Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 26 27 28 29 30  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16219 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #405 Data del Post: 15.01.2004 alle ore 23:45:26 »


on 15.01.2004 alle ore 16:41:28, loretta wrote:
Non si stringe un patto con gli occhi per obbligarsi a fare qualcosa se gia' in partenza non se ne ha voglia.

Non si fà un voto su cose che sono proibite, perchè sono già proibite di per se e bisogna rispettare le proibizioni. Si fà un voto quando ci si vuole privare di cose gradevoli e permesse.  
 

Quote:
La spiegazione che avevo sentito un'altra volta, (partendo dal presupposto che la poligamia sia possibile), cioè che guardare una vergine "bramandola" e senza sposarla  sia peccato, considerando la supergiustizia di Giobbe e le parole di Yeshua  mi convinceva di piu'.

Questa spiegazione è più che esatta, la mia non escludeva quest'altra ed entrambi sono basate  sulla costruzione della frase: "ma etbonan" che implica un senso di riflessione intensa, di osservazione.
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #406 Data del Post: 15.01.2004 alle ore 23:51:30 »

Marmar, mi sembra di avere letto che ''ai tempi'' ai quali si riferisce Gervaso, dal momento che ci si prometteva l' un l'altro al matrimonio nel vero senso della parola, cioè il ''conoscersi'' fisicamente e l' abitare insieme, passava un periodo di tempo, magari  anche un anno. In questo periodo l' uomo si dava da fare per preparare una casa ecc.  Era praticamente un processo in fasi.
Se la donna non era vergine la poteva divorziare prima che il matrimonio vero e proprio iniziasse.
Nel caso descritto nei vangeli, visto che Miriam era incinta prima di essere andata a vivere con Joseph questo era all' inizio naturalmente un segno ''preoccupante'' per il futuro marito.
Forse Yeshua si riferiva a questo caso, cioe'  quando  l' uomo si accorgeva che la sua promessa moglie aveva avuto relazioni con un altro   nel periodo che andava  dal contratto o pagamento o altra forma di accordo al momento del compimento vero e proprio.
Correggete se sbaglio.
Ma non vedo il nesso con la poligamia. Come siamo arrivati qui?
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #407 Data del Post: 15.01.2004 alle ore 23:58:43 »


Quote:
Non si fà un voto su cose che sono proibite, perchè sono già proibite di per se e bisogna rispettare le proibizioni. Si fà un voto quando ci si vuole privare di cose gradevoli e permesse

 
si ma questo non era un voto, infatti un voto non  mi sembra che si faccia con i propri occhi, no?
ma etbonan sarebbe la traduzione di patto??
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #408 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 00:01:14 »


on 15.01.2004 alle ore 18:15:28, acqua_chiara wrote:
Scusi, ma perche' lei si sta cosi' impegnando e affannando, citando testi su testi - per convincere i cristiani che la poligamia e' legittima, quando gli abbiamo detto per pagine e pagine, ripetutamente che per noi non e' cosi (ad eccezione di 2) ???

Mi spiace che lei la prende così, ma se rileggesse i miei posts capirebbe che stà fraintendendo. Io infatti non stò sostenendo che la Poligamia sia leggittima ai Cristiani e che dunque debbano seguirla. La Poligamia è leggittima nei paesi che l'approvano ed i Cristiani oltre alle loro idee, in genere vivono in paesi che la poligamia è proibita.
L'argomento che stiamo invece trattando su questo thread ha lo scopo di discutere se la Poligamia nella Bibbia fosse un peccato o era permessa come tutto ciò che è permesso e legale.  
Non sto cercando di convincere nessuno, mi creda, anche perchè un argomento così evidente, non ha bisogno che io insista per convincere qualcuno. Tutti gli studiosi della Bibbia, ebrei, cristiani, mussulmani, storici, filologi, etnologi, sono convinti che la Poligamia, nella Bibbia, era considerata positiva oltre che legale e fonte di benedizioni. Il mio punto di vista a quasto punto è completamente insignificante per cercare di convincere qualcuno o addirittura me stesso come lei da psicologo afferma. Forse non crede che questa mia insistenza dipenda dal fatto che provo una certa meraviglia,  che dopo si tanta evidenza biblica si continua ancora a negarla?
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #409 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 00:11:39 »


on 16.01.2004 alle ore 00:01:14, Abramo wrote:

 
 Tutti gli studiosi della Bibbia, ebrei, cristiani, mussulmani, storici, filologi, etnologi, sono convinti che la Poligamia, nella Bibbia, era considerata positiva oltre che legale e fonte di benedizioni.  
 
Shalom

 
Caro Abramo...  
 
gli studiosi cristiani non dicono le cose che dici tu...
 
Per favore arrenditi all'evidenza...
 
Noi cristiani la pensiamo in modo diverso e vorremmo essere rispettati.
 
E' chiedere troppo?
 
Ciao ....   Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #410 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 00:24:36 »


on 15.01.2004 alle ore 23:51:30, loretta wrote:
Ma non vedo il nesso con la poligamia. Come siamo arrivati qui?

Perchè alcuni sostenengono che quel verso di Matteo sia una prova della proibizione della Poligamia da parte di Gesù. Quel verso è poi ripetuto nei vangeli in varie forme, anche lo stesso Matteo lo ripropone in un'altra forma, se non sbaglio.
 
Per quanto riguarda il fidanzamento ebraico, non ha paragone a quello occidentale. La donna, in quel periodo è una moglie ed è permessa al marito, nel senso che il fidanzato può avere rapporti con lei. Una volta messo l'anello nel dito e aver santificato la donna, è già sua moglie, la differenza che c'è fra il fidanzamento ed il matrimonio è che il marito non è obbligato a dare il sostentamento alla moglie perchè ancora essa  abita col padre. Si consideri che i fidanzamenti potevano cominciare a partire dall'età di 3 anni per la donna e si doveva aspettare il periodo della maturità per permettere che essa vada ad abitare col marito. Questo nel periodo biblico e in Eretz Israel. Poi successivamente, con la diaspora, i rabbini proibirono di aver rapporti sessuali con la fidanzata. Anche nel caso che un uomo avesse santificato la sua amata con l'atto sessuale, nel periodo successivo di fidanzamento non potrebbe ripetere l'atto sessuale con la fidanzata fino al matrimonio. Ma questa è una proibizione rabbinica, secondo la Torah è permesso allo stesso modo come la moglie.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #411 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 00:26:16 »

Senza offesa caro Abramo, ma mi sembra che le tue affermazioni non sono vere per niente, te ne rendi conto o no?  Hu?!
 
Avevi detto che i mormoni praticavano la poligamia e sei stato smentito dal sottoscritto!
Adesso dici che i anche i cristiani, i teologi , ecc... considerano la poligamia positivamente.
Ed anche stavolta ti sbagli di grosso!
 
Sai, sono prprio curioso di sapere da dove peschi le tue deduzioni!  Hu?!
 
Ti è stato inoltre ribadito più volte che i casi di poligamia nell'A.T. hanno sempre avuto delle ripercussioni negative, ma tu ti ostini a dire che sono fonte di benedizioni.
 
E qui non si tratta mica di risalire a i testi originari, in ebraico o meno, ma proprio stravolgere il significato della Bibbia!
Almeno secondo il nostro punto di vista!
 
Quindi biblicamente per quanto mi riguarda, non hai dimostrato ancora niente, per il semplice fatto che non analizzi la Bibbia nel suo messaggio completo; non analizzi le vicende in essa narrate considerando l'epilogo che hanno!
 
Per me Dio creò Adamo e la sua compagna: Eva!
Questo è sicuro perchè è scritto!
Il fatto che Adamo ebbe altre mogli è una tua fantasiosa supposizione secondo me.
Non hai prove!
 
Ah, aspetto ancora la tua risposta sulle origini del Talmud. O hai già risposto? Adesso vado a controllare!  Sorridente
« Ultima modifica: 16.01.2004 alle ore 00:33:16 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #412 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 00:46:30 »


on 16.01.2004 alle ore 00:26:16, Virus wrote:
Senza offesa caro Abramo, ma mi sembra che le tue affermazioni non sono vere per niente, te ne rendi conto o no?  Hu?!

E questo sarebbe un modo serio di affrontare un argomento? Sorridente

Quote:
Avevi detto che i mormoni praticavano la poligamia e sei stato smentito dal sottoscritto!

MA se tu stesso ai affermato che una certa categoria di Mormoni sono poligami. Scioccato
Poi, basta studiare un pò di storia per sapere che circa un secolo fà tutti i mormoni erano poligami e sono pure famosi per questo, mi meraviglio come mai lo neghi. Scioccato
Avevi pure detto che sono incestuosi. Ricordi? Sorridente
 

Quote:
Adesso dici che i anche i cristiani, i teologi , ecc... considerano la poligamia positivamente.
Ed anche stavolta ti sbagli di grosso!

Non travisare quello che dico, non ho detto questo.  Se vuoi ti porto la prova che gli studiosi cristiani sostengono che la Poligamia nella Bibbia era permessa ed era fonte di benedizioni ed era considerata positiva.
Ma a quanto pare ti mancano gli argomenti, non hai infatti risposto a tante domande, io invece ho risposto a tutte. Sorridente
 

Quote:
Sai, sono prprio curioso di sapere da dove peschi le tue deduzioni!  Hu?!

Tu parli di deduzioni? Deduci! Deduci!

Quote:
Ti è stato inoltre ribadito più volte che i casi di poligamia nell'A.T. hanno sempre avuto delle ripercussioni negative, ma tu ti ostini a dire che sono fonte di benedizioni.

I nostri padri erano poligami, le dodici tribù di Israel discende da quattro madri.

Quote:
E qui non si tratta mica di risalire a i testi originari, in ebraico o meno, ma proprio stravolgere il significato della Bibbia!

Dai! Sii più serio! La proibizione della Poligamia è dedotta dai Cristiani dal NT a dalla tradizione cristiana. Cerchiamo di essere coerenti.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #413 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 01:01:11 »


on 16.01.2004 alle ore 00:46:30, Abramo wrote:
MA se tu stesso ai affermato che una certa categoria di Mormoni sono poligami. Scioccato
Poi, basta studiare un pò di storia per sapere che circa un secolo fà tutti i mormoni erano poligami e sono pure famosi per questo, mi meraviglio come mai lo neghi. Scioccato
Avevi pure detto che sono incestuosi. Ricordi? Sorridente

 
Abramo, ma cosa stai dicendo? Hai letto la pagina del link sul sito dei mormoni che ti avevo riportato?
Se l'hai letta rileggila meglio!  Sorridente
Altrimenti leggila prima di sparare panzanate, ok?  Arrabbiato
Ti ho già detto che SOLO alcuni mormoni praticano la poligamia e addirittura l'incesto, ma la loro stessa chiesa li disconosce!
Se ancora non capisci, ti potre fare un esempio: in Italia quasi tutti dicono di essere cattolici, ad esempio anche uno stupratore puo definirsi cattolico!
Allora la tua deduzione è che la chiesa cattolica approva gli stupri? Sii tu serio una volta, ok?
 

on 16.01.2004 alle ore 00:46:30, Abramo wrote:
Non travisare quello che dico, non ho detto questo.  Se vuoi ti porto la prova che gli studiosi cristiani sostengono che la Poligamia nella Bibbia era permessa ed era fonte di benedizioni ed era considerata positiva.
Ma a quanto pare ti mancano gli argomenti, non hai infatti risposto a tante domande, io invece ho risposto a tutte. Sorridente

 
Hai risposto? Ne sei sicuro? Dove?
Riportando passi estrapolati dalla Bibbia senza valutare la fine o le conseguenze?  Hu?!
 

on 16.01.2004 alle ore 00:46:30, Abramo wrote:
Tu parli di deduzioni? Deduci! Deduci!
I nostri padri erano poligami, le dodici tribù di Israel discende da quattro madri.

 
Io ho solo due padri: uno terreno ed uno celeste!
I padri ai quali tu ti riferisci erano uomini, ed in quanto tali soggetti all'errore! O sono stati perfetti secondo te?
 

on 16.01.2004 alle ore 00:46:30, Abramo wrote:
Dai! Sii più serio! La proibizione della Poligamia è dedotta dai Cristiani dal NT a dalla tradizione cristiana. Cerchiamo di essere coerenti.

 
Dai sii più serio ed investiga meglio le scritture!
Io ti potrei rispondere dicendo che la poligamia proviene dalla tradizione ebraica!
Cerchiamo di essere coerenti!  Sorridente
 
Ma del Talmud proprio non vuoi parlare?
C'è qualcosa che te lo impedisce forse?
Forse non ti conviene parlare delle sue origini, di come è nato e del perchè? O non lo sai?
Dai Abramo, coraggio!
« Ultima modifica: 16.01.2004 alle ore 01:02:19 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #414 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 08:41:22 »

Jesuslives mi piace proprio anche lui, inizia un topic del genere e poi se ne va Indeciso
cerchiamo di fare un riassuntino onesto non dettato dalla nostra tradizione o fede?
Prima domanda avendo a disposizione solo il Vecchio testamento la poligamia era accettata e regolata o tollerata o consigliata?
Poi passeremo al Nuovo e poi all' insieme. Dai fate tutti uno sforzo senza essere guidati da nessuna possibile influenza ebrea o cristiana.
Se non è possibile io smetto.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Poligamia
« Rispondi #415 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 10:02:55 »


Sorridente Io ho già smesso!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #416 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 11:51:16 »


on 16.01.2004 alle ore 08:41:22, loretta wrote:
Jesuslives mi piace proprio anche lui, inizia un topic del genere e poi se ne va Indeciso

 
Scusa Loretta, ma Jesuslives è stato bannato. E' ormai entrato nel "paradiso dei Visitatori". Non lo sai che è un peccato invocare i morti, anche se si tratta di defunti virtuali?
 
Mi stupisco di te.  
Tze.
 
Waterloo
Loggato
acqua_chiara
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 216
Re: Poligamia
« Rispondi #417 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 12:17:21 »


on 15.01.2004 alle ore 23:51:30, loretta wrote:
Marmar, mi sembra di avere letto che ''ai tempi'' ai quali si riferisce Gervaso, dal momento che ci si prometteva l' un l'altro al matrimonio nel vero senso della parola, cioè il ''conoscersi'' fisicamente e l' abitare insieme, passava un periodo di tempo, magari  anche un anno. In questo periodo l' uomo si dava da fare per preparare una casa ecc.  Era praticamente un processo in fasi.
Se la donna non era vergine la poteva divorziare prima che il matrimonio vero e proprio iniziasse.
Nel caso descritto nei vangeli, visto che Miriam era incinta prima di essere andata a vivere con Joseph questo era all' inizio naturalmente un segno ''preoccupante'' per il futuro marito.
Forse Yeshua si riferiva a questo caso, cioe'  quando  l' uomo si accorgeva che la sua promessa moglie aveva avuto relazioni con un altro   nel periodo che andava  dal contratto o pagamento o altra forma di accordo al momento del compimento vero e proprio.
Correggete se sbaglio.
Ma non vedo il nesso con la poligamia. Come siamo arrivati qui?

Loggato
acqua_chiara
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 216
Re: Poligamia
« Rispondi #418 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 12:20:07 »

E' vero: ho letto un libretto  che analizza e prova esattamente che negli evangeli si parlava proprio SOLO E SOLTANTO di questa eccezzione.....tutte le altre ipotesi sono solo fantasie....CHE FANNO COMODO ALLA "CARNE"....MASCHILE...!!!!
Loggato
acqua_chiara
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 216
Re: Poligamia
« Rispondi #419 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 12:22:18 »


on 15.01.2004 alle ore 18:43:48, Rossella wrote:
Vorrei aggiungere soltanto che noi cristiani amiamo Abramo, Giacobbe, Davide ma li consideriamo uomini peccatori come tutti.  
 
Invece Gesù è per noi il Figlio di Dio, il nostro modello in ogni cosa, che non può essere paragonato a nessun altro, patriarchi compresi.  
 
Un caro saluto.
 

Loggato
Pagine: 1 ... 26 27 28 29 30  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy