Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 22 23 24 25 26  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16221 volte)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #345 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 01:15:55 »


on 13.01.2004 alle ore 21:25:46, Diego_Vacca wrote:

 
Attenzione ad Abramo quando da' del "Lei"
 

Dò del Lei a chi  si presenta come un mio nemico, mosso dall'indignazione, odio o antipatia. Siccome mi è stato insegnato ad Amare anche i nemici, in casi in cui il Nemico attacca, bisogna che sia sottolineato il rispetto che si porta per esso e la mantenuta distanza, che ha semplicemento lo scopo di farlo riflettere.  Tutto qui.
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #346 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 03:47:40 »


on 14.01.2004 alle ore 01:15:55, Abramo wrote:

Dò del Lei a chi  si presenta come un mio nemico, mosso dall'indignazione, odio o antipatia. Siccome mi è stato insegnato ad Amare anche i nemici, in casi in cui il Nemico attacca, bisogna che sia sottolineato il rispetto che si porta per esso e la mantenuta distanza, che ha semplicemento lo scopo di farlo riflettere.  Tutto qui.

 
Intendevo quello.
 
Oh comunque se il nemico attacca io resto dell'avviso che una o due batostine sono più che sufficenti per farlo desistere...:D
Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #347 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 03:53:44 »


on 24.10.2003 alle ore 23:33:03, jesuslives wrote:
vorrei fare anche un'altra domanda:
 
proprio ora stavo ragionando su matteo 19:9 e pensavo:  
perchè Gesù dice: "eccetto in caso di fornicazione"?
Se due sono sposati e uno tradisce l'altro non si dice "adulterio"?

 
Cmq se si vuole portare avanti una discussione seria, qui bisogna dire che non viene legittimato il concubinato o la poligamia, bensì si dice che nel caso di concubinato/poligamia/fornicazione, e in quei casi, non v'è adulterio nel ripudiare.
 
Ma c'è una cosa ben più radicata da risolvere
 
per l'appunto
 
il concubinato (o come lo volete chiamare)
 
Anche questo Gesù voleva mettere in evidenza (sempre che sia chiaro solo a me e non ad altri, nel qual caso posso spiegare questa visione delle cose).
« Ultima modifica: 14.01.2004 alle ore 04:09:17 by Diego_Vacca » Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #348 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 03:58:16 »

Inoltre vorrei solo far notare che Gesù ha menzionato proprio quell'argomento perché evidentemente una rilevanza l'aveva, altrimenti (se così non fosse) neanche ne avrebbe parlato, in relazione all'adulterio.
 
Mi spiego
 
E' come se avesse detto "Attenzione, questo e questo e questo è adulterio, ECCETTO in questo caso (e menziona appunto la poligamia)" ma non sta giustificandola
 
ci siamo fin qui?
Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #349 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 04:05:29 »

Quindi (copio e incollo)
 
27 Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; 28 ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
29 Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. 30 E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna.
31 Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l'atto di ripudio; 32 ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
--------------------
Il brano di Matteo 5, 21-48 è strutturato su sei antitesi: "fu detto/ io però vi dico". In realtà non sono antitesi. Gesù non propone una legge diversa, come appare chiaro dal v. 17: "Non sono venuto ad abolire, ma a compiere la legge e i profeti". La legge non è nuova, ma antica. Il compimento però è nuovo: nessuno l'ha mai proposta e osservata in questo modo, che è quello del Figlio di Dio.
 
Gesù non contraddice quanto è stato detto, ma lo chiarisce e passa dalle semplici azioni ai desideri del cuore, da cui tutto promana. Ma ciò che dice non è un'imposizione legalistica, ancora più severa della precedente. E'; invece la "buona notizia" di ciò che Dio opera in noi mediante queste stesse parole che hanno il potere di compiere ciò per cui sono state mandate. Vanno intese quindi non come un "codice" di leggi bellissime ma disumane, bensì come rivelazione e dono della vita stessa del Padre per noi.
 
I vv. 27-32 di questo brano trattano il tema del rapporto tra uomo e donna nel matrimonio. Gesù insegna che non basta evitare ogni attentato esterno al matrimonio (l'adulterio consumato), ma che bisogna precludere la via agli appetiti sessuali evitando le occasioni che possono svegliarli (lo sguardo) e i contatti pericolosi (la mano).
« Ultima modifica: 14.01.2004 alle ore 04:06:49 by Diego_Vacca » Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #350 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 04:07:51 »

Il verbo desiderare (in ebraico hamad) esprime un reale compiacimento e una vera decisione peccaminosa e non un semplice sentimento o pensiero; vuol dire impadronirsi e prendere con prepotenza e quindi comporta atteggiamenti esterni. Ma Gesù va oltre. A Dio interessano i sentimenti, la purezza dei pensieri, la rettitudine della volontà. Perché può accadere che un contegno esteriore irreprensibile nasconda una profonda corruzione nel cuore. Esterno e interno devono corrispondersi, pena la doppiezza di vita e la falsità.
 
L'adulterio non avviene per caso, ma viene preparato nel cuore. Un detto rabbinico dice: "L'occhio vede, il cuore desidera, il corpo commette il peccato". Rabbì Laqish asseriva: "Tu non devi dire che solo colui che viola il matrimonio con il corpo è adultero, lo è anche chi lo viola con gli occhi".
 
Il comando di Gesù di cavarsi l'occhio destro (quello preferito) e di tagliarsi la mano destra (la migliore) vuol dire che può essere necessario sacrificare una parte preziosa di sé per evitare la perdita totale e definitiva di tutto se stesso.
 
Il comando di rilasciare alla donna ripudiata un atto di ripudio è enunciato nel Libro del Deuteronomio 24, 1-3. L'atto di ripudio doveva garantire alla donna la certezza giuridica e tutelarla dall'accusa di adulterio nel caso si fosse risposata. Il ripudio della moglie viene respinto da Gesù e condannato come adulterio, e la responsabilità ricade sul marito che ripudia la moglie e sull'uomo che sposa la donna ripudiata.
 
L'espressione "eccetto il caso di concubinato" ha avuto numerose proposte di soluzione. Quella accolta dalla tradizione della Chiesa cattolica intende il termine greco pornèia, qui tradotto con il termine concubinato, nel senso di matrimoni tra consanguinei.
 
In concreto: nel caso risulti che la moglie è congiunta al marito con vincoli di parentela entro i gradi proibiti dal Libro del Levitico 18, 6-18, il marito avrebbe non solo la possibilità, ma il dovere di ripudiarla. Anche nel decreto apostolico degli Atti 15, 28-29, pornèia sembra avere questo significato: matrimonio tra consanguinei.
 
Il matrimonio tra consanguinei era abbastanza frequente presso i pagani. L'eccezione di Matteo forse riflette una situazione presente nella comunità cristiana primitiva dove si ricorreva con troppa disinvoltura al privilegio paolino (1Cor 7, 12-16; cfr Lv 18, 6-18 ) e quindi si abbandonava con facilità la moglie con cui si viveva prima della conversione al cristianesimo.
 
Matteo ribadisce che un cristiano può e deve abbandonare la propria moglie solo nel caso in cui egli provenga da un matrimonio con una consanguinea o da uno stato di poligamia, che la legge cristiana riteneva illegittimo e illecito, e per questo da sciogliere.
 
p.s.
 
e tra l'altro col termine "pornèia" si intende anche, in generale, disordine in materia sessuale, quindi che va contro "e i 2 saranno una sola carne".
« Ultima modifica: 14.01.2004 alle ore 04:16:30 by Diego_Vacca » Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #351 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 04:31:54 »

"Giunse pertanto ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno.  
Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: "Sorridenteammi da bere". I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi.  
Ma la Samaritana gli disse: "Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?". I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani.  
Gesù le rispose: "Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Sorridenteammi da bere!", tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva".  
Gli disse la donna: "Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest'acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?". Rispose Gesù: "Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna".  
"Signore, gli disse la donna, dammi di quest'acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua".  
Le disse: "Và a chiamare tuo marito e poi ritorna qui".  
Rispose la donna: "Non ho marito". Le disse Gesù: "Hai detto bene "non ho marito"; infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero".  
Gli replicò la donna: "Signore, vedo che tu sei un profeta.  
I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare".  
Gesù le dice: "Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre.  
Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei.  
Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità".  
Gli rispose la donna: "So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa".  
Le disse Gesù: "Sono io, che ti parlo".  
In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna. Nessuno tuttavia gli disse: "Che desideri?", o: "Perché parli con lei?".  
La donna intanto lasciò la brocca, andò in città e disse alla gente: "Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia forse il Messia?".  
Uscirono allora dalla città e andavano da lui.  
Intanto i discepoli lo pregavano: "Rabbì, mangia".  
Ma egli rispose: "Ho da mangiare un cibo che voi non conoscete". E i discepoli si domandavano l'un l'altro: "Qualcuno forse gli ha portato da mangiare?".  
Gesù disse loro: "Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che gia biondeggiano per la mietitura. E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché ne goda insieme chi semina e chi miete. Qui infatti si realizza il detto: uno semina e uno miete.  
Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; altri hanno lavorato e voi siete subentrati nel loro lavoro".  
Molti Samaritani di quella città credettero in lui per le parole della donna che dichiarava: "Mi ha detto tutto quello che ho fatto". E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregarono di fermarsi con loro ed egli vi rimase due giorni. ".  
 
(Giovanni 4,5-40)
----------------------
 
Qualche perplessità?
Loggato

Peace begins with a smile
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Poligamia
« Rispondi #352 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 04:44:33 »

Ora, spazio anche agli altri.
Loggato
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #353 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 05:19:01 »


on 27.10.2003 alle ore 00:13:45, jesuslives wrote:
Per farlo è sufficiente avere una moglie o un marito. “Un” e “una” sono generici. Abramo per esempio aveva cominciato con una moglie e poi ne ha presa un’altra. Il suo istinto però era già stato soddisfatto “legalmente” con Sara. Questo è il significato.

 
Ma sbaglio o era stato detto "Il vostro parlare sia sì sì; no no. Il di più viene dal maligno" ?
Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #354 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 05:33:38 »

Questa sì è osso delle mie ossa e carne della mia carne. Per questo si chiamerà 'virago' perché da 'vir' fu tratta.
 
---
come si vede lo stesso Adamo si riferisce alla donna, appena creata (designata nell'originale ebraico con "isshah" derivante da "ish", entrambi singolari, quindi trasposta in latino con "vir", uomo, di seguito "virago"; pure non rendendo al massimo è comprensibile) come creatura UNICA
 
notare bene
 
QUESTA è osso delle mie ossa, è carne della mia carne.
 
Chi altre, come lei, potrà sostituirsi o mettersi sua pari, per lo stesso uomo?
 
Il resto delle interpretazioni sono forzature arbitrarie, ovvero.
 
Far dire di più anche quando non c'è scritto.
 
e poi
 
solo una chicca a titolo di curiosità
 
la parola ebraica 'nahash' tradotta con 'serpente', significa "indurre in tentazione"
Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #355 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 05:46:00 »


on 29.10.2003 alle ore 18:36:16, luciana wrote:

 
Trascrivo quello che mi sta dicendo Giuliano:
 
1) Non ho mai preso in considerazione di avere 2 mogli nemmeno prima di convertirmi.
2)Sono sicuro che farei 3 volte male : al Signore, a mia moglie, a me stesso.
3) Economicamente potrei permettermelo.Giuliano.

 
Io, dopo aver assistito a discorsi sviati, a divagazioni sul tema, a battute, a ribattute, a smilies a profusione, a scambi di complimenti, a scambi di parole grosse, medie, large, extra large, xxl
 
quando penso d'aver risolto tutto in pochi interventi
 
mi accorgo d'essermi perso questa perla rara?
 
Ma non ve lo strappa un sorriso?
 
Beninteso
 
Massima stima per Giuliano...se le cose stanno veramente così bene...
« Ultima modifica: 14.01.2004 alle ore 05:47:11 by Diego_Vacca » Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #356 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 05:55:05 »


on 11.11.2003 alle ore 17:21:10, Sabato wrote:
Tanto alla fine, anche se mi dimeno,  mi sposerò solo una donna!

 
La frase è da correggere.
 
Diventa
 
"tanto alla fine, anche se mi dimeno, mi sposerò solo una donna...sempre che io trovi una donna che vuole sposare me!"
 
è una forma mentis sana per il futuro
Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #357 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 05:58:37 »


on 12.11.2003 alle ore 16:37:52, Sabato wrote:
Se accade questo due sono i casi:
 
Caso A) La mente non è stata rinnovata.
Caso Coatto La carne non è ancora morta in Cristo.

 
Questi sono gli assiomi
 
ipotesi, teorema e corollario dove sono finiti?
Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #358 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 06:02:35 »


on 13.11.2003 alle ore 16:32:55, Waterloo wrote:
Finalmente ho capito chi mi ricordavi: l'apostolo Paolo!
 
Come ho fatto a non pensarci prima?
 
Wat

 
Perché prima stavi riflettendo sulla geometria
 
argomento
 
il triangolo
 
un po' più concentrato la prossima volta
 
compito a casa
 
lettura della Bibbia e/o meditazione su di essa a piacere
 
Ah
 
niente tratti in rosso
 
quelli li mette Dio
Loggato

Peace begins with a smile
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: Poligamia
« Rispondi #359 Data del Post: 14.01.2004 alle ore 06:06:03 »


on 18.11.2003 alle ore 16:31:12, Sabato wrote:

Se Mosè ne aveva due ne voglio due anche io.

 
E se Mosé ha parlato con Dio ci voglio parlare pure io. Ho giusto qui una serie di proteste serie...sono serio!
Loggato

Peace begins with a smile
Pagine: 1 ... 22 23 24 25 26  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy