Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 30 31 32 33 34  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16232 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #465 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 01:30:08 »


on 25.01.2004 alle ore 22:47:29, mikel wrote:
Sinceramente non sono riuscito a trovare una tua risposta quantomeno soddisfacente sull'argomento.

Ho già risposto! Non rispondo perchè se no poi ri ricomincia un'altro ciclo ripetendo le stesse cose. Facciamo così meglio: riporta il post che non ti convince e cercherò di essere più chiaro. OK?  Occhiolino
 

Quote:
Vedo però che le tue affermazioni sul tema si basano sul fatto che" non è dimostrabile, bibbia alla mano, il contrario".

Da cosa lo deduci? Mi sembrava di essere stato chiaro.  
 
Shalom
.
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #466 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 01:41:59 »


on 25.01.2004 alle ore 22:50:57, mikel wrote:
Abramo, ho letto che le vostre leggi vietano la poligamia.
Ma allora che sbaglia: i vostri governanti o i vostri Padri?

Questo è un altro argomento e non aiuta allo scopo di questo thread, che ripeto non è quello di dimostrare se il cristiano può essere poligamo, ma solitamente che la Poligamia nella Bibbia non è peccato. Ma vieniamo al tuo quesito: nell'ebraismo la Poligamia non è un peccato, i nostri padri non c'entrano, chi ha stabilito le Leggi per il popolo di Israel è Dio Stesso sul Sinai. Lo Stato di Israel vietò la Poligamia solo nel '51, la storia del popolo di Israel non comincia nel '51.   Sorriso
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #467 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 10:02:28 »


on 25.01.2004 alle ore 19:40:42, Abramo wrote:
[i]
 
Ma come sarebbe di una sola moglie? Scioccato
Ma non vedete anche il NT dice chiaramente che la poligamia è permessa, qui infatti si stà parlando dei diaconi, di dei responsabili a cui si consiglia di avere una sola moglie, se ne deve per forza di cose, dedurre che chi non è diacono può prendere più di una moglie. Sorridente Sorridente Sorridente
 
Leggete Leggete!!! Sorridente
 
Shalom

 
Abramo sei fantastico....scrivi quello che ho capito dalla lettura della tua rivelazione e della mia (VT e NT)
 
Abramo tu saresti un perfetto cristiano se accettassi Gesù come il Cristo.
 
Peccato che nella Tua Promessa io ci entro e tu no!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #468 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 10:55:20 »

 
Non penso che saremo giudicati in base al fatto di aver capito o accettato la possibilita' che Dio non condanni la poligamia.
 
Per fortuna non sara' Sabato a giudicarci.
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #469 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 11:56:45 »


on 26.01.2004 alle ore 10:55:20, loretta wrote:
 
Non penso che saremo giudicati in base al fatto di aver capito o accettato la possibilita' che Dio non condanni la poligamia.
 
Per fortuna non sara' Sabato a giudicarci.
 

La povera sorella Loretta, annebbbiata dall'idea di dover condividere suo marito con la sua amica preferita ha visto nel mio ultimo post un'affermazione che io non ho fatto assolutamente. Sorriso
 
Io ho semplicemente detto che chi va in cielo è colui che accetta Gesù come il Cristo, il Messia.
 
Non ho detto che io vado in cielo perchè ho capito tutte le Sacre Scritture.
 
E poi se fosse per me, se fossi giusto nel giudicare.... porterei tutti in cielo.
 
Ma siccome io non sono giusto allora pochi ci andranno!
 
Loretta ti amo (attenzione! cristianmente parlando)
 
Maranatah!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #470 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 12:14:25 »


on 25.01.2004 alle ore 16:04:58, loretta wrote:
rispettare il padre e la madre  
il comando di fare questo parte naturalmente dal presupposto che ci siano dei padri e delle madri e dei figli.

E' una deduzione contestabile a parer mio!
Il comando di rispettare i genitori è per i figli, ma quando ci sono. Da quel comandamento non si può dedurre che TUTTI per forza devono avere figli.
Come già detto fino alla nausea, i figli sono un dono ulteriore del Signore, che arricchisce una famiglia.
Ma una famiglia è tale anche senza figli!
 

on 25.01.2004 alle ore 16:04:58, loretta wrote:

Poi il comando di procreare c'è naturalmente in Genesi ed è stato dato all' uomo in generale non solo ai primi.

 
Dimostramelo! Per me è stato dato all'uomo quando la terra era spopolata: all'inizio (Adamo ed Eva) e dopo il diluvio, quando erano rimasti in 8 (Noè, figli e rispettive mogli)!
 

on 25.01.2004 alle ore 16:04:58, loretta wrote:
E per quanto riguarda la donna lo puoi leggere in 1 Tim. 2:15 dove è un comando, una promessa ed una rassicurazione nello stesso tempo.

Questo passo bisogna interpretarlo per bene!
Pensi che una donna che non ha figli non possa essere salvata? La salvezza allora dipende dalle opere?  Hu?!
 
Inoltre dimenticate forse che un figlio si può avere anche adottandolo! Quindi la teoria che un uomo non sterile non può sposare una donna sterile secondo me è più che azzardata!
« Ultima modifica: 26.01.2004 alle ore 12:16:47 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #471 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 12:21:35 »

Io so perchè Virus vuole dimostrare che non è necessario avere figli.....in una coppia!
 
E' perchè vuole sentirsi libero di usare i metodi anticoncezionali e così evitare che ci sia una benedizione di Dio!
 
Ti ho smascherato! Sorriso
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #472 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 12:53:38 »

Caro sabato, se tu leggessi i libri di Trobisch, sapresti che non c'è bisogno di ricorrere a metodi non naturali per controllare le nascite!  Occhiolino
 
Non sono io a dire che i figli sono una benedizione di Dio!
 
Stai tranquillo che quando mi sposerò, vorrò avere minimo 3 figli!  Occhiolino
 
Comunque, cerchiamo di ritornare in argomento per cortesia, ok?
 
Personalmente nopn credo che il fatto che una donna sia sterile possa permettere al marito di prendere un'altra moglie e di diventare poligamo!
Perchè poi? Perchè dobbiamo moltiplicarci?
E' assurdo! Ancora non si è dimostrato in maniera fondata che tale comandamento è per NOI oggi!
 
O forse dobbiamo pensare che bisogna moltiplicarsi finchè ogni millimetro quadrato della supeficie terrestre non venga occupata?
E poi cosa facciamo? Continuiamo fino a quando anche sott'acqua è tutto pieno di uomini?  Sorridente
« Ultima modifica: 26.01.2004 alle ore 12:58:09 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #473 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 13:02:36 »


Quote:
La povera sorella Loretta, annebbbiata dall'idea di dover condividere suo marito con la sua amica preferita ha visto nel mio ultimo post un'affermazione che io non ho fatto assolutamente

 
lo ammetto, non sono cosi' altruista come le mogli dei patriarchi di Israele Sorridente
 

Quote:
un'affermazione che io non ho fatto assolutamente.  
 

neppure io ho fatto affermazioni su chi sara' salvato o meno, non mi permetterei......infatti ho detto che non saremo noi a giudicare, thanks God, che sollievo, neppure adesso mi azzarderei a dire:
 
lui si', lui no, lui si', lei no, lei si' ecc.  
come se ogni persona che incontriamo fosse una margheritina da sfogliare. Io faccio solo la mia modestissima parte.
« Ultima modifica: 26.01.2004 alle ore 13:04:23 by loretta » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Poligamia
« Rispondi #474 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 14:33:09 »

1 Timoteo 3
1 Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole. 2 Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, 3 non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, 4 che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi 5 (perché se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?), 6 che non sia convertito di recente, affinché non diventi presuntuoso e cada nella condanna inflitta al diavolo. 7 Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, perché non cada in discredito e nel laccio del diavolo.
 
Tito 1
5 Per questa ragione ti ho lasciato a Creta: perché tu metta ordine nelle cose che rimangono da fare, e costituisca degli anziani in ogni città, secondo le mie istruzioni, 6 quando si trovi chi sia irreprensibile, marito di una sola moglie, che abbia figli fedeli, che non siano accusati di dissolutezza né insubordinati. 7 Infatti bisogna che il vescovo sia irreprensibile, come amministratore di Dio; non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto, 8 ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, santo, temperante, 9 attaccato alla parola sicura, così come è stata insegnata, per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.

 
Questi due passi li ho sempre intesi così: siccome il vescovo ha un'attività lodevole, allora deve essere irreprensibile, per cui come prima, e quindi più importante cosa, deve avere una sola moglie, altrimenti, se n'avesse più di una, sarebbe biasimevole, quindi non adatto a tale ufficio che è anche d'esempio morale. Questo concetto è rafforzato da Paolo perché la chiesa di allora operava in un ambiente dove la poligamia era molto diffusa, quindi chi, come Timoteo e Tito, aveva il compito di organizzare chiese, doveva tenere ben presente.
« Ultima modifica: 26.01.2004 alle ore 14:34:22 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #475 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 15:28:59 »


on 26.01.2004 alle ore 14:33:09, Marmar wrote:
[color=Blue]Questo concetto è rafforzato da Paolo perché la chiesa di allora operava in un ambiente dove la poligamia era molto diffusa, quindi chi, come Timoteo e Tito, aveva il compito di organizzare chiese, doveva tenere ben presente.

Infatti anche ai grandi rabbini che hanno grandi incarichi non si addice la poligamia perchè dovranno essere più liberi da impegni per sfolgere bene il loro compito. L'affermazione neotestamentaria di Timoteo è inequivocabile, non si dice ad un responsabile di prendere una sola moglie se vi è la proibizione della Poligamia, non avrebbe senso.  
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
mikel
Membro familiare
****



Gesù Cristo è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 344
Re: Poligamia
« Rispondi #476 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 19:51:10 »

Abramo potresti illuminarci su quale procedura sarebbe legittima in un rapporto sessuale in ambito poligamico?
Per esempio è ammesso il rapporto con una moglie per volta o è possibile un'ammucchiata?
Shalom.
Loggato

Mikel
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #477 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 21:06:01 »


on 26.01.2004 alle ore 19:51:10, mikel wrote:
Abramo potresti illuminarci su quale procedura sarebbe legittima in un rapporto sessuale in ambito poligamico?
Per esempio è ammesso il rapporto con una moglie per volta o è possibile un'ammucchiata?
Shalom.

E' possibile anche insieme con due, con tre...basta che il marito sia uno solo, per le donne non c'è limite di numero.  Vago Bacio
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #478 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 21:12:14 »


on 26.01.2004 alle ore 21:06:01, Abramo wrote:

E' possibile anche insieme con due, con tre...basta che il marito sia uno solo, per le donne non c'è limite di numero.  Vago Bacio

 
 Scioccato  Hu?!
Anche questo naturalmente secondo te è scritto nella Bibbia, vero Abramo?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #479 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 21:13:28 »


on 26.01.2004 alle ore 10:02:28, Sabato wrote:

Peccato che nella Tua Promessa io ci entro e tu no!

Forse intendevi dire terra promessa?
 
Io già ci sto, tu no! Sorridente
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Pagine: 1 ... 30 31 32 33 34  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy