Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   richiesta chiarificazioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  18 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: richiesta chiarificazioni  (letto 8709 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #15 Data del Post: 06.09.2002 alle ore 17:34:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.09.2002 alle ore 17:04:47, nik wrote:

In effetti anche a me, da quel che leggo dall'intervento di abramo, mi pare di dover dedurre che le Genesi non sia la storia della creazione ma della sistemazione come dice Semplice..
 
Chiederei ad Abramo di chiarire ulteriormente questo punto.
 
Baci
 

 
Lo farò appena avrò tempo dopo il capodanno ebraico.
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Ranger
Membro
***



W questo FORUM!!!

173074907 173074907   nige_me  
WWW    E-Mail

Posts: 237
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #16 Data del Post: 06.09.2002 alle ore 17:54:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

allora al punto primo ovvero quella della Genesi io valuto la cosa nel complesso, non secondo l'ordine dei versetti, e mi riferivo a quello. Secondo caro Semplice( per quanto riguarda l'Apocalisse) io non metto in dubbio che ci siano anche i simbolismi, è l'esempio da te testè citato lo conferma, ma ci relazione anche su eventi che sono già avvenuti ed avverrano es il capitolo 16, che ci parla di cose che stanno accadendo anche ai giorni nostri, cmq non voglio uscire fuori tema. La mia era solo una precisazione
 
Dio ti benedica
on 06.09.2002 alle ore 14:36:07, semplice wrote:
Premesso che non intendo imbarcarmi in lunghe disquisizioni, e con tutto il rispetto per chi non la pensa come me, vorrei ad esempio chiedere:
Come mai la luce viene creata il primo giorno, e le sue sorgenti (il sole la luna e le stelle) solamente il quarto?
Se al terzo giorno ancora non c'era il sole, di quale luce vivevano le piante create il terzo?
Il frutto proibito era un frutto materiale? Dobbiamo pensare che Dio ha punito Adamo, Eva e tutta l'umanità con loro, per un banale peccato di gola?
Andando all'apocalisse: qualcuno si aspetta di veder galoppare i 4 cavalli, oppure di vedere il gran dragone rosso con 7 teste e 10 diademi e così via?  
Io ho detto che Dio forse ha ricorso anche a simbolismi, non che il tutto sia simbolico.
Vi abbraccio.  

Loggato

DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #17 Data del Post: 06.09.2002 alle ore 23:38:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Abramo,
 
ti auguro un felicissimo e importantissimo 5763. Spero che per te e la tua famiglia sia un anno di shalom (nel senso completo del termine) e che tu possa conoscere (nel senso ebraico della parola) il tuo Dio come il tuo antenato che portava il tuo nome.
 
Con affetto.
 
Hansje  Sorriso
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #18 Data del Post: 07.09.2002 alle ore 12:02:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao sorella,
 
la mia opinione sulla genesi è quella che ci possano naturalmente essere più cose consone con la scienza di quello che noi non pensiamo e questo lo troviamo scritto sulla Bibbia stessa.
Con questo voglio dire: i giorni della creazione sono a mio parere giorni simbolici che in realtà comprendono un periodo molto lungo. Ecco i riferimenti che a mio parere confermano la mia opinione
- Michea 5:1 parla di Gesù nei giorni antichi "...ai giorni eterni" (confrontare con Giovanni 1:1 dove dice come nella Genesi "Nel principio"Occhiolino. Quindi questi giorni hanno 24 ore o sono soltanto dei periodi?
- Genesi 1:20 "Producano le acque in abbondanza..."
Dio non creò gli animali in maniera diretta ma fece fare alla natura. È la stessa cosa come se Dio avesse detto a mia madre crea "Keith". Certo Dio mi ha fatto ma ha "usato" mia madre in questo. Ora quello che voglio dire è "la scienza ci dice che senza acqua non c´ è vita" e che la vita è venuta tramite l´ acqua o cose di questo genere. Quanto ci mise l´ acqua a produrre animali viventi? Un giorno?
Non mi fraintendano i fratelli che leggono questo: io sono convinto che Dio ha il potere di fare addirittura tutto in un solo giorno perchè a Dio niente è impossibile. Ma riguardo alla creazione credo che i 7 giorni siano 7 x (tempo indeterminato) anche perchè se Mosè avesse visto tutti i particolari della creazione sarebbe morto come minimo a 7 milioni e passa di anni.
- Genesi 2:2 = ha il nostro Dio bisogno di riposarsi? No! Così come il riposo è una cosa simbolica per ricorrere all´ adorazione del nostro Dio in un giorno della settimana (che sia il sabato o la domenica non vorrei parlarne per ora) anche i giorni sono giorni simbolici.
- da considerare che la parola congiuntiva "e" nella Bibbia viene spesso e volentieri usata come per segnalare una pausa lunga.
 
Pace a tutti
Loggato

Dio è amore
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #19 Data del Post: 07.09.2002 alle ore 12:06:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.09.2002 alle ore 17:54:05, Ranger wrote:
allora al punto primo ovvero quella della Genesi io valuto la cosa nel complesso, non secondo l'ordine dei versetti, e mi riferivo a quello.

 
D'accordissimo.
Quindi, o per un verso, o per un altro, dobbiamo necessariamente accettare che il racconto non sia un resoconto strettamente rigoroso.
Pongo una domanda: se posso immaginare una cronologia diversa da quella letterale, perché non posso credere che i sei giorni non sono effettivamente sei giorni, ecc. ecc.?
Io sono del tutto convinto che nel racconto della genesi ci sia molta più verità storica di quanto noi stessi possiamo immaginare e che il succo di tutto il discorso non contraddica per nulla le scoperte scientifiche che finora sono state fatte, ma questo non mi impedisce di pensare che alcuni punti siano stati lasciati volutamente oscuri.  
Una curiosità per Abramo: se quello della genesi non è il racconto della creazione, come si fa a dire che il mondo è stato creato esattamente in una certa data, come fa il calendario ebraico?
Forse è solo una questione di terminologia? Grazie.  
In linea di principio, al di là degli esempi specifici fatti da Keith (esempi che comunque condivido) sono d'accordissimo con la sua linea interpretativa.
 
« Ultima modifica: 07.09.2002 alle ore 12:09:53 by semplice » Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #20 Data del Post: 08.09.2002 alle ore 21:33:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2002 alle ore 12:06:56, semplice wrote:

 
Una curiosità per Abramo: se quello della genesi non è il racconto della creazione, come si fa a dire che il mondo è stato creato esattamente in una certa data, come fa il calendario ebraico?

Non ho detto che quello della Genesi non è il racconto della creazione. La Genesi per noi è il racconto della creazione, lo stesso primo verso ci dice tutto: "Bereshit barà Elohim et hashammaim ve et haaretz"="Nel principio creò, Dio, il cielo e la terra". Il racconto ci dice, in un solo verso, che prima di tutto furono creati il cielo e la terra, ossia gli spazi siderali e il pianeta terra. Poi si dà uno sguardo alla terra e ne si descrive i suoi componenti. Dal momento che viene fatta penetrare la luce si crea il periodo del giorno e della notte. Quindi si tratta di giorni letterali. La "rachìa" viene chiamata "shamaim"="cielo" per sottolineare il fatto che dalla terra sarà visibile il vero cielo, ossia lo spazio. Meraviglioso e raro il nostro pianeta, è uno dei pochi da dove si possono osservare le altre meraviglie della creazione. Iddio sia lodato.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #21 Data del Post: 08.09.2002 alle ore 21:44:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il capodanno ebraico commemora anche il compleanno di Adam, era "iom shishi"=giorno sesto ossia venerdi, il giorno in cui fù creato l'uomo.
Sapete perchè Abramo è il quarto testimone?
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #22 Data del Post: 08.09.2002 alle ore 21:46:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.09.2002 alle ore 23:38:56, hansje wrote:
Caro Abramo,
 
ti auguro un felicissimo e importantissimo 5763. Spero che per te e la tua famiglia sia un anno di shalom (nel senso completo del termine) e che tu possa conoscere (nel senso ebraico della parola) il tuo Dio come il tuo antenato che portava il tuo nome.
 
Con affetto.
 
Hansje  Sorriso

 
Grazie! Sei molto gentile.  
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #23 Data del Post: 08.09.2002 alle ore 21:49:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2002 alle ore 12:02:16, keith wrote:
da considerare che la parola congiuntiva "e" nella Bibbia viene spesso e volentieri usata come per segnalare una pausa lunga.
 
Pace a tutti

Quale congiunzione? A che ti riferisci?
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #24 Data del Post: 08.09.2002 alle ore 23:43:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

riporto un pò l'argomento alla mia domanda iniziale, e .......tanto per cambiare vi pongo un'altra domanda , perdonatemi se faccio sempre domande, ma ci sono mille e più cose che vorrei conoscere o vorrei capire meglio, ringrazio Dio perchè è sempre sollecito nel farmi comprendere ogni giorno con la lettura della Sua  parola dele verità e degli insegnamenti meravigliosi, ma a volte io sono un pò testona e mi inpunto su argomenti che mi sembrano ostici.
Ritorno alla domanda: ho letto che Francesco Toppi presidente delle ADI sostiene riguardo alla genesi una teoria detta "gap theory" io ho letto qualcosa sull'argomento ma temo di non aver ben capito ; si tratta di una ri-creazione o cos'altro? qualcuno di voi conosce questa teoria e può dirmi qualcosa in proposito?
Io comunque credo che a prescindere dalle modalità della creazione dovremmo ogni giorno ringraziare Dio per averci fatto il meraviglioso dono della vita, e per averci dato nonostante il nostro continuo peccare la possibilità di conoscerlo , amarlo, e per averci dato il grande privilegiodi poter essere Suoi figli!
Dio è meraviglioso!!
 Sorriso
 
       sorella
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #25 Data del Post: 09.09.2002 alle ore 09:37:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2002 alle ore 12:02:16, keith wrote:
Ciao sorella,
 
la mia opinione sulla genesi è quella che ci possano naturalmente essere più cose consone con la scienza di quello che noi non pensiamo e questo lo troviamo scritto sulla Bibbia stessa.

Ma la scienza non è l'unica depositaria della verità, anzi si è spesso dimostrata un falimento e cambia spesso le sue teorie. Bisogna vedere cosa metti al primo posto ciò che la scienza sostiene (o crede di sapere) o ciò che la Parola di Dio ci dice.

Quote:
Con questo voglio dire: i giorni della creazione sono a mio parere giorni simbolici che in realtà comprendono un periodo molto lungo.

Quindi, da quanto dici sei obbligata a credere più nella scienza perchè è essa che ti induce a pensare che i giorni siano simbolici. Ma la scienza...in realtà cosa è la scienza? Ha l'autorità di poter stabilire come sia venuta la vita sulla terra? Quel tipo di scienza, che viene detta "ufficiale" per me è solo un idolo, l'idolo ufficiale, quello che tutti grandi e piccoli sono obbligati ad adorare. Io, in quanto a me adorerò sempre l'Eterno Iddio Creatore dell'universo e autore della sua Torà e considero nulli tutti i tentativi fatti finora dalla "scienza" per smentire la più nobile idea. Ma sapete da dove trasse le sue teorie Darwin? Dal suo adorato Malthus. E sapete chi era Malthus? Era un prete o un pastore protestante che abbandonò la sua fede per sostenere la sua teoria di "sopravvivenza delle specie". Arrivò persino a negare la carità, perchè diceva che facendo la carità si salvano le vite e si infrange l'equilibrio della natura. Chi sostiene cose simili per me è una bestia e la moderna scienza, quella che  poggia  tali idee è una seconda bestia, figlia della prima. Altro che evoluzione, degenerazione!

Quote:
Ecco i riferimenti che a mio parere confermano la mia opinione
- Michea 5:1 parla di Gesù nei giorni antichi "...ai giorni eterni" (confrontare con Giovanni 1:1 dove dice come nella Genesi "Nel principio"Occhiolino. Quindi questi giorni hanno 24 ore o sono soltanto dei periodi?

Giovanni non lo conosco, ma Micha non dice certamente quello che tu appoggi: "imei olam" significa "giorni del mondo".
 

Quote:
- Genesi 1:20 "Producano le acque in abbondanza..."
Dio non creò gli animali in maniera diretta ma fece fare alla natura. È la stessa cosa come se Dio avesse detto a mia madre crea "Keith". Certo Dio mi ha fatto ma ha "usato" mia madre in questo. Ora quello che voglio dire è "la scienza ci dice che senza acqua non c´ è vita" e che la vita è venuta tramite l´ acqua o cose di questo genere. Quanto ci mise l´ acqua a produrre animali viventi? Un giorno?

Questa è una grande bugia della scienza. La vita viene dallo Spirito di Dio, dal soffio vitale. Chi ti ha detto che non Abbia creato gli animali direttamente? Hai difficoltà a credere?  
 

Quote:
Non mi fraintendano i fratelli che leggono questo: io sono convinto che Dio ha il potere di fare addirittura tutto in un solo giorno perchè a Dio niente è impossibile. Ma riguardo alla creazione credo che i 7 giorni siano 7 x (tempo indeterminato) anche perchè se Mosè avesse visto tutti i particolari della creazione sarebbe morto come minimo a 7 milioni e passa di anni.

Chi dice che Moshè avrebbe dovuto vedere tutti i particolari della creazione? Moshè scrisse quello che i testimoni della creazione gli tramandarono. Si tratta di una testimonianza, non di un trattato scientifico.
 

Quote:
- Genesi 2:2 = ha il nostro Dio bisogno di riposarsi? No! Così come il riposo è una cosa simbolica per ricorrere all´ adorazione del nostro Dio in un giorno della settimana (che sia il sabato o la domenica non vorrei parlarne per ora) anche i giorni sono giorni simbolici.
Il testo dice che  cessò dalle sue opere, non riposò.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #26 Data del Post: 09.09.2002 alle ore 10:19:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Abramo scusa se mi permetto, ma dalle tue risposte e dal tuo modo di esprimerti e' come se tu dessi l'impressione di sapere con certezza come stiano le cose. Certamente tu hai le tue convinzioni e dai le tue interpretazione, come e' giusto che sia.
 
Pero' presentarle come se fossero l'unica incotrovertibile sicura interpretazione delle cose mi sembra un po' eccessivo..
Non mi rifersico a nessuna tua risposta in generale ma ti esprimo solo una mia impressione leggendo i tuoi interventi.
Scusami per la sincerita' e mi raccomando non la prendere male  Sorriso
 
Un abbraccio
 
Nic
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #27 Data del Post: 09.09.2002 alle ore 11:29:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.09.2002 alle ore 10:19:02, nik wrote:
Abramo scusa se mi permetto, ma dalle tue risposte e dal tuo modo di esprimerti e' come se tu dessi l'impressione di sapere con certezza come stiano le cose.

Su certe cose preferisco sia così. Considerando anche il fatto che come popolo abraico siamo testimoni della creazione di Adamo.

Quote:
Certamente tu hai le tue convinzioni e dai le tue interpretazione, come e' giusto che sia.
 
Pero' presentarle come se fossero l'unica incotrovertibile sicura interpretazione delle cose mi sembra un po' eccessivo..
Non mi rifersico a nessuna tua risposta in generale ma ti esprimo solo una mia impressione leggendo i tuoi interventi.

Certo che tutto passa attraverso il filtro delle mie idee, ma stai troppo generalizzando, cerca di essere più preciso dicendo a quale interventi ti riferisci altrimenti sei tu che dai l'impressione di avermi giudicato a priori. Qui ognuno esprime la sua e chi confuta lo faccia con prove valide.
 

Quote:
Scusami per la sincerita' e mi raccomando non la prendere male  Sorriso

Scuso sempre la sincerità.
Un abbraccio
 
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #28 Data del Post: 09.09.2002 alle ore 11:37:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.09.2002 alle ore 11:29:30, Abramo wrote:

Su certe cose preferisco sia così. Considerando anche il fatto che come popolo abraico siamo testimoni della creazione di Adamo.
 

 
il tuo intervento mi sembra alquanto pretenzioso, Abramo, e non mi trova assolutamente d'accordo.  
 
Scusa la sincerità.  Occhiolino
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: richiesta chiarificazioni
« Rispondi #29 Data del Post: 09.09.2002 alle ore 11:45:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con Nic.
Non credo che sia il caso sviscerare questa o quell'affermazione, perché continuo a sostenere che ci andiamo ad ingolfare in discussioni senza fine alle quali non potremo mai trovare soluzione, proprio perché partiamo da presupposti non del tutto identici (per non dire abbastanza diversi).
Cmq, per tornare a sorella ed alla domanda inizialmente posta, credo che il fatto stesso che ci siano tanti pareri diversi da parte di persone che le sostengono con grande generosità e sincerità sia già una risposta alle sue domande.
Infatti, questo vuol dire che i credenti non siamo degli sprovveduti ignoranti che inghiottiamo tutto quello che capita, ma che cerchiamo onestamente di trovare la verità, o almeno, quella parte di verità che ci è dato conoscere.  
In altre parole, non siamo più trincerati dietro il "fermati o sole".
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  18 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy