Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16229 volte)
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #30 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 15:23:43 »


on 27.10.2003 alle ore 15:13:53, loretta wrote:
mi piacerebbe che anche tua moglie partecipasse alla discussione Sorridente

 
non sono sposato, sono giovane, ho 22 anni....
 
 Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
 
shalom
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #31 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 15:29:45 »


on 27.10.2003 alle ore 08:05:36, Marmar wrote:
Caro JL, a me pare che dall'A.T. al N.T. sia cambiato quasi tutto, quello che era non lo è più. Così, forse, cercare nella lettera ciò che si deve sentire nello Spirito potrebbe essere sbagliato.

Gesù dice: "Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento"
la Legge non è abolita per nulla, ma è perfezionata in Cristo.
Cambia solo il modo tramite il quale ottenere giustificazione davanti a Dio Padre, tramite la fede nel Suo Unigenito Figlio Gesù non più tramite il sangue di animali.
"Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto "
 
shalom
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #32 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 15:37:59 »


Quote:
io cerco di capire la verità, di investigare le cose di Dio per essere sempre più forte nella mia fede....  
Non voglio essere un burattino che crede senza capire.  
 
Quello che a me interessa è la verità.  

 
mi piaci JL, Dio ti benedica.
 
ma ascolta,  nel NT si dice che un leader deve avere una moglie e visto che sono messi ad esempio per i fedeli.........
 
di Pietro si nomina una suocera sola 8), hai pensato alla possibilita' di piu' di una suocera? Occhiolino
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #33 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 16:06:03 »


on 27.10.2003 alle ore 15:37:59, loretta wrote:
di Pietro si nomina una suocera sola 8), hai pensato alla possibilita' di piu' di una suocera? Occhiolino

 
nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
oh, era solo un sogno!.....
 
 Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
 
shalom
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #34 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 16:34:31 »

Io so che le leggi di Dio sono eterne ed immutabili...come per esempio non uccidere.
 
Se Dio a concesso ai suoi preferiti (Abramo, Isacco, Giacobbe, Mose, Davide,...) certe cose , perchè dopo 4000 si ricorda che sono sbagliate e poi mi dice che certe cose non posso farle piu?
 
Dio è giusto e tale deve restare anche nei miei confronti.
Non può concedere alcune cose ai suoi preferiti e poi negarle a me che sono l'ultimo arrivato: sarei autorizzato a dire che Dio è ingiusto.
 
Siccome invece Dio è giusto e non può comportarsi in modi differenti nei confronti dei suoi figli affermo che la poligamia è da Lui ammessa (in realta non se ne importa nulla). Ma siamo noi uomini che ci siamo fatti adescare dalla cultura di questo mondo ed abbiamo accettato pratiche non volute da Dio facendoci derubare delle libertà che Dio ci ha donato.
 
Pace e bene.
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 16:48:59 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #35 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 16:52:18 »


on 27.10.2003 alle ore 15:37:59, loretta wrote:

 
di Pietro si nomina una suocera sola 8), hai pensato alla possibilita' di piu' di una suocera? Occhiolino

 
Se le suocere fossero tutte come quella che stò per acquisire io ne vorrei cento.
 
E se le mogli fossero tutte come Angela ne vorrei......Hu?!? Cento!
 
E sono convinto che Dio non si arrabbia a sentire una tale mia affermazione.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #36 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 17:17:35 »

Attualmente in Italia la poligamia è vietata dalla legge.
Se in Italia la poligamia non fosse vietata, come vi comportereste?
 Come considerereste le eventuali persone che dovessero convertirsi ed hanno più mogli?
Su quali basi distinguereste un caso di adulterio da un caso di poligamia? Dalla formalizzazione legale? Un pò come si distingue tra coppie di fatto e coppie sposate?
E se la legge (si sta andando in quella direzione mi sembra) riconoscesse anche le coppie di fatto? Le accettereste nella chiesa? Su quali basi?
Se poi cion le vostre due o tre mogli vi trasferite in un paese in  cui la poligamia è reato, nella chiesa vi aspettqate di essere accettati in comunione o no?
 
Così.. passavo di qua e ho voluto soffiare un pò sul fuoco Sorriso
 
Ciao
 
Wat
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #37 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 17:17:53 »


on 27.10.2003 alle ore 16:52:18, Sabato wrote:

 
Se le suocere fossero tutte come quella che stò per acquisire io ne vorrei cento.
 
E se le mogli fossero tutte come Angela ne vorrei......Hu?!? Cento!
 

 
E dai... Sabato...  Occhiolino
 
Duecento donne intorno....fra mogli e suocere...
ma, sei proprio un incoscienteeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! Vago    
 
O troppo giovane e sprovveduto...per sapere cosa stai dicendo!    
 
Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 
SAI CHE CACIARAAAAAAAA?  Hu?!Hu?!Hu?!Hu?!?     ?  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Linchen Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #38 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 19:54:35 »


on 27.10.2003 alle ore 17:17:35, Waterloo wrote:
Attualmente in Italia la poligamia è vietata dalla legge.
Se in Italia la poligamia non fosse vietata, come vi comportereste?

Io ho già risposto prima. Se fosse Dio a dirmi di farlo....no problem.

on 27.10.2003 alle ore 17:17:35, Waterloo wrote:
Come considerereste le eventuali persone che dovessero convertirsi ed hanno più mogli?
Su quali basi distinguereste un caso di adulterio da un caso di poligamia? Dalla formalizzazione legale? Un pò come si distingue tra coppie di fatto e coppie sposate?
Certamente, se fossero sposati per legge non è poligamia, se no è fornicazione e andrebbe "corretta" con un bel matrimonio.... e al più presto!

on 27.10.2003 alle ore 17:17:35, Waterloo wrote:
E se la legge (si sta andando in quella direzione mi sembra) riconoscesse anche le coppie di fatto? Le accettereste nella chiesa? Su quali basi?

Se la legge "riconoscesse" le "coppie di fatto" in che senso?
Se li trasformasse in matrimoni con un valore giuridico e civile?    Scioccato
Credo che le persone si rivolterebbero e farebbero un bella rivoluzione, in quanto diventerebbe difficoltoso e "burocratico" separarsi e mettersi assieme.
Per che sia riconosciuta dallo Stato una unione deve necessariamente passare per la via legale e sistemi burocratici che ne distruggerebbero la spontaneità e libertà. E' improponibile! ma che idee ti vengono Waterloo!?  Sorriso
E poi non dimentichiamoci che in questo caso ci sarebbero anche persone atee e non cristiane che non riconoscono il nostro Dio e non ne accettano la Legge.....E' un discorso che non centra con noi.....

on 27.10.2003 alle ore 17:17:35, Waterloo wrote:
Se poi con le vostre due o tre mogli vi trasferite in un paese in  cui la poligamia è reato, nella chiesa vi aspettate di essere accettati in comunione o no?

Dovrebbe esserci naturalmente una riforma nella Chiesa che accetti questa pratica se no sarebbe inevitabile per coloro che la praticassero di essere esclusi da qualunque comunità.

on 27.10.2003 alle ore 17:17:35, Waterloo wrote:
Così.. passavo di qua e ho voluto soffiare un pò sul fuoco Sorriso

"Attizzare il fuoco" aguzza l'ingegno, no problem    Occhiolino
 
pace a tutti
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 19:57:44 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #39 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 19:59:54 »

Sabato, non so perchè ma mi stai molto simpatico anche se non condivido tutte le tue idee (ho letto altri tuoi post in altri 3d).....di che Chiesa sei?
 
pace
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #40 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 20:08:00 »

Per Sabato:
on 27.10.2003 alle ore 16:34:31, Sabato wrote:
Siccome invece Dio è giusto e non può comportarsi in modi differenti nei confronti dei suoi figli affermo che la poligamia è da Lui ammessa (in realta non se ne importa nulla). Ma siamo noi uomini che ci siamo fatti adescare dalla cultura di questo mondo ed abbiamo accettato pratiche non volute da Dio facendoci derubare delle libertà che Dio ci ha donato.

Sarei d'accordo con te se non ci fosse matteo 19:9 a mettermi un po' in crisi...
Mi faresti un commento di questo versetto? Mi interessa la tua opinione a riguardo, però prima ti cito il mio ragionamento su questo versetto.

on 27.10.2003 alle ore 13:35:40, jesuslives wrote:
Matteo 19:9 non lascia spazio, secondo me, ad una interpretazione poligamica (escludendola dalle possibilità) in quanto: la moglie che viene “ripudiata”, se non lo è stata per fornicazione, non viene considerata  ripudiata secondo Gesù ma ancora sposata. Dato che il fatto di prendere un’altra moglie è visto in questo caso come “adulterio” verso la moglie ripudiata (che per Dio è ancora sposata) non è possibile prendere altre mogli se si è già sposati. E’ una questione di logica.
Se invece la moglie fosse ripudiata per fornicazione il divorzio varrebbe e al posto suo il marito può sposare un’altra moglie. La frase completa, senza la spiegazione della condizione ( “quando non sia per motivo di fornicazione” ) è:
“chiunque manda via sua moglie E ne sposa un'altra commette adulterio”
A me sembra che si stia parlando di “sostituzione” della moglie ripudiata con un’altra.

cosa ne pensi? Accetto critiche..... Occhiolino
 
shalom
 
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 20:25:27 by jesuslives » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #41 Data del Post: 28.10.2003 alle ore 17:15:40 »


on 27.10.2003 alle ore 19:59:54, jesuslives wrote:
Sabato, non so perchè ma mi stai molto simpatico anche se non condivido tutte le tue idee (ho letto altri tuoi post in altri 3d).....di che Chiesa sei?
 
pace

 
Perchè e' importante? Sono di una chiesa evangelica e pentecostale.
 
Nato e pasciuto da molti anni in chiesa, battezzato in acqua e  nello S.S.  
 
Ma non accetto un secondo papa ed altri vescovi.
 
Alla fine sono io che mi presenterò davanti a Dio e non altri.
 
Tuttavia siccome io sono il suo preferito....non ho timore.
 
Una piccola precisazione (molte volte, per provocare, scrivo cose che rasentano l'indecenza religiosa)
 
E alla fine , non so perchè mi scontro sempre con le sorelle.....di questo forum.
 
       odio amore.
 
Tuttavia tutti possono testimoniare che non ho mai offesao nessuno.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Poligamia
« Rispondi #42 Data del Post: 28.10.2003 alle ore 17:28:54 »

Ciao Sabato, anche a me sei simpatico, anche se spesso oltrepassi alcuni limiti Vago
Ho una domanda per te: sei così provocatorio solo su un forum dove nessuno ti conosce, o anche nella tua chiesa, con il tuo pastore?
Naturalmente puoi fare cadere la domanda se non ti va di rispondere.  Linguaccia
Amici come prima Sorriso
Loggato




Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #43 Data del Post: 28.10.2003 alle ore 17:31:48 »


on 27.10.2003 alle ore 20:08:00, jesuslives wrote:
Per Sabato:
Sarei d'accordo con te se non ci fosse matteo 19:9 a mettermi un po' in crisi...
Mi faresti un commento di questo versetto? Mi interessa la tua opinione a riguardo, però prima ti cito il mio ragionamento su questo versetto.
cosa ne pensi? Accetto critiche..... Occhiolino
 
shalom
 

 
Io penso che Gesù voglia mettere in guardia quelli che per mancanza di amore e pietà (al sopraggiungere della perdita di desiderio/attrazione sessuale) sbattono una donna in mezzo alla strada.
All'epoca una donna ripudiata era come morta.
 
Chi fa una cosa del genere è adultero= abbandona la moglie.
 
All'epoca le donne non avevano la possibilità di rifarsi una vita, di inserirsi nel contesto sociale trovando un lavoro, rifacendosi una vita per conto proprio.
 
Quindi chi mandava via la propria moglie la destinava a stenti e ad una vita infame.
 
Ribadisco se la poligamia fosse stata da dio considerata in abominio lo avrebbe scritto chiaramente....
 
Si sono sprecate centinaia di parole per regolare la vita sociale/familiare di una donna durante il suo ciclo e poi Dio si dimentica di dire chiaramente che la poligamia è cosa abominevole?
 
Noi paghiamo le tasse e siamo monogami....solo per rispetto della legge e della cultura monogama maturata in migliaia d'anni.  
 
Io ho saputo di una sorella innamorata di un fratello sposato: si sente una peccatrice incallita...ogni giorno pensa a lui e gli starebbe bene condividere quest'uomo con l'attuale moglie.
 
Il problema che anche lui prova simpatia per questa sorella. E' un marito modello. servizievole,  premuroso ed amorevole: la moglie non lo accusa di nulla....ed è contenta del suo matrimonio.
 
Tuttavia sia lui che l'altra  soffrono senza comunicarselo.
Pensano di avere pensieri di fornicazione/adulterio (chiamateli come volete). e soffrono, soffrono. Chiedono perdono a Dio dei loro pensieri pensando che sia un peccato. Pregano tantissimo.....ma la loro passione non diminuisce e ne aumenta.
Sono destinati a soffrire per tutta la loro vita.
 
Dio dall'alto non sa come fare!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #44 Data del Post: 28.10.2003 alle ore 17:35:41 »


on 28.10.2003 alle ore 17:28:54, pauline wrote:
Ciao Sabato, anche a me sei simpatico, anche se spesso oltrepassi alcuni limiti Vago
Ho una domanda per te: sei così provocatorio solo su un forum dove nessuno ti conosce, o anche nella tua chiesa, con il tuo pastore?
Naturalmente puoi fare cadere la domanda se non ti va di rispondere.  Linguaccia
Amici come prima Sorriso

 
In chiesa sono provocatorio e tutti mi conoscono e hanno voglia di ascoltare le mie opinioni.
 
Tuttavia cerco di essere attento all'interlocutore....se è semplice e giovane nella fede mi limito.
 
Mi rendo conto che in questo forum abbiamo (chi più chi meno) esperienze diverse e maturità spirituali non identiche e avvolte, la sera, quando vado via dall'università, mi domando se ho il diritto di scrivere quello che scrivo.
 
Tutto nasce dalla mia certezza che Dio legge fra le righe e vede i miei buoni propositi....ma voi non siete Dio.
 
Il mio pastore mi ama tantissimo, ha tanti anni di ministerio (e quindi di esperienza). Mi ha visto nascere e crescere nella fede. Mi ha visto sempre in chiesa , anche quando non c'era culto. La mia vita è Dio e la comunità....
 
Quando certe assunzioni di fede nel credo non combaciano facilmente con la vita vissuta....molti si rivolgono a me per un parere.
 
Ma mi sto accorgendo che mi stò adulando da solo....
 
Scusate.
« Ultima modifica: 28.10.2003 alle ore 17:40:28 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy