Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16222 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #90 Data del Post: 05.11.2003 alle ore 17:23:35 »


on 04.11.2003 alle ore 00:28:59, WashBear wrote:
........eeeehhh.........ragazzi... la poligamia sarebbe una bella storia

 
anche tu pensi così?
 

Quote:
ma... solo per il fatto di poter possedere più donne... è nel DNA del maschio ma.. insomma, se un uomo potesse avere 1000 donne, non sarebbe contento lo stesso. Il maschio vorrebbe averle tutte!!  

 
Il comandamento dice non desiderare la moglie del tuo prossimo, ma non vieta il desiderio riposto verso donne libere.
 

Quote:

L'amore che è un valore assoluto invece vuole concentrarsi in modo esclusivo verso un solo essere...

 
Noi amiamo un solo Dio perche Lui è unico.
Ma se in cielo ci fossero più dei li avremmo amati tutti.
 

Quote:

dipende dal fatto che una civiltà si evolve e si migliora da un punto di vista sociologico, mentre da un punto di vista "animalesco" i maschi vorrebbero potersele divorare tutte quelle che gli passano davanti ....

 
Proprio quello che fece Davide. Tuttavia solo in una cosa sbaglio (il preferito di Dio) : rubò la donna altrui.
E fu punito per questo e non per le altre mogli e concubine che aveva.
 

Quote:

 un vecchio detto diceva: "...basta che respira" ....questa fame di femmina e uno squilibrio della personalità che invece una creatura nata di nuovo dovrebbe superare
 
 
Perchè la fame eccessiva di cibo è tollerata e quella delle donne no?.
 
Un pastore obeso continua a fare il pastore....
Un pastore che ha un sentimento per un'altra donna (oltre che per sua moglie) viene allontanato dal ministerio e movimento.
 
Siete tutti cattolici dentro.... la verginità è fonte di salvezza e purezza.
Ce la vete scritto dentro.....!!!
 

Quote:

Ma lo sapete che il Signore è davvero un grande?! wow!!!

 
Il Signore è grande per come ha creato la natura e per come ha plasmato me,  per come ha fatto il mio DNA e quello tuo.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #91 Data del Post: 05.11.2003 alle ore 19:56:24 »

....si ma, non si capisce cosa vuoi dire coi tuoi commenti.
 

on 05.11.2003 alle ore 17:23:35, Sabato wrote:

 
anche tu pensi così?
 
Il comandamento dice non desiderare la moglie del tuo prossimo, ma non vieta il desiderio riposto verso donne libere.
 
Noi amiamo un solo Dio perche Lui è unico.
Ma se in cielo ci fossero più dei li avremmo amati tutti.
 
Proprio quello che fece Davide. Tuttavia solo in una cosa sbaglio (il preferito di Dio) : rubò la donna altrui.
E fu punito per questo e non per le altre mogli e concubine che aveva.
 
Perchè la fame eccessiva di cibo è tollerata e quella delle donne no?.
 
Un pastore obeso continua a fare il pastore....
Un pastore che ha un sentimento per un'altra donna (oltre che per sua moglie) viene allontanato dal ministerio e movimento.
 
Siete tutti cattolici dentro.... la verginità è fonte di salvezza e purezza.
Ce la vete scritto dentro.....!!!
 
Il Signore è grande per come ha creato la natura e per come ha plasmato me,  per come ha fatto il mio DNA e quello tuo.
 

Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Poligamia
« Rispondi #92 Data del Post: 05.11.2003 alle ore 20:07:09 »

Cari amici,
 
Dio ha creato un uomo e UNA donna; la conclusione è evidente.
 
Se Giacobbe, Davide ecc... furono poligami, lo furono a causa del peccato, ma all'inizio non era così e infatti le conseguenze negative saltano agli occhi.
 
Questo thread comincia a somigliare a un gatto che si morde la coda: non facciamo altro che ripetere all'infinito
i soliti discorsi e girarci intorno  Linguaccia Linguaccia Linguaccia  
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Poligamia
« Rispondi #93 Data del Post: 05.11.2003 alle ore 22:54:15 »

Secondo me Dio potrebbe aver permesso per un po' di tempo la poligamia perché vi era un'alta mortalità sia infantile sia tra i giovani. Così facendo si poteva incrementare la crescita del numero degli esseri umani ed in un certo senso anticipare anche il giorno dell'avvento del suo Regno, che potrebbe prevedere un certo numero minimo di sudditi.
 
Chissà....
 
CIAO.
« Ultima modifica: 05.11.2003 alle ore 22:54:50 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #94 Data del Post: 06.11.2003 alle ore 23:00:09 »

mmmhhhhh... non regge marmar.... non regge.
Loggato
flaryl
Simpatizzante
**



Sono pazzo a motivo di Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Poligamia
« Rispondi #95 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 17:09:24 »

pace fratelli
io credo che la questione sia più semplice di quanto sembri.
innanzi tutto la società,i costumi dell'AT erano profondamente diversi da i nostri;se un uomo prendeva pìù mogli era soprattutto per avere più figli,maschi soprattutto.Spesso le donne erano sterili(comeSara),morivano di parto,non riuscivano a portare a termine la gravidanza,ecc.Senza contare le difficili condizioni in cui vivevano:la vita nomade,il deserto,la scarsa igiene.Avere più mogli era una necessità più che un capriccio.Le donne poi erano sottomesse, come ora in un paese civile non farebbero più.Ma poi avete notato le conseguenze dellla poligamia?Gelosie,invidie(Lea e Rachele),i fratellastri che entravano in conflitto tra loro,si litigavano l'eredità.Abraamo fece partire i figli della seconda moglie,ricordate perchè il legittimo erede era Isacco.E poi il messaggio di Gesù"Amerai il prossimo tuo come te stesso" può e deve essere applicato anche al proprio partner.Bisogna andare incontro alle esigenze dell'altro prima che alle proprie nell'amore.Chi tra voi vorrebbe dividere la persona amata con un'altro/a?Nonostate fosse un'unione legale,riconosciuta e tutto quello che vi pare io non dividerei mio marito con nessuna.E poi i figli nati in un rapporto di poligamia non soffrirebbero vedendo le madri che litigano che si contendono il padre ecc.?E poi un uomo come potrebbe dare uguale amore a tutte le sue mogli?Nell'AT il matrimonio non era profondo come lo intendiamo oggi.La moglie era un possesso pìù che altro.Davide con 8 mogli si andò a cercare la moglie di un'altro e tradì tutte e 8 le sue signore.Pensate quanto voleva bene loro!Non è sicuramente il genere di sentimento che  il Signore vuole in una coppia cristiana.con 2 o più partners non c'è quella reciprocità ,quella complementarità che rende felice ogni matrimonio.Io non mi sono mai sposata ma sento che il matrimonio cristiano è 1 uomo e 1 donna che si amano l'un l'altra tutta la vita.Ai fratelli che hanno preso in considerazione la poligamia oggi:vi piacerebbe se vostra moglie avesse altri mariti oltre a voi?Eh si perchè se fosse valida la poligamia oggi dovrebbe esserlo anche per le donne ,cos'è questa discriminazione?Io sono follemente gelosa,vorrei essere l'unica per mio marito e lui idem.Come vedete è tutto molto semplice.E questo è tutto, gente.
D.V.B.T.
« Ultima modifica: 08.11.2003 alle ore 17:13:41 by flaryl » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #96 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 20:27:38 »

flaryl,
 
tutti punti di vista personali i tuoi.
 
Per la questione di Lea e Rachele: Dio voleva che Giacobbe amasse anche Lea...quindi non era contrario al matrimonio poligamo
 
per i problemi che SECONDO TE deriverebbero da un'unione poligama ti rispondo:
"ah beh, invece in quelli monogami fila sempre tutto liscio che è una meraviglia! Praticamente ogni giorno figli ammazzano i genitori, genitori i figli, divorzi, adulteri ecc..."
 
con questo non voglio assolutamente dire che il matrimonio monogamo è sbagliato. Non fraintendete le parole come volete e come fate sempre.
Sto solo facendo notare che le afferamazioni fatte da flaryl non dimostrano proprio niente.
 
shalom
« Ultima modifica: 08.11.2003 alle ore 20:28:25 by jesuslives » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #97 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 20:57:21 »

E' troppo se chiedo qual'e' il fine ultimo di questo thread?
 
Non riesco a capirne l'utilita'!   Hu?!   Hu?!  
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #98 Data del Post: 08.11.2003 alle ore 23:51:57 »

io l'ho già ripetuto più volte, se fate finta di non capire non è un problema mio.
 
inoltre i forum esistono anche per il solo piacere discutere.
 
in questo 3d però mi sembra un'utopia però...
« Ultima modifica: 08.11.2003 alle ore 23:52:17 by jesuslives » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #99 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 00:22:04 »


on 08.11.2003 alle ore 23:51:57, jesuslives wrote:
io l'ho già ripetuto più volte, se fate finta di non capire non è un problema mio.
 
inoltre i forum esistono anche per il solo piacere discutere.
 
in questo 3d però mi sembra un'utopia però...

 
OcchiolinoCome siamo sensibili! Occhiolino Scioccato  Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato

l'AMORE edifica!
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #100 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 14:28:44 »

in sintesi allora: la poligamia se rimane un fatto culturale, non può essere considerata peccato, se invece è un ordine religioso imposto da Dio, nel senso che è vietata, allora perchè anticamente Dio la consentiva? ...qui qualcuno ha detto che Dio la "tollerava" .... possibile che adesso siamo disposti a credere che Dio tolleri il peccato? ...io non credo proprio. Dunque? come la risolviamo sta storia?
Rientriamo nel centro dell'argomento e cerchiamo di dare delle risposte sensate.
D.v.b.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Poligamia
« Rispondi #101 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 14:53:38 »

[quote author=WashBear .... possibile che adesso siamo disposti a credere che Dio tolleri il peccato? ...io non credo proprio. Dunque? come la risolviamo sta storia?
D.v.b. [/quote]
Non è forse verò che Iddio tollera il peccato che ancora abita in noi, per amore del suo Nome?
Forse che c'è qualcuno che sia ormai santo?
Se Iddio non tollerasse il peccato, ci avrebbe da lungo tempo annientati, invece siamo ancora quì a disquisire, dopo migliaia di anni se una cosa si può fare o non si può fare.  
Che cosa è cambiato? Nulla, perchè il peccato regna nella vita degli uomini che non si assoggettano alla Legge che Dio ha dato agli uomini, e l'uomo è sempre lo stesso.
Non abbiamo la più pallida idea di quanta pazienza deve portare il Signore, e tutto per amore di se stesso, del suo Nome.
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Poligamia
« Rispondi #102 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 15:02:26 »

Per chi lo avesse dimenticato, quando Iddio ha detto:"non desiderare la moglie del tuo prossimo, ha anche detto di non desidera il servo la serva il bue, l'asino, ne cosa alcuna che sia del tuo prossimo.
La legge di Dio, prima ancora che sulle tavole di pietra, deve essere scritta nel cuore; se non è scritta nel cuore, allora beviamoci su e divertiamoci, perchè tanto ognuno può camminare secondo le vie del suo cuore.
Forse che l'aver scritto la legge su tavole di pietra, ha reso il popolo più santo? Ha per questo il popolo capito? Sono per questo andati dietro a ciò che sta scritto, o dietro ai deisderi dei loro cuori?
Io mi domando perchè deve essere ancora così tanto difficile arrendersi alla legge di DIo, che cerchiamo scappatoie, andando per la durezza del cuore  a cercare nella scrittura quello che il nostro cuore desidera; certo lo troveremo il laccio che ci legherà i piedi e le mani, per non ubbidire al Signore.
Per nostra fortuna, Iddio non è un uomo, ma la sua giustizia raggiunge ogni uomo, e non sempre è una benedizione!!!!
« Ultima modifica: 09.11.2003 alle ore 15:06:03 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #103 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 19:52:52 »

Hu?! Hu?! Imbarazzato
 
 Labbra sigillate
 
 Indeciso
 
 Hu?! Pianto
Loggato
WashBear
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #104 Data del Post: 09.11.2003 alle ore 20:15:18 »

...mmah.............vabè vah.
Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy