè non abbia avuto accesso a fonti dirette. Parlare di centesima mano, non ha alcun senso.
Basti pensare che ai tempi di Abramo, Noè era ancora vivo (o perlomeno lo era suo figlio SEM, dovrei controllare...) e ai tempi del padre di Noè era ancora vivo Adamo!!
Il che vuol dire che si arriva fino ad Abramo in 4 passaggi! Da Abramo a Mosè il passo è piuttosto breve attraverso poche generazioni.
Quindi la tradizione orale ai tempi di Mosè era senz'altro più sicura di quanto possiamo immaginare....
 
SAluti
 
Wat
 
« Ultima modifica: 23.10.2003 alle ore 16:18:15 by Waterloo » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #216 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 16:09:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

grazie Waterloo......pensavo di essere il solo a credere più a Dio che agli "eminenti scienziati"....
 
....c'è ancora speranza....
« Ultima modifica: 23.10.2003 alle ore 16:11:15 by jesuslives » Loggato
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #217 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 17:45:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

no no......... ci sono anch'io!!!!!!!!!SorrisoSorrisoSorriso
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #218 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 21:47:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Thing,
 
non capisco cosa vuoi dire.....che sei d'accordo con me e Waterloo?
 
se è così, allora ti ricordo un tuo post di questa discussione:

on 21.10.2003 alle ore 17:40:54, things_happen wrote:
D'accordo con te su quasi tutto, un po meno sulla certezza che si tratti dei nostri giorni di 24 ore... credo sia difficile affermarlo visto che erano in fase di creazione. Semmai credo si possa interpretarli come tali dato che la Bibbia è il messaggio scritto da Dio per noi, e perciò viene da pensare che Lui usi un linguaggio alla nostra portata, ciò non toglie che non prenderei per scontato che sia così.

 
non credo proprio che siamo sulla stessa linea....
 
forse hai cambiato idea?
 
Se non è così, a cosa ti riferisci?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #219 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 23:19:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.10.2003 alle ore 16:04:24, Waterloo wrote:

 
E' un errore pensare che Mosè non abbia avuto accesso a fonti dirette. Parlare di centesima mano, non ha alcun senso.
Basti pensare che ai tempi di Abramo, Noè era ancora vivo (o perlomeno lo era suo figlio SEM, dovrei controllare...) e ai tempi del padre di Noè era ancora vivo Adamo!!
Il che vuol dire che si arriva fino ad Abramo in 4 passaggi! Da Abramo a Mosè il passo è piuttosto breve attraverso poche generazioni.
Quindi la tradizione orale ai tempi di Mosè era senz'altro più sicura di quanto possiamo immaginare....
SAluti
Wat

 
Nei primi 5 giorni non c'era nessun uomo ad osservare ciò che stava accadendo, per cui il racconto può essere solo opera di Dio, quindi profezia (o mi sbaglio?)
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #220 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 08:34:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.10.2003 alle ore 23:19:55, Marmar wrote:

 
Nei primi 5 giorni non c'era nessun uomo ad osservare ciò che stava accadendo, per cui il racconto può essere solo opera di Dio, quindi profezia (o mi sbaglio?)

 
Quindi, pensi che Dio non rivelò ad Adamo ciò che aveva fatto?
Sempre se credi che Adamo sia realmante esistito...
 
Ciao
 
Wat
Loggato
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #221 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 11:07:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

O ci fidiamo della Bibbia oppure ci stiamo avviando verso la teoria dell'evoluzione. Waterloo, stai mettendo in dubbio pure Adamo, e poi, e' molto importante determinare il tempo esatto della creazione?  Anche sapendo esattamente il periodo trascorso rafforzerebbe la nostra fede? Oppure scoprendo che cio' che e' accaduto non corrisponde al nostro pensiero la nostra fede vacillerebbe? Ciao
 
airone53
Loggato

Raimondo
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #222 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 11:29:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.10.2003 alle ore 11:07:48, airone53 wrote:
O ci fidiamo della Bibbia oppure ci stiamo avviando verso la teoria dell'evoluzione. Waterloo, stai mettendo in dubbio pure Adamo, e poi, e' molto importante determinare il tempo esatto della creazione?  Anche sapendo esattamente il periodo trascorso rafforzerebbe la nostra fede? Oppure scoprendo che cio' che e' accaduto non corrisponde al nostro pensiero la nostra fede vacillerebbe? Ciao
 
airone53

 
No caro. Io non metto in dubbio Adamo. Semplicemente rispondevo all'obiezione fatta in precedenza da Marmar.
 
Per quanto mi riguarda è chiaro il racconto biblico. Non vedo il motivo di metterlo in dubbio.
 
Per quanto riguarda la fede vacillante, non è un risultato di certe teorie, ma piuttosto la CAUSA.
 
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #223 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 13:43:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

bravo waterloo!  Occhiolino   8)
 
per airone53: rispondo subito a questa tua domanda:

on 24.10.2003 alle ore 11:07:48, airone53 wrote:
Anche sapendo esattamente il periodo trascorso rafforzerebbe la nostra fede?
Si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per quanto mi riguarda l'ha fatto, eccome!
 
Ho capito che ogni singola parola su quel libro è divina e che quindi l'intero testo è sotto tutti gli aspetti ATTENDIBILISSIMO!!
 
Molte persone non credono completamente all'ispirazione della Bibbia perchè  non la reputano completamente attendibile i tutto e per tutto, ma interpretabile....
Questo è dovuto alla contaminazione delle mente dalle false dottrine come l'evoluzione.
 
La verità e che da piccoli ci hanno raccontato un sacco di b$&%$.....ehm "bugie"  Sorriso e continuano a farlo.
 
Guardare troppo Cecchi Paone e "la macchina del tempo" fa male ragazzi, moooolto male.......
 
pace
« Ultima modifica: 24.10.2003 alle ore 13:44:09 by jesuslives » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #224 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 15:52:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.10.2003 alle ore 11:29:59, Waterloo wrote:

 
No caro. Io non metto in dubbio Adamo. Semplicemente rispondevo all'obiezione fatta in precedenza da Marmar.
 

 
Salve Wat, la mia non era un'obiezione, volevo solo dire che quanto postato da Semplice è un punto di vista valido, sempre naturalmente secondo il mio punto di vista.
 
Io non propendo per nessuno dei modi di intendere i giorni della creazione, mi limito a sapere che ce ne sono diversi, ognuno ha i suoi problemi ed i suoi punti di forza, quando sarò con il Signore, allora sarà tutto chiarissimo.
 
CIAO. GBY
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 ... 13 14 15 16 17  18 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy